Toppa riparazione camera d’aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lascia la pellicola non succede nulla, piuttosto che alzare la toppa lasciala, alla prossima vota che ti capita magari di bucare e fare un altra riparazione stacchi la pellicola vecchia e verrà via senza problemi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se la toppa si stacca possono essere diversi motivi, per prima cosa bisogna carteggiare abbondantemente e farlo in una area più larga della dimensioni della toppa poi il mastice si mette e si stende con un dito per avere uno strato uniforme e anche questo in una area più larga della toppa, a questo punto è importante aspettare che i solventi evaporino per bene, se si aspetta troppo poco la toppa viene via mentre se si aspetta troppo non ci sono problemi, anzi (una volta mi ero scordato che avevo messo il mastice e ho incollato la toppa dopo due ore e ha funzionato perfettamente) quindi è meglio aspettare almeno un quarto d'ora. Una ultima cosa che potrebbe creare problemi sono le toppe se sono molto molto vecchie potrebbero aver perso le caratteristiche e non attaccare bene, se le precedenti operazioni sono state fatte a regola d'arte e ci sono problemi allora potrebbero anche essere proprio le toppe. Se anche dopo aver eseguito tutto bene ci sono ancora problemi allora conviene passare al tubeless. ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sempre usato le toppe fino all'altro giorno (adesso sto provando col lattice anche per la gravel/bdc), avuto problemi solo una volta perchè taccagno come sono avevo tagliato in 4 la toppa, perchè usarla tutta mi sembrava uno spreco. Tutte le altre volte, nessun problema.
Lascia lì la pellicola, rimonta il tutto dopo aver aspettato un po' (di solito ci metto sopra un peso leggero, tenendo premuto), tanto poi ci penserà la gomma a premere.

L'unica cosa che rimpiango delle camere è la praticità nel cambio gomme... col lattice fai prima ad avere il secondo set di ruote, quindi doppio pacco pignoni, doppio rotore disco, possibilità di dover registrare nuovamente il cambio posteriore e/o ricentrare la pinza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sempre usato le toppe fino all'altro giorno (adesso sto provando col lattice anche per la gravel/bdc), avuto problemi solo una volta perchè taccagno come sono avevo tagliato in 4 la toppa, perchè usarla tutta mi sembrava uno spreco. Tutte le altre volte, nessun problema.
Lascia lì la pellicola, rimonta il tutto dopo aver aspettato un po' (di solito ci metto sopra un peso leggero, tenendo premuto), tanto poi ci penserà la gomma a premere.

L'unica cosa che rimpiango delle camere è la praticità nel cambio gomme... col lattice fai prima ad avere il secondo set di ruote, quindi doppio pacco pignoni, doppio rotore disco, possibilità di dover registrare nuovamente il cambio posteriore e/o ricentrare la pinza.
Perchè con il lattice fai prima ad avere due set di ruote?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perchè con il lattice fai prima ad avere due set di ruote?
Adesso faccio la domanda da absolute beginner, mi raccomando: ma col lattice posso permettermi di togliere le gomme, sostituendole, e lasciando le altre là ad asciugare? Il lattice non si secca se esposto all'aperto?
Avevo pensato, per evitare sta cosa, di riciclare le mie vecchie disastrose Sun Ringlè, che almeno vanno bene per tenere su le gomme che cambio...

E poi, vabbè, ti insozzi meno di lattice, anche se quello è un problema secondario (basta una siringa)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Adesso faccio la domanda da absolute beginner, mi raccomando: ma col lattice posso permettermi di togliere le gomme, sostituendole, e lasciando le altre là ad asciugare? Il lattice non si secca se esposto all'aperto?
Avevo pensato, per evitare sta cosa, di riciclare le mie vecchie disastrose Sun Ringlè, che almeno vanno bene per tenere su le gomme che cambio...

E poi, vabbè, ti insozzi meno di lattice, anche se quello è un problema secondario (basta una siringa)
Ogni sei mesi comunque un'occhiata va data.
Se il lattice è ok si recupera con il siringone e si riutilizza. Lo pneumatico si lava. E montandone un altro si riutilizza il lattice
Altrimenti si lava tutto, e si rilatticizza con un'altra gomma.
Ho perso più tempo a scriverlo che a cambiare le gomme
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Adesso faccio la domanda da absolute beginner, mi raccomando: ma col lattice posso permettermi di togliere le gomme, sostituendole, e lasciando le altre là ad asciugare? Il lattice non si secca se esposto all'aperto?
Avevo pensato, per evitare sta cosa, di riciclare le mie vecchie disastrose Sun Ringlè, che almeno vanno bene per tenere su le gomme che cambio...

E poi, vabbè, ti insozzi meno di lattice, anche se quello è un problema secondario (basta una siringa)
Come detto da hot recuperi il lattice, il più che riesci da usare per l altra gomma il resto lascialo che secca e fa pellicola ed è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Hot

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io mi trovo benissimo con queste, che sono "istantanee".

Infatti, qualche volta, le ho usate appena forato, nel bosco, evitando di cambiare camera d'aria.
L'attacchi con massima semplicità; schiacci col dito 5/10 secondi e puoi rimontare la gomma e ripartire.
L'estate scorsa, ho anche rimesso a nuovo una Tubolito S-Tubo, pizzicata col classico "morso del serpente" e tiene ancora perfettamente.

PS: sconsiglio di comprare prodotti similari, perché non funzionano cosi' bene, come le Park Tool.
Le recensioni su Probike confermano la mia esperienza.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si è formata una pellicola, distribuita omogeneamente sulla superficie interna del pneumatico, sarebbe assurdo toglierla. Migliora di gran lunga la tenuta dell'aria e rende la latticizzazione molto più efficiente.
Diverso se fosse un deposito irregolare, accumulato tutto in un punto. Che varrebbe la pena rimuovere.

Se si smonta una gomma che ancora contiene lattice fresco si pulisce con acqua, oppure può essere utile spalmare il poco lattice rimasto, dopo aspirazione con il siringone, con un pennello. Asciugando il lattice forma una pellicola che sarà di grande aiuto alla latticizzazione successiva.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
..per riparare bene bisogna saper aspettare. :-)

Il mio sistema:
1) carteggiare la camera gonfia
2) applicare il mastice Artiglio
3) aspettare.. più aspetti meglio incolla.
4) applicare pezza autoadesiva
5) premere forte
6a) se sei a casa avvolgere il tutto e lasciare 24 ore a risposare il tutto
6b) se sei in giro gonfiare appena, rimontare e finire il gonfiaggio
Vedi l'allegato 432101 Vedi l'allegato 432102
p.s. sulle toppe sono esperto una camera l'ho riparata 8 volte :loll:
Confermo la bontà del mastice artiglio, sebbene mi abbiano più volte redarguito, dicendo che non vulcanizza adesivando una pezzetta o anche un quadrato di camera ritagliato a dovere. Invece funziona. Basta attendere qualche minuto, e premere forte magari applicando un peso . Se hai fortuna, basta anche la pressione tra camera e copertone. Funziona e ho artiglio e pezzette nel mio zainetto d'uscita
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Col mastice vulcanizzante si deve aspettare meno, e con un pò di fortuna si può anche riparare la camera sul campo e ripartire.
Può capitare infatti di forare due volte ed avere una camera sola...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se si è formata una pellicola, distribuita omogeneamente sulla superficie interna del pneumatico, sarebbe assurdo toglierla. Migliora di gran lunga la tenuta dell'aria e rende la latticizzazione molto più efficiente.
Diverso se fosse un deposito irregolare, accumulato tutto in un punto. Che varrebbe la pena rimuovere.

Se si smonta una gomma che ancora contiene lattice fresco si pulisce con acqua, oppure può essere utile spalmare il poco lattice rimasto, dopo aspirazione con il siringone, con un pennello. Asciugando il lattice forma una pellicola che sarà di grande aiuto alla latticizzazione successiva.
Very thanks!!! Tra te e Barons mi avete aperto un mondo!!! Io ero convinto, chissà per quali assurdi motivi, che le gomme non potessero prendere aria e che il lattice non potesse asciugare e seccare, pena buttar via tutto.
Ora le camere d'aria sono definitivamente, per quanto mi riguarda, morte!
(Sempre che l'aerothan si riveli buona come dicono, ma boh, ho qualche riserva...)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Hot

Classifica mensile dislivello positivo