Topic ufficiale gomme fat

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Repubblica Serenissima
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1 Trail e 1 Gravel
Su che cerchi le stai usando?

sui cerchi originali della Dude, i DT Swiss BR 2250

L'effetto deriva potrebbe dipendere da una pressione troppo bassa per il tipo di terreno.....a quanto viaggiavi?

se intendi la pressione della gomma, non ne ho idea ...... non uso strumenti di controllo, uso il vecchio sistema della mano, ma non era assolutamente troppo bassa, anzi ... forse potevo scendere ancora.
Se intendi la velocità .... forse 20/25 Kmh

Sono le 60 o le 120 TPI?

120 TPI
 

makkot

Biker velocissimus
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a nord di nessun sud
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(29+) e (fat)
:nunsacci:@makkot pensa te che neppure sapevo della produzione nuove gomme da 4.40!! urca!
peccato che in garage ho provviste della jumbo da 4" x altro set di treno.....
prossimo acquisto comunque saranno queste nuove da 4.40.
grazie della dritta ciao

chissà quando escono, sono pronto a cliccare Acquista...
non sono riuscito a latticizzare le Juggernaut usate 1 anno, ci riprovo con gomme nuove e queste mi sembrano il miglior compromesso....4.40 o 4.50 è la mia misura fat ideale.
Per il peso tutto sommato ci bado relativamente, ma è la alta scorrevolezza che mi intriga...da questa tabella con le jumbo jim consumerei quasi la META' di watt in pedalata

http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews
 
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boboz79

Biker ciceronis
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Ciao, volevo chiedere un consiglio perché con le jj liteskin da 4 non mi trovo bene sul viscido e sullo smosso..
Volevo delle gomme molto più grippose, ma mantenendo lo stesso peso..
Ho visto le kenda juggenaut pro da 4 e sulla carta hanno una mescola molto più morbida delle schwalbe.. Qualcuno le ha provate?
Oppure ogni altro suggerimento è ben accetto.

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NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
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reggio emilia
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fat
posto pesi misure delle piu' comuni gomme fat in commercio se puo' essere di aiuto x acquisti mirati anche a limare qualche etto.
tratto da fat forum .com i pesi sono stati dichiarati dagli acquirenti e non dalle case produttrici. si noti infatti molte discrepanze dal peso casa a quello controllato personalmente dei bikers.
ciao a tutti

Updated 9-5-15
On One Floater – 120tpi Folding – 1481g, 1510g
Surly Black Floyd – 120tpi – 1090g,1060g
45NRTH Hüsker Dü – (New 2012 Light Carcass 120tpi) – 1210g,1210g,1210g,1220g
Surly Endomorph – 120tpi – 1340g,1360g,1340g,1290g, 1380g, 1380g,1660g, 1620g
Surly Endomorph – 27tpi – 1390g, 1600g
45NRTH Hüsker Dü (Original 120tpi) – 1310g,1310g,1320g,1320g,1350g,1390g
Surly Larry – 27tpi – 1440g,1510g, 1640g
Surly Larry – 120tpi – 1430g,1420g,1430g,1370g
Surly Larry – 120tpi Folding, Light Casing – 1110g,1130g,1110g
Surly Nate – 120tpi – 1570g,1550g
Surly Big Fat Larry – 120tpi Folding, Light Casing – 1360g
Surly Big Fat Larry – 120tpi Wire – 1530g,1510g,1580,1530
Origin8 Devist8er – Kevlar Protection – 1820g, 1850g
Surly Knard 26×4.0 – 27tpi, steel bead – 1600g
Surly BUD – 120tpi Folding, Light Casing – 1630g
Surly Knard 26×4.0 120tpi, Folding – 1260g, 1290g
45NRTH Escalator – 180tpi, Folding, Studdable – 1210g,1210g,1230g,1210g
45NRTH Hüsker Dü – 27TPI Wire Bead – 1610g, 1570g, 1570g, 1600g, 1610g, 1560g.
Vee Rubber Vee 8 – 120 tpi, folding – 1361g, 1404 g, 1370g, 1390g, 1458g
Vee Rubber Speedster – 120 tpi, folding – 984g, 972 g, 1048g, 1083g, 1095g
Vee Rubber Mission – 120 tpi, folding – 1370g, 1390g, 1400g, 1420g, 1420g, 1410g
Vee Tire Snowshoe – 120 tpi, folding – 1185g, 1247g
Fatback Sterling – 120tpi, folding – 1236g, 1238g
Vee Tire Snowshoe XL – 120 tpi, folding – 1604g, 1596g
Vee Tire Bulldozer – 120 tpi, folding – 1430g, 1389g
Vee Tire H-Billy – 120 tpi, folding – 1248g, 1263g
45NRTH Hüsker Dü – 120tpi, Ultralight – 1279g
45NRTH Dillinger – 120tpi, Studded – 1357g
Surly Lou – 120tpi, Ultralight – 1528g
Surly Bud – 120tpi, Ultralight – 1563g
Surly Nate – 120tpi, Ultralight – 1311g
Surly Endomorph – 120tpi, Non-folding – 1422g
Surly Nate – 27tpi, Steel – 1692g
Surly Big Fat Larry – 120tpi, Folding *not Ultralight – 1431g
Surly Larry – 120tpi, *not ultralight – 1414g
Surly Knard – 27tpi, steel – 1715g
Surly Black Floyd – 120tpi – 1068g
45NRTH Escalator – 1212g,1228g (from JohnG)
Panaracer Fat B Nimble 120 tpi folding – 1270g, 1245g, 1261g and 1238g (Dave Nice)
45NRTH VanHelga – 120 tpi folding – 1338g, 1349g, 131g8, 1322g, 1334g, 1338g, nuove mescole2015 1280g, 120 tpi 4" 1214g by boboz79

Maxxis Mammoth – 1250g, 1251g (from Damian)
Bontrager Hodag 3.8 – 120 tpi folding – 1192g, 1161g
Vittoria Bomboloni – 120 tpi folding – 1420g, 1424g
45NRTH Dillinger 5 – 120 tpi folding – 1518g
45NRTH Dunderbeist – 120 tpi folding – 1370g 1472G FABIOTS
45NRTH Flowbeist – 120 tpi folding – 1380g 1436G FABIOTS
schwalbe jumbo jim LiteSkin 4.00 990/1000 g 4.80 1190/1200g
schwalbe jumbo jim SnakeSkin, TL Easy 4.00 1090/1110 g 4.80 1290/1310g
schwalbe jumbo jim SnakeSkin, TL Easy 4.40 1230g
schwalbe jumbo jim LiteSkin 4.40 1120 g
Maxxis Minion FBF 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1630 gr. by the voice
Maxxis Minion FBR 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1650 gr. by the voice. costo 89 circa
bontrage barbegazi tlr 120tpi casa peso dichiarato 1305g peso voibaf 1401/1420g
__________________

aggiornato tabella con i tuoi pesi e gomme nuove fabioTS. GRAZIE :celopiùg:
 
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vdisalvo

Biker superis
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roma
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Volevo delle gomme molto più grippose, ma mantenendo lo stesso peso..
Ho visto le kenda juggenaut pro da 4 e sulla carta hanno una mescola molto più morbida delle schwalbe.. Qualcuno le ha provate?

qui:
http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews/kenda-juggernaut-pro-2016
ne parlano malissimo in termini di resistenza al rotolamento.
In ogni caso comincio a pensare che su una fat la resistenza al rotolamento misurata in laboratorio (nel caso del sito indicato viene utilizzato un tamburo rivestito da un mandorlato metallico) non abbia molta importanza.
Credo che gomme grippose, robuste e intorno al Kg per una fat oggi non esistano. Anche io ho le JJ liteskin e sto cominciando a guardarmi intorno per la sostituzione, causa usura. Non mi sono trovato affatto male, ma consigli sono ben accetti anche da parte mia (sempre in misura da 4").


valentino
 

boboz79

Biker ciceronis
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qui:
http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews/kenda-juggernaut-pro-2016
ne parlano malissimo in termini di resistenza al rotolamento.
In ogni caso comincio a pensare che su una fat la resistenza al rotolamento misurata in laboratorio (nel caso del sito indicato viene utilizzato un tamburo rivestito da un mandorlato metallico) non abbia molta importanza.
Credo che gomme grippose, robuste e intorno al Kg per una fat oggi non esistano. Anche io ho le JJ liteskin e sto cominciando a guardarmi intorno per la sostituzione, causa usura. Non mi sono trovato affatto male, ma consigli sono ben accetti anche da parte mia (sempre in misura da 4").


valentino
Ti ringrazio per la risposta.. Avevo lgia visto questo test.
È la mia prima esperienza in Fat, ma come su enduro, so che la coperta è corta.. Tanto grip, poco rotolamento.

In questo caso visto che la metterei prima solo davanti per provare, lo scorso rotolamento non è un problema
C'è qualcosa di meglio del juggenaut pro come peso e grip? Quanti shore ha il kenda sui tasselli?
La mescola pecastar del jj non va bene sul bagnato..

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FabioTS

Biker forumensus
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Trieste
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[MENTION=319]NONNOBANSHEE[/MENTION] ti ringrazio per l'aggiornamento ma i 45NRTH Flowbeist e Dunderbeist sono riportati due volte, erano già presenti a fondo alla lista poco prima dei JumboJim, se riesci basta aggiungere i valori a quelli già presenti
grazie

:celopiùg:
 
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lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Ciao, volevo chiedere un consiglio perché con le jj liteskin da 4 non mi trovo bene sul viscido e sullo smosso..
Volevo delle gomme molto più grippose, ma mantenendo lo stesso peso..
Ho visto le kenda juggenaut pro da 4 e sulla carta hanno una mescola molto più morbida delle schwalbe.. Qualcuno le ha provate?
Oppure ogni altro suggerimento è ben accetto.

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in misura da 4 (anche se forse di peso diverso) non c'è nulla di meglio delle Surly Nate da 3.8 oppure delle 45nrth Vanhelga da 4.0; grippano molto, quindi meglio metterle solo all'anteriore o al posteriore solo in caso di neve e molto fango. Vanno benissimo anche le GC ma sono da 4.6. Le Kenda pro vanno bene se nn fai percorsi prevalentemente scassati e con pietre taglienti, sono troppo sottili e debolucce, si tagliano facilmente.
 

boboz79

Biker ciceronis
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in misura da 4 (anche se forse di peso diverso) non c'è nulla di meglio delle Surly Nate da 3.8 oppure delle 45nrth Vanhelga da 4.0; grippano molto, quindi meglio metterle solo all'anteriore o al posteriore solo in caso di neve e molto fango. Vanno benissimo anche le GC ma sono da 4.6. Le Kenda pro vanno bene se nn fai percorsi prevalentemente scassati e con pietre taglienti, sono troppo sottili e debolucce, si tagliano facilmente.

Grazie mille, le kenda pro mi allettavano per via del peso.. la fat non è la mia unica bici e sui percorsi piu scassati uso l'enduro gommata magic mary..
Però la dude si pedala talmente bene che la sto usando parecchio anche sullo scassato riducendo le velocità.. peso gnudo 68 kg.. tra zaino ecc sarò sui 75/80..
A livello di tassellatura quelle che mi hanno fatto la migliore impressione sono le vanhelga,(pesano 300 grammi piu delle jj, ma ci stà) però non riesco a trovare a prezzi decenti online, hai qualche store da suggerirmi?
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
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TRENTINO
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STJ S-WORKS
mi allaccio alla discussione gomme 4"...
le GC da 4.6" ottimo grip le terrei per la stagione invernale, mentre per l'estate volevo appunto rimanere sui 4" quindi, le opzioni sarebbero:
JJ snakeskin / 45 Vanhelga / GC mod. Fast track da 4"
sarei tentato per le vanhelga, ma on line mi hanno sparato 356 spedite....decisamente troppo!!!!
 

boboz79

Biker ciceronis
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mi allaccio alla discussione gomme 4"...
le GC da 4.6" ottimo grip le terrei per la stagione invernale, mentre per l'estate volevo appunto rimanere sui 4" quindi, le opzioni sarebbero:
JJ snakeskin / 45 Vanhelga / GC mod. Fast track da 4"
sarei tentato per le vanhelga, ma on line mi hanno sparato 356 spedite....decisamente troppo!!!!
Le jj sono scorrevolissime, ma come grip sono davvero scarse.. La mescola pacestar va bene solo al posteriore.


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boboz79

Biker ciceronis
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#boboz le JJ le avevo sulla scott Big Jon..non erano male, ma quanto a durata pessime.
sicuramente molto molto scorrevoli...
Cavolo le mie hanno 1000 km e sono nuove.. Sul viscido però mi trovo malissimo.. Idem sullo smosso..
Però sono anche le uniche gomme che ho provato su una Fat.. Quindi il mio paragone è tutto con gomme da enduro..

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