Topic ufficiale gomme fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lucio58

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Mi autoquoto perchè smontando entrambe le JJ ho potuto sentire con mano la differenza tra Addix e vecchia mescola: la gomma addix è decisamente più morbida , quindi mi dà la sensazione di essere più debole ma è una sensazione.
Che sia più morbida invece è chiaramente percepibile.
appena montate... speriamo bene
 

makkot

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appena montate... speriamo bene

Ho la sensazione che diventino molto "penetrabili" dai 0.8 bar in su. Le volte in cui ho squarciato infatti ero sui 0.9 / 1 bar
Quella gomma (4.8) invece solitamente la usavo a 0.55/0.5 bar , diventa morbida il giusto. Ovvio diventa anche dura da spingere in salita, per questo ogni tanto la pompavo per andare un pò più rapido nei trails.
 

makkot

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Mi interessano anche a me, dove le hai prese?
HIBIKE
Prezzo giusto rispetto a quanto ho visto in giro. Quando sono arrivate le mie c'erano altri pezzi disponibili.
Se invece poi finiscono come hai letto ci mettono una 20ina di giorni ad arrivare.

( vedo che il prezzo è salito, probabilmente perchè essendo disponibili le paghi prezzo normale. io le ho pagate 88 cad. ora sono a 92 .poco di +)
 
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HIBIKE
Prezzo giusto rispetto a quanto ho visto in giro. Quando sono arrivate le mie c'erano altri pezzi disponibili.
Se invece poi finiscono come hai letto ci mettono una 20ina di giorni ad arrivare.

( vedo che il prezzo è salito, probabilmente perchè essendo disponibili le paghi prezzo normale. io le ho pagate 88 cad. ora sono a 92 .poco di +)
È un po che le tengo d'occhio su haibike, è una gomma che mi interessa, ora ho su il lou 4.8 che è una gomma prettamente invernale..
Secondo me l' edna è un ottimo compromesso anche estivo, le gomme anoressiche da 4.0 non mi piacciono..
Piu che altro sono incuriosito dalla resistenza alle forature, spero non sia male, con le mie ex jumbo jim snake era un calvario..
 

makkot

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È un po che le tengo d'occhio su haibike, è una gomma che mi interessa, ora ho su il lou 4.8 che è una gomma prettamente invernale..
Secondo me l' edna è un ottimo compromesso anche estivo, le gomme anoressiche da 4.0 non mi piacciono..
Piu che altro sono incuriosito dalla resistenza alle forature, spero non sia male, con le mie ex jumbo jim snake era un calvario..
Io sono passato alle Edna dopo aver squarciato (non bucato) 2 JJ snakeskin 4.8.
Al tatto l' Edna mi sembra resistente almeno il doppio delle JJ.
Anche a me le 4.0 non convincenvano, poi le ho provate e mi sono piaciute nella guida, ma le passo sulla fat in montagna dove faccio tanto asfalto.
Su quella da trail e zero asfalto preferisco una sezione più abbondante , peccato non poterle provare adesso....
 
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luca.sushi

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Io sono passato alle Edna dopo aver squarciato (non bucato) 2 JJ snakeskin 4.8.
Al tatto l' Edna mi sembra resistente almeno il doppio delle JJ.
Anche a me le 4.0 non convincenvano, poi le ho provate e mi sono piaciute nella guida, ma le passo sulla fat in montagna dove faccio tanto asfalto.
Su quella da trail e zero asfalto preferisco una sezione più abbondante , peccato non poterle provare adesso....
Ciao provata l Edna?
 

makkot

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Ciao provata l Edna?
Ciao
sto aspettando un pò di pioggia perchè sul secco uso la 29+
leggo che settimana prossima ci saranno temporali e la proverò sicuramente


AGGIORNAMENTO
eccomi @luca.sushi

Fatto un giro oggi. Partito con terreno umido dalla pioggia di ieri e finito con terreno bagnato visto che ha iniziato a piovere a metà giro.

Un giro ovviamente non basta, ma la prima sensazione è che sia poco morbida a 0.7bar , devo ancora trovare la pressione giusta, però anche la mescola non mi ha convinto, spesso mi scappava via il posteriore sulle rocce bagnate o su tratti di terra duri e umidi.
Unica nota a discolpa di ciò è che fossero vergini al primissimo giretto, credo si addolciranno col tempo.

La pedalabilità asfalto è buona, non eccellente come le JumboJim.
La direzionalità dell'anteriore molto molto buona, infinitamente meglio delle Jumbo Jim4.8che avevo prima.

In discesa il controllo è garantito, in salita bagnata con sassi e fango mi aspettavo di più.

Per ora mi è piaciuta di più all'anteriore che non al posteriore.

Tornerò con ulteriori feedback la prossima settimana, con pressione intorno ai 0.5 e terreno fradicio dalle piogge che qui hanno iniziato senza sosta.

note: porosità tubeless buona ma non ottima, dopo 20gg hanno perso entrambe le gomme 1 bar, mi capitava anche con le Knard Surly 29+



Nel complesso mi sembra ben bilanciata tra parte centrale compatta con i tasselli ben alternati ed invece la fila di tasselli esterna ben distanziata e separata da una parte vuota.
Nei frame video qui sotto si nota un pò ma dal vivo è più visibile


Specifications
SKUISO DiameterISO WidthLabeled SizeTire BeadTire TypeTPIPSIColorWeight
TR0045 Surly Edna 26x4.3” 60tpi TireTR0045559 / 26" mtn111 mm26 x 4.3FoldingTubeless Ready Clincher6030Black1330
 
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luca.sushi

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sto aspettando un pò di pioggia perchè sul secco uso la 29+
leggo che settimana prossima ci saranno temporali e la proverò sicuramente


AGGIORNAMENTO
eccomi @luca.sushi

Fatto un giro oggi. Partito con terreno umido dalla pioggia di ieri e finito con terreno bagnato visto che ha iniziato a piovere a metà giro.

Un giro ovviamente non basta, ma la prima sensazione è che sia poco morbida a 0.7bar , devo ancora trovare la pressione giusta, però anche la mescola non mi ha convinto, spesso mi scappava via il posteriore sulle rocce bagnate o su tratti di terra duri e umidi.
Unica nota a discolpa di ciò è che fossero vergini al primissimo giretto, credo si addolciranno col tempo.

La pedalabilità asfalto è buona, non eccellente come le JumboJim.
La direzionalità dell'anteriore molto molto buona, infinitamente meglio delle Jumbo Jim4.8che avevo prima.

In discesa il controllo è garantito, in salita bagnata con sassi e fango mi aspettavo di più.

Per ora mi è piaciuta di più all'anteriore che non al posteriore.

Tornerò con ulteriori feedback la prossima settimana, con pressione intorno ai 0.5 e terreno fradicio dalle piogge che qui hanno iniziato senza sosta.

note: porosità tubeless buona ma non ottima, dopo 20gg hanno perso entrambe le gomme 1 bar, mi capitava anche con le Knard Surly 29+



Nel complesso mi sembra ben bilanciata tra parte centrale compatta con i tasselli ben alternati ed invece la fila di tasselli esterna ben distanziata e separata da una parte vuota.
Nei frame video qui sotto si nota un pò ma dal vivo è più visibile


Specifications
SKUISO DiameterISO WidthLabeled SizeTire BeadTire TypeTPIPSIColorWeight
TR0045 Surly Edna 26x4.3” 60tpi TireTR0045559 / 26" mtn111 mm26 x 4.3FoldingTubeless Ready Clincher6030Black1330
Intanto grazie per il bel report.!! Una curiosità, le hai pesate? Sono molto indeciso sull acquisto, mi piace la tasselatura ma non mi convince i 60 tpi. Li ho avuti con le maxxis e la differenza di morbidezza con 120 li ho notati. Pensavo di accoppiarla con JJ al posteriore
 

makkot

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Intanto grazie per il bel report.!! Una curiosità, le hai pesate? Sono molto indeciso sull acquisto, mi piace la tasselatura ma non mi convince i 60 tpi. Li ho avuti con le maxxis e la differenza di morbidezza con 120 li ho notati. Pensavo di accoppiarla con JJ al posteriore
Ciao, avendo una bilancia da cucina non professional, non le ho pesate, ma il produttore le dà a 1.330
La durezza dei 60tpi si sente, e nel mio caso cercavo la robustezza. Devo dire che anche la JumboJim era duretta a certi bar, però grippava meglio sul bagnato, questo me lo ricordo bene.
 
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Ciao, avendo una bilancia da cucina non professional, non le ho pesate, ma il produttore le dà a 1.330
La durezza dei 60tpi si sente, e nel mio caso cercavo la robustezza. Devo dire che anche la JumboJim era duretta a certi bar, però grippava meglio sul bagnato, questo me lo ricordo bene.
Il fatto è che purtroppo sono anni che nessun prodotture di gomme mette sul mercato qualcosa di nuovo. Chiaramente ciò è dettato dal fatto che le fat sono un mercato sempre più di nicchia... Sono uscite le vanhelga nuove da 4,2 e le Surly Edna. Non mi viene in mente altro.
 

makkot

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Il problema che vedo io con le gomme è che non trovo mai il compromesso bilanciato. Non lo trovavo nemmeno con le 29 normali.
Quindi mi sono messo in testa di scegliere una peculiarità e poi accettare i risvolti non graditi : )))

Con le Edna ho scelto robustezza, diametro gomma e tassellattura. Mi dovrò adattare alla loro poca morbidezza, ma conto di arrivarci abbassando pressione anche se perderò un pò in velocità.

La coperta è sempre corta !
 

makkot

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@luca.sushi, eccomi qua con un secondo aggiornamento sulle Surly Edna.

surly-edna-fat-bike-tire-TR0045-04-1000x1000.jpg




Dopo lo scorso giro sull' umido a 0.7 bar, ieri sono finalmente uscito con la pioggia, per un assaggio di quell'uso invernale a cui avevo destinato questa gomma.

inizio giro. Pioggia tenue. Terreno bagnato dalla pioggia notturna, ma non ancora zuppo.

--> 0,65 bar
abbasso ancora la pressione rispetto al primissimo giro , ma la gomma è ancora un tripudio si "sding e sdong" su ogni pietra che assapora.Non morde ancora. Scivolo sempre in salita, sia sulle pietre sia sui passaggi bagnati.

Inizia a piovere copiosamente, il terreno è fantastico. Bagnato e non fangoso molle, scivoloso il giusto.

--> 0,55 bar
Mi decido ad abbassare ancora. Migliora. I tasselli non scoppiettano più come popcorn sulle pietre, ma ancora non ho il grip che cercavo e nemmeno l'effetto fat-icistico da gomma cuscino.

Ormai l'umido è un ricordo, il terreno è bagnatissimo, sempre godurioso, ma mi serve più grip. quind scendo ancora di pressione

--> 0,45 bar
Ora ci sono. la gomma non perde mai aderenza, rocce lisce bagnate o foglie o fango. Ammortizza bene tutto quello che incontro , ogni tanto mi manca l'impronta super generosa delle JJim4.8, ma la maggior luce che la gomma ha la rende meno impaccata e più agile.

Promossa anche se non è amore alla follia. Fosse stata anche solo 4.5 invece di 4.3 forse mi avrebbe divertito di più.
Proverò a scendere a 4.1 bar la prossima volta, sulla soglia del minimo consigliato da surly stessa (4.0 bar stampato sul pneumatico).
 
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@luca.sushi, eccomi qua con un secondo aggiornamento sulle Surly Edna.

surly-edna-fat-bike-tire-TR0045-04-1000x1000.jpg




Dopo lo scorso giro sull' umido a 0.7 bar, ieri sono finalmente uscito con la pioggia, per un assaggio di quell'uso invernale a cui avevo destinato questa gomma.

inizio giro. Pioggia tenue. Terreno bagnato dalla pioggia notturna, ma non ancora zuppo.

--> 6.5 bar
abbasso ancora la pressione rispetto al primissimo giro , ma la gomma è ancora un tripudio si "sding e sdong" su ogni pietra che assapora.Non morde ancora. Scivolo sempre in salita, sia sulle pietre sia sui passaggi bagnati.

Inizia a piovere copiosamente, il terreno è fantastico. Bagnato e non fangoso molle, scivoloso il giusto.

--> 5.5 bar
Mi decido ad abbassare ancora. Migliora. I tasselli non scoppiettano più come popcorn sulle pietre, ma ancora non ho il grip che cercavo e nemmeno l'effetto fat-icistico da gomma cuscino.

Ormai l'umido è un ricordo, il terreno è bagnatissimo, sempre godurioso, ma mi serve più grip. quind scendo ancora di pressione

--> 4.5 bar
Ora ci sono. la gomma non perde mai aderenza, rocce lisce bagnate o foglie o fango. Ammortizza bene tutto quello che incontro , ogni tanto mi manca l'impronta super generosa delle JJim4.8, ma la maggior luce che la gomma ha la rende meno impaccata e più agile.

Promossa anche se non è amore alla follia. Fosse stata anche solo 4.5 invece di 4.3 forse mi avrebbe divertito di più.
Proverò a scendere a 4.1 bar la prossima volta, sulla soglia del minimo consigliato da surly stessa (4.0 bar stampato sul pneumatico).
Come hai sentito l effetto deriva?
 

lucio58

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io ho provato ieri per la prima volta le JJ 120 tpi da 4.0
Bluto anteriore... 0.55 bar... effetto deriva praticamente assente... con le Ground control come scendevo sotto a 0.6 so sentiva un casino
 

nuvolamax

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2/5/08
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Ciao, la mia Fat montava in origine dei 26x4.7 che ora paiono diventati introvabili sul mercato.
Ho cercato in quasi tutti i negozi online e tra tutti i produttori ma sembra quasi che quella la misura non sia più prodotta.
Ricordo che 3 4 anni fa avevo valutato che un 26x4.8 non ci sarebbe stato come spazio (avrebbe toccato telaio/forcella) in quanto i 4.7 erano già a filo.
Ora che ci sono tanti modelli da 4.8, magari ce n'è uno che ha i taccheti meno pronunciati e quindi potrebbe calzare.
che ne dite?
Dove posso trovare il diametro effetivo dei vari modelli di pneumatici ?
In alternativa mi accontenterò e scenderò di misura 4.6 o 4.5 ma avrei preferito tenere la gomma più grossa possibile.

UPDATE:in origine montava queste:

4.7” Vee Tire – Bulldozer
  • 1430/1389g
  • 109mm wide at the casing on a 90mm rim
  • Diameter 735mm
da questa tabella:
il Nate che è un 3.8 pare avere un diametro maggiore : 745mm

Qualcuno gentilmente mi illumina?
come è possibile che in 3.8" è più grosso di un 4.7"?
Saluti.
 
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lucio58

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PornoFat

Uno squarcio all'anno non me lo toglie nessuno.
Negli ultimi 3 anni praticamente 1 all'anno secco, sempre con gomme 120tpi.

Però copn Schwalbe ho sempre avuto sfiga anche con le 29 rocket ron , quindi ho deciso di metterle in blacklist a vita, due squarci in 2 anni sono troppi, ed anche costosi.



SQUARCI IRRIPARABILI:
16.3.2019/////Schwalbe Jumbo Jim 4.8 snakeskin 127 tpi
27.2.2020/////Schwalbe Jumbo Jim 4.8 snakeskin Addix 127tpi


qui sotto l'ultimo, certo il ramo non è proprio delicato, forse nessuna gomma avrebbe resistito, o forse avrebbe fatto scivolare via la punta invece di farsi penetrare come burro:


(@
( @lucio58
okkio)



Oggi ho montanto delle SPECIALIZED FAST TRACK 26x4
120tpi (ancora 120! ma la mescola mi sembra molto più robusta della J.Jim)
Non sono il mio battistrada preferito come sezione, le provo per un annetto e poi se sento bisogno porno fat di passare a 26x4.8 proverò delle 24North HuskerDu.

Tenendo conto che non vado mai sulla neve, ma le uso in inverno con terreno bagnato, forse 26x4 potrebbe bastare anche se a vista non mi attizzano.
Arrivate e montate 26x 4.0.... rispetto alle ground control... veloci e scorrevoli... devo dire pensavo peggio come grip invece vanno benone. Alla fine sono soddisfatto anche se la curiosità di provare delle GC da 4.0 ancora mo restano. Unico neo la menata del tubeless... primo montaggio con la camera altrimenti si diventa scemi
 

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