Topic ufficiale gomme fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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JAMPY

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Gomme da 4.0 su cerchio larghezza 90 della fat boy vanno bene ?
GOMMA MAXXIS MAMMOTH 26X4.00 120TPI DUAL TB72650000
 

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makkot

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PornoFat

Uno squarcio all'anno non me lo toglie nessuno.
Negli ultimi 3 anni praticamente 1 all'anno secco, sempre con gomme 120tpi.

Però copn Schwalbe ho sempre avuto sfiga anche con le 29 rocket ron , quindi ho deciso di metterle in blacklist a vita, due squarci in 2 anni sono troppi, ed anche costosi.



SQUARCI IRRIPARABILI:
16.3.2019/////Schwalbe Jumbo Jim 4.8 snakeskin 127 tpi
27.2.2020/////Schwalbe Jumbo Jim 4.8 snakeskin Addix 127tpi


qui sotto l'ultimo, certo il ramo non è proprio delicato, forse nessuna gomma avrebbe resistito, o forse avrebbe fatto scivolare via la punta invece di farsi penetrare come burro:


(@
( @lucio58
okkio)



Oggi ho montanto delle SPECIALIZED FAST TRACK 26x4
120tpi (ancora 120! ma la mescola mi sembra molto più robusta della J.Jim)
Non sono il mio battistrada preferito come sezione, le provo per un annetto e poi se sento bisogno porno fat di passare a 26x4.8 proverò delle 24North HuskerDu.

Tenendo conto che non vado mai sulla neve, ma le uso in inverno con terreno bagnato, forse 26x4 potrebbe bastare anche se a vista non mi attizzano.
 
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luca.sushi

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PornoFat

Uno squarcio all'anno non me lo toglie nessuno.
Negli ultimi 3 anni praticamente 1 all'anno secco, sempre con gomme 120tpi.

Però copn Schwalbe ho sempre avuto sfiga anche con le 29 rocket ron , quindi ho deciso di metterle in blacklist a vita, due squarci in 2 anni sono troppi, ed anche costosi.



SQUARCI IRRIPARABILI:
16.3.2019/////Schwalbe Jumbo Jim 4.8 snakeskin 127 tpi
27.2.2020/////Schwalbe Jumbo Jim 4.8 snakeskin Addix 127tpi


qui sotto l'ultimo, certo il ramo non è proprio delicato, forse nessuna gomma avrebbe resistito, o forse avrebbe fatto scivolare via la punta invece di farsi penetrare come burro:


(@
( @lucio58
okkio)



Oggi ho montanto delle SPECIALIZED FAST TRACK 26x4
120tpi (ancora! ma la mescola mi sembra molto più robusta della J.Jim)
Non sono il mio battistrada preferito come sezione, le provo per un annetto e poi se sento bisogno porno fat di passare a 26x4.8 proverò delle 24North HuskerDu.

Tenendo conto che non vado mai sulla neve, ma le uso in inverno con terreno bagnato, forse 26x4 potrebbe bastare anche se a vista non mi attizzano.
Anche io JJ le ho tagliate (26x4 120tpi). Ma ho tagliato anche minion FBF ( 26x4 60tpi) e ho fatto un gran bel foro su Vanhelga (26x4 120tpi). Solo ground control (26x4 120tpi) al momento hanno il primato di nemmeno una foratura. Secondo me è solo una statistica che non porta dati certi o quantificabili, sono troppo le variabili... Certo che JJ (4 pollici) mi attira molto come prossima gomma al posteriore
 

makkot

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@luca.sushi
mi rincuora leggere delle tue forature con altre coperture. Siccome ho girato parecchio con delle volgari Juggernaut 4.5 60tpi e le ho maltrattate parecchio senza mai un foro nè squarcio, attribuivo parte della mia statistica sfigata a Schwalbe.
Comunque se tocco le carcasse dei 3 pneumatici che ho avuto, quelle che mi sembrano più delicate sono le schwalbe, e questo credo sia un dato di fatto vista anche la leggerezza.
 

luca.sushi

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@luca.sushi
mi rincuora leggere delle tue forature con altre coperture. Siccome ho girato parecchio con delle volgari Juggernaut 4.5 60tpi e le ho maltrattate parecchio senza mai un foro nè squarcio, attribuivo parte della mia statistica sfigata a Schwalbe.
Comunque se tocco le carcasse dei 3 pneumatici che ho avuto, quelle che mi sembrano più delicate sono le schwalbe, e questo credo sia un dato di fatto vista anche la leggerezza.
Il fatto che sono molto leggere come peso a parità di dimensioni è evidente dove lo hanno risparmiato
 

makkot

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Il fatto che sono molto leggere come peso a parità di dimensioni è evidente dove lo hanno risparmiato
eh sì, le fast track da 4.0 pesano esattamente quanto le JJ da 4.8

Comunque è impressionante la differenza di diametro, tra le due gomme citate qui sopra ballano circa 1.5 cm di diametro ruota una volta montate e in pressione.
Non vedo l'ora di provare le 4.0 per sentire quanto cambia la bici.
 

pippopresidente

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codroipo
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tante
Successo anche a me con le JJ 4.0 stessa situazione di makkot,io comunque l'ho riparata con una pezza apposita e sta ancora girando(il foro era leggermete piu piccolo).
Comunque penso che su gomme fat se deve succedere succede indipendentemente dalla gomma.
 

luca.sushi

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eh sì, le fast track da 4.0 pesano esattamente quanto le JJ da 4.8

Comunque è impressionante la differenza di diametro, tra le due gomme citate qui sopra ballano circa 1.5 cm di diametro ruota una volta montate e in pressione.
Non vedo l'ora di provare le 4.0 per sentire quanto cambia la bici.
Io giro solo con 4 ormai da anni. Le 4,8 avute su di una coppia di cerchi da 90... Mai più!! Deriva a mio avviso pazzesca e bici poco divertente
 

makkot

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Io giro solo con 4 ormai da anni. Le 4,8 avute su di una coppia di cerchi da 90... Mai più!! Deriva a mio avviso pazzesca e bici poco divertente

Stavo venendo qui proprio a scrivere la stessa cosa.
Ho fatto un giro oggi con le FastTrack 4.0 (0.75BAR) e mi sono divertito da matti!.



Con le 4.8 JJ non riuscivo a trovare il feeling, sterzata pigrissima e imprecisa, senso di affondamento del posteriore su alcuni terreni, pigra in salita.
Ovvio sono dimensioni da neve, io le usavo su trail bagnati, però se con le 4.5 mi divertivo il giusto, con le 4.8 no.

certo, il sex appeal fotogenico è tutto un altro, ma guidarle non era altrettanto godurioso : )





Con le 4.0 invece mi sono stra divertito, poi le fast track sul secco sono un portento, velocissime e con buona tenuta, ho usato in scioltezza rapporti che con le 4.8 facevo fatica.
Una libidine.

Però oggi era secco, quindi le smonto e le porto sulla fat che ho in montagna dove devo per forza fare dei trasferimenti su asfalto o brecciolino e dove vado solo se non piove.

Sulla surly da usare in settimana nel fango devo trovare una bella 4.5 o 4.4 ma non c'è molto purtroppo....


EDIT
Anzi...forse forse le ho trovate : ) :

 
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luca.sushi

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Stavo venendo qui proprio a scrivere la stessa cosa.
Ho fatto un giro oggi con le FastTrack 4.0 (0.75BAR) e mi sono divertito da matti!.



Con le 4.8 JJ non riuscivo a trovare il feeling, sterzata pigrissima e imprecisa, senso di affondamento del posteriore su alcuni terreni, pigra in salita.
Ovvio sono dimensioni da neve, io le usavo su trail bagnati, però se con le 4.5 mi divertivo il giusto, con le 4.8 no.

certo, il sex appeal fotogenico è tutto un altro, ma guidarle non era altrettanto godurioso : )





Con le 4.0 invece mi sono stra divertito, poi le fast track sul secco sono un portento, velocissime e con buona tenuta, ho usato in scioltezza rapporti che con le 4.8 facevo fatica.
Una libidine.

Però oggi era secco, quindi le smonto e le porto sulla fat che ho in montagna dove devo per forza fare dei trasferimenti su asfalto o brecciolino e dove vado solo se non piove.

Sulla surly da usare in settimana nel fango devo trovare una bella 4.5 o 4.4 ma non c'è molto purtroppo....


EDIT
Anzi...forse forse le ho trovate : ) :

Beh a livello fotografico la fat è sempre la fat :-), quella a sinistra è la mia 4 pollici, le altre due sono con 4,8 IMG_20191116_122352.jpg
Ps le edna mi piacciono molto a livello di profilo, ma onestamente una gomma da 60 tpi non mi da lo stesso feeling di 120 nel bagnato intendo
 

makkot

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@luca.sushi

bhè rispetto alla FastTrack4.0 la tua Vanhelga4.0 è ben più cicciotta. Ammetterai che nelle mie foto sembrano gomme da fat stradale. E dal vivo idem : )

Si 60tpi sul fango scivolano di più, però mi fido di surly e ho letto recensioni positive su uso 4 stagioni.
Ordinate , senza data di consegna (hibike non le ha in casa e l'alternativa era un sito inglese senza paypal-no grazie-)

Ormai dopo 2 squarci irriparabili in 2 anni ho deciso di passare al lato duro della gomma.
 

luca.sushi

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@luca.sushi

bhè rispetto alla FastTrack4.0 la tua Vanhelga4.0 è ben più cicciotta. Ammetterai che nelle mie foto sembrano gomme da fat stradale. E dal vivo idem : )

Si 60tpi sul fango scivolano di più, però mi fido di surly e ho letto recensioni positive su uso 4 stagioni.
Ordinate , senza data di consegna (hibike non le ha in casa e l'alternativa era un sito inglese senza paypal-no grazie-)

Ormai dopo 2 squarci irriparabili in 2 anni ho deciso di passare al lato duro della gomma.
Quando avrai provato le edna scrivi due righe. Grazie
 

makkot

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non mi chiedere se sento differenza tra addix e vecchia mescola normale : )
(non sento differenza lol)

Mi autoquoto perchè smontando entrambe le JJ ho potuto sentire con mano la differenza tra Addix e vecchia mescola: la gomma addix è decisamente più morbida , quindi mi dà la sensazione di essere più debole ma è una sensazione.
Che sia più morbida invece è chiaramente percepibile.
 

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