Anche il manuale sconsiglia di appoggiarli sul paraurti, ma le ho provate tutte e secondo me non solo è meglio così, ma è addirittura impossibile farlo stare su senza quell'appoggio.
Che poi comunque non ho capito perché non si dovrebbe sfruttare l'appoggio del paraurti.
Sospetto che ci sia qualche assurdo vincolo/regolamento che prevede che il paraurti debba restare libero da interferenze, perché da un punto di vista tecnico/strutturale non vedo problemi.
Ma lo dicevi perché anche tu hai letto 'sta cosa, oppure perché sai di qualche possibile rogna con questo tipo di fissaggio?
Se così fosse, mi interesserebbe se ci potessi spiegare di cosa si tratta!
La cosa del paraurti l'ho letta sul manuale.
Non credo ci siano vincoli legislativi a proposito, ma sia solo una questione di progettazione dei paraurti, che, come dice maxgastone, "è progettato per reggere gli urti frontali/laterali e non per sopportare un carico verticale", quindi, in caso di carico eccessivo e/o movimenti in senso verticale, potrebbe staccarsi dalla carrozzeria, almeno parzialmente, o rompersi, con conseguente rischio di perdita del carico (le MTB) perchè viene a mancare un punto di appoggio.
Poi hai ragione, è impossibile distinguere tra le robustezze dei paraurti dei diversi modelli di auto.
Ciao