TONARA BIKE 2011 - 12 giugno - Marathon-Classic-Allievi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sebastiano

Biker superis
13/5/07
330
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Anche se possono sembrare "di cortesia" è doveroso fare i complimenti per l'organizzazione della Marathon e per la scelta del percorso che, a detta mia e della maggior parte dei bikers, e uno dei più belli, per paesaggi e scorci, del campionato isolano.
Riguardo alla possibilità di rendere comune ai tre percorsi la salita di Muggianeddu ritengo che sia una parte del territorio molto caratteristica e che pertanto sia giusto valorizzarla e farla conoscere a tutti i partecipanti anche perchè ritengo che con un po' di alllenamento e di attenzione nella discesa la stragrande maggioranza dei bikers che partecipano a queste manifestazioni possa affrontarla.
Infine considerato che gli interventi sul forum devono essere costruttivi e segnalare eventuali migliorie devo notare che vi era un rifornimento subito prima di una discesa (verso la fine del primo giro) a mio giudizio pericoloso perche costringe a guidare con una mano mentre si acquista velocità (infatti qualcuno e caduto) con il rischio di farsi male.
Infine ho visto nelle foto che un biker era senza casco e questo è molto pericoloso perchè una banale caduta può trasformarsi in una tragedia e la voglia di partecipare non può giustificare una simile imprudenza ne essere tollerata da chi dovrebbe controllare la regolarità e la sicurezza della gara.
 

Vetusto

Biker ultra
25/9/09
662
0
0
Oristano
Visita sito
............................................................................................
Che ne dite?, vi farebbe piacere che tutti e tre i percorsi passino per la cima di Muggianeddu?
Un plauso a Francesco (Slaimer),
non si è nemmeno conclusa l'edizione 2011 e gia pensa a come migliorare la prossima. Questo testimonia la passione per la bici e lattaccamento al suo territorio e di come, persone come Lui, sono disposti a fare sacrifici per accogliere nel migliore dei modi i tanti appassionati.:il-saggi:
Per la proposta di io direi che non è male, tutti possono dire che ho scalato il mitico Muggianeddu.:i-want-t:
 

keko82

Biker novus
30/12/09
31
0
0
Maracalagonis
Visita sito
Mi era stato chiesto ed eccolo un piccolo reportage per permetter anche a chi non è potuto esserci di godersi almeno un po dalla propria poltrona di una ottima domenica di metà giugno.
Già oltrepassando il Grighine il sabato pomeriggio l'aria si fa più fredda, si carica di un' atmosfera di festa, di gioia e di fatica.
img20110611162801.jpg


Eccola qui Tonara che ci aspetta....... bella come sempre.
img20110611191610.jpg


In serata proviamo inizio gara sia questa che la finale saranno due belle salitine in cemento che metteranno a dura prova i biker:i-want-t:.

Ed eccoci dopo una veloce nottata a domenica mattina, l'aria che si respira è di festa c' accingiamo infatti a festeggiare Sant' Antonio da Padova, vedo dalla mattina il muggianeddu triste, peccato lo attraverseranno soltano i più ardui che vorrano cimentarsi nella disciplina Marathon da 61km (roba per ironman).
Noi altri scarsi, godiamoci invece i 22km :i-want-t: tra il sottobosco Tonarese (si dice così :nunsacci:) e le viuzze della città.
3...2..1. Si parte un minuto prima i marathoneti (diamoli un pò di vantaggio) e subito dopo noi, uppì, bello rivedermi in sella a pedalare e dire la solita frase "dai che fra 100mt spiana, quando poi sappiamo benissimo vedendo lo schermino del Garmin che ne mancano minimo altri 600mt".
Ed eccoci dopo un oretta e mezza arrivare presso l' ultima salita un giovane, "lah Luo ??? Azz il forum sarà di nuovo sottosopra ora :duello:" "NOOOOO ma che"
lucasalita.jpg


Doccia veloce ed eccoci sul traguardo ad aspettare chi gambe ne ha da vendere (ma purtroppo cari amici i prezzi sono ancora molto alti :spetteguless::arrabbiat:)
img20110612130324.jpg


Iniziano ad arrivare anche i più temerari, ecco un amico di Sardinia MTB se volete fargli avere la foto è qui :il-saggi:.
img20110612132456.jpg


E dopo un pranzo veloce, siamo arrivati al momento più caloroso di tutte le gare, le PREMIAZIONI. Vi vorrei far notare infatti una piccola cosa, il bravo presentatore, organizzatore, grande in tutto....
bravopresentatore.jpg


Ma come diventa pure premiato ???
premiazione.jpg


Come è possibile ciò ? Ah ma ha fatto passare chi era di fuori, e infatti lo vediamo sul terzo gradino (immaginate il podio voi).
Ma a sinistra chi c'è ? Cazz io quello lo conosco, ma non ci credo ? E' Vetusto ? E' VETUSTO che con la sua veneranda esperienza la ha chiusa superando proprio alla fine il povero Slaimer.

Vabbè ragazzi belli è brutti considerazione su ciò (ora arrivano le critiche), bel giro, bella organizzazione e sopratutto ottima idea mangiare al chiuso (non si sa mai avesse fatto come due anni fa, brrrrrrr che freddo), spero che la tradizione continui felicemente (tappa da non perdere prima delle vacanze estive).
Unica critica lo spuntino all' arrivo, ma quanto era BUONO, si signori perchè loro non solo ci hanno offerto acqua e te ma addirittura spianata, lardo e formaggio stagionato.
Prendete esempio :celopiùg::celopiùg:.
Grande slaimer e grandi tutti.......
Attrus' annus' mellus (si scrive così ?) Ciao gente dal giornalista per un giorno (anzi due) Luo93 :celopiùg:
Grazie luo93 per la foto, ma nn sono tanto temerario, stavo attraversando il cancello intorno alle 2:40, molto in ritardo a causa di una foratura, poi tutto sommato e andato tutto bene..
Complimenti a tutto lo staff mtb Sinnai per la perfetta organizzazione di percorso, ristori al punto giusto, ottima segnalazione, molto uttili i cartelli con curve pericolose.. percorso meraviglioso, passaggi sottobosco spettacolari, sembrava di essere sulle alpi....bellissimo...
Da ripoporre il prossimo anno
ho portato con me il mio gps garmin oregon 450, ascesa tot 1956 con 59.42 km :spetteguless: 2500???:nunsacci:
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Un plauso a Francesco (Slaimer),
non si è nemmeno conclusa l'edizione 2011 e gia pensa a come migliorare la prossima. Questo testimonia la passione per la bici e lattaccamento al suo territorio e di come, persone come Lui, sono disposti a fare sacrifici per accogliere nel migliore dei modi i tanti appassionati.:il-saggi:
Per la proposta di io direi che non è male, tutti possono dire che ho scalato il mitico Muggianeddu.:i-want-t:

conoscendolo di persona sono certo che si sarà sbattuto come pochi: hai ragione Tonino, ce ne fossero tanti come lui che dimostrano l'attaccamento al loro territorio promuovendo iniziative come Tonara Bike...

Grazie Tonino e Paolo, ma è doveroso precisare che io rappresento la visibilità della manifestazione sul forum e pertanto raccolgo quello che è stato seminato non solo da me ma da una bella combriccola di volontari, a quali rigiro doverosamente i vostri graditi apprezzamenti e, perché no, anche le critiche.


Anche se possono sembrare "di cortesia" è doveroso fare i complimenti per l'organizzazione della Marathon e per la scelta del percorso che, a detta mia e della maggior parte dei bikers, e uno dei più belli, per paesaggi e scorci, del campionato isolano.
Riguardo alla possibilità di rendere comune ai tre percorsi la salita di Muggianeddu ritengo che sia una parte del territorio molto caratteristica e che pertanto sia giusto valorizzarla e farla conoscere a tutti i partecipanti anche perchè ritengo che con un po' di alllenamento e di attenzione nella discesa la stragrande maggioranza dei bikers che partecipano a queste manifestazioni possa affrontarla.
Infine considerato che gli interventi sul forum devono essere costruttivi e segnalare eventuali migliorie devo notare che vi era un rifornimento subito prima di una discesa (verso la fine del primo giro) a mio giudizio pericoloso perche costringe a guidare con una mano mentre si acquista velocità (infatti qualcuno e caduto) con il rischio di farsi male.
Infine ho visto nelle foto che un biker era senza casco e questo è molto pericoloso perchè una banale caduta può trasformarsi in una tragedia e la voglia di partecipare non può giustificare una simile imprudenza ne essere tollerata da chi dovrebbe controllare la regolarità e la sicurezza della gara.

è vero, il secondo rifornimento avrebbe dovuto essere in altra posizione, ci scusiamo per l'errore causato da un banale malinteso che però, Sebastiano dice bene, avrebbe potuto causare seri problemi.
Idem per il casco, ma evidentemente l'imprudenza del biker non è stata notata da chi aveva titolo per intervenire, anche se in questo caso credo che il suggerimento amichevole sull'obbligatorietà dell'uso del casco, ormai riportata in tutte le locandine, possa essere intimato da chiunque.
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Complimenti in primis agli abitanti di Tonara, a tutte le associazioni e all'Amministrazione Comunale perchè danno da 5 anni a questa parte la possibilità ai bikers isolani di pedalare in questi posti meravigliosi. Complimenti anche agli amici di Sinnai che garantisdcono la loro competenza organizzativa e l'ufficialità della manifestazione.
L'unica nota stonata è la mancanza di una società del posto! una società che faccia da tramite e da punto di riferimento per tutti gli appassionati del circondario. Quindi l'aspicio e l'augurio è che per la sesta edizione magari con la supervisione del team del presidente Oghittu, ci sia un Mtb Club di Tonara ad organizzare l'evento.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Che dire, quando la fatica viene onorata dal riconoscimento per il lavoro svolto, praticamente svanisce.
Dobbiamo tenere sotto controllo il ragazzo, ho saputo che si è fatto onore sui banchi, che sguazza a suo agio tra le onde, in bici no comment, ma cronista di tal livello!!!! :celopiùg::celopiùg:
Davvero un bel reportage che toccherà il cuore di più di un tonarese e non solo.
......................................

Per me è sempre un piacere fare ciò, poi a scuola mica sto andando per niente :celopiùg:

Complimenti Luo per il bel reportage, pure belle le foto...

Grazie :celopiùg:, purtroppo le foto non sono il massimo essendo fatte con un telefono

Grazie luo93 per la foto, ma nn sono tanto temerario, stavo attraversando il cancello intorno alle 2:40, molto in ritardo a causa di una foratura, poi tutto sommato e andato tutto bene..
..............

Si infatti ci siamo visti in una discesa dove ti ho chiesto se era tutto ok...
L' importante e riuscirla a chiudere, il come no

.............
Cerco di essere chiaro e sintetico. Il percorso di Tonara è essenzialmente costituito da due anelli, uno a valle dell'abitato ed uno a monte, o meglio, quelli a valle sono ormai due, quello breve percorso dagli esordienti (giro corto di 22 km) e quello lungo percorso dalla PtP (giro lungo di circa 40 km).
Quest'anno abbiamo impostato la gara in modo che il percorso di valle coincidesse con la PtP, ci è sembrata una buona idea far coincidere la conclusione della PtP col cancello orario della Marathon. Ovviamente ogni scelta comporta qualche rinuncia, in questo caso il prezzo consisteva nel rinunciare al passaggio della vetta di Muggianeddu per la PtP e per gli allievi/esordienti. Vediamo se questa proposta vi piace:
Partenza dal solito posto, attraversamento del paese e dei suoi angoli più nascosti per poi inerpicarsi subito nell'anello a monte, Muggianeddu compreso, dopo circa 20 km passaggio in paese (gli esordienti/allievi finirebbero qui) con proseguimento nel circuito a valle per la PtP e la Marathon, divisione dei percorsi in corrispondenza del medesimo punto di quest'anno con predisposizione del cancello orario compatibile con i km percorsi (circa 37). La PtP percorrerebbe altri 5 km per tornare in paese, senza scendere fino a quota 574 come quest'anno, mentre la Marathon proseguirebbe fino a fondo valle per poi ricongiungersi al percorso PtP a circa 2.5 km dall'abitato.
Che ne dite?, vi farebbe piacere che tutti e tre i percorsi passino per la cima di Muggianeddu?

Sai a caldo nel reportage io avevo una proposta più o meno simile però poi per non sconvolgere la felicità e l'ottimo lavoro non la ho scritta, non si potrebbe fare così.
Solita partenza e anello basso di circa 20km, poi si torna in paese (qui esordienti e allievi terminano) e sino a qui solito percorso di sempre, poi gli altri salgono al muggianeddu, ma mentre quelli della PtP salgono al muggianeddu per scenderne subito (percorso da 40km dell' anno scorso) i marathon una volta saliti, si fanno nei dintorni del muggianeddu un anello di 20km per poi ricollegarsi al percorso PtP e quindi scendere....
Sono stato più o meno chiaro ?
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Complimenti in primis ............ Quindi l'aspicio e l'augurio è che per la sesta edizione magari con la supervisione del team del presidente Oghittu, ci sia un Mtb Club di Tonara ad organizzare l'evento.

Grazie Master, ogni tanto ripenso a quello che mi hai detto nella pineta di Is Benas in occasione di "Is Trebinas" di qualche anno fa. + o - si trattava dell'augurio di questo post, davvero gradito. Non perdiamo le speranze, voi macinate km e organizzate manifestazioni da tempo, noi siamo vecchietti che hanno scoperto questo mondo recentemente (io ho iniziato proprio con Is Trebinas pochi anni fa), ma non disperiamo, il tuo auspicio è in fondo anche il nostro, crediamoci e continuiamo a darci da fare, qualcosa nascerà!!!
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Solita partenza e anello basso di circa 20km, poi si torna in paese (qui esordienti e allievi terminano) e sino a qui solito percorso di sempre, poi gli altri salgono al muggianeddu, ma mentre quelli della PtP salgono al muggianeddu per scenderne subito (percorso da 40km dell' anno scorso) i marathon una volta saliti, si fanno nei dintorni del muggianeddu un anello di 20km per poi ricollegarsi al percorso PtP e quindi scendere....
Sono stato più o meno chiaro ?

Chiarissimo, è un'ipotesi che abbiamo percorso anche quest'anno e che rimane in piedi. Ci sono alcuni problemi legati alla necessità di attraversare molti terreni privati, terreni dove potrebbero esserci animali al pascolo e quant'altro, con conseguente aggravio delle risorse organizzative. Ipotesi comunque sempre in piedi.

Evitando il Muggianeddu per gli allievi/esordienti, si potrebbe fare come dici tu, ovvero giro a valle di circa 20 km per allevi/esordienti e PtP, Marathon 40 km a valle come quest'anno, anello a monte di circa 20 km per PtP e Marathon, in questo modo la cima sarebbe riservata alle categorie senior ma il senso della mia proposta originaria è un altro. Abbiamo riscontrato che tenere bloccato il paese per 8 h con l'arrivo nella strada centrale suscita sempre qualche problema, pertanto si pensava di riservare i vari attraversamenti dei centri storici in concomitanza con la partenza e poi ubicare l'arrivo in zona più riservata nel rione di Su Pranu. Fateci avere comunque le vostre opinioni e poi, a bocce ferme, continueremo la riflessione.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Chiarissimo, è un'ipotesi che abbiamo percorso anche quest'anno e che rimane in piedi. Ci sono alcuni problemi legati alla necessità di attraversare molti terreni privati, terreni dove potrebbero esserci animali al pascolo e quant'altro, con conseguente aggravio delle risorse organizzative. Ipotesi comunque sempre in piedi.

Evitando il Muggianeddu per gli allievi/esordienti, si potrebbe fare come dici tu, ovvero giro a valle di circa 20 km per allevi/esordienti e PtP, Marathon 40 km a valle come quest'anno, anello a monte di circa 20 km per PtP e Marathon, in questo modo la cima sarebbe riservata alle categorie senior ma il senso della mia proposta originaria è un altro. Abbiamo riscontrato che tenere bloccato il paese per 8 h con l'arrivo nella strada centrale suscita sempre qualche problema, pertanto si pensava di riservare i vari attraversamenti dei centri storici in concomitanza con la partenza e poi ubicare l'arrivo in zona più riservata nel rione di Su Pranu. Fateci avere comunque le vostre opinioni e poi, a bocce ferme, continueremo la riflessione.


Capisco però credo anche che partire e affrontare subito il salitone al muggianeddu e la conseguente discesa sia un po troppo "pesante" poi si toglierebbe il gusto di affrontarlo dopo aver gia percorso in basso, altrimenti penso che molti farebbero i 20km solo per farsi un giro sul muggianeddu, vedersi un pò il panorama e scendere.
Il muggianeddu è per biker veri tosti :celopiùg:
 

Mustang

Biker serius
4/2/08
129
0
0
Sardegna
Visita sito
Veniamo alla questione sulla quale chiedo un parere ai forumendoli che hanno provato il percorso di Tonara. Avete sicuramente notato le notevoli modifiche di percorso nel tratto a valle, resesi necessarie per predisporre il circuito Marathon che richiede circa 60 km. Come ben sanno gli organizzatori di percorsi in linea quali PtP e Marathon,...........................................
Che ne dite?, vi farebbe piacere che tutti e tre i percorsi passino per la cima di Muggianeddu?

Grazie Slaymer, per l’opportuna di dire la nostra,
non ho mai partecipato alle precedenti edizioni, quindi posso solo confrontare questa prova con le altre del campionato, secondo me la formula vincente non si cambia, è questa a mio parere è stata vincente ed avrà un’importante crescita negli anni.
La location è da favola:spetteguless:, il circuito (ptp) è il giusto mix che comprende di tutto, forse i 1199 mt di dislivello sono pochini? Beh! Le mie gambe all’arrivo erano + che soddisfate, per chi vuole di + c’è sempre la marathon.., …. Per continuare, persone gentilissime, percorso ottimamente segnalato, e per chi si vuole portare a seguito la famiglia, alle 13 si può sedere a tavola con loro..!
Peraltro ho trovato durissimi gli altimi 4km (ptp), e la salita finale che solo la presenza del pubblico ha evitato che procedessi a piedi!!
Io non cambierei nulla!!
Grazie
 

kona40

Biker serius
23/11/09
196
0
0
Alghero
Visita sito
Prima cosa mi associo ai complimenti per l'ottima organizzazione e per il percorso scelto. Io ho fatto anche la PtP dell'anno scorso e devo dire che la preferisco, la salita fino a punta Muggianeddu è uno spettacolo, inoltre comincia dopo 22 km, e gli ultimi 10 sono a scendere e dunque ho anche faticato meno. Con questo percorso invece se si spende troppo all'inizio gli ultimi 5 km sono un calvario :specc: (almeno per i bikers della domenica come il sottoscritto). Saluti a tutti!
 

Lukabike

Biker novus
2/7/08
15
0
0
Sinnai
Visita sito
Grazie Tonino e Paolo, ma è doveroso precisare che io rappresento la visibilità della manifestazione sul forum e pertanto raccolgo quello che è stato seminato non solo da me ma da una bella combriccola di volontari, a quali rigiro doverosamente i vostri graditi apprezzamenti e, perché no, anche le critiche.




è vero, il secondo rifornimento avrebbe dovuto essere in altra posizione, ci scusiamo per l'errore causato da un banale malinteso che però, Sebastiano dice bene, avrebbe potuto causare seri problemi.
Idem per il casco, ma evidentemente l'imprudenza del biker non è stata notata da chi aveva titolo per intervenire, anche se in questo caso credo che il suggerimento amichevole sull'obbligatorietà dell'uso del casco, ormai riportata in tutte le locandine, possa essere intimato da chiunque.
il biker che si è presentato ai nastri di partenza è stato invitato personalmente da me a non prendere parte alla manifestazione visto che era sprovvisto di casco, tant’è veroche ho tolto la tabella numerica per invitarlo a non partecipare oltretutto vietato da tutti i regolamenti
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
il Sindaco del Comune di Tonara ha ritenuto di esprimere i suoi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, compresi tutti i bikers che l'hanno onorata con la loro presenza.
Per chi volesse dedicargli qualche minuto, allego il file relativo tratto dal sito ufficiale del Comune.
 

Allegati

  • Tonara Bike 2011_Ringraziamenti.pdf
    80,5 KB · Visite: 35

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
il Sindaco del Comune di Tonara ha ritenuto di esprimere i suoi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, compresi tutti i bikers che l'hanno onorata con la loro presenza.
Per chi volesse dedicargli qualche minuto, allego il file relativo tratto dal sito ufficiale del Comune.

Con piacere merita sicuramente la lettura
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
"Domenica 12 giugno 2011, il giorno in cui si è svolta la Tonara Bike, è sparito da casa a sua Tonara, Grisoù, il cagnetto nella foto che è della figlia di un mio amico co-rganizzatore della gara. Porta un collare nero. Per la padroncina sarebbe importantissimo trovarlo. Qualcuno di voi quella sera lo ha visto?"

grisou01.jpg
grisou02.jpg



Grazie per tutte le segnalazioni
 

NarutoVII

Biker novus
8/2/10
4
0
0
Nuoro
Visita sito
Per me è stata la prima esperienza in una gara di mtb (quella da 40), il percorso è incredibbile, mi sono divertito tantissimo, per questo voglio fare i complimenti a tutti per l'efficente organizzazione, davvero complimenti. ;-)

P.S. ho notato in un paio di punti del percorso dei fotografi c'è qualche sito per vederele??
 

Classifica mensile dislivello positivo