TONARA BIKE 2011 - 12 giugno - Marathon-Classic-Allievi

anz

Biker novus
10/6/11
4
0
0
Nuoro
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo. Complimenti per il forum! Vorrei partecipare alla tonara bike, ma ho visto che la procedura di iscrizione prevede un versamento tramite bonifico. E' possibile pagare e iscriversi direttamente domenica? Grazie. E speriamo di vederci il 12.
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo. Complimenti per il forum! Vorrei partecipare alla tonara bike, ma ho visto che la procedura di iscrizione prevede un versamento tramite bonifico. E' possibile pagare e iscriversi direttamente domenica? Grazie. E speriamo di vederci il 12.

per quanto mi è dato sapere l'iscrizione tramite portale FCI e relativo pagamento con bonifico è obbligatoria per i tesserati FCI ed altri Enti federati (per es. Vigili del Fuoco, Cruppo sportivo esercito, etc.).
Per gli escursionisti posso affermare con assoluta certezza che l'iscrizione ed il relativo pagamento della quota di 13 € si può fare anche la mattina della manifestazione.
Per ovvi motivi sarebbe saggio arrivare almeno entro le 9, considerando che la partenza è fissata per le 10:00 - 10:15 max.
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Mi era stato chiesto ed eccolo un piccolo reportage per permetter anche a chi non è potuto esserci di godersi almeno un po dalla propria poltrona di una ottima domenica di metà giugno.
Già oltrepassando il Grighine il sabato pomeriggio l'aria si fa più fredda, si carica di un' atmosfera di festa, di gioia e di fatica.
img20110611162801.jpg


Eccola qui Tonara che ci aspetta....... bella come sempre.
img20110611191610.jpg


In serata proviamo inizio gara sia questa che la finale saranno due belle salitine in cemento che metteranno a dura prova i biker:i-want-t:.

Ed eccoci dopo una veloce nottata a domenica mattina, l'aria che si respira è di festa c' accingiamo infatti a festeggiare Sant' Antonio da Padova, vedo dalla mattina il muggianeddu triste, peccato lo attraverseranno soltano i più ardui che vorrano cimentarsi nella disciplina Marathon da 61km (roba per ironman).
Noi altri scarsi, godiamoci invece i 22km :i-want-t: tra il sottobosco Tonarese (si dice così :nunsacci:) e le viuzze della città.
3...2..1. Si parte un minuto prima i marathoneti (diamoli un pò di vantaggio) e subito dopo noi, uppì, bello rivedermi in sella a pedalare e dire la solita frase "dai che fra 100mt spiana, quando poi sappiamo benissimo vedendo lo schermino del Garmin che ne mancano minimo altri 600mt".
Ed eccoci dopo un oretta e mezza arrivare presso l' ultima salita un giovane, "lah Luo ??? Azz il forum sarà di nuovo sottosopra ora :duello:" "NOOOOO ma che"
lucasalita.jpg


Doccia veloce ed eccoci sul traguardo ad aspettare chi gambe ne ha da vendere (ma purtroppo cari amici i prezzi sono ancora molto alti :spetteguless::arrabbiat:)
img20110612130324.jpg


Iniziano ad arrivare anche i più temerari, ecco un amico di Sardinia MTB se volete fargli avere la foto è qui :il-saggi:.
img20110612132456.jpg


E dopo un pranzo veloce, siamo arrivati al momento più caloroso di tutte le gare, le PREMIAZIONI. Vi vorrei far notare infatti una piccola cosa, il bravo presentatore, organizzatore, grande in tutto....
bravopresentatore.jpg


Ma come diventa pure premiato ???
premiazione.jpg


Come è possibile ciò ? Ah ma ha fatto passare chi era di fuori, e infatti lo vediamo sul terzo gradino (immaginate il podio voi).
Ma a sinistra chi c'è ? Cazz io quello lo conosco, ma non ci credo ? E' Vetusto ? E' VETUSTO che con la sua veneranda esperienza la ha chiusa superando proprio alla fine il povero Slaimer.

Vabbè ragazzi belli è brutti considerazione su ciò (ora arrivano le critiche), bel giro, bella organizzazione e sopratutto ottima idea mangiare al chiuso (non si sa mai avesse fatto come due anni fa, brrrrrrr che freddo), spero che la tradizione continui felicemente (tappa da non perdere prima delle vacanze estive).
Unica critica lo spuntino all' arrivo, ma quanto era BUONO, si signori perchè loro non solo ci hanno offerto acqua e te ma addirittura spianata, lardo e formaggio stagionato.
Prendete esempio :celopiùg::celopiùg:.
Grande slaimer e grandi tutti.......
Attrus' annus' mellus (si scrive così ?) Ciao gente dal giornalista per un giorno (anzi due) Luo93 :celopiùg:
 

caterpillar77

Biker superis
16/9/09
372
0
0
quartucciu
Visita sito
da PLAUSO!!!!! veramente un bel percorso, molto sottobosco, single veloci e divertenti e parecchi pure.... tutto segnalato, tutto pedalabile, il passaggio in paese poi, simpatico, io adoro i centri storici.... gli incroci sempre controllati.....nn sembravamo nemmeno in Sardegna ma bensì in Trentino, alla fine il mio gps ha segnato 2500 m di dislivello ma giuro di nn averli poi sentiti, vista la salita di Muggianeddu ero contentissimo......xkè sapevo che il traguardo era prossimo!!!
punti ristoro ok, a parte il 1° a 13 km che secondo il mio parere personale nn era neccessario a quel kilometraggio....

complimenti veramente!!!!
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Mi associo a quanto detto da Luo e Caterpilar e faccio i complimenti all'organizzazione.

Che dire, quando la fatica viene onorata dal riconoscimento per il lavoro svolto, praticamente svanisce.
Dobbiamo tenere sotto controllo il ragazzo, ho saputo che si è fatto onore sui banchi, che sguazza a suo agio tra le onde, in bici no comment, ma cronista di tal livello!!!! :celopiùg::celopiùg:
Davvero un bel reportage che toccherà il cuore di più di un tonarese e non solo.

Grazie anche a caterpillar77 e arrogutottu, i posti sono veramente interessanti, naturalmente non vogliamo prendere meriti che non ci spettano, noi li abbiamo trovati e semplicemente facciamo del nostro meglio per conservarli e farli conoscere.
Le parole di Luo mi hanno suggerito un'altra cosa sulla quale chiederò il parere a tutti quelli del forum che hanno partecipato alla manifestazione.
A presto
 
Mi era stato chiesto ed eccolo un piccolo reportage per permetter anche a chi non è potuto esserci di godersi almeno un po dalla propria poltrona di una ottima domenica di metà giugno.
Già oltrepassando il Grighine il sabato pomeriggio l'aria si fa più fredda, si carica di un' atmosfera di festa, di gioia e di fatica.
Prendete esempio :celopiùg::celopiùg:.
Grande slaimer e grandi tutti.......
Attrus' annus' mellus (si scrive così ?) Ciao gente dal giornalista per un giorno (anzi due) Luo93 :celopiùg:

Complimenti Luo per il bel reportage, pure belle le foto...
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Veniamo alla questione sulla quale chiedo un parere ai forumendoli che hanno provato il percorso di Tonara. Avete sicuramente notato le notevoli modifiche di percorso nel tratto a valle, resesi necessarie per predisporre il circuito Marathon che richiede circa 60 km. Come ben sanno gli organizzatori di percorsi in linea quali PtP e Marathon, e come credo possa essere percepito chiaramente anche dai partecipanti, il dispendio di energie e di risorse umane è talvolta esorbitante rispetto alle forze disponibili, ciononostante il miracolo si ripete anno per anno e l'impresa si porta a termine. Sui risultati non sta a me giudicare, chi ritiene di farlo può esprimersi, apprezzare, criticare. Tutti i contributi sono benvenuti, anche quelli critici. Quest'anno a Tonara abbiamo dislocato circa 120 persone per presidiare i punti sensibili e per fornire assistenza ai bikers, per il perfezionamento del percorso sono stati necessari alcuni mesi durante i quali i volontari hanno macinato km, verificato, discusso, modificato, interpellato le associazioni che hanno collaborato (in primis il gruppo dei cacciatori che sostiene con immutato entusiasmo l'iniziativa), etc. A cose fatte, nonostante il gradimento che dalle prime avvisaglie sembrerebbe largamente diffuso, rimane la sensazione che si potesse fare qualcosa di più. Il reportage di LUO, quando parla della punta Muggianeddu, mi ha suggerito una riflessione che vi propongo e sulla quale chiedo il Vs. parere.
Cerco di essere chiaro e sintetico. Il percorso di Tonara è essenzialmente costituito da due anelli, uno a valle dell'abitato ed uno a monte, o meglio, quelli a valle sono ormai due, quello breve percorso dagli esordienti (giro corto di 22 km) e quello lungo percorso dalla PtP (giro lungo di circa 40 km).
Quest'anno abbiamo impostato la gara in modo che il percorso di valle coincidesse con la PtP, ci è sembrata una buona idea far coincidere la conclusione della PtP col cancello orario della Marathon. Ovviamente ogni scelta comporta qualche rinuncia, in questo caso il prezzo consisteva nel rinunciare al passaggio della vetta di Muggianeddu per la PtP e per gli allievi/esordienti. Vediamo se questa proposta vi piace:
Partenza dal solito posto, attraversamento del paese e dei suoi angoli più nascosti per poi inerpicarsi subito nell'anello a monte, Muggianeddu compreso, dopo circa 20 km passaggio in paese (gli esordienti/allievi finirebbero qui) con proseguimento nel circuito a valle per la PtP e la Marathon, divisione dei percorsi in corrispondenza del medesimo punto di quest'anno con predisposizione del cancello orario compatibile con i km percorsi (circa 37). La PtP percorrerebbe altri 5 km per tornare in paese, senza scendere fino a quota 574 come quest'anno, mentre la Marathon proseguirebbe fino a fondo valle per poi ricongiungersi al percorso PtP a circa 2.5 km dall'abitato.
Che ne dite?, vi farebbe piacere che tutti e tre i percorsi passino per la cima di Muggianeddu?
 

cancelletto

Biker serius
2/7/10
108
0
0
ss
Visita sito
Che ne dite?, vi farebbe piacere che tutti e tre i percorsi passino per la cima di Muggianeddu?
io ne ho solo sentito parlare....... delle difficoltà dell'ascesa e di quelle della discesa, forse sarebbe pretendere troppo da modesti escursionisti :hahaha:come me.

il percorso breve, quello che ho fatto io, era bellissimo. peraltro l'ho fatto anche l'anno scorso e quindi sapevo cosa mi aspettava.

lungo il percorso mi è sembrato esserci meno 'assistenza', ma questo è sicuramente dovuto alla lunghezza del tracciato e alla presenza di 3 percorsi differenti.

il primo rifornimento (molti ne hanno lamentato la sostanziale inutilità) sarebbe stato gradito di più se la giornata fosse stata calda.

la location mangereccia era meno suggestiva rispetto all'anno scorso, ma certamente più comoda, per la sistemazione e la logistica.

cos'altro aggiungere??? ......... complimenti alla ottima organizzazione arrivederci all'anno prossimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo