Togliere peso con minima spesa-massima resa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
mi rivolgoa tutti voi delle Light Bike......
Vorrei alleggerire la mia Bike (Scapin Kyoto che attualmente pesa 10,80 Kg)...mi piacerebbe scendere sotto i 10Kg.
Cosa mi consigliate di modificare per renderla più leggera, intendo appunto non grammi, su quali componenti dovrei intervenire per avere i benefici maggiori....
Vi allego una foto......
Per qualsiasi particolare non esitate a contattarmi......
 

Allegati

  • P1050021_3.zip
    328,9 KB · Visite: 365

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, la tua bici è nel classico punto in cui ogni mopdifica per scendere di peso costa diversi euro...

premesso questo, le prime modifiche essenziali sono sulle parti rotanti...

come copertoni hai già dei tubless leggeri e se non hai ancora latticizzato, puoi farlo usando gli stessi copertoni ma per camera d'aria limeresti 250g tra i 2... sicuramente è allettante, ma come sai la latticizzazione non è "indolore" ci sono i pro e i contro... (perdita d'aria finkè non è tutto sigillato, copertone da mescola + morbida del normale, fianki fragili, riskio di stallonamento, anke se a me non è mai successo...)

detto questo... potresti cambiare le ruote.. le red metal 1 sono ottime, ma stiamo parlando di componenti da 1700g, potresti acquistare delle ruote assemblate, sul mercationo in questo momento victor-1 vende delle extralite da 1300g a meno di 800euro... (in giro si possono montare ruote di peso simile o poco superiore con componenti meno pregiati di quelli extralite, ma comunque ottimi o-o... se cerchi in in questa sezione, troverai le risposte o-o)

all'anteriore vedo ke hai una reba... anke qui, forcella ottima, ma quasi 1700g, montando una manitau r7 mrd da 1350g o una magura durin o una dt swiss scenderesti drasticamente di peso

la guarnitura xt potresti sostituirla con una aerozine da 740g (contro xt 850) la vende anke un negozio qui sul forum components bike

il trittico reggisella, manubrio e pipa, potresti montare ritchey wcs carbon, andresti su materiale affidabilissimo, leggero ma non esasperato (non so qaunto pesi) altrimenti potresti oprare per reggisella kcnc, pipa ritchey wcs 4axis e manubrio frm o simili

pacco pignoni xtr o xt (se già non lo monti)

le nuove ruote prendile 6 fori in modo tale da poter montare diski leggeri come gli ashima aro 03 o 08

l'impianto freanante è ottimo, ma pesa rispetto ad un formula R1 che attualmente è il + leggero al mondo... trovi la descrizione di questo impianto sempre nella sezione light... costo alto ma ottima efficienza... altrimenti potresti optare per gli oro puro della formula o i marta sl di magura

la sella è pesante, ma ogni sella ha il suo sedere, o meglio ogni sedere ha la sua sella, quindi su questa non mi esprimo o-o (ci sono selle da 50g in carbonio)

i comandi potresti passare a dei rotanti shimano compatibili o-o

catena potresti passare ad una kmc 9sl

sganci kcnc

poi ci sono le viti, le guaine, i tuning ecc...

ti ho fatto una panoramica, ora dicci tu cosa vuoi fare e quale budget hai per le modifike o-o

e + ke altro se è una cosa + ke altro estetica o anke relativa all'efficienza in (ad esempio) gara o-o

alex
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
io procederi per prima cosa comprado trittico manubrio attacco reggisella della kcnc e con 150-160 euri ti porti a casa il tutto...
come seconda spesa puoi mettere su due portaborraccia più leggeri.. con 50 euri te ne compri due da 15 grammi l'uno..
poi se hai dei soldini passa alle ruote..
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
la guarnitura xt potresti sostituirla con una aerozine da 740g (contro xt 850) la vende anke un negozio qui sul forum components bike
Questo forse è la spesa minore, componentsbike ne ha diverse in offerta a 150€ comprese di BB, io ne ho presa una!

Poi forcella (sul mercatino c'è una DBR che monta una manitou R7, magari la vende separata... Non so se sia a disco)

Già così dovresti essere appena sotto i 10kg no?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io procederi per prima cosa comprado trittico manubrio attacco reggisella della kcnc e con 150-160 euri ti porti a casa il tutto...
come seconda spesa puoi mettere su due portaborraccia più leggeri.. con 50 euri te ne compri due da 15 grammi l'uno..
poi se hai dei soldini passa alle ruote..

e a parte alleggerirsi di + di 160euro

-reggisella 80euro
-manubrio 70euro
-pipa 65euro
spese di spedizione

e migliorare un po' l'estetica, e perdere 150grammi, quale è il vantaggio di cambiare il trittico???

secondo me non ha senso questo!

Questo forse è la spesa minore, componentsbike ne ha diverse in offerta a 150€ comprese di BB, io ne ho presa una!

Poi forcella (sul mercatino c'è una DBR che monta una manitou R7, magari la vende separata... Non so se sia a disco)

Già così dovresti essere appena sotto i 10kg no?

quella da 150euro ke non è quella LEGGERA (X-12 SL) ke pesa meno della xtr... quella ke hai preso tu da 155euro è la X-12 FX , è paragonabile ad una xt colorata :celopiùg:
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
attacco manubrio FLY RIDE € 20 (122)
manubrio SC BONE FLAT SCANDIUM € 42 (116)
reggisella SC PRO LITE o TI PRO LITE dai € 55 (178g) in su a seconda della dimensione....
20+42+55=117...
ok.. i reggisella possono costare anche di più a seconda del modello e della dimensione... però è anche vero che il mio sivende ci fa su il 10% di sconto come minimo...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
attacco manubrio FLY RIDE € 20 (122)
manubrio SC BONE FLAT SCANDIUM € 42 (116)
reggisella SC PRO LITE o TI PRO LITE dai € 55 (178g) in su a seconda della dimensione....
20+42+55=117...
ok.. i reggisella possono costare anche di più a seconda del modello e della dimensione... però è anche vero che il mio sivende ci fa su il 10% di sconto come minimo...

:spetteguless: il fly ride è consigliato per uso road...

io intendevo un'altro livello di componenti o-o

la mia frase ormai è famosa "si tolgono gli etti, non i grammi" :celopiùg:

ma il discorso resta immutato, cambiare un trittico e avere delle ruote "pesanti" o dei copertoni da 800g (non è questo il caso) non è molto furbo come discorso, in quanto se una bici viene usata per passeggiare estetiche, si può tranquillamente montare ogni componenti figo esistente (ma non per questo leggero!)

se la bike si usa in gara, io preferisco avere e spendere di + sui componenti rotanti a scapito del resto (ke poi un po' alla volkta si può cambiare o-o)
 

AREM

Biker urlandum
sono completamente d'accordo
il problema è che per cambiare le ruote servono almeno almeno 4-500 euro [anche di più...]
E' vero, però le sue sono validissime e le può rivendere recuperando qualcosa.Ho speso un sacco di soldi per le mie bici,sia per gusto che per limare peso.Dopo qualche anno di esperimenti ho toccato con mano che è meglio avere una biga da 10kg ma con ruote leggere e non una da sub 9kg con ruote più pesanti.La differenza è notevole.Secondo me si deve partire dal telaio (della giusta misura,il peso è relativo),poi si deve puntare alle ruote per il max che ci si può permettere e poi la fork.La componentistica va bene anche slx.Ovviamente se il portafogli permette,allora si sale di livello anche con la componentistica a partire dai freni,in sequenza cambio,comandi,pedivella,sella e trittico.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
E' vero, però le sue sono validissime e le può rivendere recuperando qualcosa.Ho speso un sacco di soldi per le mie bici,sia per gusto che per limare peso.Dopo qualche anno di esperimenti ho toccato con mano che è meglio avere una biga da 10kg ma con ruote leggere e non una da sub 9kg con ruote più pesanti.La differenza è notevole.Secondo me si deve partire dal telaio (della giusta misura,il peso è relativo),poi si deve puntare alle ruote per il max che ci si può permettere e poi la fork.La componentistica va bene anche slx.Ovviamente se il portafogli permette,allora si sale di livello anche con la componentistica a partire dai freni,in sequenza cambio,comandi,pedivella,sella e trittico.

quoto quanto detto o-o
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
E' vero, però le sue sono validissime e le può rivendere recuperando qualcosa.Ho speso un sacco di soldi per le mie bici,sia per gusto che per limare peso.Dopo qualche anno di esperimenti ho toccato con mano che è meglio avere una biga da 10kg ma con ruote leggere e non una da sub 9kg con ruote più pesanti.La differenza è notevole.Secondo me si deve partire dal telaio (della giusta misura,il peso è relativo),poi si deve puntare alle ruote per il max che ci si può permettere e poi la fork.La componentistica va bene anche slx.Ovviamente se il portafogli permette,allora si sale di livello anche con la componentistica a partire dai freni,in sequenza cambio,comandi,pedivella,sella e trittico.
quoto e reputo!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io comincerei da queste;
http://oxid.mediamambo.de/oxid.php/...-ZTR-RACE-Sapim-CX-Ray-6-loch-A2Z-Disc-1225g/

le trovi qua';
http://egle.mediamambo.de/


529€ per 1225 gr il rapporto prezzo/peso e' imbattibile e il comportamento dinamico migliorera' parecchio.

be anke quelle da 1235g a 499euro non sono male o-o

quoto e reputo!

anke io ho reputato, ma onestamente non mi pare di aver detto il contrario prima o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo