Togliere peso con minima spesa-massima resa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ruote:
Sostituite la RM1 con delle assemblate:
-Mozzi DT240
-Cerchi ZTR Olympic
-Raggi Sapim
Le rm1 andavano benissimo, mai nessun problema, sostituite solo per alleggerire le masse sospese (questa discussione era nata appunto per questo).
 

Allegati

  • P1060524.jpg
    P1060524.jpg
    64,4 KB · Visite: 23
  • P1060526.jpg
    P1060526.jpg
    65,6 KB · Visite: 16

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Non è sicuramente dicventata una Light Bike mai benefici si sentono (moltissimo quello delle ruote).Attualmente pesa 10.2Kg
Ecco il risultato complessivo.
 

Allegati

  • P1060522.jpg
    P1060522.jpg
    57,4 KB · Visite: 35
  • P1060540.jpg
    P1060540.jpg
    55,2 KB · Visite: 24
  • P1060531.jpg
    P1060531.jpg
    57,5 KB · Visite: 31
  • P1060534.jpg
    P1060534.jpg
    41,9 KB · Visite: 11

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Con un buon trittico in carbonio (manubrio, attacco manubrio, tubo sella) leggero ma affidabile di quanto potrei ancora scendere di peso?
Ne varrebbbe la pena?
Quanto verrei a pagare?
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Dalla foto non riesco a capire che componenti della Ritchey hai...
Se sono i Wcs carbon io non li cambierei,sebbene non sono il top x leggerezza a me piacciono molto,ma se proprio vuoi togliere peso da li... piega Kcnc,attacco Extralite,reggisella idem...oppure ci sono anche altri componenti da :sbavon: (Edge x esempio,Schmolke,Ax-Lightness)
o-o
Altro consiglio?
Forcella Magura Md 80 o 100 R o SL
X allegerire potresti cambiare guarnitura,Extralite E-Bones
Deragliatore stradale... Dura Ace o Campagnolo Record
Cambio post Xtr Shadow
Comandi Sram Attack o i Quartz da 118gr

Tirata così la tua bike,mi sà,sarà apposto x un bel pezzo!!!!!
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Dalla foto non riesco a capire che componenti della Ritchey hai...
Se sono i Wcs carbon io non li cambierei,sebbene non sono il top x leggerezza a me piacciono molto,ma se proprio vuoi togliere peso da li... piega Kcnc,attacco Extralite,reggisella idem...oppure ci sono anche altri componenti da :sbavon: (Edge x esempio,Schmolke,Ax-Lightness)
o-o
Altro consiglio?
Forcella Magura Md 80 o 100 R o SL
X allegerire potresti cambiare guarnitura,Extralite E-Bones
Deragliatore stradale... Dura Ace o Campagnolo Record
Cambio post Xtr Shadow
Comandi Sram Attack o i Quartz da 118gr

Tirata così la tua bike,mi sà,sarà apposto x un bel pezzo!!!!!

-Il mio "trittico" è ritchey Comp (credo sia l'entry level in alluminio della Ritchey), il WCS mi intrigava parecchio....
-Forcella e guarnitura sarebbero le mosse per togliere più peso ma sono anche le più costose...per il momento guardo glia ltri componenti
-Il deragliatore stradale si può fare....ma quali requisiti minimi deve aver le bike?
-Il cambio posteriore shadow è il più bello che conosco....ci faccio un pensierino anche su quello.
-Comandi Sram Attack o Quartz sono rotativi?....non so se troverei ben
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
-Il mio "trittico" è ritchey Comp (credo sia l'entry level in alluminio della Ritchey), il WCS mi intrigava parecchio....
-Forcella e guarnitura sarebbero le mosse per togliere più peso ma sono anche le più costose...per il momento guardo glia ltri componenti
-Il deragliatore stradale si può fare....ma quali requisiti minimi deve aver le bike?
-Il cambio posteriore shadow è il più bello che conosco....ci faccio un pensierino anche su quello.
-Comandi Sram Attack o Quartz sono rotativi?....non so se troverei ben

Ciao raffaele..ottima bici, appena ci vediamo voglio proprio vederla e toccarla con mano :celopiùg:
Io ti consiglio il cambio della forcella...io nel forum ho preso la sid race usata e ho risparmiato molti soldi, tieni d'occhio il mercatino e prima o dopo arriverà l'offerta, lo stesso vale per la guarnitura, se vuoi una XTR capitano spesso offerte.
Per il trittico rischi di spendere un sacco di soldi per il wcs e risparmiare pochissimo, secondo me non ne vale la pena.
Hai latticizzato le ruote? Potresti risparmiare moltissimo peso.

ciaooo
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
-Il mio "trittico" è ritchey Comp (credo sia l'entry level in alluminio della Ritchey), il WCS mi intrigava parecchio....
-Forcella e guarnitura sarebbero le mosse per togliere più peso ma sono anche le più costose...per il momento guardo glia ltri componenti
-Il deragliatore stradale si può fare....ma quali requisiti minimi deve aver le bike?
-Il cambio posteriore shadow è il più bello che conosco....ci faccio un pensierino anche su quello.
-Comandi Sram Attack o Quartz sono rotativi?....non so se troverei ben

Bhè... x il deragliatore stradale la cosa + importante è il tubo verticale...:mrgreen:
Poi,puoi mette quello che ti piace di +,va a gusti.
Ti servirà l'invertitore di tiraggio,xchè i deragliatori da strada hanno il filo che viene dal basso.
Poi x i comandi vai tranquillo,ci devi solo far la mano ma 32-11/11-32 in un colpo :yeah!: Io li monto da Agosto x il cambio post,ok ma il comando del deragliatore,ancora mi sbaglio... lo uso poco... :sborone:
Quando sarai in moneta,lascia perdere Rock Shox,Magura è un'altra cosa. o-o
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
La sella, li puoi guadagnare molto.
Manopole, non si vede cosa monti, Extralite o WCS ti potrebbero levare 50 gr con pochi €.
Altri upgrade con poca spesa, la vedo dura ... :nunsacci:
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ciao raffaele..ottima bici, appena ci vediamo voglio proprio vederla e toccarla con mano :celopiùg:
Io ti consiglio il cambio della forcella...io nel forum ho preso la sid race usata e ho risparmiato molti soldi, tieni d'occhio il mercatino e prima o dopo arriverà l'offerta, lo stesso vale per la guarnitura, se vuoi una XTR capitano spesso offerte.
Per il trittico rischi di spendere un sacco di soldi per il wcs e risparmiare pochissimo, secondo me non ne vale la pena.
Hai latticizzato le ruote? Potresti risparmiare moltissimo peso.

ciaooo

Cioa Fabio,
e già un bel po' che non ci si vede (mi sembra l'utlima volta a Sambughe' alle pedalate Veneziane).
Grazie per i consigli, per la forcella per quest'anno (intendo 2010) resta quella a meno di un'esagerata occasione (magari sul mercatino) come mi hai suggerito.
I cerchi non sono tubeless.Nell'anteriore ho ricoperto con il nastro il cerchio e il copertone (RR tubeless) è montato con il lattice.
Nel posteriore nel momento in cui dovevo sostituire il pneumatico, il RR tubeless non era disponibile percio' ho ancora la camera e la membrana in kevlar antiforatura (lo so aumenta il peso ma piuttosto di forare per una cavolata...vedi Montello).
Per latticizzare intendi utilizzare pneumatici per camera montati nel cerchi solo con il lattice?
Se intendi questo, nel RR posteriore ho provato appunto a fare questa operazione ma perdeva in continuazione dai lati del pneumatico (all'altezza della scritta Schwalbe), usciva il lattice ma non riusciva a chiudere le porosità del pneumatico (lo gonfiavo con il compressore alla massima pressione).
Ciao e alla prossima
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
La sella, li puoi guadagnare molto.
Manopole, non si vede cosa monti, Extralite o WCS ti potrebbero levare 50 gr con pochi €.
Altri upgrade con poca spesa, la vedo dura ... :nunsacci:
Lo so che con la sella potrei guadagnare moltissimo, tieni presente però che mi mi le marathon....quindi...massimo confort....Attualmente ho una SMP Evolution (230gr) potrei optare per una COMPOSIT, stessa ergonomia della mia ma scafo in carbonio e assolutamente senza imbottitura (150gr)....costo?....almeno 200€...boh.....quando la mia sarò a fine vita ci penserò.
Le manopole sono Ritchey WCS...non sono già le più leggere?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ruote:
Sostituite la RM1 con delle assemblate:
-Mozzi DT240
-Cerchi ZTR Olympic
-Raggi Sapim
Le rm1 andavano benissimo, mai nessun problema, sostituite solo per alleggerire le masse sospese (questa discussione era nata appunto per questo).


ottimi gli upgrade che hai fatto sei intervenuto maggiormente sulle masse rotanti...li si' che l'alleggerimento si sente sul serio!la tua bike sara' mmolto piu' scattante in salita rispetto ad una con lo stesso pesa ma ruote piu pesanti!i prossimi upgrade li dovresti fare in base al tu budget...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Lo so che con la sella potrei guadagnare moltissimo, tieni presente però che mi mi le marathon....quindi...massimo confort....Attualmente ho una SMP Evolution (230gr) potrei optare per una COMPOSIT, stessa ergonomia della mia ma scafo in carbonio e assolutamente senza imbottitura (150gr)....costo?....almeno 200€...boh.....quando la mia sarò a fine vita ci penserò.
Le manopole sono Ritchey WCS...non sono già le più leggere?

no le piu' leggere sono le extralite......

edit-leggo solo ora che non hai latticizzato...devi farlo per forza per perder peso..li si che perdi molto!con il RR devi insistere molto leggiti le discussione lattice e tubeles...per ogni chiarimento!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Cioa Fabio,
e già un bel po' che non ci si vede (mi sembra l'utlima volta a Sambughe' alle pedalate Veneziane).
Grazie per i consigli, per la forcella per quest'anno (intendo 2010) resta quella a meno di un'esagerata occasione (magari sul mercatino) come mi hai suggerito.
I cerchi non sono tubeless.Nell'anteriore ho ricoperto con il nastro il cerchio e il copertone (RR tubeless) è montato con il lattice.
Nel posteriore nel momento in cui dovevo sostituire il pneumatico, il RR tubeless non era disponibile percio' ho ancora la camera e la membrana in kevlar antiforatura (lo so aumenta il peso ma piuttosto di forare per una cavolata...vedi Montello).
Per latticizzare intendi utilizzare pneumatici per camera montati nel cerchi solo con il lattice?
Se intendi questo, nel RR posteriore ho provato appunto a fare questa operazione ma perdeva in continuazione dai lati del pneumatico (all'altezza della scritta Schwalbe), usciva il lattice ma non riusciva a chiudere le porosità del pneumatico (lo gonfiavo con il compressore alla massima pressione).
Ciao e alla prossima

Si intendevo usare gomme per camera, con il lattice per farle diventare tubless!
Io ti consiglio di leggerti bene la discussione lunghissima del forum , come ti ha suggerito l'amico bikers! Comunque ti assicuro che le Racing Ralph si latticizzano bene (provato in prima persona) usando il metodo EOT (la discussione che ti dicevo appunto), oppure usando il nastro FRM e naturalmente con il famoso lastix (lattice) non con liquido antiforatura normale, altrimenti è molto più difficile!! Se hai dubbi contattami e se vuoi ti faccio vedere di persona come si fà :-)
 
  • Mi piace
Reactions: R80

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
no le piu' leggere sono le extralite......

edit-leggo solo ora che non hai latticizzato...devi farlo per forza per perder peso..li si che perdi molto!con il RR devi insistere molto leggiti le discussione lattice e tubeles...per ogni chiarimento!

Si intendevo usare gomme per camera, con il lattice per farle diventare tubless!
Io ti consiglio di leggerti bene la discussione lunghissima del forum , come ti ha suggerito l'amico bikers! Comunque ti assicuro che le Racing Ralph si latticizzano bene (provato in prima persona) usando il metodo EOT (la discussione che ti dicevo appunto), oppure usando il nastro FRM e naturalmente con il famoso lastix (lattice) non con liquido antiforatura normale, altrimenti è molto più difficile!! Se hai dubbi contattami e se vuoi ti faccio vedere di persona come si fà :-)

Grazie Fabio,Grazie 77 clod
Ho passato un po' di tempo a leggere sulla discussione in merito...
domani provo a latticizzare il posteriore (l'anteriore è già tubeless latticizzato con il 60% di usura e 4500Km...aspetto di finirlo e poi passo a quello fatto per camera) e vi faccio sapere come va.Se tutto va a buon fine mi sa che riesco a risparimare circa 200gr.

P.S. per FABio...Mi sono iscritto alla DSB 119Km.....vieni?????
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Oggi ho provato a "tublesscizzare" la mia RR da camera:nunsacci:....l'inizio un disastro...perdeva da pertutto...poi pensando hai consigli del forum :il-saggi:ho inclinato la ruota, fatto un giretto......adesso sembra tenere abbastanza (dopo circa 2h non ha perso pressione)....ero ansioso di pesare il tutto...risultato?...9,9Kg...non ci credevo:mrgreen::mrgreen::mrgreen: perso 300gr (tra camera con lattice all'interno e membrana antiforutura in kevlar)...solo sulla periferia della ruota posteriore...la giornata non poteva iniziare meglio.
Domani, se il tutto sta assieme...pensavo di andarle a testare in qualche percorso che già conosco.:i-want-t:
Spero non si perdi molto in affidabilità.....
P.S. Ringrazio nuovamente Fabio e 77Clod.:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo