togliere i perni v-brake

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Questa mattina ho riprovato ma nulla da fare, quindi oggi pomeriggio proverò a scaldare il perno.
Ho provato con la pinza autobloccante ma niente (non è che sia una pinza molto seria).
Purtroppo non possiedo una morsa, però il mio vicino di casa si, quindi come ultimo tentativo se non dovessi riuscirci andrò in prestito della morsa.
Non credevo fossero così duri sti perni.
Grazie nuovamente per i consigli, non appena si levano ve lo farò sapere.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.378
2.786
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

..dai non dovrebbero essere cosi duri.Sicuramente hanno del frenafiletti ma devono mollare.mi raccomando non sbagliare il senso di rotazione.al posto di tappi o viti,alcuni utilizzano il foro rimasto per fissare le bombolette di co2
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Giro in senso antiorario.
Purtroppo il mio vicino non è ancora arrivato a casa e quindi per il momento niente morsa.
Interessante il fatto che vi si possano avvitare le bombolette di CO2.
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Finalmente CI SONO RIUSCITO!
Ho recuperato una morsa non fissa su tavolo ed ho provato ma la superficie dei perni v-brake si era troppo arrotondata a furia di provare con le varie chiavi, quindi ho preso un micromotore e con una fresa piccola ho spianato i 2 lati.
Successivamente ho preso la morsa e una volta stretta molto bene l'ho ruotata e per magia i perni si sono levati.
A primo impatto volevo lanciarli fuori dalla finestra, ma poi ho deciso di tenerli per ricordo... con tutte le imprecazioni che mi hanno fatto tirare è il minimo!
Di nuovo grazie a tutti, oggi pomeriggio andrò in un "fai da te" a prendere i tappi bianchi, quando ne avrò l'occasione proverò con le bombolette CO2.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.378
2.786
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

con la forza bruta.....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Visto che con il sistema Boda della morsa ci saresti riuscito?

Boda



 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Riesumo il thread per un consiglio, devo togliere dei perni v-brake daun telaio in acciaio, vedi foto.
Problema: non hanno i due inviti per infilarci la solita chiave da 9mm!!
Secondo voi con un giratubi risolvo?
Ovvio che poi i perni son da buttare..
 

Allegati

  • IMG-20140222-01344.jpg
    36,3 KB · Visite: 41

gixxer1000

Biker novus
24/10/15
7
0
0
Visita sito


Togliere i perni sulla forcella non è cosa da poco. Primo perché non si può usare una chiave poligonale( hanno solo un lato per la chiave normale).
Sono montati dalla casa con un blocca-filetti di prima categoria. Io, personalmente, non ci sono riuscito. La soluzione, senza scaldare, può essere quella di stringere in morsa il perno stesso e di girare la forcin senso anti-orario. Nemmeno così si sono svitati! Quindi ho tappato il foro con una vite cromata. Ps: sto cercando due perni per una rock shox sida del 2004.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno, devo svitare l'ultimo di 4 maledetti perni v-brake. In pratica mi è rimasto l'ultimo perno al posteriore. (Telaio bici in alluminio).
La parte esterna del perno non c'è più. Vi spiego il tutto:
1) riscaldato perno e relativa sede con phono nel tentativo di sbriciolare l'eventuale frenafiletti;
2) provato a svitare con la normale chiave, ma la sede dove la vite permette di ospitare la chiave stessa si è arrotondato;
3) con dremel ho ricavato una bella intacca per inserire un bel cacciavite con manico lungo (non potete immaginare quanta forza abbia impiegato....nulla), ma si è piegata la parte del oerno dove avevo ricavato appunto l'intacca;
4) ho rimosso la parte piegata e ricavato una seconda intacca (oltretutto avvicinandomi al prigioniero, il metallo è meno morbido), ma nulla lo stesso.

Adesso mi trovo con il solo prigioniero avvitato in questa maledetta sede ed il perno è pure cavo!!!!

Avevo pensato ad uno di quei perni crea filetti di tipo sinistrorsi, in modo che avvitando a sinistra possa svitarmi il perno, però me lo hanno sconsigliato perché questa procedura, a quanto ho capito, dovrebbe usarsi su perni pieni, sigh!

Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Semplice...se ci sta il trapano entri con la punta dall'altra parte opposta al perno...Di solito il foro del perno v-brakes è passante quindi agendo col trapano praticamente intanto che allarghi il perno con la punta la sviti...
 
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Semplice...se ci sta il trapano entri con la punta dall'altra parte opposta al perno...Di solito il foro del perno v-brakes è passante quindi agendo col trapano praticamente intanto che allarghi il perno con la punta la sviti...

Per quanto riguarda il trapano ci avevo pensato, eccome se non ci avevo pensato.
Il problema è che si rischia di scassare tutto quanto, filetto compreso.
Bisognerebbe utilizzare un trapano a colonna (che non ho) per evitare di danneggiare il filetto.
Sì che avendo l'impianto a disco, me ne potrebbe fregare poco che possa rovinarsi il filetto, tanto metterò dei tappi per chiudere il tutto.
Solo che me la ero riservata come ultimissima opzione.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Allora ti faccio un esempio buttato a caso...il perno ha diametro esterno 8 con spessore di 1mm quindi l'interno è 7mm giusto!?!Con la punta da 7,5 fai il lavoro...non c'è bisogno del trapano a colonna...mano ferma e vedrai che la punta va giù dritta...e se sei fortunato nel mentre che la punta asporta matriale a un certo punto per la frizione potrebbe svitare il perno invece che fare il buco...salvando pure il filetto del telaio.
 
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021

Si Nig,
sei stato molto chiaro.
Appena posso eseguo e poi riporterò il risultato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No caro, sarebbe alla rovescia , la punta ruota in M3 senso orario CW, dunque tende ad avvitare il pin non a svitarlo
Occorrerebbe ruotare in M4 antiorario CCW per svitare il perno che ha filettatura destrorsa, con una punta specifica/speciale.
Io invece consiglio un estrattore sinistrorso fatto appositamente per svitare perni filetati

 
Ultima modifica:
Reactions: Gianluca1977

Classifica mensile dislivello positivo