togliere i perni v-brake

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
No caro, sarebbe alla rovescia , la punta ruota in M3 senso orario CW, dunque tende ad avvitare il pin non a svitarlo
Occorrerebbe ruotare in M4 antiorario CCW per svitare il perno che ha filettatura destrorsa, con una punta specifica/speciale.
Io invece consiglio un estrattore sinistrorso fatto appositamente per svitare perni filetati

Vedi l'allegato 287366

Ciao scr1,
infatti Nig aveva detto, per quanto riguarda il trapano, di andarci dalla parte opposta. Così....il destrorso per il trapano, sarebbe sinistrorso per il bullone (maledetto cavo :-) ).
Comunque avevo preso il kit, anche se non questo che hai indicato tu, ma similare, ipoteticamente marcato USAG....vabbè.
Proverò a fare questo tentativo e casomai proverò di trapano, ma sto bullone deve uscire!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ho provato quegli estrattori un paio di volte, marchiati beta, risultato : si sono sempre spezzati, così oltre alla vite ho dovuto forare col trapano pure l'estrattore rimasto dentro! :/
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1,
infatti Nig aveva detto, per quanto riguarda il trapano, di andarci dalla parte opposta. Così....il destrorso per il trapano, sarebbe sinistrorso per il bullone (maledetto cavo :-) ).
Comunque avevo preso il kit, anche se non questo che hai indicato tu, ma similare, ipoteticamente marcato USAG....vabbè.
Proverò a fare questo tentativo e casomai proverò di trapano, ma sto bullone deve uscire!
E certo , ma per andare alla rovescia occorre anche la punta che tagli alla rovescia e non è proprio solito trovarla credimi
Se piazzi il kit su un avvitatore e scaldi i perno secondo me viene
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E certo , ma per andare alla rovescia occorre anche la punta che tagli alla rovescia e non è proprio solito trovarla credimi
Se piazzi il kit su un avvitatore e scaldi i perno secondo me viene
No @scr1 ti sbagli...basta la punta classica...invertita di 180° la punta mentre trapana svita il perno...semplice...già fatto...mi spiego meglio:il trapano con la punta classica va fatto entrare dalla parte opposta del perno...il senso di avvitamento del perno e destrorso mentre il trapano è si destrorso ma essendo inserito dalla parte opposta la punta mentre penetra tende a svitare il perno.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Se il perno dovesse risultare troppo duro da svitare vi consiglio di usare una "prolunga" per la chiave, aumentando la leva serve meno forza. È lo stesso concetto per smontare le ruote dell'auto con dadi bloccati... L'altro giorno per smontare la guarnitura dalla mia MTB ho fatto così, ho messo un tubo alla fine della chiave ed è venuta via in un attimo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No @scr1 ti sbagli...basta la punta classica...invertita di 180° la punta mentre trapana svita il perno...semplice...già fatto...mi spiego meglio:il trapano con la punta classica va fatto entrare dalla parte opposta del perno...il senso di avvitamento del perno e destrorso mentre il trapano è si destrorso ma essendo inserito dalla parte opposta la punta mentre penetra tende a svitare il perno.
Invertita?
Una punta o ruota in senso orario o antiorario e NON mi sbaglio
Devi acquistare un punta a rotazione invertita CCW che taglia nella direzione di svitamento
Allora forse , ma meglio sempre gli estrattori conici, perchè poi la punta taglia se la resistenza è forte
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
E certo , ma per andare alla rovescia occorre anche la punta che tagli alla rovescia e non è proprio solito trovarla credimi
Se piazzi il kit su un avvitatore e scaldi i perno secondo me viene

No. Alla rovescia ci vado col trapano. La punta del trapano ruoterebbe sempre in senso destrorso e di conseguenza potrebbe portare il bulloncino a svitarsi.
Ma siccome culo non ne ho mai.... ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No. Alla rovescia ci vado col trapano. La punta del trapano ruoterebbe sempre in senso destrorso e di conseguenza potrebbe portare il bulloncino a svitarsi.
Ma siccome culo non ne ho mai.... ;-)
No anche a te dico la stessa cosa, la punta taglia in senso orario CW e tende ad avvitare non a svitare e comunque se la resistenza è tanta taglia e non svita, il materiale da asportare è poco , anzi ingozza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque lunedì proverò questo set e vediamo se riuscirò.
In caso contrario vedremo col trapano.
Azz... però l'ultimo dei quattro, mai na fortuna....
Altrimenti il set estrattori perchè sarebbe sinistrorso?
Prova con quelli dammi retta, magari con un avvitatore che riesci a spingere forte ed a giri bassi altrimenti anche il maschio tende a asportare materiale, mentre invece ci si deve incastrare
Scalda bene i pin
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No anche a te dico la stessa cosa, la punta taglia in senso orario CW e tende ad avvitare non a svitare e comunque se la resistenza è tanta taglia e non svita, il materiale da asportare è poco , anzi ingozza
Insomma @scr1 io in officina applico questo sistema e ti garantisco che il perno si svita...il destrorso applicato dalla parte opposta svita...esempio classico quando devi svitare la vite che stringe la forchetta della sella...per avvitare devi svitare
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Altrimenti il set estrattori perchè sarebbe sinistrorso?
Prova con quelli dammi retta, magari con un avvitatore che riesci a spingere forte ed a giri bassi altrimenti anche il maschio tende a asportare materiale, mentre invece ci si deve incastrare
Scalda bene i pin
Quello che dici tu va utilizzato nel modo classico perché è sinistrorso...
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
No anche a te dico la stessa cosa, la punta taglia in senso orario CW e tende ad avvitare non a svitare e comunque se la resistenza è tanta taglia e non svita, il materiale da asportare è poco , anzi ingozza

Perdonami, non vorrei essere insistente o presuntuoso.
Se provo a girare col trapano dallo stesso lato dove avvito il bullone.....sarebbe destrorso con destrorso e quindi andrei per avvitare.
Se ci vado dal lato opposto..........il trapano ruota sempre in senso destrorso ma rispetto alla vite avvitata dall'altra parte sarebbe sinistrorso.

Lasciamo perdere per un attimo che si incespichera' e comunque andrà ad usurare il perno stesso che tra l'altro è anche il vero motivo del perché farei sta cosa.

Ma concettualmente se da una parte avvito, ruotandomi di 180° la punta si che avvita lo stesso, ma il corpo del bullone sarebbe soggetto a svitarsi.

Parlo sempre al condizionale perché ho come il sentore che comunque visto il poco materiale a disposizione, probabilmente farà prima ad usurarsi, ma infatti Nig diceva "se hai fortuna potrebbe svitarsi".

Comunque lunedì andrò di estrattore conico, poi vedrò col trapano come ultima spiaggia.
Ma in un modo o nell'altro salterà.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Insomma @scr1 io in officina applico questo sistema e ti garantisco che il perno si svita...il destrorso applicato dalla parte opposta svita...esempio classico quando devi svitare la vite che stringe la forchetta della sella...per avvitare devi svitare
In officina?
Ci vivo da tutta la vita , ma da quale parte opposta?
I perni inseriti in una forcella sono ciechi o da dove li trapani dalla parte opposta?
Fori la forcella?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perdonami, non vorrei essere insistente o presuntuoso.
Se provo a girare col trapano dallo stesso lato dove avvito il bullone.....sarebbe destrorso con destrorso e quindi andrei per avvitare.
Se ci vado dal lato opposto..........il trapano ruota sempre in senso destrorso ma rispetto alla vite avvitata dall'altra parte sarebbe sinistrorso.

Lasciamo perdere per un attimo che si incespichera' e comunque andrà ad usurare il perno stesso che tra l'altro è anche il vero motivo del perché farei sta cosa.

Ma concettualmente se da una parte avvito, ruotandomi di 180° la punta si che avvita lo stesso, ma il corpo del bullone sarebbe soggetto a svitarsi.

Parlo sempre al condizionale perché ho come il sentore che comunque visto il poco materiale a disposizione, probabilmente farà prima ad usurarsi, ma infatti Nig diceva "se hai fortuna potrebbe svitarsi".

Comunque lunedì andrò di estrattore conico, poi vedrò col trapano come ultima spiaggia.
Ma in un modo o nell'altro salterà.
Scusa anche a te, ma magari ho letto male io.
Ma la forcella se si parla di quella, il perno è in una filettatura cieca, mi dici da quale parte opposta lo fori , almeno che non fori anche la forcella

Image 4.png
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Scusa anche a te, ma magari ho letto male io.
Ma la forcella se si parla di quella, il perno è in una filettatura cieca, mi dici da quale parte opposta lo fori , almeno che non fori anche la forcella

Vedi l'allegato 287393

E' un solo posteriore.
I due anteriori ed uno posteriore, fortunatamente, sono venuti via con i muscoli le sole bestemmie. L'ultimo posteriore no sigh!

Ho allegato n°3 fotografie
- La n°1 ti faccio vedere una sede posteriore che ho liberato;
- La n°2 ti faccio vedere la sede incriminata;
- La n°3 ti faccio vedere la stessa sede incriminata, ma vista da dietro.

Fermo restando che lunedì....appena arriveranno gli estrattori conici, prima proverò con quelli e poi vedremo col trapano.
Ovviamente e probabilmente andrò per usurare....se poi dovesse per puro caso svitarsi tanto meglio altrimenti usurerò e basta.
Se dovesse rovinarsi il filetto, pazienza....tanto ho l'impianto frenante a disco.
In ogni caso metterò dei tappini per chiudere e AMEN.
 

Allegati

  • 1. Posteriore_sede perno libera.jpg
    1. Posteriore_sede perno libera.jpg
    202 KB · Visite: 12
  • 2. Posteriore_sede con perno bloccato.jpg
    2. Posteriore_sede con perno bloccato.jpg
    186,9 KB · Visite: 12
  • 3. Posteriore_sede con perno bloccato_vista da dietro.jpg
    3. Posteriore_sede con perno bloccato_vista da dietro.jpg
    105,6 KB · Visite: 12

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' un solo posteriore.
I due anteriori ed uno posteriore, fortunatamente, sono venuti via con i muscoli le sole bestemmie. L'ultimo posteriore no sigh!

Ho allegato n°3 fotografie
- La n°1 ti faccio vedere una sede posteriore che ho liberato;
- La n°2 ti faccio vedere la sede incriminata;
- La n°3 ti faccio vedere la stessa sede incriminata, ma vista da dietro.

Fermo restando che lunedì....appena arriveranno gli estrattori conici, prima proverò con quelli e poi vedremo col trapano.
Ovviamente e probabilmente andrò per usurare....se poi dovesse per puro caso svitarsi tanto meglio altrimenti usurerò e basta.
Se dovesse rovinarsi il filetto, pazienza....tanto ho l'impianto frenante a disco.
In ogni caso metterò dei tappini per chiudere e AMEN.

Mi spiace per quello rotto, secondo me sono stati messi con frenafiletti forte e vanno scaldati
Tuttavia anche forando da dietro faresti un macello rischi di buttare il telaio
Se proprio devi meglio dal davanti , perchè hai un invito per la punta e poi usi l'estrattore
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Mi spiace per quello rotto, secondo me sono stati messi con frenafiletti forte e vanno scaldati
Tuttavia anche forando da dietro faresti un macello rischi di buttare il telaio
Se proprio devi meglio dal davanti , perchè hai un invito per la punta e poi usi l'estrattore

Si, da quello che ho visto sui perni estratti....hanno messo il frena filetti blu.
Non so se dico una cazzata, avevo letto che quello rosso è meno forte e quello blu molto forte.
Ma ti assicuro che è piantato di brutto!
Pazienza, in qualche modo farò.

In allegato i n°3 che ero riuscito ad estrarre (due anteriori e l'unico posteriore).
Ciao
 

Allegati

  • IMG_20191123_171545.jpg
    IMG_20191123_171545.jpg
    244,3 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo