[TO] Le mie prime discese.... PAIURA!

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Oggi ho provato per la prima volta a fare qualche sentiero.
Come da titolo parto da Torino, comincio a salire a Cavoretto, arrivo ad una chiesa, prendo il sentiero 11, che proprio un sentiero non è... tutto asfalto ricoperto di ghiaia: sentivo la ruota davanti che era sempre al limite, quindi discesa mooolto lenta e in panico. Colpa anche mia che mi son scordato di sgonfiare un pochino, dato che di solito girando su asfalto tengo le gomme belle dure.
Poi salgo su per il parco San Vito, faccio qualche tornante, a un certo punto mi sorpassa un altro ragazzo in bici, poi arrivo in un punto dove il sentiero (dopo un paio di saliscendi affrontati senza problemi) scavalca un piccolo ruscello, per poi salire ripido e a scalini (ricordavo quel posto, ero salito anni fa a piedi fino alla Maddalena). Qui ho girato la bici e son tornato indietro evitando quanto possibile la strada principale fatta prima e cercando il passaggio lasciato da altri bikers: qualche punto l'ho superato tranquillamente, altri con timore... e altri li ho evitati

Da tutto ciò ho capito che è ancora troppo presto per buttarmi giù da certi sentieri (che peraltro non conosco), quindi avrei bisogno di scoprire altri percorsi nella coliina di Torino, più semplici, alla portata di un neofita, ma non so proprio come... Qualcuno mi aiuta?

PS - Per i moderatori: ero indeciso se scrivere qui o nella sezione piemontese, ho scelto qui per il fatto che son domande da principiante, ma se pensate che sia meglio spostare nella sezione "di zona", fate pure
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Beh dipende un po di che zona sei di torino
Il 26 che parte da sassi è molto bello e easy sia in salita che in discesa e ti porta su fino alla panoramica
una volta su hai solo l imbarazzao della scelta per quanto riguarda i sentieri

La zona di partenza ha poca importanza: sono di Parella, quindi la collina è comunque dall'altra parte della città... ma tanto pedalo!
Per 26 intendi il numero di un sentiero? Il guaio è che non riesco a trovare una mappa in formato elettronico (gpx, kml o qualunque cosa) dei percorsi della collina per passarla sul palmare col GPS... E comprare la cartina dei sentieri per poi fare la scansione e la georeferenziazione lo trovo un lavoraccio immondo.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
per imparare le basi,equilibrio,spostamento pesi ecc ti consiglio di andare a rivoli,sali dalla strada del centro fin su al castello,poi prosegui,la strada è chiusa(strada privata)imbocchi quel sentiero sulla destra e ti si apre un mondo:la collina Morenica!
arrivi in offroad fino ad avigliana!!(cosi mi hanno detto)
è bella con tratti semplici-duri ed è tutto un saliscendi...

se no puoi andare su alla maddalena e farti la stradaina di ghiaia,bellae facile e ogni tanto tagliare da qualche sentiero(c'è ne un infinità!)cosi affini la tecnica
ti dico solo 2 numeri 12 e 16,sono dei sentieri da panico!
difficilissimi (adesso cerca di evitarli,almeno se sei da solo)
poi diventeranno una droga...

se no c'è anche superga che non ho ancora visto...
insomma qui a torino posti per girare ce n'è sono a volontà|!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Xx Rezz xX ha scritto:
Guarda qua dovrebbero esserci tutti i sentieri di superga + 3 tracce per gps
Ciao

http://www.webalice.it/riccardo.morello/home_sentieri_di_superga.htm

Grazie, ma avevo già visto il sito e scaricata la traccia dell'anello di Superga
Il "guaio" è che di tracce ce ne sono proprio poche in giro per la rete... Io "vorrei" un bel raccoglitore di tutti (o quasi) i sentieri collinari, mentre in giro si trovano due cose in un sito, tre in un altro, ecc ecc, e spesso sono copie l'una dell'altra o comunque molto simili.

Perfetto, ci proverò, ma il sentiero a destra, dov'è di preciso? è quello sulla strada tra il piazzale di fronte al castello (che guarda su Torino) e la rotonda, oppure... bhò?

Li mortacci, me ne son accorto che il 16 è da panico... aleno per uno alle primissime armi!:taxi-dri:

brunopiru ha scritto:
se no c'è anche superga che non ho ancora visto...
insomma qui a torino posti per girare ce n'è sono a volontà|!
Sisi, è pienissimo, però se si è nuovi non ci si può buttare a capofitto ovunque... sarà che ormai a 35 anni non ho più la spensieratezza dei 20, ma ci tengo alla salute
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La collina offre moltissimi sentieri per i principianti.

Per iniziare a prendere un po di confidenza ti consiglierei di cominciare a scendere sul 16. In zona madda è il più semplice. Se proprio sei agli inizi all'interno del parco della maddalena c'è un percorso MTB su strada sterrata perfetto per chi è agli inizi.

Quando prenderai più confidenza prova nell'ordine il 14, l'11 e poi il 10, un po più impegnativi.

In zona superga invece il sentiero entry level per eccellenza è il 26. A me piace farlo in salita, ma in discesa per un princiapiante è ottimo. Gli altri sentieri in zona Basilica di Superga sono un po più impegnativi (lascia per ora stare il 65 e il 29) mentra dalla zona panoramica ci sono una miriade di percorsi più abbordabili (che però non conosco, perchè quando vado in zona Superga faccio sempre il 29 o il 65).

Anche in zona moncalieri ci sono diversi sentieri abbastanza semplici.

Comprati la cartina dei sentieri della collina di Torino presso Pronatura, oppure presso la Libreria della Montagna, e poi guardati questo sito: http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/ utilissimo per chi inizia.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Hummm... chi dice che il 16 è da paura, chi invece dice che va bene per cominciare... comincio a non capirci più nulla!
Oggi pomeriggio mi sa che torno verso Rivoli, va!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
be,il 16 è praticamente un single track,con delle belle pendenze e alberi da entrambe le parti(peccato che domenica sono passato e HANNO FATTO UNA STRADE NEL BEL MEZZO DEL SENTIERO!!!)CAZZ...
non lo definirei proprio da principianti

il sentiero a rivoli è li,dopo il piazzale del catello continui e alla rotonda ci sono 3 usite,quella a destra torna a rivoli,quella a sinistra va al parco che c'è li quella in centro che sale un po' è la tua via!continua per circa 1kg e vadrai che c'è il cartello di strada chiusa(la classica T)poi c'è una via ciottolata che porta a destra...prendi quella e ti ritrovi nel bosco!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Hummm... chi dice che il 16 è da paura, chi invece dice che va bene per cominciare... comincio a non capirci più nulla!
Oggi pomeriggio mi sa che torno verso Rivoli, va!
Puoi farlo tranquillamente,
io lo faccio anche con la bici da xc,
non ci sono salti,
è liscio, con qualche spondina ogni tanto...
Adesso fa abbastanza pettare, da metà sentiero in poi hanno aperto un'autostrada!!
Altro che single track!!
Una volta era carino, nella seconda parte c'erano 2 o 3 wall ride naturali carini, ora non c'è più nulla...(l'ho fatto la scorsa settimana!)

Ciao!
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
io ho iniziato comprando la cartina con i sentieri della collina di torino, che se non sbaglio è la n°2 (nell'ufficio turistico all'arrivo della dentera ).
Magari puoi salire con la dentera, comprare la cartina e farti qualche sentiero sulla collina ad esempio da superga:
vai dietro dove parte li 65 lo fai fino a un incrocio con un 'altro.
dx e fai tutto a mezza costa saliscendi tenendo sempre la sx
arrivi a una strada bianca, incroci la dentera e passi sotto
arrivi sulla sassi superga giri a sx su asfalto
quando trovi il cartello con il 26 giri dx per tetti rocco
scendi per il 26

ciao

con la cartina il gps non ti serve, e i sentieri riportati qui

http://www.webalice.it/riccardo.morello/sezione_satellitare/satellite_sentieri_new.htm
sono quasi tutti segnati sulla cartina.

io ho sempre fatto così girando e esplorando
è divertente anche quello
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ringrazio tutti per i consigli, e vi rispondo senza quotare perchè sarebbe un casino
Per quanto riguarda il 16, magari sono io che, facendolo da solo per la prima volta, non ho ben capito quale percorso sia.
Per quanto riguarda Superga ci son salito oggi facendo un percorso che avevo scaricato giorni fa, si chiama "anello Sassi Superga" A un certo punto però ho dovuto lasciare lo sterrato e tornare su asfalto perchè cominciava a fare buio. Nel primo tratto di discesa dalla Basilica mi hanno superato un paio di bikers chiaramente più esperti di me, appena mi son accorto di averli dietro ho accostato per non farli addormentare
Per quanto riguarda le cartine invece... non mi ci son mai trovato bene, preferisco usare il GPS perchè mi dice sempre in che punto esatto sono, cosa che con le cartine non riesco a fare. Difatti sto anche aspettando che mi arrivi un acquisto fatto qualche giorno fa, un supporto da bici per il palmare, in modo da tenerlo sempre in vista (con opportune modifiche per esser sicuro che non mi voli via).
Poi è chiaro che in un'uscita magari nel fine settimana posso anche fregarmene del dove sono esattamente e posso perder tempo ad esplorare strade senza paura di far tardi e trovarmi al buoi: in questo caso posso fare tranquillamente a meno di GPS o cartine!

Comunque oggi sulla discesa da Superga mi son buttato un po di più di ieri, forse anche perchè essendo più largo il sentiero avevo meno paura di spiaccicarmi contro un albero. ci son solo stati un paio di punti ripidissimi dove son sceso dalla bici, dato che non so ancora quale sia il punto di non ritorno (leggasi CAPOTTAMENTO)
Ho comunque fatto una scoperta sconcertante: si fa fatica anche in discesa!!! Non pensavo fosse così impegnativo a livello muscolare il dover "tenere" la bici e "guidarla" con il corpo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Il GPS dev'essere solo un complemento alla cartina. Non è uno strumento su cui puoi fare affidabilità. Basta una caduta, le pile scariche, una zona in cui non prende e sei fregato. Se in collina bene o male arrivi sempre a casa, quando comincerai a girare in montagna il discorso cambia. Trovarsi in un bosco quando comincia a fare buio non è bello.
Impara a leggere le cartine, a capire dalla carta come sono i percorsi. Poi per facilitare le cose il gps è comodo, ma una cartina nello zaino è fondamentale per ogni biker o escursionista.


Riguardo alla difficoltà dei sentieri lascia perdere i vari commenti. Un biker più inesperto ti dirà che il 16 è difficile, uno ti dirà che il 65, uno dei sentieri più tecnici della collina è una passeggiata. L'unica soluzione è provare e vedere se fanno per te. Al limite se sono troppo difficili, scendi a piedi. Poi col tempo quello che scendevi a piedi lo farai in sella.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non ci avevo pensato bene, il discorso al riguardo di cartine - GPS non fa una una grinza...

Riguardo al fatto che quello che per una persona sia un percorso facile e per un altra possa essere difficile ha senso solo in parte, dato che bisogna appunto saper valutare il proprio livello di skill e quello della persona con cui si parla (io sto dicendo chiaro e tondo di non avere NESSUNA esperienza).

C'è poi da dire anche che se ci si trova in una discesa troppo ripida e si sceglie di scendere a piedi, diventa comunque pericoloso dato che bisogna tenere l'equilibrio sia di se stessi che della bici che si porta a mano.
Almeno questo è quello che ho notato ieri in quei due punti dove son dovuto andare a piedi.

Questo però mi fa pensare che ho provato paura solo di fronte a punti dove anche a piedi era impegnativo scendere... ottimo direi!
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Se vai in Collina di Rivoli, dai un'occhiata al sito di Peverada (http://www.mtbpiemonte.it/), le descrizioni sono ottime, impossibile perdersi se ti stampi la cartina!
Per quanto riguarda la collina, non posso che concordare con chi ti ha detto che i più fattibili sono il 26 (molto vario, c'è un po'di tutto, dal tratto asfaltato alla sassaia) e il 16 (molto carino il tratto tra strada San Vito e il Parco Leopardi). Anche il 14 è molto divertente, il tratto dopo Pian del Lot è praticamente in piano, a parte qualche guado da fare a piedi è ottimo per prendere confidenza con i single track. Viceversa l'11 è molto veloce ma ha tratti un po' più tecnici, così come il 10, che è anche piuttosto lungo. Il 29 e il 65 sono discretamente cazzuti invece, il 29 nel primo tratto (il tratto finale è invece un'autostrada adesso) mentre il 65 praticamente per tutta la lunghezza, quindi non te li consiglio... o-o
 

KiaZ

Biker superioris
Il discorso collina di rivoli potrebbe interessare pure a me come alternativa al musine' dato ke sto ad alpignano ... ma c'e' qualche sentiero un po' carino o rischia di rimanre troppo easy (mio livello ideale = simil rosse bikepark sauze) ...
finche' nn riesco ad andare in montagna la slayer sta facendo la muffa, qua in basso non so dove usarla oltre che la tagliafuoco (che per quanto conosco io cmq ha i suoi limiti) !!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Eheh, proprio oggi sono salito a Rivoli e non ho capito dove cavolo sono i sentieri...!
Comunque giovedì scorso sono salito a Superga facendo il 26, in effetti a parte due o tre punti dove ho dovuto fare una decina di metri spingendo, non ho avuto problemi. A scendere invece ho fatto la prima parte del 65: sisisisi, molto cazzuto, me ne sono accorto! Poi però ho deviato sulla sinistra (forse sul 63) e tutto è diventato più semplice, per poi tornare su asfalto dato che era quasi buio.

Il sito di Peverada lo conosco, molto ben fatto: peccato che io non mi trovi ancora con le cartine e gli itinerari descritti a parole, riesco a muovermi solo con le tracce GPS (che lì scarseggiano, purtroppo)... non sono mai stato bravo ad orientarmi, vediamo se con il tempo e le esplorazioni in MTB ci faccio un pò la mano
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org

Considerando che di grandi dislivelli non ce ne sono, direi che giusto al Moncuni c'è qualche sentiero un po' più "pendente", gli altri sono molto xc...
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
41
roma
Visita sito

L' unica è provare...provare:

http://www.youtube.com/watch?v=1OtK7uKKYrs

...anche due...tre volte

come hai già visto se uno è lucido e con la testa sulle spalle capisce se un percorso è troppo, allora scende e lo fa a piedi...riuscirai a fare cose che ora ti sembrano impossibili...
Poi se diventi un alieno tipo Danybiker&co o-o le cose che ti sembravano difficili da scenedere la farai in salita e quelle per cui avresti bisogno della corda doppia le fai in bike...e che ce vò?!

Poi con il tempo inizierai anche a capire come tarare le valutazioni dei vari utenti.
Buon divertimento, non sai che invidia mi fate con i vostri percorsi a portata di mano.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo