Titici fielty nine 2011 by tamburino

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Bella bike tamburino!Quanto pesa?Ho visto all'expobici di padova la drago della titici,ma come i trovi come bici,hanno un bel rapporto qualità prezzo?Scusa la tartassata di domande:soffriba:ma trovo le titici veramente interessanti,però non le conosco
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Bella bike tamburino!Quanto pesa?Ho visto all'expobici di padova la drago della titici,ma come i trovi come bici,hanno un bel rapporto qualità prezzo?Scusa la tartassata di domande:soffriba:ma trovo le titici veramente interessanti,però non le conosco

Sotto il suo avatar ha scritto che pesa 9,5 kg montata con la forca in carbonio della niner che gli ha fatto risparmiare un bel po'.
Quanto al rapporto qualità/prezzo credo che si possano trovare telai meno cari ma non ugualmente belli.........lo so sono di parte.:-)
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
la mia che il modello 2010 quindi un telaio da 1350g...2x10 co forca e ruote wr pesa 8400g due mie compagni di merenda la hanno appena presa(gli devi ancora arrivare)uno full frm peso stimato 8000g l'altro con canotto integrato X0 e reba circa 9000g.....mi sà strano che la sua con una forca niner che pesa 550g sia 9500g.....o ke al posto delle ruote ha dei mattoni :-) :-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
cerescè;4234416 ha scritto:
la mia che il modello 2010 quindi un telaio da 1350g...2x10 co forca e ruote wr pesa 8400g due mie compagni di merenda la hanno appena presa(gli devi ancora arrivare)uno full frm peso stimato 8000g l'altro con canotto integrato X0 e reba circa 9000g.....mi sà strano che la sua con una forca niner che pesa 550g sia 9500g.....o ke al posto delle ruote ha dei mattoni :-) :-)

La mia che, comunque ha una tripla e due gomme RR da 2.20, è montata con forca Fox Terralogic, con gruppo Sram X0 e ruote American Classic pesa 10,6 Kg. La alleggerirò sostituendo le gomme con due della misura 2.0 ma non so come abbiate fatto ad ottenere quei pesi......non che ci voglia arrivare perchè non faccio gare ma son curioso.....:nunsacci:
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
perchè dal lato destro non ci si scotta in caso di disco caldo, ed in caso di qr con intercapedine tra leva e superficie di bloccaggio in plastica lo sgancio non si apre per la fusione della stessa quando i freni raggiungono le altre temperature.
non c'è differenza ai fini del bloccaggio se è a destra o a sinistra, nè davanti nè dietro, è solo una questione di praticità.

Grande Tambu!! io ho la leva a dx x lo stesso motivo....la prima volta che ho lasciato le dita sul disco mi sono ingegnato!!:il-saggi:
 
ciao a tutti e scusatemi del ritardo, la domenica non scrivo mai perchè sono a gareggiare.
bene cheddire... ieri debutto in gara con subito il miglior risultato di stagione!!
settimo assoluto e secondo di categoria sotto un diluvio universale!
telaio favoloso, dietro assorbe da paura e mantiene sempre entrambe le ruote incollate al terreno, tutto ciò senza però perdere molto nella reattività in pedalata!
devo dire che titici ha fatto centro con un buon compromesso: stesso assorbimento al posteriore ma senza il rimbalzamento tipico dello scandium del niner air, e pedalata molto performante, anche se non ai livelli del felt carbon pur però rimanendo appunto confortevole rispetto a quest'ultimo che invece confortevole proprio non è.
ottima la scelta del carro corto 435mm, con un carro così assorbente se fosse stato più lungo avrebbe flesso troppo, mentre così rimane molto reattivo e maneggevole.
forse il massimo a mio avviso sarebbe stato un carro sì così corto, ma con un tubo orizzontale una centimetrino in meno, magari sarebbe stata un po' più nervosa(ma a me piacciono le bici nervose..), però sai che libidine nel misto!!
comunque per quest'ultimo aspetto è bene ricordare che titici con un sovrapprezzo ridicolo fà tranquillamente il su misura, quindi nessun problema.

rispondo alle domande sulla posizione: la bici l'ho finita di assemblare sabato mattina, due foto con la sella SOLO APPOGGIATA per appunto fare delle prove di posizionamento, breve giretto di prova e gara domenica.
devo dire che in gara ho avuto ben altro a cui pensare rispetto alla posizione in sella, ma oggi durante la mia solita cinquantna di km di scarico ho notato che appunto devo arretrare qualcosa(ma non molto, circa un cm) e accorciare l'attacco da 100 a 90, poi è perfetta.
io sono alto 1,73 e l'arretramento punta sella/movimento centrale per me è di 3,5cm.
sulle bici da crono tutte le selle sono così avanzate(addirittura alcuni reggisella sono appunto avanzati, nemmeno centrali), ma nessuno si scandalizza, mi pare che spesso ne faccia una questione estetica su questi arretramenti più che altro.
inoltre questa sella è molto lunga e le foto non contribuiscono mai a rendere reale la visione d'insieme.
vi assicuro comunque che biomeccanicamente la posizione è corretta, se no non ci riuscirei a pedalare, io sono molto sensibile a posizionamenti sbagliati sul mezzo.

rispondo sul peso: 7,1kg con le ruote race in configurazione asciutto e 7,6kg con ruote crest in configurazione fango.

:celopiùg:
 
Sotto il suo avatar ha scritto che pesa 9,5 kg montata con la forca in carbonio della niner che gli ha fatto risparmiare un bel po'.
Quanto al rapporto qualità/prezzo credo che si possano trovare telai meno cari ma non ugualmente belli.........lo so sono di parte.:-)
bici sotto avatar modificate, quelle erano vecchie, era un bel po' che non venivo sul marrone.. :spetteguless:
 
Bella bike tamburino!Quanto pesa?Ho visto all'expobici di padova la drago della titici,ma come i trovi come bici,hanno un bel rapporto qualità prezzo?Scusa la tartassata di domande:soffriba:ma trovo le titici veramente interessanti,però non le conosco

io penso che il rapporto qualità prezzo sia ottimo, anche perchè 1699€ per un telaio in carbonio da 1080gr artigianale italiano 100% con serie sterzo fsa carbon non sono proprio male..
poi le offerte lancio di questo telaio con i componenti in kit frm sono favolose..
per esempio con 1990€ ti danno telaio, guarnitura doppia, manubrio da 130gr x 680mm, reggisella in scandium, collarino reggisella in ergal, attacco manubrio ergal/viti titanio..
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
La mia che, comunque ha una tripla e due gomme RR da 2.20, è montata con forca Fox Terralogic, con gruppo Sram X0 e ruote American Classic pesa 10,6 Kg. La alleggerirò sostituendo le gomme con due della misura 2.0 ma non so come abbiate fatto ad ottenere quei pesi......non che ci voglia arrivare perchè non faccio gare ma son curioso.....:nunsacci:
telaio 1350g comandi freni e pacco XX doppia XTR forca WR nn mi ricordo bene dovrebbe 1360g cerchi ztr+wr con sganci 1420g gomme barro race catena kcnc 10sl 236g manubrio slk+pipa fsa 250g sella 125g....ecccc.....questo per darti un paragone di peso..con i tuoi componenti....quella 2011 parte già con un telaio di 300g in - :-) :-)
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
io penso che il rapporto qualità prezzo sia ottimo, anche perchè 1699€ per un telaio in carbonio da 1080gr artigianale italiano 100% con serie sterzo fsa carbon non sono proprio male..
poi le offerte lancio di questo telaio con i componenti in kit frm sono favolose..
per esempio con 1990€ ti danno telaio, guarnitura doppia, manubrio da 130gr x 680mm, reggisella in scandium, collarino reggisella in ergal, attacco manubrio ergal/viti titanio..
già e poi lè propria bela :-) bello anche il fidanzamento col piraz :-) :-) uno ful frm e l'altro nn si è fidato della forca...e ha montato una reba sempre sterzo conico...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
cerescè;4235684 ha scritto:
telaio 1350g comandi freni e pacco XX doppia XTR forca WR nn mi ricordo bene dovrebbe 1360g cerchi ztr+wr con sganci 1420g gomme barro race catena kcnc 10sl 236g manubrio slk+pipa fsa 250g sella 125g....ecccc.....questo per darti un paragone di peso..con i tuoi componenti....quella 2011 parte già con un telaio di 300g in - :-) :-)

Da paura..:celopiùg:
 
prime modifiche di affinamento effettuate: sistemato posizione con arretramento ed inclinazione sella(così la smettete di rompere
bleble.gif
), montato attacco 90mm anzichè 100mm, sostituito serie sterzo fsa con kcnc zero stack in modo da abbassare l'anteriore prima troppo alto, ed eliminato paracatena in neoprene visto che avendo il monocorona la catena rimane sempre troppo alta per sbattere sui foderi, ho messo al suo posto una semplice pellicola trasparente.
ecco una foto fatta velocemente.
 

Allegati

  • SAM_0160.jpg
    SAM_0160.jpg
    65,4 KB · Visite: 107

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Ho visto le TITICI la prima volta a Padova e mi hanno colpito, anche perchè ho avuto l'impressione che le ruotone avessero un aspetto più armonico con il telaio rispetto alle altre 29' presenti.
Bellissima la tua, ma come fai a spingere quei rapporti.......
 
beh, dopo una periodo di prova intensiva comprese gare ormai posso giungere alle conclusioni su questo favoloso telaio... COMPLIMENTI TITICI!!!!
un telaio che può competere con le migliori marche mondiali sotto ogni aspetto, ma andiamo con ordine:

-peso: beh, il valore che se c'è il rendimento a me personalmente interessa meno, però è bene ricordarlo. ebbene, pesato sulla mia bilancia digitale ha segnato 1080gr netti compreso di forcellino, direi il miglior valore sul mercato, almeno fino a che qualcuno non metterà sulla bilancia il solo telaio dello scott scale nuovo e verifichi il suo peso effettivo rispetto al dichiarato..

-prezzo: 1690€ per un telaio con queste caratteristiche tecniche, di peso e finiture(finitura superficiale e verniciatura impeccabili e senza una sbavatura), fatto completamente in italia, direi che è più che ottimo e và a collocarsi di diritto come uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo.
sopratutto considerando la convenienza dei kit forniti ed il fatto che con solo pochi euro in più è possibile personalizzarlo in ogni particolare, a partire dal su misura.

-agilità: ottima in ogni situazione, con la forcella niner carbon poi la bici diventa una spada affilata e non ha nulla da invidiare a nessuna 26 in nessun contesto, nemmeno sullo stretto.
direi al pari del felt carbon e della niner air, ma con meno nervosità di quest'ultima(telai diversi provati a parità di montaggio)

-comfort e tenuta di strada: in assoluto il miglior comfort mai provato su una front, sia da 26 che da 29.
sembra veramente di essere su una biammortizzata, a un certo punto mentre sei sullo sconnesso ti guardi sotto per vedere se c'è un ammortizzatore o perlomeno se il carro si muova anche a vista d'occhio perchè si rimane esterrefatti dai mm utili di assorbimento a disposizione!
f a v o l o s a.
e questo poi si riflette su tutti gli altri comportamenti, in quanto il carro fà in modo che la ruota posteriore rimanga sempre incollata al terreno, e questo ti permette di affrontare le curve ad una velocità tale da far impallidire qualsiasi altra bicicletta, sicuro dell'appoggio e sicuro che la bike non ti tradirà mai, ed anche in caso di esagerazione, la bike ti avvisa sempre prima quando stà per perdere aderenza.
una cosa che contribuisce molto a questo fatto è il il non rimbalzamento dopo che si è assorbita una buca, è come se ci fosse una frenatura in ritorno, per parlare nel gergo delle biammortizzate, cosa che fino ad ora non avevo mai riscontrato.
nelle altre bike provate, ad esclusione del titanio e dell'acciaio, quando si prendeva una buca per esempio al centro di una curva il carro sì assorbiva, ma poi restituiva l'energia data facendo rimbalzare la ruota e sollevandola dal terreno anche solo di qualche mm si perdeva temporaneamente aderenza provocando una scodata del mezzo.
bene, con la titici questo non succede.
questo dà una fiducia tale che permette di accedere ad un livello superiore e permette di diventare una cosa sola col mezzo, caratteristica che fà aumentare le prestazioni più di quanto si pensi.
anche il comfort all'anteriore nonostante la forcella rigida è insospettabilmente migliore di altre bici che ho avuto a parità di montaggio.

-trazione: riprendendo quanto detto sopra, avendo una ruota incollata al terreno la trazione rimane sempre eccellente.
un'altra cosa da annotare è la quasi nulla tendenza ad impennare nelle salite molto ripide, anche questo un bel vantaggio.

-accelerazione e risposta in pedalata: direi molto buone, in piedi sui pedali la bici risponde con un'accelerazione esaltante, ciò nonostante il carro sia molto assorbente, e quì si intravede la magia del carbonio con la direzione di disposizione delle fibre che privilegia il comfort da un lato e la rigidezza dall'altro, inoltre è bene ricordare che il carro è molto corto(435mm).
pedalando invece di potenza seduti in sella l'accelerazione non è ai massimi livelli come il felt carbon od il niner carbon, ma siamo comunque nell'olimpo delle bici più performanti attualmente esistenti, ed inoltre alla fine le prestazioni di questo fielty rimangono comunque superiori a queste ultime due in quanto se la bici spinge bene, ma in più c'è anche l'assorbimento... beh alla fine sei più veloce perchè non vieni rallentato dalle asperità del terreno!!
quindi in conclusione direi un ottimo ed azzeccato compromesso.

-passaggio ruota: molto buono nonostante il carro corto, con un 2.00 di sezione c'è ancora un sacco di spazio per il fango, ed un 2.25 ci stà tranquillamente.

-appunti: io avrei solamente fatto l'angolo del piantone reggisella un mezzo grado più in piedi, per permettere posizioni di pedalata un filo più avanzate, ma questo vale per le taglia standard, in quanto con il su misura è un aspetto totalmente risolvibile.

-conclusioni: la bici definitiva. e questo non vale solo per l'xc racing, ma a mio modo di vedere montata con una forka ammortizzata davanti e gomme adeguate la bike può affrontare anche svariati percorsi di montagna cavandosela bene anche in discese dissestate. quindi spazia dall'xc all'escursionismo rilassato/trail, in quanto non è una bici che sà andare solo forte, ma si lascia condurre pacatamente anche se uno decide di fare un'uscita più tranquilla assaporandosi la natura.

titici fielty nine 2011: promossa 10+!!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
-conclusioni: la bici definitiva. e questo non vale solo per l'xc racing, ma a mio modo di vedere montata con una forka ammortizzata davanti e gomme adeguate la bike può affrontare anche svariati percorsi di montagna cavandosela bene anche in discese dissestate. quindi spazia dall'xc all'escursionismo rilassato/trail, in quanto non è una bici che sà andare solo forte, ma si lascia condurre pacatamente anche se uno decide di fare un'uscita più tranquilla assaporandosi la natura.

la mia è montata con Fox terralogic 80mm esc. e gomme Racing R. da 2.20 e confermo che ci stanno tranquillamente anche con questo carro cortissimo a patto di montare un deragliatore ant. a fascetta bassa altrimenti quando è inserito il 22 va a toccare leggermente la gomma.
Domenica scorsa in un'uscita che solitamente faccio con l'Enduro mi ha lasciato veramente esterrefatto copiando perfettamente alcune curve in appoggio velocissime in cui non si è scomposta affatto.
Prima di un'immensa salita immersi nelle foglie (e ricci) di castagno, in cui le ruotone hanno fatto la differenza rispetto alle 26" degli amici, siamo scesi da una stradina dissestata che solitamente percorro con l'altra biga ed anche in questo caso l'impressione era quella di scendere in totale sicurezza con tutto sotto controllo, assorbimento delle asperità impressionante anche con ruota post. a 2.7 bar.
Straquoto, ottimo acquisto :celopiùg:
 

claudio2367

Biker novus
18/7/11
1
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Spark Rc Sworks Ht
Ciao a tutti,
a Tamburino vorrei chiedere le sue misure, altezza e cavallo.
Sto acquistando anche io una Fielty tg 17 e vorrei rassicurarmi che la misura sia quella giusta (io sono alto 1,67, cavallo 75 cm).
Grazie a Tamburino per la risposta.
 
Ciao a tutti,
a Tamburino vorrei chiedere le sue misure, altezza e cavallo.
Sto acquistando anche io una Fielty tg 17 e vorrei rassicurarmi che la misura sia quella giusta (io sono alto 1,67, cavallo 75 cm).
Grazie a Tamburino per la risposta.
no claudio, io fossi in te non prenderei la 17 standard ma mi farei fare un su misura in quanto potrebbe essere un po' lunga per te.
io sono 174cm
 

Classifica mensile dislivello positivo