ticchettio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ap3

Biker novus
1/7/20
42
2
0
Accumoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
Ciao a tutti, sono nuovo e principiante del mondo mtb... ho acquistato una Cannondale Trail 4 e dopo i primi giri ho iniziato a sentire un fastidioso ticchettio che sembra provenire dal centro del telaio. Ho provato a mettere un po' di grasso bianco al litio sul reggisella e credo posso escluderlo come causa, anche perchè il rumore resta quando pedalo in piedi. Il rumore si sente solo mentre pedalo e con tutte le marce, quindi inizio a pensare possa riguardare il movimento centrale o i pedali.
I pedali sono originali in plastica e a muoverli non hanno nessun gioco e nessun rumore, secondo voi possono essere la causa?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
A naso direi movimento centrale, soprattutto se monta cuscinetti Press Fit, oppure anche un brutto passaggio interno dei cavi, con qualcosa che sbatte dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: ap3

ap3

Biker novus
1/7/20
42
2
0
Accumoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
nella pedivella sx c'è uno spazio con una guarnizione tra i due bulloni. La guarnizione si muove con le mani, non è stretta tra i due bulloni, ma ho provato a stringere e sembra ben avvitato. Lo spazio è normale?
Se si tratta del movimento centrale dovrò mandarla in garanzia
 

ap3

Biker novus
1/7/20
42
2
0
Accumoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
anche se me la cavo con montaggi e smontaggi, non ho mai smontato un movimento centrale e non vorrei fosse complesso. Ho controllato i cavi e sono perfettamente sistemati e agganciati a delle guide. Per togliere solo la pedivella comunque devo svitare prima il movimento centrale, giusto?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per ticchetti e scricchiolii bisgona andare per via d'esclusione. Puirtroppo il rumore sembra arrivare da una parte ma invece è stato generato da tutt'altra. Ad esempio è me ultimamnte la full faceva un gran fracasso ad ogni pedalata e pareve provenire dal movimento centrale... invece era generato da cassetta E13 e corpetto XD da reingrassare.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
anche se me la cavo con montaggi e smontaggi, non ho mai smontato un movimento centrale e non vorrei fosse complesso. Ho controllato i cavi e sono perfettamente sistemati e agganciati a delle guide. Per togliere solo la pedivella comunque devo svitare prima il movimento centrale, giusto?
Non credo, prova a guardare questo manuale

 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
anche se me la cavo con montaggi e smontaggi, non ho mai smontato un movimento centrale e non vorrei fosse complesso. Ho controllato i cavi e sono perfettamente sistemati e agganciati a delle guide. Per togliere solo la pedivella comunque devo svitare prima il movimento centrale, giusto?

No, prima la pedivella, per la quale potrebbe servirti un estrattore, e poi il MC, per il quale serve anche qui un estrattore. IOcchio poi che i filetti del MC non sono entrambi destri...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La guarnitura è una Shimano FC-MT500 3x10
non ci vuole nessun estrattore e neanche per il MC ;-)
@ap3
Segui le indicazioni di @daneel67 e non sbagli :-)

Per il MC intendevo il suo attrezzo, sennò ti tocca svitarlo col pappagallo... :-P:
Per le pedivelle invece ero convinto servisse per tutte: avendo Race Face una volta che lo hai montato per tirarlo fuori o usi l'estrattore o la mazza :))):
 

ap3

Biker novus
1/7/20
42
2
0
Accumoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
Raga ho risolto, erano i pedali... Di fabbrica li avevo montati con il gel che stava sulla filettatura, stamattina ho messo il grasso bianco al litio e sono spariti i tic tac che mi rompevano il cervello :i-want-t::}}}:
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Sfrutto questo topic per chiedere informazioni riguardo ad un ticchettio che è iniziato 2 giri fa, dopo che ho sporcato di brutto la bici (poi lavata a puntino, ma il ticchettio è rimasto). La bici è una Cannondale Scalpel HT Carbon 3.
In pratica si presenta maggiormente quando pedalo non sotto sforzo (anche se si sente in maniera minore quando sono sotto sforzo in salita). Non si sente quando mi alzo sui pedali o abbasso la testa per capirne l'origine (cosa strana). È una specie di ("tec" o "dec") che ad orecchio mi pare arrivare o dal movimento centrale, o dai cavi interni il telaio, con qualche dubbio sulla ruota anteriore. Non riesco proprio a capire da dove arriva. Non è continuo ma va come a fasi. 5 secondi niente e poi per 10 secondi riprende dopo ogni mezzo giro di pedale. Non è metallico, ma sembra come qualcosa che sbatte sul carbonio.
Conviene che la faccia vedere in officina?
 

Classifica mensile dislivello positivo