ticchettio

ap3

Biker novus
1/7/20
11
0
28
Cosenza
Bike
Cannondale Trail 4
Ciao a tutti, sono nuovo e principiante del mondo mtb... ho acquistato una Cannondale Trail 4 e dopo i primi giri ho iniziato a sentire un fastidioso ticchettio che sembra provenire dal centro del telaio. Ho provato a mettere un po' di grasso bianco al litio sul reggisella e credo posso escluderlo come causa, anche perchè il rumore resta quando pedalo in piedi. Il rumore si sente solo mentre pedalo e con tutte le marce, quindi inizio a pensare possa riguardare il movimento centrale o i pedali.
I pedali sono originali in plastica e a muoverli non hanno nessun gioco e nessun rumore, secondo voi possono essere la causa?

Elandur

Biker ciceronis
29/6/15
1.502
709
A naso direi movimento centrale, soprattutto se monta cuscinetti Press Fit, oppure anche un brutto passaggio interno dei cavi, con qualcosa che sbatte dentro.

• Like
Reactions: ap3

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
7.811
2.184
Novara
Bike
RR 8.1
Non sembra un pressfit, ma potrebbe comunque essere il movimento centrale.

Screenshot_2020-07-02-14-55-01-650_com.android.chrome.jpg

ap3

Biker novus
1/7/20
11
0
28
Cosenza
Bike
Cannondale Trail 4
nella pedivella sx c'è uno spazio con una guarnizione tra i due bulloni. La guarnizione si muove con le mani, non è stretta tra i due bulloni, ma ho provato a stringere e sembra ben avvitato. Lo spazio è normale?
Se si tratta del movimento centrale dovrò mandarla in garanzia

Elandur

Biker ciceronis
29/6/15
1.502
709
Non sembra un pressfit, ma potrebbe comunque essere il movimento centrale.
In effetti no, che kiulo... @ap3 potresti intanto smontare pedivelle e mc, ringrassare tutto e rimontare, e vedere se cambia qualcosa.
Darei un occhio anche a quei cavi che passano sotto il MC, perchè potrebbero essere anche loro...

• Like
Reactions: daneel67

ap3

Biker novus
1/7/20
11
0
28
Cosenza
Bike
Cannondale Trail 4
anche se me la cavo con montaggi e smontaggi, non ho mai smontato un movimento centrale e non vorrei fosse complesso. Ho controllato i cavi e sono perfettamente sistemati e agganciati a delle guide. Per togliere solo la pedivella comunque devo svitare prima il movimento centrale, giusto?

Shadow.Rider

Biker infernalis
14/5/17
1.989
586
46
Monterotondo (RM)
Bike
Custom Ghost 29er front - Custom Trek FuelEX 29er full
Per ticchetti e scricchiolii bisgona andare per via d'esclusione. Puirtroppo il rumore sembra arrivare da una parte ma invece è stato generato da tutt'altra. Ad esempio è me ultimamnte la full faceva un gran fracasso ad ogni pedalata e pareve provenire dal movimento centrale... invece era generato da cassetta E13 e corpetto XD da reingrassare.

Elandur

Biker ciceronis
29/6/15
1.502
709
anche se me la cavo con montaggi e smontaggi, non ho mai smontato un movimento centrale e non vorrei fosse complesso. Ho controllato i cavi e sono perfettamente sistemati e agganciati a delle guide. Per togliere solo la pedivella comunque devo svitare prima il movimento centrale, giusto?
No, prima la pedivella, per la quale potrebbe servirti un estrattore, e poi il MC, per il quale serve anche qui un estrattore. IOcchio poi che i filetti del MC non sono entrambi destri...

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
7.811
2.184
Novara
Bike
RR 8.1
Per il MC intendevo il suo attrezzo, sennò ti tocca svitarlo col pappagallo... :-P:
Per le pedivelle invece ero convinto servisse per tutte: avendo Race Face una volta che lo hai montato per tirarlo fuori o usi l'estrattore o la mazza :))):
Le Hollowtech II vengono via a mano, non sono legate al movimento centrale

ap3

Biker novus
1/7/20
11
0
28
Cosenza
Bike
Cannondale Trail 4
Raga ho risolto, erano i pedali... Di fabbrica li avevo montati con il gel che stava sulla filettatura, stamattina ho messo il grasso bianco al litio e sono spariti i tic tac che mi rompevano il cervello :i-want-t::}}}: