ticchettio sotto sforzo in pedalata

zombo63

Biker novus
18/8/11
6
0
0
imperia
Visita sito
Bike
cannondale rize, cannondale habit, surly ogre

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
I ticchettii e rumori della pedalata a volte si risolvono con una lubrificata o una stretta alle viti, altre volte può risultare lungo e complicato. In una bici, dopo aver per gradi smontato, analizzato, lubrificato il movimento centrale, le corone, i pedali, il mozzo posteriore, la ruota libera, alcuni cuscinetti del carro posteriore, si è risolto tutto stringendo bene la vite che fissa il forcellino del cambio al telaio. In un'altra bici, dopo aver fatto tutto quanto descritto precedentemente, ho smontato i pedali (che per altro risultavano ben serrati) ho messo alcuni giri di nastro di teflon (quello da idraulici) attorno al filetto dell'asse del pedale, nella parte vicino alla battuta, ed è sparito tutto. Comunque ci ho messo alcuni mesi in entrambe le bici.
si pero' alla fine era tutto nel serrare i pignoni, come mi avevi detto tu in questo messaggio :)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

marco@65

Biker novus
23/3/17
9
6
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Grandis arrow 29
salve , vi scrivo per un problema che mi afflige da piu' di un mese... premetto che ho portato la bici in un negozio.. ma non ho risolto nulla.
il problema e' un ticchettio che si riproduce quasi ad ogni pedalata , specialmente se in salita , quindi dove si spinge di piu' sui pedali.
i pedali in passato mi hanno dato problemi per varie botte che ho dato su dei sassi (il negozio me li ha smontati e reingrassati) ma il problema persiste.
capovolgendo la bici e pedalando energicamente con le mani, mi sembrerebbe che il ticchettio deriva dai pignoni...
oggi lavando la bici infangata con un normale tubo ho notato che il rumore e' incrementato ancora di piu'.
che sia l'acqua?
inoltre un altra cosa abbastanza scandalosa per me e' stata vedere che dopo aver dato un colpo di pedali (sottosopra) i pignoni si muovessero leggermente in modo ondulatorio , appena percepibile a destra e sinistra.
aspetto voste info , ne sto uscendo pazzo.

ho dovuto sostituire i pedali e il ticchettio è scomparso



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questa estate ho avuto anch'io problemi di un ticchettio che mi procurava isteria ogni volta che mi alzavo sui pedali...ho provato di tutto,dai pignoni,al movimento c.le,passando dai pedali al tubo sella,ma niente,non riuscivo a capire da dove caspita venisse sto ticchettio...tant' è che un giorno,mi venne in mente di smontare,pulire a fondo e reingrassare i 2 cuscinetti della serie sterzo...incredibile...sparito tutto in un colpo...non sembra,ma il telaio in carbonio (in questo caso il mio) ha una risonanza strana che fa sembrare quello che è per quello che non è ,provare per credere...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo