ticchettio sotto sforzo in pedalata

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
salve , vi scrivo per un problema che mi afflige da piu' di un mese... premetto che ho portato la bici in un negozio.. ma non ho risolto nulla.
il problema e' un ticchettio che si riproduce quasi ad ogni pedalata , specialmente se in salita , quindi dove si spinge di piu' sui pedali.
i pedali in passato mi hanno dato problemi per varie botte che ho dato su dei sassi (il negozio me li ha smontati e reingrassati) ma il problema persiste.
capovolgendo la bici e pedalando energicamente con le mani, mi sembrerebbe che il ticchettio deriva dai pignoni...
oggi lavando la bici infangata con un normale tubo ho notato che il rumore e' incrementato ancora di piu'.
che sia l'acqua?
inoltre un altra cosa abbastanza scandalosa per me e' stata vedere che dopo aver dato un colpo di pedali (sottosopra) i pignoni si muovessero leggermente in modo ondulatorio , appena percepibile a destra e sinistra.
aspetto voste info , ne sto uscendo pazzo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve , vi scrivo per un problema che mi afflige da piu' di un mese... premetto che ho portato la bici in un negozio.. ma non ho risolto nulla.
il problema e' un ticchettio che si riproduce quasi ad ogni pedalata , specialmente se in salita , quindi dove si spinge di piu' sui pedali.
i pedali in passato mi hanno dato problemi per varie botte che ho dato su dei sassi (il negozio me li ha smontati e reingrassati) ma il problema persiste.
capovolgendo la bici e pedalando energicamente con le mani, mi sembrerebbe che il ticchettio deriva dai pignoni...
oggi lavando la bici infangata con un normale tubo ho notato che il rumore e' incrementato ancora di piu'.
che sia l'acqua?
inoltre un altra cosa abbastanza scandalosa per me e' stata vedere che dopo aver dato un colpo di pedali (sottosopra) i pignoni si muovessero leggermente in modo ondulatorio , appena percepibile a destra e sinistra.
aspetto voste info , ne sto uscendo pazzo.
Prova a serrare il pacco pignoni. 40 nm
 
S

sogre

Ospite
Ti faccio la lista delle cose che possono provocare il rumore:

Pedali
Asse delle pedivelle
Movimento centrale
catena
corone
Pacco pignoni
Cambio regolato male
rotelle del cambio
accoppiamento Pacco pignoni con il corpo ruota libera
ruota libera
asse della ruota posteriore
raggi

E qualcosa mi scordo. Senza ne toccarla ne vederla è difficile darti un consiglio azzeccato.

Prova a pulire bene la trasmissione con petrolio bianco e lubrifica bene la catena.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
cambio sgrassato e lubrificato periodicamente.
inoltre non ho le chiavi per smontare pignoni o movimento centrale...
sareste cosi' gentili da linkarmelo?
vi allego foto di pignoni e movimento.
 

Allegati

  • 20180128_082755.jpg
    20180128_082755.jpg
    259,3 KB · Visite: 138
  • 20180128_082738.jpg
    20180128_082738.jpg
    186,9 KB · Visite: 132
  • 20180128_082728.jpg
    20180128_082728.jpg
    172,9 KB · Visite: 130
  • 20180128_083600.jpg
    20180128_083600.jpg
    174,3 KB · Visite: 129
  • 20180128_083557.jpg
    20180128_083557.jpg
    264,1 KB · Visite: 120

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giusto per risolvere al momento , smonta la ruota posteriore , vai da un negoziante e fatti controllare la stretta del pacco pignoni, poi la rimonti serrando bene lo sgancio e prova a vedere se lo fa ancora.
Per gli attrezzi ti ci occorre una chiave smonta Cassetta ed una chiave a Frusta .
Ma se intendi acquistarti un minimo di attrezzi per la manutenzione , ti conviene una valigetta anche del tipo economico in maniera da avere un insieme di attrezzi utili per la manutenzione.
A completamento tra Forum e Tech Corner sezione del forum , tutte le diritte per muoverti nel mondo della manutenzione .
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
cambio sgrassato e lubrificato periodicamente.
inoltre non ho le chiavi per smontare pignoni o movimento centrale...
sareste cosi' gentili da linkarmelo?
vi allego foto di pignoni e movimento.
Per la cassetta... https://www.amazon.it/dp/B074M5TN42
Per il tuo movimento centrale... https://www.amazon.it/dp/B073W77BJX

È roba economica ma fa il suo lavoro. Se ne volessi di migliori li trovi facilmente anche nei soliti store online tipo bike-discount.de/it
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
il tic si sente quando ti alzi in piedi sui pedali, o da seduto sulla sella? a volte puo' essere la sella non serrata bene al canotto, intendo la brugola di 6 sotto al carro sella.

Sono d’accordo con te, a me lo faceva perché il tubo sella all’interno del canotto non era ben ingrassato. Risolto con grasso bianco al litio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I ticchettii e rumori della pedalata a volte si risolvono con una lubrificata o una stretta alle viti, altre volte può risultare lungo e complicato. In una bici, dopo aver per gradi smontato, analizzato, lubrificato il movimento centrale, le corone, i pedali, il mozzo posteriore, la ruota libera, alcuni cuscinetti del carro posteriore, si è risolto tutto stringendo bene la vite che fissa il forcellino del cambio al telaio. In un'altra bici, dopo aver fatto tutto quanto descritto precedentemente, ho smontato i pedali (che per altro risultavano ben serrati) ho messo alcuni giri di nastro di teflon (quello da idraulici) attorno al filetto dell'asse del pedale, nella parte vicino alla battuta, ed è sparito tutto. Comunque ci ho messo alcuni mesi in entrambe le bici.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
il rumore pare magicamente sparito dopo aver, sgrassato tutto, dopo aver sgrassato ho fatto stare i pignoni 30 minuti con il phon puntato , reingrasato .
Ora pare andare.. inoltre è successo che per un po' in fase di ruota libera ha ripreso il classico rumore della ruota libera(tic tic tic) cosa che prima non faceva(eh si avevo una ruota libera silenziosa(?), il tic della ruota libera(quando non si pedala) è andato avanti per un po' per poi sparire di nuovo....
Comunque sia ho intenzione di smontare e lubrificare movimento cent. e pignoni, comprero' il kit che gentilmente un utente mi ha consigliato.
inoltre sapete quale puo' essere la causa della silenziosita' della ruota libera?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.704
10.286
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il rumore pare magicamente sparito dopo aver, sgrassato tutto, dopo aver sgrassato ho fatto stare i pignoni 30 minuti con il phon puntato , reingrasato .
Ora pare andare.. inoltre è successo che per un po' in fase di ruota libera ha ripreso il classico rumore della ruota libera(tic tic tic) cosa che prima non faceva(eh si avevo una ruota libera silenziosa(?), il tic della ruota libera(quando non si pedala) è andato avanti per un po' per poi sparire di nuovo....
Comunque sia ho intenzione di smontare e lubrificare movimento cent. e pignoni, comprero' il kit che gentilmente un utente mi ha consigliato.
inoltre sapete quale puo' essere la causa della silenziosita' della ruota libera?
che ruote hai? comunque scaldando, come hai fatto tu col phon, è normale che la ruota libera faccia più rumore. Per il fatto che il grasso sui cricchetti si ammorbidisce e quindi gli stessi si muovono più liberi.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
la ruota dietro e' una giant sxc 2 da 29
non lho mai lubrificata.. poiche non ho la chiave per smontare i pignoni, sinceramente non so se e' a cuscinetti o sfere
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
la ruota dietro e' una giant sxc 2 da 29
non lho mai lubrificata.. poiche non ho la chiave per smontare i pignoni, sinceramente non so se e' a cuscinetti o sfere
Se intendi continuare con questa attività, ti conviene dotardi degli appositi attrezzi e, effettuare le manutenzioni dovute.
Oppure rivolgerti presso un adetto del settore che lo faccia per te.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Se intendi continuare con questa attività, ti conviene dotardi degli appositi attrezzi e, effettuare le manutenzioni dovute.
Oppure rivolgerti presso un adetto del settore che lo faccia per te.
ho lasciato la bici ad un negozio per la manutenzione completa di tutto il corpo della ruota, spero di risolvere tutti i problemi che affliggono li' dietro, vi faro' sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
per ora pare tutto sistemato, il negoziante non mi ha nemmeno fatto pagare niente, grazie mille, forse erano i pignoni non ben serrati, visto che mi ha detto che mancava ancora mezzo giro per essere stretti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo