Tibia a pezzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Che dire... anch'io come vedi dal nick e dall'avatar ho patito più o meno come te, ma non ti preoccupare, come già molti ti hanno detto con tanta pazienza e determinazione (+ un pizzico di culo come in tutte le cose) ritornerai a posto... non sarà mai esattamente come prima, ma facilmente tornerai a fare tutto e ti abituerai a qualche piccola "variante" rispetto a prima.
Io ad esempio mi ero incaponito per riuscire a recuperare la mobilità della caviglia in maniera esattamente identica all'altra ed ho perso mesi a forzare e piegare per ottenere questo risultato non dando modo ai tendini di sfiammarsi. Oggi, a due anni dall'intevento e dopo aver rimosso i "bulloni", piego la caviglia qualche grado in meno rispetto all'altra.... ma chi se ne frega, riesco a fare tutto e non mi fa male.... quindi il mio consiglio è: cerca di recuperare al meglio ascoltando i consigli di chi ti seguirà e sapendo che la tua gamba non sarà mai più uguale a prima, ma ciò non significa assolutamente che sarà peggiore di prima. In bocca al lupo!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
I tempi sono un pò lunghi ma tornerai a fare tutto non ti preoccupare!
La mia frattura di tibia e perone risale al lontano 1974 fu ridotta con una piastra fissata con 21 viti (ne conservo ancora una) . Unica limitazione non corro più a piedi da circa 5 anni per un problema di appoggio (troppo supinatore) per il resto nessun problema tieni buon conto delle differenze migliorative a livello chirurgico/ortopedico quindi tieni duro e fai tutta la fisioterapia possibile soprattutto per non perdere la completa mobilità della caviglia. Auguri:prost:
 

SniperMTB

Biker novus
31/1/10
36
0
0
Brianzaland
Visita sito
Che dire... anch'io come vedi dal nick e dall'avatar ho patito più o meno come te, ma non ti preoccupare, come già molti ti hanno detto con tanta pazienza e determinazione (+ un pizzico di culo come in tutte le cose) ritornerai a posto... non sarà mai esattamente come prima, ma facilmente tornerai a fare tutto e ti abituerai a qualche piccola "variante" rispetto a prima.
Io ad esempio mi ero incaponito per riuscire a recuperare la mobilità della caviglia in maniera esattamente identica all'altra ed ho perso mesi a forzare e piegare per ottenere questo risultato non dando modo ai tendini di sfiammarsi. Oggi, a due anni dall'intevento e dopo aver rimosso i "bulloni", piego la caviglia qualche grado in meno rispetto all'altra.... ma chi se ne frega, riesco a fare tutto e non mi fa male.... quindi il mio consiglio è: cerca di recuperare al meglio ascoltando i consigli di chi ti seguirà e sapendo che la tua gamba non sarà mai più uguale a prima, ma ciò non significa assolutamente che sarà peggiore di prima. In bocca al lupo!


Grazie per il realismo! :-((
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Tieni duro e non mollare! Anch'io anni fa ho passato brutti momenti per una frattura alla caviglia facendo alpinismo. Mesi fermo,cure,dolore,lunga riabilitazione...Ma la mia passione per la natura e per lo sport m'ha fatto superare tutto! Forse la caviglia non è tornata proprio quella di prima,ma faccio le stesse cose di prima,anzi di più :celopiùg:! Sarà così anche per te.
 

SniperMTB

Biker novus
31/1/10
36
0
0
Brianzaland
Visita sito
Come anticipato, stamattina ho avuto la visita in ospedale.
Appena arrivato c'erano in ambulatorio il dottore ed il gessista che mi aspettavano
affraid.gif
con tutta la sala d'aspetto piena (sono arrivato alle 8:45 con appuntamento alle 9:00): sembrava quasi che arrivasse il papa. Mentre andavamo in sala gessi, gli infermieri che ho conosciuto durante la degenza mi salutavano e mi chiedevano notizie mentre contemporaneamente si raccomandavano col dottore di trattarmi bene..... Ero parecchio in soggezione perchè c'era tutta la gente che guardava con facce che si chiedevano "...e questo chi cacchio è?"

Seduto sul lettino il gessita accende un aggeggio tipo mini-flessibile e si avvicina con faccia tipo 'Nightmare'......

E io gli dico: " e adesso con quel coso cosa credi di fare?!?!"
e lui: "ti sego il gesso"

A prima vista sembrava proprio come un mini flessibile con una lama rotante, il che mi ha fatto quasi svenire..... Mi dicevo: "se sbaglia mi fa a fette"...
affraid.gif

Invece si tratta di un aggeggio con una piastrina rotonda che vibra solamente e per mezzo di questa vibrazione spacca il gesso perchè duro. Se fosse molle, bagnato per esempio, non si taglierebbe: non riesce nemmeno a rompere la bambagia.
474667.gif



Aperto il gesso ho rivisto la mia gambotta e contemporaneamente la faccia del dottore che immediatamente è diventata alquanto sollevata e tranquilla.
Ha detto che va tutto benissimo: si è sgonfiata parecchio, pur essendo ancora un po' gonfia, però tale gonfiore è bello molle, morbido, e a quanto dice il dottore è un buon segno. Se fosse stato duro, sodo, sarebbe stato un problema.
Mi ha toccato, storto, palpato, pressato, girato, stretto, tirato, e mentre lo faceva diceva: "Bene, bene, bene...."
Gli ho fatto vedere dove mi fa male di più e mi ha rassicurato che è normale, anzi, di norma dovrebbe fare ancora più male, vista la gravità e la bruttezza della frattura e, per come mi ha toccato, se c'era qualcosa che non andava, avrei dovuto fare i salti alti un metro......
Mi ha raccomandato di tenere il più possibile la gamba all'altezza del cuore, se non di più, ed in due minuti mi ha spiegato tecnicamente come avviene la circolazione del sangue (che però non sto qui a raccontare per non tediare)

Adesso dovrò stare per altri 30 giorni con il gesso "a doccia", cioè metà come prima, solo sotto, trattenuto da una fasciatura che a mio piacimento potrò togliere per lavarmi e per fare quella poca ginnastica alla caviglia che riuscirò a fare.

Non ho fatto foto alla gamba perchè avevo il cell. nel marsupio. Però ho fatto le foto al monitor che visualizzava la radiografia fatta settimana scorsa, che non avevo ancora né visto né "copiato"......

Eccole: notare come si vedono le crepe ed i pezzi di tibia....... Inoltre le viti sono otto, non sei
icon_lol.gif
+ mezza punta di trapano
affraid.gif

Eppoi, ho appreso che la piastra e posta sul davanti dell'osso, non a fianco come avevo capito tempo fa......

radiografia0120052010.jpg


radiografia0220052010.jpg


radiografia0320052010.jpg
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Una bella piastra non c'è che dire...ai miei tempi erano diverse...ma spiegami un pò...quella punta di trapano deve restare dov'è o verrà tolta insieme a tutto il resto ?
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
io avevo una carta dell'operazione e della installazione della piastra sul malleolo in aeroporto quest anno non ha mai suonato :smile: ne in italia ne grecia o germania ,credo che il titanio non suoni però, forse per quello ,cmq io le avevo chiesto il carbonio alla dottoressa che mi ha operato ma non ne avevano:smile::smile::smile:
Mi hanno detto che mi faranno una "carta" che dovrò sempre tenere assieme al passaporto......
 

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Fammi capire la storia della mezza punta di trapano... è una battuta? Me la potete indicare in foto?
Hai già chiesto quando verrà rimossa la staffa?
Io viaggio dal 15-11-95 con una vite che mi tiene insieme l'omero, mi hanno detto che la rimuoveranno solo se dovesse darmi problemi... in bocca al lupo, vedrai che tornerai a fare tutto ciò che facevi prima. Non trascurare MAI la fisioterapia, è fondamentale in infortuni come il tuo
 

SniperMTB

Biker novus
31/1/10
36
0
0
Brianzaland
Visita sito
io avevo una carta dell'operazione e della installazione della piastra sul malleolo in aeroporto quest anno non ha mai suonato ne in italia ne grecia o germania ,credo che il titanio non suoni però, forse per quello ,cmq io le avevo chiesto il carbonio alla dottoressa che mi ha operato ma non ne avevano

...in effetti anche la mia è in titanio. E anche le viti: una ce l'ho qui sulla scrivania; me la sono fatta dare ome ricambio.......:smile:

Fammi capire la storia della mezza punta di trapano... è una battuta? Me la potete indicare in foto?
Hai già chiesto quando verrà rimossa la staffa?
Io viaggio dal 15-11-95 con una vite che mi tiene insieme l'omero, mi hanno detto che la rimuoveranno solo se dovesse darmi problemi... in bocca al lupo, vedrai che tornerai a fare tutto ciò che facevi prima. Non trascurare MAI la fisioterapia, è fondamentale in infortuni come il tuo


No, non è una battuta. In foto è la terza da destra (quella con forma irregolare, diversa da tutte le altre).
Non chiedetemi però il perchè si sia rotta perchè non lo so: mi hanno solo detto che capita e non è un problema. Se spuntava dall'osso sarebbe stato grave (ma con anche la possibilità di toglierla).
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
...in effetti anche la mia è in titanio. E anche le viti: una ce l'ho qui sulla scrivania; me la sono fatta dare ome ricambio.......:smile:




No, non è una battuta. In foto è la terza da destra (quella con forma irregolare, diversa da tutte le altre).
Non chiedetemi però il perchè si sia rotta perchè non lo so: mi hanno solo detto che capita e non è un problema. Se spuntava dall'osso sarebbe stato grave (ma con anche la possibilità di toglierla).
Poraccia miseriaccia maledetta,:nunsacci: non lo fare mai più sei stato veramente sfortunatissimo, ti auguro di guarire presto, e ti raccomando la prossima volta non lo fare più, telo dice uno che si stà riprendendo adesso dopo la lussazzione della spalla destra, a Natale.
In bocca al lupo e buona fortuna, CAVOLO!:arrabbiat:
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Un augurio grandissimo di pronta guarigione, tieni duro, vedrai che quando risalirai in bici sarà bellissimo, io sono stato fermo per anni ma per altri problemi, ora che ho ripreso sono felice come un bimbo.
Abbi pazienza.....tanta pazienza.

Ciao
Sergio
 

SniperMTB

Biker novus
31/1/10
36
0
0
Brianzaland
Visita sito
Ma quanto tempo ci vorrà per tornare come prima?

Per adesso i tempi sono stati questi:

7/4/2010: infortunio
9/4/2010: operazione
12/4/2010: gesso a "doccia"
27/5/2010: nuovo gesso fino al 24/06/2010.

Per comodità se volete aggiungete qui sotto ipotetiche date e tempi secondo le vostre esperienze.

Grazie in anticipo:scassat:
 

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bisognerebbe fare un distinguo.
Se per "tornare come prima" intendi pedalare, non sentire fastidi e stanchezza eccessiva, ecc. ecc. PER ME siamo sui 10-12 mesi.
Per riprendere a sentirti una persona e non un soprammobile direi 6-8.
Devi considerare che le fratture con operazioni lasciano comunque un residuo in termini di "sentirsi legati" che va via solo col tempo.
E la tua è stata una brutta frattura, con inserimento di un corpo estraneo.
Tieni duro e pensa positivo, il peggio te lo sei lasciato alle spalle.
Se vuoi un consiglio (e forse ti è già stato detto, ma è disinteressato quindi accettalo) evita di buttarti a capofitto sul cibo, leggi prenditi del tempo per te stesso e cerca di rilassarti. Evitare la tentazione di mangiare come un bue peò essere difficile ma ti aiuterà quando comincerai la riabilitazione!
 

SniperMTB

Biker novus
31/1/10
36
0
0
Brianzaland
Visita sito
Bisognerebbe fare un distinguo.
Se per "tornare come prima" intendi pedalare, non sentire fastidi e stanchezza eccessiva, ecc. ecc. PER ME siamo sui 10-12 mesi.
Per riprendere a sentirti una persona e non un soprammobile direi 6-8.
Devi considerare che le fratture con operazioni lasciano comunque un residuo in termini di "sentirsi legati" che va via solo col tempo.
E la tua è stata una brutta frattura, con inserimento di un corpo estraneo.
Tieni duro e pensa positivo, il peggio te lo sei lasciato alle spalle.
Se vuoi un consiglio (e forse ti è già stato detto, ma è disinteressato quindi accettalo) evita di buttarti a capofitto sul cibo, leggi prenditi del tempo per te stesso e cerca di rilassarti. Evitare la tentazione di mangiare come un bue peò essere difficile ma ti aiuterà quando comincerai la riabilitazione!


Grazie 1000 per il conforto!

Azzarola, ancora 4 mesi da soprammobile! Non ce la faccio già più adesso, figuriamoci tra un po'! L'anno scorso avevo già iniziato le "trasferte" al mare nei weekend: adesso poi che è arrivato il caldo, mi prenderei a martellate in testa per quello che mi sono combinato!:azz-se-m:

Cmq, tranquilli che non sono uno che si consola con il cibo! Sono già ingrassato un paio di chili per il fatto che non mi muovo da più di due mesi, ma non andrò oltre.
 

Puddy32

Biker novus
14/8/09
28
1
0
46
Reggio Calabria
Visita sito
come ti capisco io ho avuto una frattura scomposta tibia perone ancora mi devo operare per levere il mio bel ferro che parte dal ginocchio per arrivare alla caviglia con due belle viti che bloccano il tutto.
 

markooo_

Biker popularis
4/7/07
72
0
0
Roma
Visita sito
coraggio collega biker!
l'anno scorso ho avuto un incidente con conseguente frattura del piatto tibiale e tre metarcarpi di una mano, ho passato l'estate a letto o in alternativa sulla sedia a rotelle!
tantissima fisioterapia ma dopo 2 mesi esatti ho iniziato camminare e ad andare in bici!
dieci giorni fa mi hanno rimosso i gioielli in titanio (placca di 14 cm + 8viti) ed oggi ho fatto 32km!
devi prenderla bene con il morale, tenerlo alto, credere in te stesso e lavorare sulla fisioterapia una volta tolto il gesso! affidati ad un riabilitatore umano e capace, spesso vogliono solo speculare e i tuoi soldi.
Mi raccomando tieni la gamba sempre alta, così si sgonfia!
un abbraccio :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo