tibert

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Ciao Lorenzo io conosco questo di giro del Tibert
già segnalato a Modolo

Ti faccio un veloce roadbook:

Partenza da Lottulo (mt 790)
Salita su provinciale fino a Ponte Marmora
Imbocchi la strada a sinistra in direzione Vernetti (ci sono due gallerie da passare ma con poco traffico e relativamente corte) alla tua destra vedrai dei simpatici cartelli con l'indicazione della distanza e della pendenza che ti aspettano fino alla fine della salita asfaltata
dopo Vernetti prosegui in direzione Colle D'Esischie (arrivo al colle dopo 20 km dal bivio di Ponte Marmora).
Al colle abbandoni l'asfalto e prendi il sentiero a sinistra che porta ad un colletto senza nome, la prima parte è pedalabile la seconda a spinta.
Dopo il primo colletto prosegui sempre in direzione Nord arrivando prima al Colle Sibolent e poi infine al Colle Intersile in questo pezzi alterni pezzi a spinta a pezzi pedalabili sali e scendi.
Dal Colle Intersile punti per prati tenendoti il lago a sinistra fino alla Grangia Tibert (alpeggio di nuova costruzione che vedi fin dal Colle Intersile)
Dalla Grangia Tibert parte una strada sterrata in discesa la imbocchi per circa 5/600 mt di sviluppo e poco dopo imbocchi il bivio a destra in salita (non farti prendere dalla foga della discesa perchè dopo tutti il dislivello fatto per salire scendere da una sterrata sarebbe un peccato).
Prosegui in salita arrivi ad un bivio che a destra porterebbe alle Basse di Narbona lo ignori e prosegui tenendo la sinistra.
Dopo un paio di chilometri la strada termina in prossimità di una vasca per l'acqua delle vacche e si ritorna su sentiero che percorri con sali e scendi fino alla vetta del monte Alto. (fino a qui non puoi mai sbagliare sentiero anche perchè ce n'è uno solo)
Dalla vetta del monte Alto vedrai un lunghissimo sentiero in cresta (segui i paletti) che ti porterà fino ad un altro alpeggio che abbiamo sempre trovato disabitato.
Lì ricomincia una sterrata che segui in discesa ( se non ricordo male per un paio di km) fino a che non vedrai alla tua destra una strana costruzione di tronchi di legno e una croce.
A destra della croce parte un sentiero che ti porta al paese di Soglio alto.
Arrivato in paese (ci vuole molta fantasia a chiamarlo paese sono tre case due vecchietti e 30 capre) prendi la sterrata a sinistra e in prossimità di un recinto per la capre dove c'è un piolone votivo parte una vecchia mulattiera (sporca e poco frequentata) che tra mille tornanti ti riporta esattamente al punto di partenza....

Sono 2100 mt per 65 km...

Spero di esserti stato utile

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ciao
vorrei solo sapere qual è l'anello migliore del Tibert cioè quello di Bedale o quello di S.Magno ??

[URL="http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/vsiter/tibert.htm"][url]http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/vsiter/tibert.htm[/URL][/URL]

non c'è un meglio o un peggio
sono due possibilità. Il secondo è più corto,ma bello uguale
Il primo è più "epico", ma non impossibile
Vengono affrontati da valli differenti e dunque possono essere più o meno vicini
Io ho la traccia del giro indicato da salgomasudo (l'abbiamo fatto insieme...)

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

molte grazie Dario
Il meglio e il peggio erano intesi nel senso del divertimento a scendere ...
So che sono due giri in pratica diversi anche se hanno in comune la parte alta di cresta.
Certo che mi sono già stancato a leggere il roadbook di Dario e il colpo finale di 2100 mt. per 65 km. mi ha stroncato

Nel caso del giro corto (da S.Magno) la discesa è godibile ?? Qualcuno l'ha fatta ??
Altri itinerari fattibili (neve ??) in zona che valgano 3 ore di auto ??

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
mi pare Kikhit, prova a chiedere a Lui

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A mio modesto parere il giro più bello per fare il tibert è quello consigliato da Salgo e Dom. A breve lo rifarò perchè come ha ben detto il Dom è un giro epico che merita di essere ripercorso.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Aspetto che il buon resina mi dica quando ha intenzione di andare. Ti interessa meteo prmettendo un giro in valle d'aosta il prox fine settimana?

EH, stuzzicante
sabato o domenica ??

Quando? Come? Perchè?

quando ? in teoria era questo sabato
come ? in bicicletta e a spinta
perché ? puro spirito di divertimento e osservazione di posti bellissimi che l'uomo non è ancora riuscito a rovinare

problema: non sappiamo se riusciamo a farcela: non abbiamo mai fatto 2000 metri di dislivello e per di più son 65 km.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Se vengo anche io non ci sono problemi per il gps, conosco il giro anche se la carta serve sempre. Però non sono sicuro al momento di esserci questo week perchè forse sono altrove. Forse potrei domenica ma non sono sicuro. Il giro secondo me piano piano si fa, c'è tanto dislivello ma conta che tanto lo fai fuori salendo all'esischie (con il giro che ho fatto io) e fino lassù purtroppo è tutto asfalto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo