Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
In quel punto sulla destra c'è solo una sterrata che riporta a Coldara. Ma poco più avanti c'è un bel sentiero che porta a Torre de Busi.

Questo video arriva dal quella sterrata, fa la stessa scalinata, e poi al cippo giro a destra per Torre de Busi.

in quella zona è tutto un incrocio di sentieri che collegano i numerosi vecchi nuclei,
quel breve sentiero citato da Miz24 (e che in realtà proviene da Colpedrino) porta a San Marco Pièa: resta "coperto" per 100m dalla sterrata ma poi riprende a scendere in prossimità di una stalletta e si vede nel tuo video "Coldara S.Marco TdB" al minuto 11.16 che arriva da sinistra subito dopo il ponte, non so se ancora percorribile...

PS: complimenti per il video "Colli di Palazzago" (anche se è molto Pontida e Caprino).
Spero che tu abbia in programma anche le relative discese, alcune malamente segnate sulla mappa o assenti.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Grazie mille per le info ragazzi!
Penso che la prossima volta farò questo giro:
Valcava opreno passando dal funivia, poi, arrivato a burligo rifaro' i tornanti ripidi in salita e poi faro' il pezzo che si prende sotto il caseggiato a sx che credo che si chiami palestra.... Se qualcuno ha voglia di aggiungersi avrei voglia di rpovare un giro diverso, ma da solo è meglio se sconfino solo in questo ahahahahaha perchè con l'orientamento sono un disastro :pirletto:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Grazie mille per le info ragazzi!
Penso che la prossima volta farò questo giro:
Valcava opreno passando dal funivia, poi, arrivato a burligo rifaro' i tornanti ripidi in salita e poi faro' il pezzo che si prende sotto il caseggiato a sx che credo che si chiami palestra.... Se qualcuno ha voglia di aggiungersi avrei voglia di rpovare un giro diverso, ma da solo è meglio se sconfino solo in questo ahahahahaha perchè con l'orientamento sono un disastro :pirletto:

beh.. se vuoi chiudere in bellezza dopo aver fatto il palestra (cioè sceso dietro la chiesetta della Forcella), segui il video di Amadvance
"Colli di Palazzago" sino al min 4.25 e a ds prendi il sentiero Tisa (indicazione Cà Zucchetti).
Ti porta nella vallata di Celana ed è tosto.
Parte 100m D+ sopra cioè dalla collina che aggiri prima nel video, ma visto che con l'orientamento non ci azzecchi è complicato spiegarti come arrivarci
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
beh.. se vuoi chiudere in bellezza dopo aver fatto il palestra (cioè sceso dietro la chiesetta della Forcella), segui il video di Amadvance
"Colli di Palazzago" sino al min 4.25 e a ds prendi il sentiero Tisa (indicazione Cà Zucchetti).
Ti porta nella vallata di Celana ed è tosto.
Parte 100m D+ sopra cioè dalla collina che aggiri prima nel video, ma visto che con l'orientamento non ci azzecchi è complicato spiegarti come arrivarci
Lo sai che ho i miei limiti Luca :smile:
Però se mai volessi organizzare un giro sai che ci sono... anche dal versante Lecchese che mi sembra di capire sia molto interessante......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh.. se vuoi chiudere in bellezza dopo aver fatto il palestra (cioè sceso dietro la chiesetta della Forcella), segui il video di Amadvance
"Colli di Palazzago" sino al min 4.25 e a ds prendi il sentiero Tisa (indicazione Cà Zucchetti).
Ti porta nella vallata di Celana ed è tosto.
Parte 100m D+ sopra cioè dalla collina che aggiri prima nel video, ma visto che con l'orientamento non ci azzecchi è complicato spiegarti come arrivarci
Uhm, hai traccia o link sul sito di @amadvance ?
Edit. Trovato, grazie lo stesso.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Onore al merito, ecco chi ha senso dell'orientamento.
A min. 0.55 resta a ds sulla sterrata, arrivato al cartello PràCerito sali a sinistra e vedi il sentiero che sale a crinale, tosto ma fattibile in e-bike.
Al capanno aggira a destra finché nn trovi il sentiero che scende dal crinale di destra.
Spettacolo flow sino alla cementata del video, tieni la flebile traccia parallela di destra seguendo bolli rossi sugli alberi e ti congiungi con indicazioni Cà Zucchetti.
Top
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Onore al merito, ecco chi ha senso dell'orientamento.
A min. 0.55 resta a ds sulla sterrata, arrivato al cartello PràCerito sali a sinistra e vedi il sentiero che sale a crinale, tosto ma fattibile in e-bike.
Al capanno aggira a destra finché nn trovi il sentiero che scende dal crinale di destra.
Spettacolo flow sino alla cementata del video, tieni la flebile traccia parallela di destra seguendo bolli rossi sugli alberi e ti congiungi con indicazioni Cà Zucchetti.
Top
Quindi partendo dalla forcella di Burligo dovrei fare così? Screenshot_20201022-010232~2.png
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Quindi partendo dalla forcella di Burligo dovrei fare così? Vedi l'allegato 395674
Circa.
Meglio così.
La traccia che poi diventa 5 é il sentiero che arriva circa 10sec prima nel video (si vede il cartello) ma nn é ciclabile.
Questa sale sulla cima della collina a 650 m slm e arriva 1m prima della acciotolata.
Senza entrare sulla ciotolata a ds si vede la traccia che poi freeride in parallelo corre fra alberi segnati di rosso sino a riprendere il sentiero.
Screenshot_20201022_014017.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Grazie mille per le info ragazzi!
Penso che la prossima volta farò questo giro:
Valcava opreno passando dal funivia, poi, arrivato a burligo rifaro' i tornanti ripidi in salita e poi faro' il pezzo che si prende sotto il caseggiato a sx che credo che si chiami palestra.... Se qualcuno ha voglia di aggiungersi avrei voglia di rpovare un giro diverso, ma da solo è meglio se sconfino solo in questo ahahahahaha perchè con l'orientamento sono un disastro :pirletto:

È un giro che ho fatto un paio di volte.
In alternativa, alla fine dei tornanti ripidi, prendo il traverso a destra e arrivo a spino di là per poi scendere dal Yellow Trail.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Circa.
Meglio così.
La traccia che poi diventa 5 é il sentiero che arriva circa 10sec prima nel video (si vede il cartello) ma nn é ciclabile.
Questa sale sulla cima della collina a 650 m slm e arriva 1m prima della acciotolata.
Senza entrare sulla ciotolata a ds si vede la traccia che poi freeride in parallelo corre fra alberi segnati di rosso sino a riprendere il sentiero.
Vedi l'allegato 395675
Magari lo provo sabato pomeriggio, se ritrovo la staffa dell'Etrex che ho perso martedì sul kompressor in seguito ad una caduta da pirla:azz-se-m:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Aggiunte varie discese dal crinale: http://www.mtbbergamo.it/2020/10/colli-di-palazzago.html

...mi sa che mi sono perso i bolli rossi nella traccia che da Pracerito va a Ca Zucchetti...
È un piacere vedere l'impegno che ci metti.
Tisa: sei stato fortunato che ci sono passato sabato mattina con la lupa....
La traccia con i bolli rossi é nata nel 2019 (durante la pavimentazione del sentiero) per dare continuità alla discesa. Parte a ds a 3.38 e rientra nel video a 4.30 da ds.
Sei stato un poco parco, qualche momento oltre S2 c'è secondo me (ma io sono una pippa).
Pracerito Formorone: a 3.49 si può evitare il discesone sterrato proseguendo diritti in un sentierino mangiaebevi che rientra Flow a 5.40 da sn.
Complimenti per la partenza alta della Picco Alto Palazzago e della discesa Monte Valmora Borghetto, pochissimissimi conoscono quei sentieri.
Altre meritevoli discese sono la Borghetto (parallela alla salita che hai postato), la lunga discesa del Bressanone (da Gronfaleggio a Bundè) e la discesa dal Colle dei Frati (da Gronfaleggio a Pontida centro).
Più altre brevi ma intense...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Peccato che adesso, viste le recenti piogge, saranno al limite del praticabile:-(
....penso anch'io che ci vogliano almeno una decina di giorni di "bel tempo" prima di provare uno di questi sentieri nuovi.
Peccato.....c'è tanta "carne al fuoco".......(e non ho nemmeno una lupa da portare a spasso).
Ciao Luca.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Classifica mensile dislivello positivo