Thread ufficiale della Valcava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
non li avevo visti gia messi su openstreet.

in giallo ho segnato la classica, in blu il frana e in rosso il flow.. in genere noi chiamiamo flow tutta la classica ma col finale rosso, il finale giusto della classica (giallo) è piuttosto banale e quindi tendiamo ad evitarlo.


la variante sulla destra del frana saranno almeno 3 anni che non lo faccio quindi non mi esprimo.
da questa variante ne partiva un'altra che si collegava 20 metri sotto alla partenza del flow che noi chiamavamo "i drop", incredibilmente flow.


purtroppo dopo che mi sono trasferito (ho vissuto per 20 anni proprio sotto la corna) ho smesso di andarci per anni.. la corna è stata la mia nave scuola, dove ho imparato ad andare ed apprezzare le 2 ruote
 

Allegati

  • IMG_20181023_202618.png
    IMG_20181023_202618.png
    394,7 KB · Visite: 36

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ho già mappato su OpenStreetMap le tracce di cui ho trovato un qualche conferma. Puoi vedere il risultato qui: https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.7810/9.4708
(fra qualche giorno dovrebbe arrivare anche su OpenCycleMap e OpenMTBMap)

Volevo già ripassare questo WE per fare alcune verifiche, ma è previsto il diluvio universale... :( sigh.

Se ne hai altre, le posso mappare volentieri. Bisogna però essere sicuri che si tratti di sentieri esistenti, e non di esplorazioni per inventarne di nuovi. Una volta mappati, qualcuno li può effettivamente fare, anche solo a piedi. Per andare sul sicuro, in caso di tracce che non verifico personalmente, non aggiungo attributi descrittivi, ma solo il tracciato in se.
l'unico sentiero sporco si trova ad un trivio vicino al capanno dopo il,cancello, l'inizio è invitante ma dopo un pò iniziano rovi e rami e giace in stato di abbandono .... ma essendo in alto e proseguendo in piano dubito che possa essere interessante- Un altro eventuale problema potrebbe essere vicino ad un attraversamento di un torrente (sempre in secca) dove c'è un tratto franato in salita e il sentiero è stretto … con forti piogge potrebbe non reggere .... idem gli alberi li attorno, si vede che è stato pulito, i tronchi caduti sono stati tagliati ma credo qualche anno fa
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ho già mappato su OpenStreetMap le tracce di cui ho trovato un qualche conferma. Puoi vedere il risultato qui: https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.7810/9.4708
(fra qualche giorno dovrebbe arrivare anche su OpenCycleMap e OpenMTBMap)

Volevo già ripassare questo WE per fare alcune verifiche, ma è previsto il diluvio universale... :( sigh.

Se ne hai altre, le posso mappare volentieri. Bisogna però essere sicuri che si tratti di sentieri esistenti, e non di esplorazioni per inventarne di nuovi. Una volta mappati, qualcuno li può effettivamente fare, anche solo a piedi. Per andare sul sicuro, in caso di tracce che non verifico personalmente, non aggiungo attributi descrittivi, ma solo il tracciato in se.

Tracce esistenti (ovviamente) percorribili in bici ne mancano 2.
Partono dal sentiero sbarrato durante la stagione di caccia citato da @lazzaro54 al post 428, si percorre la radura sino alla "Stala dei Cristaì" passandogli sotto ed effettivamente sino alla stalla è su terreno privato ma lasciano passare senza problemi tranne nel periodo di caccia, il resto è sentiero pubblico.
i nomi non sono noti ma sono miei promemoria per recuperarli in archivio, passando dalla stalla andando uno a chiudere sulla Classica (verde) e l'altro sul Flow (arancione).
il verde a fine radura oltrepassa altro ramo/sbarra ed è un superflow a tornantini che si raccorda alla Classica a fine tornantini sul torrente;
l'arancione è un traversone bello pulito con sorgente e un sacco di felci attorno, arriva sulla Classica all'incrocio col Flow.
Ci sono alcuni raccordi in giro più o meno puliti che non pubblicherei (gialli), in alto credo sia quello citato da Lazzaro, lo faccio se trovo scivoloso per evitare i 2 ripidoni sulla vetta; è anche facile finirci dentro perché la partenza è maggiormente invitante della traccia corretta .
Non so quale sia "I drop" citato da @brucobrusco, ho trovato sul Flow (1 in alto vicino al rudere, 1 in basso sopra ultimo tornante) 2 sentieri che vanno vs nord, ma in breve diventano chiusi.
Aggiungo che tutti e 3 i traversi centrali sono percorribili in 2 sensi, volendo si può scendere zigzagando.
Ci sono altre tracce ma percorribili solo a piedi andando a raccordarsi nel profondo della Valfosca, ovvero la zona delle leggende citate nella mia traccia che hai recuperato in Itinerari: Bait, Funtanì del Pero (a ds in foto), Furèn; è davvero un posto che ispira visione di folletti e fate, si collega poi al 819 che scende dai "3 box di lamiera" a Torre de Busi.

valfosca mancanti.jpg
 

Allegati

  • corna martinella variante cristaì classica.zip
    5,7 KB · Visite: 7
  • corna martinella variante cristaì flow.zip
    10,9 KB · Visite: 8

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
vorrei fare quella che scende a san gottardo, ma non capisco bene dove passa e dove sbuca. non è che avresti un'immagine migliore? grazie

A San Gottardo scendono il Frana e il Flow.
entrambi facili da individuare: sono gli unici 2 che trovi scendendo dalla Corna sulla ds, entrambi puliti e con bivio ad Y quindi ben visibili.
il primo è Frana e sbuca sopra la chiesa, arrivato al prato devi passare dal cancelletto che vedi sotto sulla ds.
il secondo è Flow e sbuca dietro il grosso rustico sulla strada per Torre, arrivato alla catena "privato" guarda sulla ds che vedi i gradini del sentiero che scende in strada, stai attento perché il ripidino finale ti butta sull'asfalto in curva cieca.
Immagine.jpg
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi scendendo dal pertus sentiero 815 quello che parte dal vecchio convento ( il sento tutto roccia smossa) si è scavato abbastanza non ci sono alberi caduti, ma verso la fine prima degli ultimi 2 tornato stretti su una curva cieca a sinistra metà sentiero è franato, siccome è uno dei pochi punti dove si può prendere un po’ di velocità state attenti [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ciao a tutti, com'è la situazione sentieri? agibili? a parte il fango ecc mi chiedevo su situazione piante ecc.. domenica stavo pianificando finalmente giro da quelle parti!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti, com'è la situazione sentieri? agibili? a parte il fango ecc mi chiedevo su situazione piante ecc.. domenica stavo pianificando finalmente giro da quelle parti!
Guarda io dopo le giornate con vento Il sentiero che da Corna martinella a Torre de Busi è messo male 1 aggirabile e due da scavalcare, il sentiero 815 è scavato ma non sono caduti alberi. Altre notizie non ne ho.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Domani se non trovo altro da fare e se sono ispirato parto da casa per un carenno pertus discesa su 815 o se sono in giornata suicida 812 o magari non da casa e farli entrambe Booo se qualcuno è interessato scriva 815 è scavato ma 0 alberi caduti 812 incognita
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Sabato bel giro con discesa dal Linzone a Palazzago, passando per il Monte Piacca.

Sentiero tecnico, molto pendente, ma senza necessità di tecniche trialistiche. Tipico fondo boschivo, non troppo pietroso. Difficoltà OC.

Primo pezzo in picchiata sui prati del Linzone, che sembra di saltare giù :) Poi dal rudere della CaBassa breve tratto tecnico tra alberi fino al Monte Piacca. Da li un altra picchiata in un bosco di pioppi, seguito da alcuni spostamenti in costa per andare a Spino di qui e Spino di la (si chiamano proprio cosi). Infine un tratto tecnico nel bosco fino alla strada che porta a Burligo.

I sentieri sono tutti in ottimo stato, solo un paio di alberi di traverso, ma si passa agevolmente.

Si può salire dalla Cava, parcheggiando direttamente a Burligo, accorciando un poco la salita.

Nella mia personale scala di gradimento si prende un Ottimo!

N_LinzonePiaccaBaitaSpinoPalazzago_Reit.png

Nello ZIP la traccia GPX registrata.
 

Allegati

  • LinzonePiaccaBaitaSpinoBurligo.zip
    24,7 KB · Visite: 5

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo