[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
1701131150.jpg




1701131152.jpg


Oggi ho riprovato la big sulla strada che collega Taormina ad un paese più su passando da 200 metri alt a 500 metri in circa 4 km,con pipa in negativo e senza spessori e pedali a sgancio e devo dire che è nettamente migliorata ,la primissima uscita la avevo fatta proprio su questa strada con la biga in condizioni originali,la posizione fa tanto in bici,certo leggermente pù duretta della 26 in salita ma tutto sommato va bene così,posso ritenermi soddisfatto.
Un appunto alle ruote,mozzi e raggi debolucci,in certe curve strette,in discesa il sensore del computerino toccava la calamita attaccata al raggio:nunsacci:
Comunque per il prezzo è una più che ottima bici complimenti a deca e a noi che l'abbiamo comprata.
Ps se qualcuno dei non pssessore di bici decathlon legge la mia affermazione dirà"certo che questi che hanno le deca nn capiscono una mazza di bici":rosik::rosik::smile::smile:
:celopiùg:
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Ragazzi, forse ho un amico interessato alla big solo che non ne sa nulla di mtb... Quindi chiedo a voi possessori...

Questa biga a che tipo di utilizzo si affaccia?

Perché qualche post indietro leggevo che è l ideale per le lunghe pedalate, le scampagnate su ciclabile e sentieri poco scassati... Confermate?

Se vuole inziare con una 29 e spendere poco la big è da comprare,nn la puoi paragonare con una bici da 1000 eur in su ma il sui sporco lavoro lo sa fare,poi sta a noi saper valorizzare un mezzo più o meno buono :il-saggi:
:celopiùg:
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente ho un pochino di tempo per scrivere.
Vi aggiorno della mia situazione. Intanto dico per i futuri acquirenti della big che è preferibile comprarla dal negozio che online.
Mi è arrivata lunedì e la sera ho avuto un po di tempo per tirarla fuori della scatola e controllarla. In teoria arriva già tutta pronta bisogna solo montare i pedali e il manubrio, in pratica no :mrgreen:. Ho dovuto sistemarla quasi tutta, sopratutto il deragliatore anteriore che aveva il cavo lento. Poi la catena era piena di grasso e non di olio :azz-se-m:, però ho trovato un piccolo problema non riesco a mettere la sella perfettamente dritta. Le tacche che regolano l'inclinazione della sella non me lo permettono, avete avuto questo problema o è un difetto della mia?
Non ho avuto tempo per provarla, il massimo che ho fatto è un giretto di qualche minuto in città. Mi ci devo, abituare essendo la prima volta che guido una 29" la guida mi sembra un po strana :i-want-t:. Quasi quasi butto l'altra 26" e uso sola la big:loll:
Poi un ultima domanda, voi il ciclocomputer del deca come lo avete sistemato e regolato?
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
in che senso?

la sella andrebbe, in linea di massima ma non è una regola..., inclinata in avanti di circa 2°

Ho comparato il count 8 del deca ma nel settaggio non c'è il 29" :nunsacci:. Poi nelle istruzioni c'è scritto di mettere la calamita ad un massimo di 5mm dal sensore, ma non c'è scritto a che altezza va posizionato quel sensore. Penso che c'è una differenza se lo metto tutto giù o tutto su, sbaglio?

Mentre per la sella non so mica se sono solo 2° :maremmac:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho comparato il count 8 del deca ma nel settaggio non c'è il 29" :nunsacci:. Poi nelle istruzioni c'è scritto di mettere la calamita ad un massimo di 5mm dal sensore, ma non c'è scritto a che altezza va posizionato quel sensore. Penso che c'è una differenza se lo metto tutto giù o tutto su, sbaglio?

Mentre per la sella non so mica se sono solo 2° :maremmac:

per l'impostazione ti conviene misurare la circonferenza della ruota: metti la ruota con la valvola perpendicolare al terreno facendo un segno, fai fare un giro completo e fai un altro segno. misuri col metro e immetti le cifre nella funzione OTHER del ciclocomputer.
metti sensore e calamita il + possibile vicino al mozzo così son vicini e metti la calamita +o- al centro del sensore. prova così al limite la sposti più su o più giù
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, forse ho un amico interessato alla big solo che non ne sa nulla di mtb... Quindi chiedo a voi possessori...

Questa biga a che tipo di utilizzo si affaccia?

Perché qualche post indietro leggevo che è l ideale per le lunghe pedalate, le scampagnate su ciclabile e sentieri poco scassati... Confermate?

Dipende da lui, ho amici che ogni tanto vengono con noi, hanno due bidoni di bici, uno ha la bici da corsa anni 80, l'altro ha una mtb rigida di circa 15 anni fa, bè sta sempre avanti a tutti anche in discesa sui sassi, io non lo so come fa, ma è così, io penso che con qualche up spendendo pochi euri ci si diverte molto con la BIG, quindi la consiglio.
Di sicuro non va bene per fare i salti.

1701131150.jpg




1701131152.jpg


Oggi ho riprovato la big sulla strada che collega Taormina ad un paese più su passando da 200 metri alt a 500 metri in circa 4 km,con pipa in negativo e senza spessori e pedali a sgancio e devo dire che è nettamente migliorata ,la primissima uscita la avevo fatta proprio su questa strada con la biga in condizioni originali,la posizione fa tanto in bici,certo leggermente pù duretta della 26 in salita ma tutto sommato va bene così,posso ritenermi soddisfatto.
Un appunto alle ruote,mozzi e raggi debolucci,in certe curve strette,in discesa il sensore del computerino toccava la calamita attaccata al raggio:nunsacci:
Comunque per il prezzo è una più che ottima bici complimenti a deca e a noi che l'abbiamo comprata.
Ps se qualcuno dei non pssessore di bici decathlon legge la mia affermazione dirà"certo che questi che hanno le deca nn capiscono una mazza di bici":rosik::rosik::smile::smile:
:celopiùg:

Non credo che le ruote sono deboli, prova a vedere se hai lo sgancio lento, appena presa anceh il mio era lento, e quando frenavo con l'anteriore la ruota tirava dalla parte del disco, ho serrato lo sgancio e ora è ok..

Ciao a tutti, finalmente ho un pochino di tempo per scrivere.
Vi aggiorno della mia situazione. Intanto dico per i futuri acquirenti della big che è preferibile comprarla dal negozio che online.
Mi è arrivata lunedì e la sera ho avuto un po di tempo per tirarla fuori della scatola e controllarla. In teoria arriva già tutta pronta bisogna solo montare i pedali e il manubrio, in pratica no :mrgreen:. Ho dovuto sistemarla quasi tutta, sopratutto il deragliatore anteriore che aveva il cavo lento. Poi la catena era piena di grasso e non di olio :azz-se-m:, però ho trovato un piccolo problema non riesco a mettere la sella perfettamente dritta. Le tacche che regolano l'inclinazione della sella non me lo permettono, avete avuto questo problema o è un difetto della mia?
Non ho avuto tempo per provarla, il massimo che ho fatto è un giretto di qualche minuto in città. Mi ci devo, abituare essendo la prima volta che guido una 29" la guida mi sembra un po strana :i-want-t:. Quasi quasi butto l'altra 26" e uso sola la big:loll:
Poi un ultima domanda, voi il ciclocomputer del deca come lo avete sistemato e regolato?

Ciao e benvenuto.

Per l'attacco sella anceh io ho riscontrato questo problema, o sta troppo in sù o troppo in giù, con la nuova sella la cosa è aumentata, allora ho dato una piccola limata al supporto con una lima tonda, ed ora è perfetta.

Secondmo me è meglio che te la monti da solo, almeno sai che è appostol, sarà ma preferisco sempre fare da me.

In che senso la trovi strana?

Noi abbiamo invertito lo stem e tolto gli spessori, la bici cambia e di molto..

Ho comparato il count 8 del deca ma nel settaggio non c'è il 29" :nunsacci:. Poi nelle istruzioni c'è scritto di mettere la calamita ad un massimo di 5mm dal sensore, ma non c'è scritto a che altezza va posizionato quel sensore. Penso che c'è una differenza se lo metto tutto giù o tutto su, sbaglio?

Mentre per la sella non so mica se sono solo 2° :maremmac:

Per la sella o fai come ti ho detto o cambi attacco.

Per il conta km o misuri la ruota oppure vai in prima pagina e trovi la misura da inserire, in questo modo è più preciso.

Per l'altezza fai come vuoi non cambia nulla lui legge i giri della ruota.

Perdonatemi se scrivo male, ma ho sempre fretta e poi oltre a fare troppe cose insieme non sono nemmeno un mostro con la tastiera..
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Non credo che le ruote sono deboli, prova a vedere se hai lo sgancio lento, appena presa anceh il mio era lento, e quando frenavo con l'anteriore la ruota tirava dalla parte del disco, ho serrato lo sgancio e ora è ok..

No lo sgancio è ok,posso immaginare anche un raggio non regolato bene ,mi è successo in una curva stretta in velocità,boh verificherò alla prox uscita,cmq speriamo che nn mi piaccia troppo questa big :smile::smile:
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Ciao a tutti, finalmente ho un pochino di tempo per scrivere.
Vi aggiorno della mia situazione. Intanto dico per i futuri acquirenti della big che è preferibile comprarla dal negozio che online.
Mi è arrivata lunedì e la sera ho avuto un po di tempo per tirarla fuori della scatola e controllarla. In teoria arriva già tutta pronta bisogna solo montare i pedali e il manubrio, in pratica no :mrgreen:. Ho dovuto sistemarla quasi tutta, sopratutto il deragliatore anteriore che aveva il cavo lento. Poi la catena era piena di grasso e non di olio :azz-se-m:, però ho trovato un piccolo problema non riesco a mettere la sella perfettamente dritta. Le tacche che regolano l'inclinazione della sella non me lo permettono, avete avuto questo problema o è un difetto della mia?
Non ho avuto tempo per provarla, il massimo che ho fatto è un giretto di qualche minuto in città. Mi ci devo, abituare essendo la prima volta che guido una 29" la guida mi sembra un po strana :i-want-t:. Quasi quasi butto l'altra 26" e uso sola la big:loll:
Poi un ultima domanda, voi il ciclocomputer del deca come lo avete sistemato e regolato?
Il problema della sella è successo anche a me ,ora credo vada bene,forse un pizzico su ma nn mi da fastidio,segui il consiglio di Antonyb prova al imare un po il supporto,credo che lo farò anche io
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
No lo sgancio è ok,posso immaginare anche un raggio non regolato bene ,mi è successo in una curva stretta in velocità,boh verificherò alla prox uscita,cmq speriamo che nn mi piaccia troppo questa big :smile::smile:

A me in frenata la ruota si piegava verso il disco poi ho serrato lo sgancio e tutto è andato bene, naturalemnte poi ho dato una serrata a tutta la bice me era ok.

Il problema della sella è successo anche a me ,ora credo vada bene,forse un pizzico su ma nn mi da fastidio,segui il consiglio di Antonyb prova al imare un po il supporto,credo che lo farò anche io

Con sella originale lo fa poco, al limite se non vuole limare può mettere una spessorino in lamiera o alluminio.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ho comparato il count 8 del deca ma nel settaggio non c'è il 29" :nunsacci:. Poi nelle istruzioni c'è scritto di mettere la calamita ad un massimo di 5mm dal sensore, ma non c'è scritto a che altezza va posizionato quel sensore. Penso che c'è una differenza se lo metto tutto giù o tutto su, sbaglio?

Mentre per la sella non so mica se sono solo 2° :maremmac:

Non dovresti avere differenza in quanto appena la calamita legge l'impulso lo moltiplica per la misura del cerchio, ovvero 2260 mm mi pare (scritto bene in prima pagina) nel dubbio io cmq l'ho messo abbastanza alto
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Cambiato reggisella?

No come già detto limando con lima tonda.

Non dovresti avere differenza in quanto appena la calamita legge l'impulso lo moltiplica per la misura del cerchio, ovvero 2260 mm mi pare (scritto bene in prima pagina) nel dubbio io cmq l'ho messo abbastanza alto

Giusto quello che dici, ma non ci sono dubbi lo può mettere all'altezza che vuole, io l'avevo messo vicino al mozzo, poi ho dovuto alzarlo perchè non arrivava più il segnale, probabilmente la batteria è calata di prestazioni.
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ciao e benvenuto.

Per l'attacco sella anceh io ho riscontrato questo problema, o sta troppo in sù o troppo in giù, con la nuova sella la cosa è aumentata, allora ho dato una piccola limata al supporto con una lima tonda, ed ora è perfetta.

Secondmo me è meglio che te la monti da solo, almeno sai che è appostol, sarà ma preferisco sempre fare da me.

In che senso la trovi strana?

Noi abbiamo invertito lo stem e tolto gli spessori, la bici cambia e di molto..



Per la sella o fai come ti ho detto o cambi attacco.

Per il conta km o misuri la ruota oppure vai in prima pagina e trovi la misura da inserire, in questo modo è più preciso.

Per l'altezza fai come vuoi non cambia nulla lui legge i giri della ruota.

Grazie per il consiglio, ci proverò appena posso.

Dicevo che la trovo strana perché ho sempre guidato bici più piccole, tutto qua mi devo solo abituare.:mrgreen:

Mentre per lo stem non sono tanto convinto. Poi nemmeno è stato pensato per essere girato, non vorrei che con dei colpi forti mi si rompesse (sarebbero cxxxi in quel caso:prega:)

Perdonatemi se scrivo male, ma ho sempre fretta e poi oltre a fare troppe cose insieme non sono nemmeno un mostro con la tastiera..
Non ti preoccupare peggio di me non può essere :smile::smile:

Non dovresti avere differenza in quanto appena la calamita legge l'impulso lo moltiplica per la misura del cerchio, ovvero 2260 mm mi pare (scritto bene in prima pagina) nel dubbio io cmq l'ho messo abbastanza alto

Non ci avevo fatto caso. Poi fino a poco fa non sapevo nemmeno che si poteva mettere la misura in "mm":mrgreen:
Mentre per il sensore, visto che non fa differenza la posizione, lo metterò il più alto possibile cosi sono sicuro che il ciclocomputer riceve sempre il segnale.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Mentre per il sensore, visto che non fa differenza la posizione, lo metterò il più alto possibile cosi sono sicuro che il ciclocomputer riceve sempre il segnale.

Il magnetino va sull'incrocio dei raggi!
E quindi il sensore deve seguirlo sulla forcella .. sulla Big la posizione e' a circa 10cm dallo sgancio rapido ruota.

Qui sotto lo vedi

20121228_121556.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo