• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Il problema sono io che ho smepre dolori, però diciamo che dopo 55 km circa non è stato poi cosi male, anche la sella non mi sembra male, vedremo nei prox gg..
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito

Mi sembra strano che riesca a sentire degli sbilanciamenti dovuti al lattice, questo può avvenire solo se si solidifica finchè è liqido anzi funge da equilibratore della gomma tantè che ci sono dei liquidi da usare nelle gomme dei mezzi industriali proprio per equilibrarli quando sono in movimento.
Penso che possa essere piuttosto una difettosità delle gomme o qualche patacca appicicata ai copertoni.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

bravo [MENTION=115982]antonyb[/MENTION] mi piace come hai abbinato i colori richiamando il colore rosso degli adesivi.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
bravo @antonyb mi piace come hai abbinato i colori richiamando il colore rosso degli adesivi.

Grazie, il pezzo forte è il manubrio che era del nostro med..

Diciamo che oltre la pipa al contrario, eliminato il collarino, manubrio flat e sella all'altezza giusta non è che ci sia molta differenza sella/manubrio, ma ora è meno chopper.

Per me va bene, se c'era più differenza credo che non ce la farei..
 

aledofra

Biker novus
9/10/12
31
0
0
Siracusa
Visita sito
Ieri ho fatto un bel giro con gruppo di amici di sr, qualcuno avvicinandosi mi ha consigliato di invertire la pipa in modo di avere il manubrio più basso, qualcuno di voi l'ha fatto?
Se si come vi state trovando?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ieri ho fatto un bel giro con gruppo di amici di sr, qualcuno avvicinandosi mi ha consigliato di invertire la pipa in modo di avere il manubrio più basso, qualcuno di voi l'ha fatto?
Se si come vi state trovando?

Ciao, credo che ti hanno consigliato bene, io l'ho fatto, poi ho tolto anche il collarino, e da pochi gg ho in manubrio flat, mi sembra molto meglio, dico mi sembra perchè avendo un po di cifosi non riesco a stare in posizione molto inclinata, comunque fallo perchè in origine l'anteriore è troppo alto.

Per rattoppare la scritta dello stem al contrario ho messo un'adesivo.

Se vuoi farlo tu ti diamo una mano..

 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ok domani ci provo non dovrebbe essere difficile é sufficiente una chiave a brugola?
Del manubrio invece non devo togliere nulla per montare la pipa al contrario?

SI si fa con la brugola.

1) togli le 4 brugole che reggono il manubrio

2) togli la brugola che sta sopra lo stem e il tappo rosso con la scritta rr

3) allenta le 2 brugole dello stem

4) sfila lo stem

5) togli il collarino nero e lo spessore se hai la misura L o XL se hai misura M hai solo il collarino nero, fai attenzione che ti si sfila la forca, quindi meglio se metti la ruota dritta.

6) gira e rimetti lo stem, senza stringere troppo

7) rimetti il tappo rosso con scritta rr e la brugola e stringi piano piano fino a quando non hai gioco tra telaio e serie sterzo, basta ceh freni con l'anteriore e fai avanti e dietro, poi magari alza la ruota anteriore prendendo la bici dal telaio e prova a vedere se la forca gira bene, ossia non deve essere frenata, una volta fatto stringi lo stem ed hai finito.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok domani ci provo non dovrebbe essere difficile é sufficiente una chiave a brugola?
Del manubrio invece non devo togliere nulla per montare la pipa al contrario?

generalmente brugola da 5
sviti le 4 viti che tengono il manubrio all'attacco. sviti e togli il tappo superiore del cannotto forcella e sviti le 2 viti che tengono l'attacco manubrio alla forcella. giri l'attacco sottosopra e rimonti il tutto. raccomandazioni: fallo con la bici non sollevata da terra e quando rimonti il tappo superiore stringi la vite fin quando non senti più gioco tra forcella e serie sterzo (lo senti tenendo frenata la ruota ant. e facendo oscillare la bici avanti e dietro).

edit: [MENTION=115982]antonyb[/MENTION] mi ha preceduto, e non di poco...
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Melius abundare quam deficere, mi piace il fatto che si sistema la biga da solo, parecchi fanno tutti i tecnici e poi vanno dal mecca.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ieri ho fatto un bel giro con gruppo di amici di sr, qualcuno avvicinandosi mi ha consigliato di invertire la pipa in modo di avere il manubrio più basso, qualcuno di voi l'ha fatto?
Se si come vi state trovando?

Come ti ha gia' confermato il mitico Antony .. invertire lo stem e' cosa buona e giusta.
Gia' la RR Big e' alta davanti se poi lasciamo lo stem come ce lo da la casa sta povera 29r pare la bici della sciura Pina che va a prendere il pane.
Quindi prima Antony e poi io lo abbiamo messo in reverse .. anzi io l'ho addirittura cambiato con un Deda piu' corto di un cm. (ho messo un 90mm.) in modo da avere la Big. piu' nervosa , reattiva ed agile allo sterzo... e cosi' e' stato
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

No ciuchino .. forse non mi sono spiegato bene.. alle basse velocita' .. entro i 25km/h la presenza del lattice non la avverti .. mentre nei discesoni o falso piano ma in discesa quando passi i 30 km/h una certa sensazione stana la avverti.
Del resto con una 29r devi mettere 100 ml di lattice e questa massa da qualche parte in esterno la devi sparare quando vai forte.. e fidati che la avverti come una sensazione di elastico o di peso nella parte esterna della ruota.
E' difficile descriverla ma per ora questo e' quello che ho avvertito.
Nessuna patacca nei copertoni .. ho fatto io il lavoro e quindi credimi che e' stato fatto a regola d'arte.
Ci ho messo una mezzora a cerchio per far entrare bene il nastro di Joe's sotto i talloni dei nostri cerchi che purtroppo sono solo standard da 19mm interni.
Quindi fai un po' di fatica per 10cm. a far entrare i due bordi esterni del nastro sotto i talloni del cerchio.
Questi kit .. pure quello di Stan's .. sono fatti per cerchi oltre i 19mm. e sono perfetti per lo ZTR Crest che e' 21mm o American Classic .. o altri che sono over 19mm. interni insomma.
Altrimenti vanno bene ma ci metti un po' per quei 10cm terminali dove il rubber tape rimane piu' lasco.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Oltre ai consigli ottimi di AB e di Antony .. gia' che ci sei rimuovi l'inutile collarino nero che dovresti avere sotto lo stem adesso .. non serve a nulla se non agli addetti della Decathlon.
Tu toglilo e manda a pacco lo stem salendo sulla bici con lo stem lasco e tirando senza esagerare la brugola del tappo rosso RR che lo chiude .. in pratica devi far si che lo stem tiri sul canotto forcella e non lasci nessun gioco.
Usa il freno davanti da fermo tirandolo e andando in avanti con la bici e poi in dietro sempre a freno tirato .. fallo un po' di volte e poi tira volta per volta pian piano la brugola del coperchio rosso RR che chiude lo stem... finche' senti che si annullano giochi .. fatto questo raddrizza il binomio manubrio-stem in modo da avere il manubrio diritto ed inizia a tirare le viti che bloccano lo stem al canotto forcella .. fatto questo fai un piccolo giro prendendo un tombino per verificare che non hai giochi.. se ne hai ripeti l'operazione descritta .. se non ne hai sei ok!
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ragazzi oggi ho notato che mi cigola un pò la sella!
Il tubo regisella non c'entra, anche premendo forte con le mani sulla parte centrale del sellino, quella sospesa sento uno "gnek gnek" , sono l'unico? C'è qualcosa da stringere?
Inoltre ho notato che sul posteriore della sella, sotto, c'è una specia di tappo ovale che si sgancia, a cosa serve?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Per la sella ti posso dire che anche la mia selle italia fa così... È lo scafo che con il freddo crea questo rumore... Più è rigido più lo fa... Il mio ad esempio è in fibra di vetro... Infatti scaldandolo con phon non lo fa più....
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Prova a stringere la brugola che si trova sotto, ti serve una chiave esagonale da 6, mi pare che all'inizio lo faceva pure la mia, poi l'ho regolata e non lo faceva più.

Il tappo non lo so a che serve, me lo sono chiesto pure io, credo serve a rifinire e basta.

Ieri sono stato dalle tue parti, non mi è venuto in mente ma potevamo incontrarci, ti facevo vedere dal vivo lo stem al contrario con manubrio flat, magari alla prox.
ciao.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Questo dopopranzo altro giretto ma di soli 25km.
Con molta soddisfazione ho trovato le gomme quasi perfettamente gonfie come le avevo lasciate ieri .. davanti ha perso solo 0.1atm e dietro 0.3atm.
Penso quindi che piu' le usi e piu' si stabilizzano e non perdono piu'.
Il giro e' stato su piano ma le tirate di ieri le ho sentite tutte nelle gambe e non avevo il mio passo abituale.
Quindi come dicevo ad Antony l'eta' c'e' e non la si puo' togliere.
Unica cosa curiosa che avevo notato ieri .. e' una strana risonanza che pare un lamierino che vibra che sento pedalando solo dai 23km/h ai 25km/h .. sia sopra che sotto non la senti piu' .. strana eh?
Dovro' investigare bene su che vibrazione e' e da dove proviene .. ho passato le brugole della corona e del forcellino del cambio ma erano perfettamente tirate .. il rumore mi pare arrivare dalla zona guarnitura .. ma tutto e' ok .. il deragliatore e' bello fisso non c'e' niente che potrebbe vibrare la .. mah!
Cmq nulla di fastidioso.
L'importante e' che tutto funzioni!

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo