[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sam Cooper

Biker grossissimus
hai ragione. ma da neofita non comprendo bene se può andare o meno. nel senso non vorrei ritrovarmi con una troppo piccola ..la M. con questa ieri sera ho abbassato la sella e appoggio la pianta del piede a terra. Con sella pari all'altezza del manubrio poggio a terra solo punta del piede. Cosa ne pensate?? accetto tutti i consigli. al momento non la uso per essere certo di non aver fatto una sciocchezza...ditemi voi con bici dritta i piedi come vanno a terra per un'altezza otttimale...per intero? metà piede? solo la punta???? grazie mille

Seduto in sella non puoi arrivare a terra con il piede intero: non é mica la Graziella per andare a fare la spesa!

Comunque se sei più di 1.80m devi per forza andare sulla L.

L'altezza della sella va regolata in modo che quando pedali tu abbia una gamba quasi del tutto distesa nel momento in cui uno dei pedali si trova in basso.
Quindi la sella dovrebbe trovarsi addirittura più alta rispetto al manubrio...

Il fatto di non toccare bene per terra quando si é in sella é la regola, non l'eccezione! ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
hai ragione. ma da neofita non comprendo bene se può andare o meno. nel senso non vorrei ritrovarmi con una troppo piccola ..la M. con questa ieri sera ho abbassato la sella e appoggio la pianta del piede a terra. Con sella pari all'altezza del manubrio poggio a terra solo punta del piede. Cosa ne pensate?? accetto tutti i consigli. al momento non la uso per essere certo di non aver fatto una sciocchezza...ditemi voi con bici dritta i piedi come vanno a terra per un'altezza otttimale...per intero? metà piede? solo la punta???? grazie mille

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

tmax50072

Biker novus
20/2/11
19
0
0
rieti
Visita sito
Seduto in sella non puoi arrivare a terra con il piede intero: non é mica la Graziella per andare a fare la spesa!

Comunque se sei più di 1.80m devi per forza andare sulla L.

L'altezza della sella va regolata in modo che quando pedali tu abbia una gamba quasi del tutto distesa nel momento in cui uno dei pedali si trova in basso.
Quindi la sella dovrebbe trovarsi addirittura più alta rispetto al manubrio...

Il fatto di non toccare bene per terra quando si é in sella é la regola, non l'eccezione! ;-)

io sono 1,80 ...io mi preoccupavo fosse alta per il fatto di non riuscire a mettere ben il piede a terra...:smile:
allora dovrebbe andare bene....solo che se alzo la sella oltre il manubrio davvero se perdo l'equilibrio vado di capoccia.....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
grazie ora lo consulto e vi dirò....ps ho letto da piu parti che il deragliatore di questa bici non va bene...poi magari se inizio ad uscire vi chiedero cosa non va e con cosa cambiarlo....

Non è che devi diventare matto per regolare l'altezza della sella: è sufficiente che cerchi di avere la gamba distesa quando completi il giro di pedale.... gli affinamenti scientifici sono per gli agonisti e quelli che affrontano sfide molto impegnative.... ;-)

Per il deragliatore, scoprirai che talvolta è un po' pigro e fatica a cambiare corona in certe condizioni. Anche qui, non ti dannare l'anima se non ti disturba più di tanto: probabilmente se dovessi puntare al podio di una gara sarebbe opportuno cambiarlo il prima possibile, ma per tranquille scampagnate tra amici può anche andare.
Poi, eventualmente, sarai tu a decidere di volerlo cambiare, ma per il momento puoi tenerlo così com'è!
 

tmax50072

Biker novus
20/2/11
19
0
0
rieti
Visita sito
Non è che devi diventare matto per regolare l'altezza della sella: è sufficiente che cerchi di avere la gamba distesa quando completi il giro di pedale.... gli affinamenti scientifici sono per gli agonisti e quelli che affrontano sfide molto impegnative.... ;-)

Per il deragliatore, scoprirai che talvolta è un po' pigro e fatica a cambiare corona in certe condizioni. Anche qui, non ti dannare l'anima se non ti disturba più di tanto: probabilmente se dovessi puntare al podio di una gara sarebbe opportuno cambiarlo il prima possibile, ma per tranquille scampagnate tra amici può anche andare.
Poi, eventualmente, sarai tu a decidere di volerlo cambiare, ma per il momento puoi tenerlo così com'è!


in effetti non ci ho capito molto....farò come mi consigli. invece la distanza sella manubrio non ho capito bene..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
invece la distanza sella manubrio non ho capito bene..

Anche lì, c'è un metodo scientifico ed un altro molto soggettivo.
Nel tuo caso suggerirei il secondo (faccio anch'io così).

Prima di tutto, a seconda della tipologia di MTB e dell'impostazione che gli dai, puoi trovarti completamente disteso in avanti (distanza sella-manubrio elevata) oppure con la schiena quasi verticale (distanza sella manubrio-ridotta e sella quasi più bassa del manubrio.

La scelta tra le due impostazioni è legata a come ti piace andare in bici e a come reagisce la tua schiena (ma anche le spalle, ecc).

Semplificando al massimo, una posizione molto distesa corrisponde ad una maggiore incisività sui pedali (spingi sempre come se fossi in gara), ma alla lunga può risultare scomoda e affaticare schiena e spalle. Va bene per salire (hai il baricentro spostato in avanti) e per percorsi di tipo cross country.

Una posizione più eretta, invece, corrisponde ad un'andatura più turistica, meno aggressiva, più confortevole e.... più adatta alla discesa, dove avere il baricentro arretrato ti evita il ribaltamento in avanti.

Detto ciò, una parte dell'impostazione è data dalla tipologia di MTB: quelle da cross country di solito hanno distanza sella-manubrio elevata e altezza sella decisamente superiore all'altezza del manubrio (stile bici da corsa, insomma). Quelle per discipline discesistiche, invece, hanno minore distanza sella-manubrio e sella più bassa del manubrio.

Ovviamente ci sono molti altri parametri e altre caratteristiche che andrebbero considerati, ma in linea di massima il punto è questo.

Una volta acquistata la bici, dunque, puoi solo lavorare di fino, ma l'impostazione è già data. Puoi arretrare un po' la sella per aumentare la distanza, oppure puoi sostituire lo stem (attacco manubrio) con uno più lungo, ma quello che influirà maggiormente sarà la geometria del telaio.

Consiglierei di iniziare a pedalare e fare un po' di Km per capire come ti trovi e poi pensare ad eventuali modifiche.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
grazie ora lo consulto e vi dirò....ps ho letto da piu parti che il deragliatore di questa bici non va bene...poi magari se inizio ad uscire vi chiedero cosa non va e con cosa cambiarlo....

Il deragliatore và e non và... bisogna essere decisi sul manettino, spingerlo fino in fondo e non come con quello del cambio posteriore. quello anteriore ha isogno di un escursioe più profonda per cambiare.
A me cambiava bene ma comunque l 'ho cambiato per sfizio insieme alla guarnitura che secondo me è da cambiare sicuramente perchè non è per un cambio 9x3..
Il deragliatore anteriore che ho messo (deore) è molto più fluido e preciso sicuramente di quello originale, poi in fin dei congi costa solo una 20ina di euro.

Ora ho cambiato anche i freni, ho messo quelli idraulici Shimao BR M575, vorrei cambiare anche la forcella per metterne una migliore isto che quello originale fa pena.
Avevo pensato di cambiare bici, ma visto che alla fine il telao della big non fa poi così tanto pena e lo vedo abbastanza robusto e visto che mi piace più scendere che salire e pedalare allora credo che upperò la bici. ma ci sto ancora pensando, tanto male che và i vari up li se vendo la bici me li tengo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo