I freni se sono nuovi si devono assestare, ci volgiono circa 200 300 km, poi ovviamente vanno regolati, io ho avvicinato anche le leve.
Io ho provato la cube full 26er del mio amico, non so il modello ma costa 1900€, ed a parte i vantaggi dati dalla sospensione posteriore, il peso inferiore ed il cambio migliore, non ho avuto la sensazione di "4 volte meglio" della big, meglio si, molto meglio, ma... diciamo altri 500€ meglio
i freni della big li avete regolati bene? io se applico troppa forza o blocco dietro o mi ribalto in avanti, e peso 120kg... ed anche li' non ho visto il salto di qualita' devastante da quelli idraulici della cube ai miei...
la differenza vera l'ho vista sulla forcella, la nostra va, ma una forcella piu' performante funziona in maniera completamente diversa, gli sterrati sembrano molto piu' lisci, mostruoso.
no no al max si va tutti a :magna: e a o-o
Io ho provato la cube full 26er del mio amico, non so il modello ma costa 1900, ed a parte i vantaggi dati dalla sospensione posteriore, il peso inferiore ed il cambio migliore, non ho avuto la sensazione di "4 volte meglio" della big, meglio si, molto meglio, ma... diciamo altri 500 meglio
i freni della big li avete regolati bene? io se applico troppa forza o blocco dietro o mi ribalto in avanti, e peso 120kg... ed anche li' non ho visto il salto di qualita' devastante da quelli idraulici della cube ai miei...
la differenza vera l'ho vista sulla forcella, la nostra va, ma una forcella piu' performante funziona in maniera completamente diversa, gli sterrati sembrano molto piu' lisci, mostruoso.
non vorrei aver scritto un a stupidata ma il MC era compreso? perchè sennò io cambierei tutto con qualcosa di meglio vista la scarsa qualità del MC della 5.3.
tra l'altro l'inserzione non c'è più...
i freni della big li avete regolati bene? io se applico troppa forza o blocco dietro o mi ribalto in avanti, e peso 120kg... ed anche li' non ho visto il salto di qualita' devastante da quelli idraulici della cube ai miei...
I freni meccanici funzionano con lo stesso principio di quelli idraulici: due piastre (pastiglie) spingono in modo contrapposto su un disco per rallentarne la corsa. Più spingi e più freni.
Considera però che sui freni idraulici, entrambe le pastiglie si muovono e imprimono la stessa forza sul disco.
Sul meccanico è solo una che si muove. L altra rimane ferma.
In questa condizione, il disco viene anche sottoposto ad una leggera flessione per andare a poggiare sulla pastiglia fissa...
Sul meccanico è solo una che si muove. L altra rimane ferma.
In questa condizione, il disco viene anche sottoposto ad una leggera flessione per andare a poggiare sulla pastiglia fissa...
Certo, ma era solo per chiarire che un freno meccanico permette di bloccare la ruota tanto quanto un freno idraulico: non è l'efficacia frenante ad essere inferiore, semmai è inferiore l'efficienza rispetto alla forza impressa sulle leve.
Appunto
Secondo me con gli idraulici hai anche maggiore forza esaercitata dalla pinza sulle pastiglie con un minore sforzo da parte del ciclista. Con i meccanici devi imprimere molta forza che si disperde anche sul cavo che tende un pò anche ad allungarsi..
Sabato nell'uscita che ho fatto in discese molto impegnative dovevo tirare e tirare forte (a due dita , e regolo la pinza dei freni ed il pistoncino ogni volta prima di uscire) quasi avevo paura di spaccare i freni.
i freni sono tra le cose che non sento il bisogno di cambiare, col disco da 180 davanti sono diventati perfetti anche per la mia stazza.
come prossimo acquisto importante penso di cambiare i cerchi.
invece questi manubri come sono? per essere in carbonio li vedo un po' bassi di prezzo... http://www.aliexpress.com/wholesale...n+mtb&catId=0&initiative_id=AS_20130508022216
il carbonio e' sconsigliabile per ciclisti pesanti?
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