[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

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EmaRacing

Biker popularis
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anch'io le ho avvicinate, ho le mani piccole e ci arrivavo male, avvicinandole sembra che lavorino diversamente facendo piu' forza con meno sforzo, possibile o scherzo della mente?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Io ho provato la cube full 26er del mio amico, non so il modello ma costa 1900€, ed a parte i vantaggi dati dalla sospensione posteriore, il peso inferiore ed il cambio migliore, non ho avuto la sensazione di "4 volte meglio" della big, meglio si, molto meglio, ma... diciamo altri 500€ meglio:spetteguless:

i freni della big li avete regolati bene? io se applico troppa forza o blocco dietro o mi ribalto in avanti, e peso 120kg... ed anche li' non ho visto il salto di qualita' devastante da quelli idraulici della cube ai miei...

la differenza vera l'ho vista sulla forcella, la nostra va, ma una forcella piu' performante funziona in maniera completamente diversa, gli sterrati sembrano molto piu' lisci, mostruoso.

il modo peggiore per buttare via i soldi è comprare una mtb entry level e poi spendere soldi per upgrade che servono a poco.
Anch'io ho iniziato con un'Atala, e puoi montarci quello che ti pare: una mtb da 500 euro è nata per fare alcune cose e non può fare tutto il resto, parlo ovviamente di pratica mtb seria. Per divertirsi tutto va bene e ognuno spende i soldi come gli pare, ma cambiare componenti su un telaio modesto, non trasforma la mtb da rospo in principe.
Questo lo dico per esperienza personale, perchè con 450euro comprai la mtb e ci ho buttato altri 600 euro per migliorarla e alla fine cambia poco o nulla, perchè le componenti di livello superiore non trasformano il telaio in un telaio superiore. Quando poi sono passato ad una mtb ''seria'' le differenze sono enormi, e ti rendi conto che il vecchio proverbio ''più spendi, meno spendi'', vale moltissimo in questo sport.
Altro discorso divertirsi e basta: non serve spendere cifre esorbitanti, si sfruttano le componenti di primo montaggio e si mettono da parte i soldi che invece si spenderebbero negli upgrade.

Le componenti determinanti di un mtb sono telaio e sospensioni: questo è il vero upgrade che trasforma il rospo in principe.:prost:
 
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Reactions: ciuchino02

knifelight

Biker superis
26/1/13
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Io ho provato la cube full 26er del mio amico, non so il modello ma costa 1900€, ed a parte i vantaggi dati dalla sospensione posteriore, il peso inferiore ed il cambio migliore, non ho avuto la sensazione di "4 volte meglio" della big, meglio si, molto meglio, ma... diciamo altri 500€ meglio:spetteguless:

i freni della big li avete regolati bene? io se applico troppa forza o blocco dietro o mi ribalto in avanti, e peso 120kg... ed anche li' non ho visto il salto di qualita' devastante da quelli idraulici della cube ai miei...

la differenza vera l'ho vista sulla forcella, la nostra va, ma una forcella piu' performante funziona in maniera completamente diversa, gli sterrati sembrano molto piu' lisci, mostruoso.

Quoto, soprattutto per quanto riguarda freni e forca...
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
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Comunque un centino di upgrade tra deragliatore e guarnitura (Deore entrambi, compreso il montaggio; 75 euro se si monta da sé, ordinando via web) è una spesa che, se non trasforma la big da rospo a principe, le fa scalare comunque parecchi gradini nella classifica delle 29 entry level, poiché il costo totale sostenuto arriverebbe a 549 euro. Questo è anche il motivo per cui mi sono abbastanza avvelenato con la Deca, visto che quello che a noi potrebbe costare 75 euro, a loro verrebbe non più di 15-20 euro, e magari con i costi della grandissima distribuzione potrebbero tirare fuori la big a 500 euro. Certo, ancora con una forcella scarsina, ma mai nessuno si sognerebbe qualcosa di meglio per quella cifra, IMHO.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
i freni della big li avete regolati bene? io se applico troppa forza o blocco dietro o mi ribalto in avanti, e peso 120kg... ed anche li' non ho visto il salto di qualita' devastante da quelli idraulici della cube ai miei...

I freni meccanici funzionano con lo stesso principio di quelli idraulici: due piastre (pastiglie) spingono in modo contrapposto su un disco per rallentarne la corsa. Più spingi e più freni.

Gli idraulici consentono di esprimere più forza sul disco a parità di pressione sulle leve dei freni.

Il risultato è che su quelli meccanici devi stringere le leve con un po' più forza, ma il risultato è il medesimo.

Le vere difficoltà nascono nelle discese più impegnative, quelle in cui devi riuscire a frenare con forza e contemporaneamente reggere saldamente il manubrio: se riesci a frenare con un solo dito, te ne rimangono 4 per stringere la manopola. Se invece devi agire con forza sulla leva del freno, probabilmente dovrai usare più dita, con il rischio che la manopola ti sfugga (molto sconsigliabile...;-)).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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I freni meccanici funzionano con lo stesso principio di quelli idraulici: due piastre (pastiglie) spingono in modo contrapposto su un disco per rallentarne la corsa. Più spingi e più freni.

Considera però che sui freni idraulici, entrambe le pastiglie si muovono e imprimono la stessa forza sul disco.

Sul meccanico è solo una che si muove. L altra rimane ferma.

In questa condizione, il disco viene anche sottoposto ad una leggera flessione per andare a poggiare sulla pastiglia fissa...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Considera però che sui freni idraulici, entrambe le pastiglie si muovono e imprimono la stessa forza sul disco.

Sul meccanico è solo una che si muove. L altra rimane ferma.

In questa condizione, il disco viene anche sottoposto ad una leggera flessione per andare a poggiare sulla pastiglia fissa...

Certo, ma era solo per chiarire che un freno meccanico permette di bloccare la ruota tanto quanto un freno idraulico: non è l'efficacia frenante ad essere inferiore, semmai è inferiore l'efficienza rispetto alla forza impressa sulle leve.
 

EmaRacing

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roba di millimetri, bisogna perderci un po' di tempo sopra:il-saggi:
forse la differenza vera si vede con impianti di fascia alta a piu' pistoncini, ma per ora il limite sulle discese tecniche e' la mia coscienza, non la bici :mrgreen:
 

Juster77

Biker superis
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Certo, ma era solo per chiarire che un freno meccanico permette di bloccare la ruota tanto quanto un freno idraulico: non è l'efficacia frenante ad essere inferiore, semmai è inferiore l'efficienza rispetto alla forza impressa sulle leve.

Appunto

Secondo me con gli idraulici hai anche maggiore forza esaercitata dalla pinza sulle pastiglie con un minore sforzo da parte del ciclista. Con i meccanici devi imprimere molta forza che si disperde anche sul cavo che tende un pò anche ad allungarsi..
Sabato nell'uscita che ho fatto in discese molto impegnative dovevo tirare e tirare forte (a due dita , e regolo la pinza dei freni ed il pistoncino ogni volta prima di uscire) quasi avevo paura di spaccare i freni.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Appunto

Secondo me con gli idraulici hai anche maggiore forza esaercitata dalla pinza sulle pastiglie con un minore sforzo da parte del ciclista. Con i meccanici devi imprimere molta forza che si disperde anche sul cavo che tende un pò anche ad allungarsi..
Sabato nell'uscita che ho fatto in discese molto impegnative dovevo tirare e tirare forte (a due dita , e regolo la pinza dei freni ed il pistoncino ogni volta prima di uscire) quasi avevo paura di spaccare i freni.

Infatti gli idraulici vanno meglio, per questo motivo i freni delle auto sono idraulici, e i camion ad aria compressa, devo dire che ho provato altri meccanici e quelli della big non sono male, quindi suggerisco di regolare la pinza, e regolare la leva, il tutto dopo che si sono assestati per benino.
 

EmaRacing

Biker popularis
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no dai, se devi fare una forza tale da aver paura di romperli c'e' qualcosa che non va, cosi' lo facevo coi vbrake quando si riempivano di fango, questi basta toccarli che ti rallentano tantissimo, l'altro giorno ero fuori sella in discesa, ho frenato un capello troppo e stavo per decollare tipo superman, secondo me hai le pastiglie vetrificate o sporche.
 

EmaRacing

Biker popularis
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i freni sono tra le cose che non sento il bisogno di cambiare, col disco da 180 davanti sono diventati perfetti anche per la mia stazza.

come prossimo acquisto importante penso di cambiare i cerchi.

invece questi manubri come sono? per essere in carbonio li vedo un po' bassi di prezzo... http://www.aliexpress.com/wholesale...n+mtb&catId=0&initiative_id=AS_20130508022216

il carbonio e' sconsigliabile per ciclisti pesanti?
 
i freni sono tra le cose che non sento il bisogno di cambiare, col disco da 180 davanti sono diventati perfetti anche per la mia stazza.

come prossimo acquisto importante penso di cambiare i cerchi.

invece questi manubri come sono? per essere in carbonio li vedo un po' bassi di prezzo... http://www.aliexpress.com/wholesale...n+mtb&catId=0&initiative_id=AS_20130508022216

il carbonio e' sconsigliabile per ciclisti pesanti?

i prezzi non sembrano male, ma il sito è affidabile, conta che dovresti aggiungerci le ss
 

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