[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ma a spingere dentro la guarnitura, non va in battuta? Rimane sempre lo spazio?

Anche per he io sinceramente non ho quel bordino... Il mio perno della guarnitura è tutto color metallo...

Non arriva a battuta perché dall'altra parte arriva al suo limite, quindi questo mi fa automaticamente pensare che lo spessore è insufficiente. Mentre per i bordini lo fanno nei modelli nuovi, il tuo sicuramente è una vecchia versione.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non arriva a battuta perché dall'altra parte arriva al suo limite, quindi questo mi fa automaticamente pensare che lo spessore è insufficiente. Mentre per i bordini lo fanno nei modelli nuovi, il tuo sicuramente è una vecchia versione.

Al di là del bordino, non capisco come mai a te rimane lo spazio... Io come detto, con uno spessore a dx e uno a sx(dello stesso spessore), va tutto in battuta, senza giochi o altro..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Approposito di misure, mi avete ricordato che devo misurare a che altezza ho il deragliatore, non ricordo più l'utente che attende questa info..
Domani spero di ricordarmi..
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ma in pratica, non andando in battuta, cosa senti?

Se serri la pedivella di sx, avendo quello spazio sulla dx, l asse della guarnitura dovrebbe muoversi, giusto?

Fino a quando non faccio sterrato può andare, il problema si presenta con le vibrazioni, il tappo del cuscinetto destro si stacca con la conseguenza che l'asse traballa dentro il MC e gratta sul cuscinetto. Me per il fatto della pedivella sinistra, uno può serrare quanto vuole ma dove finisce la parte dentellata c'è un gradino che fa da blocco per non far andare l'asse troppo oltre
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Fino a quando non faccio sterrato può andare, il problema si presenta con le vibrazioni, il tappo del cuscinetto destro si stacca con la conseguenza che l'asse traballa dentro il MC e gratta sul cuscinetto. Me per il fatto della pedivella sinistra, uno può serrare quanto vuole ma dove finisce la parte dentellata c'è un gradino che fa da blocco per non far andare l'asse troppo oltre

Domani prendo un pò di misure e te le dico...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Con mia grande sorpresa, guardate qua cos ho notato:

Si vede chiaramente lo spazio tra la battuta della guarnitura e la calotta...

Ho provato a picchiare un pò, ma più di così non entra... In pratica il cuscinetto lavora sulla parte contrassegnata... Ma avanza spazio... Spessorando la calotta vorrebbe dire non far lavorare più il cuscinetto sulla parte dell asse apposita.

Mo verrebbe in mente che si potrebbe interporre uno spessore da 4mm tra guarnitura e faccia esterna della calotta..

Alcune misure:

Asse guarnitura: 11,5cm
Asse guarnitura (senza zona attacco pedivella) :8,8cm

In pratica, mancano 4mm per mandare la guarnitura in battuta.

A questo punto, per gli interessati, si potrebbe aprire una discussione apposita nella sezione dedicata...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1366534648433.jpg
    uploadfromtaptalk1366534648433.jpg
    49,3 KB · Visite: 22
  • uploadfromtaptalk1366534657279.jpg
    uploadfromtaptalk1366534657279.jpg
    59,8 KB · Visite: 17
  • uploadfromtaptalk1366534670789.jpg
    uploadfromtaptalk1366534670789.jpg
    60,1 KB · Visite: 20
  • uploadfromtaptalk1366534879937.jpg
    uploadfromtaptalk1366534879937.jpg
    60,8 KB · Visite: 21

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Con mia grande sorpresa, guardate qua cos ho notato:

Si vede chiaramente lo spazio tra la battuta della guarnitura e la calotta...

Ho provato a picchiare un pò, ma più di così non entra... In pratica il cuscinetto lavora sulla parte contrassegnata... Ma avanza spazio... Spessorando la calotta vorrebbe dire non far lavorare più il cuscinetto sulla parte dell asse apposita.

Mo verrebbe in mente che si potrebbe interporre uno spessore da 4mm tra guarnitura e faccia esterna della calotta..

Alcune misure:

Asse guarnitura: 11,5cm
Asse guarnitura (senza zona attacco pedivella) :8,8cm

In pratica, mancano 4mm per mandare la guarnitura in battuta.

A questo punto, per gli interessati, si potrebbe aprire una discussione apposita nella sezione dedicata...
Comunque ho trovato nel.forum una discusione pochi giorni fa in cui spiegavano anche attraverso un videondi un tecnico che lo spazio che si crea è normale. Lo si denota dal fatto che la parte cromata non arriva fino a tutto l asse lasciando appunto quei pochi millimetri che poi nel montaggio restano scoperti. Cmq io ho serrato il tutto e a me non c è nessun gioco tra MC e asse pedivelle.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Comunque ho trovato nel.forum una discusione pochi giorni fa in cui spiegavano anche attraverso un videondi un tecnico che lo spazio che si crea è normale. Lo si denota dal fatto che la parte cromata non arriva fino a tutto l asse lasciando appunto quei pochi millimetri che poi nel montaggio restano scoperti. Cmq io ho serrato il tutto e a me non c è nessun gioco tra MC e asse pedivelle.

Nemmeno sulla mia c'è gioco..

I 4mm di stacco che ci sono e si potrebbero eliminare ma senza benefici, anzi..

Ecco come:

Spessorando con 4mm la calotta dx, ma così facendo la parte cromata non lavorerebbe più sul cuscinetto.

Spessorando all esterno, ovvero tra faccia della calotta e guarnitura.
Ho provato adesso ma non va bene come discorso perché gli spessori generano attrito... Quindi il movimento della guarnitura non è più bello fluido.

Quindi lascio così, tanto di problemi non me ne dà... Idem con le vibrazioni, e io la guarnitura in oggetto non l'ho su una xc ma su una am/enduro, dove le vibrazioni ne vede di più... Quindi andate tranquilli..
 

Gasperin0

Biker novus
10/4/13
11
0
0
Roma
Visita sito
oggi seconda uscita. la prima l'ho fatta domenica scorsa: sono proprio un ciclista della domenica!
45 km: parco tor fiscale-parco caffarella- appia antica fino frattocchie e ritorno passando per parco acquedotti.
la gamba è andata bene, il culo molto meglio visto che ho cambiato la sella con una selle bassano da 20 € che comprai l'anno scorso al deca.
eccola


zoom_400PX_asset_1357846.jpg




il cambio non mi da problemi, anzi dietro ora va benissimo dopo qualche altra regolazione fatta in movimento agendo sulla ghiera che sta sul comando.
quello ant pure sale bene da 2 a 3 (anche se sto sempre in 3) va solo spinto un po più a fondo e non troppo di scatto.

prossimo piccolo up cambio le manopole. vorrei mettere le ritchey: ho letto che quelle nere in spugna vanno benissimo ma ho visto anche quelle in gomma bianche con scritte nere molto belle. consigli?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
prossimo piccolo up cambio le manopole. vorrei mettere le ritchey: ho letto che quelle nere in spugna vanno benissimo ma ho visto anche quelle in gomma bianche con scritte nere molto belle. consigli?

a me invece sembra di aver letto che le ritchey in neoprene durino abbastanza poco e che si sfaldano facilmente...qualcuno mi corregga pure se sbaglio
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
oggi seconda uscita. la prima l'ho fatta domenica scorsa: sono proprio un ciclista della domenica!
45 km: parco tor fiscale-parco caffarella- appia antica fino frattocchie e ritorno passando per parco acquedotti.
la gamba è andata bene, il culo molto meglio visto che ho cambiato la sella con una selle bassano da 20 € che comprai l'anno scorso al deca.
il cambio non mi da problemi, anzi dietro ora va benissimo dopo qualche altra regolazione fatta in movimento agendo sulla ghiera che sta sul comando.
quello ant pure sale bene da 2 a 3 (anche se sto sempre in 3) va solo spinto un po più a fondo e non troppo di scatto.

prossimo piccolo up cambio le manopole. vorrei mettere le ritchey: ho letto che quelle nere in spugna vanno benissimo ma ho visto anche quelle in gomma bianche con scritte nere molto belle. consigli?

Stesso giro che abbiamo fatto giovedì, sono contento che il famoso deragliatore funziona, se eri tu sappi che mi sono ricordato ora che devo misurare il deralgiatore, domani mi devo ricordare..
 

Gasperin0

Biker novus
10/4/13
11
0
0
Roma
Visita sito
a me invece sembra di aver letto che le ritchey in neoprene durino abbastanza poco e che si sfaldano facilmente...qualcuno mi corregga pure se sbaglio

questo è vero. mi sembra che lo scrisse Med, però scrisse pure che sono comodissime. in fondo non faccio moltissimi km e quindi non dovrei cambiarle così spesso. certo quelle bianche sono più belle e non dovrebbero avere problemi di durata, ma forse non sono altrettanto comode.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Nemmeno sulla mia c'è gioco..

I 4mm di stacco che ci sono e si potrebbero eliminare ma senza benefici, anzi..

Ecco come:

Spessorando con 4mm la calotta dx, ma così facendo la parte cromata non lavorerebbe più sul cuscinetto.

Spessorando all esterno, ovvero tra faccia della calotta e guarnitura.
Ho provato adesso ma non va bene come discorso perché gli spessori generano attrito... Quindi il movimento della guarnitura non è più bello fluido.

Quindi lascio così, tanto di problemi non me ne dà... Idem con le vibrazioni, e io la guarnitura in oggetto non l'ho su una xc ma su una am/enduro, dove le vibrazioni ne vede di più... Quindi andate tranquilli..
Stasera mando una mail alla Sram per sapere se quello spazio è una cosa voluta o no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo