Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

matia989

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è tutto qui il lato oscuro, perchè non sai quando il pilota legge la penalità e quindi, come ha fatto MM anche più volte, puoi farti sorpassare andando lungo ad esempio, per poi recuperare dopo 100 metri la posizione persa volutamente in quel frangente

è la penalità più ridicola dopo il triangolino verde in uscita di alcuni cordoli...

che poi a dirla tutta, c'è anche un fattore fortuna se un pilota cade/non cade dopo una entrata aggressiva CON contatto, il punto rimane sempre la coerenza da parte dei pagliacci
Il drop One position è una penalità molto efficace quando i piloti girano più o meno sullo stesso passo.
Adesso non ho la casistica ma credo che venga dato frequentemente a piloti intorno all'8va-15ma posizione e nessuno se ne accorge.
In questo caso mm girava con tempi da podio e sostanzialmente la penalità non ha avuto efficacia.

Sono d'accordo sul discorso fortuna, purtroppo è uno sport dove il caso conta molto, e la decisione dei giudici mi sembra logica.
Se avessero deciso che MM girava forte come i primi e quindi meritava un long lap allora ad ogni penalità si avrebbero 1000 fattori da analizzare che renderebbero le penalizzazioni senza alcuna logica, a mio modo di vedere è meglio così!
 

samuelgol

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Lasciando stare gli avvenimenti di Jerez, a me, la decisione dei giudici è sembrata corretta:
-un sorpasso cattivo causa una caduta > long lap penalty
-uno sorpasso cattivo causa un lungo >drop One position.

Poi qualcuno vorrebbe long lap sempre, altri lasciare correre ogni tipo di contatto, ma sta volta mi pare che la race direction abbia preso una decisione bilanciata.
La vedo anche io così. L'entità del danno procurato non può non essere parte determinante nell'entità di una sanzione. E' così in ogni ambito.
è tutto qui il lato oscuro, perchè non sai quando il pilota legge la penalità e quindi, come ha fatto MM anche più volte, puoi farti sorpassare andando lungo ad esempio, per poi recuperare dopo 100 metri la posizione persa volutamente in quel frangente

è la penalità più ridicola dopo il triangolino verde in uscita di alcuni cordoli...

che poi a dirla tutta, c'è anche un fattore fortuna se un pilota cade/non cade dopo una entrata aggressiva CON contatto, il punto rimane sempre la coerenza da parte dei pagliacci
Si possono criticare le regole che sia quella del verde fuori dai cordoli o quella del long lap penalty piuttosto che quella del drop one position. Ma fintanto che la regola è quella c'è poco da addossare la colpa a chi decide. Marquez per i 5 cm di verde pizzicato ci ha perso una pole partendo 9 in griglia. Questo per dire che anche lui si prende le sanzioni solo che per i fanboy non sono mai abbastanza. Dovrebbero dargli bandiera nera ogni volta per farli contenti.
E' vero che a volte l'interpretazione dei fatti della giuria è criticabile, come del resto si può prestare a critica qualsiasi interpretazione dei fatti di qualsiasi giudice in qualsiasi contesto. Del resto le norme non possono abbracciare ogni caso nel dettaglio e un'area di discrezionalità dei giudici esiste in ogni contesto. Tuttavia, grossi scandali non ne vedo, pregiudiziali alla regolarità delle gare nemmeno. Men che meno vedo i tanto paventati "gomblotti".
 
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Il drop One position è una penalità molto efficace quando i piloti girano più o meno sullo stesso passo.
vero, ma più volte è capitato che il pilota si parasse le chiappe dicendo 'io ho visto l'avviso tardi e ho scontato la penalità, fine', e praticamente ha ragione...se io vins faccio un sorpasso aggressivo a te matia che vai lungo, dopo alcuni secondi la giuria comunicano che il sorpasso è sotto indagine e io vins faccio ancora due sorpassi pulitissimi perchè ne ho di più e sorpasso sia marini che rossi, comunicano la penalità 'drop one position', io leggo l'avviso, me ne frego un pochetto perchè vedo che sto per superare in rettilineo miller, sorpasso in staccata miller, vado intenzionalmente lungo e miller mi sorpassa e io poi lo riprendo in un altra curva, in quel caso la penalità è scontata e io non ci ho perso nulla

non so se mi sono spiegato, ma il drop one position è tutto nelle mani del pilota che può dire di aver visto l'avviso quando fa comodo a lui

ripeto, è una regola davvero ridicola seguita da quella del triangolo verde in uscita (leggasi giro cancellato di MM)
 

matia989

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vero, ma più volte è capitato che il pilota si parasse le chiappe dicendo 'io ho visto l'avviso tardi e ho scontato la penalità, fine', e praticamente ha ragione...se io vins faccio un sorpasso aggressivo a te matia che vai lungo, dopo alcuni secondi la giuria comunicano che il sorpasso è sotto indagine e io vins faccio ancora due sorpassi pulitissimi perchè ne ho di più e sorpasso sia marini che rossi, comunicano la penalità 'drop one position', io leggo l'avviso, me ne frego un pochetto perchè vedo che sto per superare in rettilineo miller, sorpasso in staccata miller, vado intenzionalmente lungo e miller mi sorpassa e io poi lo riprendo in un altra curva, in quel caso la penalità è scontata e io non ci ho perso nulla

non so se mi sono spiegato, ma il drop one position è tutto nelle mani del pilota che può dire di aver visto l'avviso quando fa comodo a lui

ripeto, è una regola davvero ridicola seguita da quella del triangolo verde in uscita (leggasi giro cancellato di MM)
Sono d'accordo ma è così per tutti.
La cosa è amplificata dalla differenza del passo gara tra mm e gli altri.
Avesse girato solo 1 decimo più forte probabilmente dopo avere ceduto la posizione non l'avrebbe più guadagnata.
 

samuelgol

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vero, ma più volte è capitato che il pilota si parasse le chiappe dicendo 'io ho visto l'avviso tardi e ho scontato la penalità, fine', e praticamente ha ragione...se io vins faccio un sorpasso aggressivo a te matia che vai lungo, dopo alcuni secondi la giuria comunicano che il sorpasso è sotto indagine e io vins faccio ancora due sorpassi pulitissimi perchè ne ho di più e sorpasso sia marini che rossi, comunicano la penalità 'drop one position', io leggo l'avviso, me ne frego un pochetto perchè vedo che sto per superare in rettilineo miller, sorpasso in staccata miller, vado intenzionalmente lungo e miller mi sorpassa e io poi lo riprendo in un altra curva, in quel caso la penalità è scontata e io non ci ho perso nulla

non so se mi sono spiegato, ma il drop one position è tutto nelle mani del pilota che può dire di aver visto l'avviso quando fa comodo a lui

ripeto, è una regola davvero ridicola seguita da quella del triangolo verde in uscita (leggasi giro cancellato di MM)
Secondo me non è invece una regola ridicola. La applicano anche in F1. Consegui il vantaggio di una posizione in maniera non corretta? Devi rimediare perdendola apposta. Mi sembra piuttosto lineare. Si può discutere un termine (un giro? 2? entro la fine dello stesso giro a meno che tu non sia già giro finito?) entro quale scontarla per limitare la "discrezionalità" del pilota ma per il resto non vedo grossi problemi. Del resto Marquez la ha scontata quasi subito non 3/4 giri dopo. E anche il long lap penalty se non vado errato può essere scontato dal pilota più o meno a sua discrezione.
 

Vins213

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Sono d'accordo ma è così per tutti.
La cosa è amplificata dalla differenza del passo gara tra mm e gli altri.
Avesse girato solo 1 decimo più forte probabilmente dopo avere ceduto la posizione non l'avrebbe più guadagnata.
attenzione però, io non sto incriminando affatto MM, è la regola che è moooolto blanda e che reputo come stupida...una regola abbastanza dura sarebbe quella di restituire la posizione al pilota X, ma il tutto da decidere nel settore successivo alla segnalazione lampeggiante sulla dash tipo DROP

parlo di ingressi aggressivi con contatti 'a sponda' che mandano larghi, non sorpassi tipo enea a misano


come anche il triangolino verde in uscita, che beneficio ne prende il pilota in quei 5cm? nulla

poi oh, sto sempre commentando seduto di fronte al pc :loll:
 
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Vins213

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A little bit in front

I was parallel on the braking point

insomma, il solito :specc:

 

reddummies

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come anche il triangolino verde in uscita, che beneficio ne prende il pilota in quei 5cm? nulla
Non è tanto che benefici di 5 cm di asfalto in più, benefici del fatto che non devi chiudere il gas per non uscire dai limiti della pista.
Quando era erba, andarci sopra ti auto penalizzavi, ora ci passi sopra a gas spalancato.
 

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