[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti il mio primo post era riferito a questo.... nel senso .. se dovessi cambiare ammo .. la scelta su quale ricadrebbe dei 3 che ho elencato. ... Db inline, monarch rt3 o fox 2016.. ???
visto che nn ho mai provato altro oltre fox ....nn conosco le principali differenze e comportamenti. .. chiedevo consigli e pareri... ;-)

Per esperienza posso dirti che un Monarch ha una frenatura più accentuata del Fox CTD, di sicuro in posizione "Climb" ma anche nella posizione aperta, e questo a parità di taratura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi risulta più sostenuto???
Il che in posizione climb. .. potrebbe essere meglio.... giusto???
Tendenzialmente sì, sempre che uno faccia molta salita asfaltata che richiede fuorisella.

E in posizione descend un po più legnoso e meno sensibile... giusto???
Esatto. La cosa può essere anche influenzata dalla dimensione del serbatoio aria, ed ovviamente dal peso e dallo stile di guida.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Tendenzialmente sì, sempre che uno faccia molta salita asfaltata che richiede fuorisella.


Esatto. La cosa può essere anche influenzata dalla dimensione del serbatoio aria, ed ovviamente dal peso e dallo stile di guida.

Interessante. . Potrebbe essere ciò che più mi si adatta. ..

Se lo aquistassi. ..che altro dovrei prendere per poterlo montare al posto del Fox ?? Adattatori vari ........
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti ho la spectral 8.0 del 2015 ... volevo sostituire l ammo posteriore (fox float ctd performance ) che ormai ha le 3 posizioni uguali... con cosa lo posso sostituire dbiline, monarch o con un nuovo fox ??? Consigli ... accortezze? ?? Grazie
Ho avuto lo stesso dilemma anche io, Spectral AL 8.9 2015.

Ho cambiato la fox32 con una pike (cambia la vita) e volevo cambiare anche l'ammortizzatore.

Ho scritto a canyon chiedendo consigli, ero interessato ad un monarch rt3 debon air. Il problema è che di quell'ammo non esiste un custom tuning per il carro della Spectral (almeno per la 29), mentre per un dbinline (per esempio) esistono settaggi specifici.

Se ad esempio guardi le configurazioni del dbinline cambiano di molto tra bici differenti, il rischio quindi è quello di trovarsi con un ammo che ha una curva di compressione che non fa lavorare bene il carro.

Morale o ti tieni alle configurazioni di Canyon o sostituisci a tuo rischio. Io alla fine ho tenuto il Fox CTD anche se anche a me non convince a pieno, ma anche passare al CC con quel che si legge in giro (e con quanto costa) non mi sconfinfera molto.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Ho avuto lo stesso dilemma anche io, Spectral AL 8.9 2015.

Ho cambiato la fox32 con una pike (cambia la vita) e volevo cambiare anche l'ammortizzatore.

Ho scritto a canyon chiedendo consigli, ero interessato ad un monarch rt3 debon air. Il problema è che di quell'ammo non esiste un custom tuning per il carro della Spectral (almeno per la 29), mentre per un dbinline (per esempio) esistono settaggi specifici.

Se ad esempio guardi le configurazioni del dbinline cambiano di molto tra bici differenti, il rischio quindi è quello di trovarsi con un ammo che ha una curva di compressione che non fa lavorare bene il carro.

Morale o ti tieni alle configurazioni di Canyon o sostituisci a tuo rischio. Io alla fine ho tenuto il Fox CTD anche se anche a me non convince a pieno, ma anche passare al CC con quel che si legge in giro (e con quanto costa) non mi sconfinfera molto.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk


Mah .. ha regola alcuni modelli ... della 27,5 .. escono con il monarch. . Vedi i modelli ex
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Dovrei cambiare la boccole del monarch rt3 sulla 7ex. Sapete dirmi come reperirle online? Solitamente vengono sostituite "in blocco unico" con i pezzi neri che ci sono attorno a solamente le boccole interne?
 

Lucakmc

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Macerata
Visita sito
Salve a tutti,
Ieri sera ho cambiato il cavo del cambio posteriore ed è stata una vera impresa.
Come sapete il cavo passa all'interno del telaio.
La cosa assurda è che nel telaio non c'è nessuna guaina che guidi il cavo dall'ingresso all'uscita inferiore.
Non vi dico quanto ho dovuto faticare per "centrare il buco " (non è da me :) ).
Mi chiedo come sia possibile che un'azienda come Canyon si perda in questi pessimi dettagli.
A voi è capitato?
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Salve a tutti,
Ieri sera ho cambiato il cavo del cambio posteriore ed è stata una vera impresa.
Come sapete il cavo passa all'interno del telaio.
La cosa assurda è che nel telaio non c'è nessuna guaina che guidi il cavo dall'ingresso all'uscita inferiore.
Non vi dico quanto ho dovuto faticare per "centrare il buco " (non è da me :) ).
Mi chiedo come sia possibile che un'azienda come Canyon si perda in questi pessimi dettagli.
A voi è capitato?
Potevi agganciare il vecchio cavo al nuovo tramite il perno a doppio filetto del reverb, così sfilando il vecchio, si tirava dentro il nuovo.. [emoji6]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti,
Ieri sera ho cambiato il cavo del cambio posteriore ed è stata una vera impresa.
Come sapete il cavo passa all'interno del telaio.
La cosa assurda è che nel telaio non c'è nessuna guaina che guidi il cavo dall'ingresso all'uscita inferiore.
Non vi dico quanto ho dovuto faticare per "centrare il buco " (non è da me :) ).
Mi chiedo come sia possibile che un'azienda come Canyon si perda in questi pessimi dettagli.
A voi è capitato?

tagli il cavo nella parte alta.lo unisci al nuovo(io uso un pezzo di guaina termorestringente) e sfili il vecchio.

altrimenti usi una calamita
 
  • Mi piace
Reactions: Lucakmc

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve a tutti,
Ieri sera ho cambiato il cavo del cambio posteriore ed è stata una vera impresa.
Come sapete il cavo passa all'interno del telaio.
La cosa assurda è che nel telaio non c'è nessuna guaina che guidi il cavo dall'ingresso all'uscita inferiore.
Non vi dico quanto ho dovuto faticare per "centrare il buco " (non è da me :) ).
Mi chiedo come sia possibile che un'azienda come Canyon si perda in questi pessimi dettagli.
A voi è capitato?

Non solo Canyon produce telai senza guaina interna, sono scuole di pensiero, tanto più che le guaine interne si possono scollare.

Ad ogni modo, insieme alla bici ti dovrebbe essere stato consegnato uno spezzone di tubicino di plastica da usare come passacavo. Tagli il cavetto una ventina di centimetri oltre l'ingresso nel telaio, infili il tubetto fino a sbucare dal fermaguaina superiore, tenendo fermo il tubetto sfili il cavo e poi infili il cavetto nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio75 and Lucakmc

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ma il nuovo cavo ha la "testa" che va fissata al manettino del cambio, come faccio a fare i lpercorso inverso?:nunsacci:
Io ho l x1 e si può tirare in entrambi i sensi. Mi sembra strano che il cavo sia fisso sul manettino.. Come tensioni il cavo se ruota insieme alla vite di registro?
530037bdddd084a541a5cb870a41b1de.jpg


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Lucakmc

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Macerata
Visita sito
Non solo Canyon produce telai senza guaina interna, sono scuole di pensiero, tanto più che le guaine interne si possono scollare.

Ad ogni modo, insieme alla bici ti dovrebbe essere stato consegnato uno spezzone di tubicino di plastica da usare come passacavo. Tagli il cavetto una ventina di centimetri oltre l'ingresso nel telaio, infili il tubetto fino a sbucare dal fermaguaina superiore, tenendo fermo il tubetto sfili il cavo e poi infili il cavetto nuovo.


Credo che la prossima volta faccio una giuntura tra vecchio e nuovo, penso che faccio prima... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo