[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho visto e tra l'altro è in pronta consegna quindi dovrei superare anche il problema delle consegne lunghe.
Devo imparare ad arrangiarmi un pò anch'io almeno per le cose banali
Per le forcelle so che dopo un anno è meglio farle controllare, si spedisce a canyon o si va da un meccanico di fiducia
Grazie mille



Meglio mandarla in un centro di assistenza autorizzato.
 

bonanza

Biker novus
9/9/14
5
0
0
Brescia
Visita sito
ragazzi se volessi ordinare la spectral al 8.9 con queste misure altezza 180 cavallo 81,5 mi fido del sito che mi da una m?
ho sempre avuto L nella mia breve esperienza? e se la ordinassi m e poi non andasse bene? dovrei provarla ma accetterebbero il reso si una bici provata? grazie mille dell'aiuto
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
ragazzi se volessi ordinare la spectral al 8.9 con queste misure altezza 180 cavallo 81,5 mi fido del sito che mi da una m?
ho sempre avuto L nella mia breve esperienza? e se la ordinassi m e poi non andasse bene? dovrei provarla ma accetterebbero il reso si una bici provata? grazie mille dell'aiuto
Io 1,79m cavallo 85 ho una 8.9 2015 in taglia M e mi ci trovo benissimo.



Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
ragazzi ve la butto li: come la vedete una pike dual position 130-160 sulla al 6.0 che di serie monta una fox 32 e ammo fox performance da 140?

Facendo un po di calcoli posizionata a 130 l'angolo sterzo dovrebbe rimanere quasi immutato (la fox è lunga 527mm mentre la pike 522), a 160 ci sarebbero 2,5 cm di differenza. Quest'ultima differenza mi lascia qualche dubbio; la guidabilità ne risentirebbe troppo? Probabilmente una trail/am come la spectral non è troppo indicata per una forca dual position...
Credo che la modifica migliore sia mettere la pike 150, ma potrei avere un ottimo usato e stavo valutando la cosa. Che ne pensate?
Grazie a tutti
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
edit:
no scusa è una domanda stupida
eheheheh apposto... l'unica cosa, se prendi il plus, occhio al tuning... se lo monti così come lo acquisti è M/M mentre sulla spectral esce di casa già preparato con L/S, la cosa importante è chiudere il ritorno, altrimenti in pedalata la bici bobba molto

ti dico questo perchè ci sto passando io, ho fatto lo stesso upgrade :il-saggi:
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
eheheheh apposto... l'unica cosa, se prendi il plus, occhio al tuning... se lo monti così come lo acquisti è M/M mentre sulla spectral esce di casa già preparato con L/S, la cosa importante è chiudere il ritorno, altrimenti in pedalata la bici bobba molto

ti dico questo perchè ci sto passando io, ho fatto lo stesso upgrade :il-saggi:

ma è una modifica che si fa dopo l'acquisto? o bisogna comprare la versione corretta fin da subito? perchè molti siti online non lo specificano, mentre su crc ci sono le varie configurazione come dici tu (anche se manca la versione 190).

cosa ne pensi del passaggio da uno all'altro? si sente differenza solo sulle lunghe discese?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eheheheh apposto... l'unica cosa, se prendi il plus, occhio al tuning... se lo monti così come lo acquisti è M/M mentre sulla spectral esce di casa già preparato con L/S, la cosa importante è chiudere il ritorno, altrimenti in pedalata la bici bobba molto

ti dico questo perchè ci sto passando io, ho fatto lo stesso upgrade :il-saggi:

Il Fox CTD della mia 7.9 ha una taratura M/M :nunsacci:

Proprio ieri ho montato un MonarchPlus DebonAir e l'ho preso M/M, anche perchè è l'unica taratura che si trova in aftermarket.
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
ma è una modifica che si fa dopo l'acquisto? o bisogna comprare la versione corretta fin da subito? perchè molti siti online non lo specificano, mentre su crc ci sono le varie configurazione come dici tu (anche se manca la versione 190).

cosa ne pensi del passaggio da uno all'altro? si sente differenza solo sulle lunghe discese?

Il Fox CTD della mia 7.9 ha una taratura M/M :nunsacci:

Proprio ieri ho montato un MonarchPlus DebonAir e l'ho preso M/M, anche perchè è l'unica taratura che si trova in aftermarket.

Scusate... riguarda solo rocksshox, fox ha altri settaggi che non conosco
In aftermarket non si trovano altri tuning, tranne che quelli specifici per trek e specialized dove sono fatti appositamente per questi marchi in quanto hanno anche attacchi diversi

Le modifiche si apportano alle lamelle smontando l'ammo... io l'ho portato dal mio negoziante di fiducia che è anche revisionatore

Non ci ho fatto ancora tanti giri, ma ad oggi non trovo tutta questa differenza, apparte il fatto che con l'rt3 riuscivo a chiudere molto di più per la salita
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
ragazzi ve la butto li: come la vedete una pike dual position 130-160 sulla al 6.0 che di serie monta una fox 32 e ammo fox performance da 140?

Facendo un po di calcoli posizionata a 130 l'angolo sterzo dovrebbe rimanere quasi immutato (la fox è lunga 527mm mentre la pike 522), a 160 ci sarebbero 2,5 cm di differenza. Quest'ultima differenza mi lascia qualche dubbio; la guidabilità ne risentirebbe troppo? Probabilmente una trail/am come la spectral non è troppo indicata per una forca dual position...
Credo che la modifica migliore sia mettere la pike 150, ma potrei avere un ottimo usato e stavo valutando la cosa. Che ne pensate?
Grazie a tutti

rilancio la domanda!
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
io non credo ci siano problemi... l'unico limite credo sia sulle salite, ma abbassandola a 130 non dovrebbe dare problemi

il pro di canyon joe barnes ci monta un 170, quindi non vedo che male c'è una 160 abbassabile :)
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
io non credo ci siano problemi... l'unico limite credo sia sulle salite, ma abbassandola a 130 non dovrebbe dare problemi

il pro di canyon joe barnes ci monta un 170, quindi non vedo che male c'è una 160 abbassabile :)

è ma le mie doti di guida sono agli opposti rispetto ai pro di canyon :pirletto:

sicuramente un 160 stare ci può stare, mi interessava più che altro sentire qualche parere e magari capire come si era trovato qualcuno che l'aveva già fatto.
A 130 dovrei leggermente aumentare l'angolo sterzo (ho letto che molti affermano che usare una forcella abbassabile su un telaio non progettato su quelle geometrie non sempre porta grandi benefici); a 160 invece 2,5cm in più di altezza con chiusura dell'angolo sterzo di un grado abbondante e movimento centrale che si alza (peggiorerebbe la guidabilità?)...
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Lo sterzo si apre do 0.7 gradi ogni 10 mm.. Io ho la ex con la Pike da 150 e mi trovo bene anche per uso enduro.. Potrei portarla a 160 cambiando solo l air shaft, ma non ne sento l'esigenza..
Lo sterzo aperto la rende più stabile ma meno agile

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
la bici è proporzionata anzi direi che la XS e la S sono piu belle da vedere esteticamente che le altre.
una bici da AM deve essere "corta", chi prende una spectral e la prende una tg in piu sbaglia, sbaglia bici, se vuoi fare AM devi avere una bici agile e molto manovrabile.
la bici è bella bilanciata ed anche sui salti fa tutto lei, io l'ho presa per farci principalmente giri votati alla discesa, non faccio gare di enduro, se le facessi prenderei una torque ex, la strive no, perchè va bene per i pro e finchè non sistemano lo SS è troppo delicata e se vuoi fare AM pesa piu di un kg della spectral. seil configuratore ti dice XS vai di XS se ti dice S vai di S
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
la bici è proporzionata anzi direi che la XS e la S sono piu belle da vedere esteticamente che le altre.
una bici da AM deve essere "corta", chi prende una spectral e la prende una tg in piu sbaglia, sbaglia bici, se vuoi fare AM devi avere una bici agile e molto manovrabile.
la bici è bella bilanciata ed anche sui salti fa tutto lei, io l'ho presa per farci principalmente giri votati alla discesa, non faccio gare di enduro, se le facessi prenderei una torque ex, la strive no, perchè va bene per i pro e finchè non sistemano lo SS è troppo delicata e se vuoi fare AM pesa piu di un kg della spectral. seil configuratore ti dice XS vai di XS se ti dice S vai di S
La strive è tutto tranne che delicata. .. ci di fa enduro, per AM in casa Canyon chi sono altre bici. Con la Torque credo sia "duro" farci enduro che non sia in discesa... Mi viene da chiedere se le hai mai provate la Strive e la Torque..... Senza fare polemica. Solo per capire in base a quali esperienze dici quanto riportato sopra.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
La strive è delicata si lo SS si è rotto a tutti, quindi da escludere, va bene per i pro che possono cambiare SS ad ogni gara.
Le gare di enduro si vincono in discesa o sbaglio? I trasferimenti in salita non sono cronometrati se non per i tempi max che sono molto ampi. Quindi per chi non è un professionista avere una bici più performante in discesa potrebbe essere l arma in più, quindi è da preferire una torque ex ad una strive. Anche come bici da AM la spectral è preferibile alla strive. Lo dico da uno che aveva già ordinato la strive ed ha cambiato per la spectral ex ,dopo aver sentito più campane e valutato bene l utilizzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo