[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il classico Shelter?

Purtroppo le verniciature sono spesso molto fragili, non è un'esclusiva di Canyon. Io ho scelto la finitura anodizzata anche per questo motivo.
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno ha la Spectral AL 8.0 rossa? ho la sensazione che la vernice sia più delicata... almeno in confronto alla Nerve nera.. Qualche consiglio su un buon nastro di protezione che non si stacchi dopo 1 settimana come quello che mettono di fabbrica?

Io ho colore petrol e confermo le tue sensazioni. La vernice è troppo delicata, si scrosta solo a guardarla. Ormai io ci ho fatto il callo; ho solo messo della pellicola 3M sui foderi del carro ma non è che protegga granchè.
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti,

durante un controllo oggi mi sono accorto che ho perso un copricuscinetto del carro (spero si chiami così)...mi sembra un po strano visto che la coppia di serraggio stava a 17 nm.

La cosa dovrebbe essere recente (credo relativa all'ultima uscita o al max a quella prima); ho notato purtroppo che pompando l'ammortizzatore posteriore si sente chiaramente anche un bel cigolio da quella zona. Dite che si è già compromesso il cuscinetto? Ma la parte che si è staccata non dovrebbe fare solo da protezione contro la sporcizia?
 

Allegati

  • 20160331_191505_HDR.jpg
    20160331_191505_HDR.jpg
    165,2 KB · Visite: 51
  • 20160331_191432_HDR.jpg
    20160331_191432_HDR.jpg
    140,8 KB · Visite: 57

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il classico Shelter?

Purtroppo le verniciature sono spesso molto fragili, non è un'esclusiva di Canyon. Io ho scelto la finitura anodizzata anche per questo motivo.
Mannaggia ma io ero convinto che tutti i telai Canyon fossero anodizzati...
Come faccio a capire dalle indicazioni che danno nel sito quali telai (o quali tinte) sono verniciati e quali anodizzati?
 

spectralEx

Biker novus
23/2/15
36
1
0
Garda
Visita sito
ciao a tutti,

durante un controllo oggi mi sono accorto che ho perso un copricuscinetto del carro (spero si chiami così)...mi sembra un po strano visto che la coppia di serraggio stava a 17 nm.

La cosa dovrebbe essere recente (credo relativa all'ultima uscita o al max a quella prima); ho notato purtroppo che pompando l'ammortizzatore posteriore si sente chiaramente anche un bel cigolio da quella zona. Dite che si è già compromesso il cuscinetto? Ma la parte che si è staccata non dovrebbe fare solo da protezione contro la sporcizia?
Da quel lato non c'é :spetteguless:
 

spectralEx

Biker novus
23/2/15
36
1
0
Garda
Visita sito
allora sicuramente sono rin--------to io...ho sempre dato per scontato che ci fosse...cmq il cigolio in zona ammortizzatore posteriore rimane..quello teoricamente dovrebbe essere causato da uno dei cuscinetti dello snodo, giusto?
ahahaha tranquillo... per non dirti c...te sono andato a vedere la mia e sul sito canyon:smile:.
Per il cigolio non saprei... prova ad individuare con esattezza il responsabile.... Dipende da quanto tempo ce l'hai, da come la lavi, se hanno preso tanto fango e acqua...
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
ahahaha tranquillo... per non dirti c...te sono andato a vedere la mia e sul sito canyon:smile:.
Per il cigolio non saprei... prova ad individuare con esattezza il responsabile.... Dipende da quanto tempo ce l'hai, da come la lavi, se hanno preso tanto fango e acqua...

si ora con calma cerco di trovare il problema, nel frattempo stanotte posso dormire tranquillo :mrgreen:

cmq ce l'ho da un'annetto...usarla l'ho usata abbastanza però mai idropulitrice e similari e lavaggi non eccessivi e sempre responsabili.
Vedremo...intanto grazie!!
 

bonanza

Biker novus
9/9/14
5
0
0
Brescia
Visita sito
ciao ragazzi sto per acquistare la mia prima canyon e molto probabilmente sarà la spectral al 6.0
ho letto molto e sono ancora preoccupato per le riparazioni che ci saranno inevitabilmente da fare negli anni; i meccanici di altri marchi sembrano non offrire un buon servizio su canyion quasi fossero offesi per aver acquistato una bici on line; non vorrei trovarmi in difficoltà.
mi dite qualcosa sulla vostra esperienza..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciao ragazzi sto per acquistare la mia prima canyon e molto probabilmente sarà la spectral al 6.0
ho letto molto e sono ancora preoccupato per le riparazioni che ci saranno inevitabilmente da fare negli anni; i meccanici di altri marchi sembrano non offrire un buon servizio su canyion quasi fossero offesi per aver acquistato una bici on line; non vorrei trovarmi in difficoltà.
mi dite qualcosa sulla vostra esperienza..



Mai avuto problemi.

Mi arrangio per il 90% dei lavori ma, le volte che l'ho portata dal mecca, hanno fatto il lavoro senza problemi.
Ah... le ultime due volte ho portato loro dei pezzi da montare anche quelli presi su internet

PS: HAI VISTO CHE PER POCHI GIORNI LA AL7 E' SCONTATA ? tra le 6 e la 7 ora ci sono solo 130 euro di differenza.
Vale la pena prendere la 7 ;-)
 

bonanza

Biker novus
9/9/14
5
0
0
Brescia
Visita sito
Ho visto e tra l'altro è in pronta consegna quindi dovrei superare anche il problema delle consegne lunghe.
Devo imparare ad arrangiarmi un pò anch'io almeno per le cose banali
Per le forcelle so che dopo un anno è meglio farle controllare, si spedisce a canyon o si va da un meccanico di fiducia
Grazie mille
 

Ste***

Biker novus
8/10/15
42
0
0
Bersntol
Visita sito
Ho visto e tra l'altro è in pronta consegna quindi dovrei superare anche il problema delle consegne lunghe.
Devo imparare ad arrangiarmi un pò anch'io almeno per le cose banali
Per le forcelle so che dopo un anno è meglio farle controllare, si spedisce a canyon o si va da un meccanico di fiducia
Grazie mille

ti consiglio vivamente di non spedirle all'assistenza... io e il mio compagno avevamo mandato le Nerve a fare il primo "tagliando". Preventivo per 40 euro + iva ciascuna (inizio 2015). Una delle due è tornata indietro con la leva del freno che era uscita dalla scatola e si era ovviamente graffiata, all'altra invece era sparito il ferma pasticche che avevamo messo per la spedizione...
 

Therence

Biker novus
25/9/15
19
5
0
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 8.0
ti consiglio vivamente di non spedirle all'assistenza... io e il mio compagno avevamo mandato le Nerve a fare il primo "tagliando". Preventivo per 40 euro + iva ciascuna (inizio 2015). Una delle due è tornata indietro con la leva del freno che era uscita dalla scatola e si era ovviamente graffiata, all'altra invece era sparito il ferma pasticche che avevamo messo per la spedizione...
Capperi!

Enviado desde mi GT-I9505 mediante Tapatalk
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
il configuratore mi ha dato taglia xs ed ero indeciso prima dell'ordine con la S, mi sono fidato del configuratore perchè avendo gia una nerve AM in taglia S ho controllato le misure e ho notato che la spectral XS ha geometrie che mi andavano meglio, visto che con la nerve in tg S simile alla S della Spectral ero un po al limite .
arrivata la spectral 7ex XS ho notato nel montare il reverb che il limite massimo di inserimento è giusto per me ho cavallo 72, la lunghezza è perfetta.
nella S forse non c'è il problema dell'abbassamento max del reggisella visto che il telaio è piu grande, la misura a cui mi riferisco è la A (tubo verticale), nella nerve S avevo 400 e il reggisella tutto inserito, nella spectral S è 395, nella XS è 365 ed ho 35 mm reggisella fuori dal collarino.
secondo me se sei alto 164cm assolutamente la tua misura non è la M

Ciao anche io sono indeciso se s o xs la nerve ho avuta s e ci stavo bene la spectral non vorrei che con escursioni maggiore mi ci voglia la xs mie s...e mentali mi potresti far vedere la tua bici foto taglia xs per vedere come' proporzionata grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo