[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=179717]smania[/MENTION] : la caratteristica principale della 29 è la ruota (ma và?) che si riflette su tutti gli aspetti dell 'interazione col terreno. Occorre "resettare" la tecnica di guida, perché cambia molto a livello di trazione, tenuta e sensazione di velocità. Per esempio le prime volte è favole frenare più del dovuto perché si arriva lunghi per non aver sottostimato la velocità, o perché si sottostima la tenuta in curva... E con la Spectral è decisamente più facile rispetto alle bici di qualche anno fa, visto che dal punto di vista dinamico è più simile ad una 26/27.5...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
no, il terreno era secco ma scivoloso (una specie di pietriglio molto fine); i miei compari non hanno avuto grossi problemi, direi che è proprio inesperienza. Forse devo avere un po' più di fiducia nell'anteriore e frenare un po' di più con quello. Forse sono anche troppo avanti? boh

Mi sono perso la storia del codice ammo: qual è il problema?

le 29" hanno tanta trazione, sia in salita dove la gomma può scappare, sia in frenata.. cercati una strada col ghiaino fine, la classica strada bianca in discesa,zeppa di tornantini. impara a "staccare" arrivando a cannone e frenando più tardi possibile senza arrivare lungo,senza perdere la linea e cacciandola dentro di corpo nello stretto.. ricorda che la staccatona la fa l'anteriore(strizzalo), ma aiutati tenendo un filino pinzato anche il posteriore (appena la ruora tocca terra). Quando la bici la cacci dentro "libera" pian piano l'anteriore e aiutati a stare dentro di posteriore.. poco posteriore, sgommare ti servira poco e se la traiettoria è giusta non ti servirà neanche.. anzi perderai velocità in uscita. La 29" guidala "tonda" e sfrutta sul dritto la sua grande staccata. Non cercare subito la "corda" (l'interno curva) ma cerca di pennellarla tenendo velocità in uscita. Per far questo devi fidarti dell'anteriore, il buon uso dei freni bilancerà il tutto. Pinza fortissimo all'inizio, da lottare per tener attaccata la ruota posteriore al terreno, stai dolce sui comandi e appena "pennelli"l'entrata molla man mano l'anteriore ma sostienila col posteriore (poco). Il posteriore un poco tirato ti aiuterà a chiudere la traiettoria e alleggerendo per poi eliminare l'anteriore in percorrenza curva, scaricherai la forcella evitando di fregarti l'escursione utile e anche evitando che il davanti "ti si chiuda", finendo sicuramente per terra.. quando "stacchi" forte tieni il peso per il primo momento di pinzata bello intermedio e quando senti che la forcella va quasi a pacco, sposta il peso indietro semisedendoti sulla sella, per poi prima di entrare in curva e prendere la corda, rispostare il peso verso l'anteriore per sostenerlo e proiettando lo sguardo e la testa verso la direzione voluta,in una danza di avvitamento le spalle,il bacino e i piedi seguiranno il tuo collo verso l'interno curva, la bici costretta dal tuo gesto entrerà come un fulmine. Molti fanno l'errore di non seguire le curve con i pedali.. il pedale interno alla curva sta in alto.. non bloccato centralmente come certi fanno, spostando davanti la loro "gamba buona". Dobbiamo essere dinamici e voraci di curve. Fidati del tuo anteriore, 3\4 della guida la fai li. Strupralo, vai oltre e se serve vai per terra per capir fin dove puoi spingerti. Trovati una strada bianca in discesa e forza la staccata e l'ingresso. Morale: 1-stacca come un dannato col peso centrale, da centrale cerca di avambraccio e di gamba la spinta verso la ruota post per tener il posteriore attaccato ma anche se il posteriore è in aria tieni il freno dietro pinzato di un niente, appena atterrerai ti aiuterà a stare in linea bilanciando il tutto. 2- dopo la decellerazione fortissima, cacciala dentro mollando piano l'anteriore(più inclini e più molli fino a scaricarlo completamente) e giocando con il posteriore.. se ci stai molla pian piano anche quello se vedi che sei largo pinza dolcemente. Il posteriore è meglio tenerlo sempre un pelo in uscita, ti aiuterà a chiudere la curva.. sgommare serve a poco, sopprattutto con la 29" che deve tenere una certa velocità e rotondità a centro curva. 3- quando sei dentro alla curva(oramai senza freno anteriore ,con la forcella scaricata dalla forza frenante e solo compressa dall'inerzia e dal peso del tuo corpo che lo carica) non guardare la ruota davanti a te, guarda l'orizzonte dell'uscita curva. Seguilo col collo come fa un rapace con la sua preda, fidati del tuo ingresso e della tua gomma davanti, le tue spalle seguiranno il tuo collo arrotandosi verso l'interno, il peso del tuo corpo si scaricherà sul manubrio e si porterà dietro il tuo bacino, arrotando anche le tue ginocchia e i tuoi piedi sui pedali.. quello interno sarà alto e in base alla tua linea o un pò prima o un pò dopo anche il freno posteriore non avrà più senso..(la curva perfetta è quella dove sia anteriore,sia posteriore partono per un momento verso l'uscita, tenendoti dentro la tua linea e proiettandoti in avanti e fuori curva). Sarai pronto a stabilizzarti di nuovo pedalando in uno scatto feroce verso una nuova staccata che ti riporterà dentro una nuova curva. 4- quando esci dalla curva il tuo sguardo e la tua testa staranno già attaccando un nuovo ingresso, pronti ad inserirsi in una nuova linea, mentre il pedale interno si alza e il freno anteriore pinza a fuoco per ripetere la "danza". Senza l'anteriore sei senza controllo. Ti limiterai a stare "sopra" la bici invece che in "mezzo".
Devi entrare in simbiosi con lei diventando metallo.
Trovati una strada bianca in discesa piena di curvette strette e stupide, tipo quelle di una passeggiata o quelle per scendere a mare.. forza le staccate e gli ingressi fino a perdere quasi l'anteriore. Impara a tenere una linea veloce in ingresso-percorrenza-uscita. Sdraia la bici, se il gesto atletico lo esegui bene, neanche ti immagini quanto possa tenere prima di "chiudere" lo sterzo e farti ritrovare col mento per terra.. Forza più che puoi tutto questo.. in 3-4 settimane diventi una bestia. Impara a frenare sul ghiaino l'anteriore tanto da alzare il posteriore per qualche metro. Sii dolce e progressivo, ma pinza parecchio.. più veloce vai e più facile diventa il tutto. Tieni il peso centrale, pinza ad una forza medio-forte e appena senti la forte decellerazione che si stabilizza sposta avanti il tuo peso facendo alzare il posteriore.Se ti chiude l'anteriore a 30 kmh sono guai, stessa cosa se te la metti come cappello..se ti senti troppo in avanti molla l'anteriore e sposta il peso in dietro.. ocio. Ultimo consiglio trovati una gomma anteriore su cui fare affidamento e con cui allenarti. Un "Maxxis high roller" non sarebbe male come inizio..

Ciao e scusa se ti ho detto cose che già sapevi, chiedevi consigli e
ti ho dato i miei. Spero di esserti stato utile.

ps: devi toccare le leve del freno con la sensibilità che useresti per un paio di belle tet-te. Monta in sella e sistemati le leve correttamente, inclinale in giù il giusto che serve per tenere un rapporto avanbraccio mano lineare, il polso non dev'essere troppo chiuso ne troppo aperto.
Molti usano 2 dita ma tu cerca di usarne uno. Con un dito fai tutto, è molto meglio tenerne 3 avvinghiate sul manubrio e uno sul freno. Impara a fortificare l'indice e a renderlo un tutt'uno con la tua leva freno. Sensibilità è la parola magica.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
vorrei confrontarmi un attimo sulla regolazione del SAG dell'ammo.

come da tabella FOX il SAG dovrebbe essere il 15-20% della corsa dell'ammo.

sulla 27.5 la corsa dell'ammo l'ho smisurata ed è 55mm

quindi se calcolo il 20% è 11mm

bene, gonfio a 160 salto sopra bardato come pedalo ed il SAG che misuro sono 18mm quindi già oltre eppure a fine giro ho notato che non ho utilizzato tutta la corsa, ne rimanevano ancora 10mm quindi parecchi....
inoltre come sensazione era quella di avere un carro molto rigido, che assorbiva poco quindi dovrei aumentare il SAG?....:medita:

completamente equipaggiato per saltare in sella peso 82kg, voi che pressioni usate?
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
vorrei confrontarmi un attimo sulla regolazione del SAG dell'ammo.

come da tabella FOX il SAG dovrebbe essere il 15-20% della corsa dell'ammo.

sulla 27.5 la corsa dell'ammo l'ho smisurata ed è 55mm

quindi se calcolo il 20% è 11mm

bene, gonfio a 160 salto sopra bardato come pedalo ed il SAG che misuro sono 18mm quindi già oltre eppure a fine giro ho notato che non ho utilizzato tutta la corsa, ne rimanevano ancora 10mm quindi parecchi....
inoltre come sensazione era quella di avere un carro molto rigido, che assorbiva poco quindi dovrei aumentare il SAG?....:medita:

completamente equipaggiato per saltare in sella peso 82kg, voi che pressioni usate?
Inizialmente avevo fatto tutte le misure per avere il SAG suggerito, ma come hai notato anche tu il carro diventa troppo rigido. Prova dopo provo ho trovato la regolazione con cui mi sto trovando bene: 150 psi (82 kg + zaino)
 
  • Mi piace
Reactions: demon.box

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Inizialmente avevo fatto tutte le misure per avere il SAG suggerito, ma come hai notato anche tu il carro diventa troppo rigido. Prova dopo provo ho trovato la regolazione con cui mi sto trovando bene: 150 psi (82 kg + zaino)

ok allora questo che mi dici è una conferma della mia sensazione a dispetto del SAG consigliato.
io che peso 82kg zaino compreso la prossima uscita provo con 140psi e vediamo...
 

smania

Biker urlandum
[MENTION=179717]smania[/MENTION] : la caratteristica principale della 29 è la ruota (ma và?) che si riflette su tutti gli aspetti dell 'interazione col terreno. Occorre "resettare" la tecnica di guida, perché cambia molto a livello di trazione, tenuta e sensazione di velocità. Per esempio le prime volte è favole frenare più del dovuto perché si arriva lunghi per non aver sottostimato la velocità, o perché si sottostima la tenuta in curva... E con la Spectral è decisamente più facile rispetto alle bici di qualche anno fa, visto che dal punto di vista dinamico è più simile ad una 26/27.5...

Ciao e scusa se ti ho detto cose che già sapevi, chiedevi consigli e
ti ho dato i miei. Spero di esserti stato utile.

Vi ringrazio entrambi.
Credo che dovrò provare prima di tutto a frenare di più con l'anteriore (con rischio musata) perché effettivamente lo uso troppo poco, e mi sa che in discesa la maggior parte di potenza frenante sta proprio lì...

[MENTION=351]sembola[/MENTION] confermo CPYX per l'ammo. Te hai un codice diverso???
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vi ringrazio entrambi.
Credo che dovrò provare prima di tutto a frenare di più con l'anteriore (con rischio musata) perché effettivamente lo uso troppo poco, e mi sa che in discesa la maggior parte di potenza frenante sta proprio lì...

@sembola confermo CPYX per l'ammo. Te hai un codice diverso???

ricorda che oltre come e quanto "pinzi" l'anteriore, è anche molto importante come distribuisci il peso corporeo.
La stessa frenata alla leva, a peso centrale o avanzato sull'anteriore ti darà una frenata completamente diversa. Muovi tanto il corpo e di conseguenza il baricentro della bici, impara a "sentirlo". Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vi ringrazio entrambi.
Credo che dovrò provare prima di tutto a frenare di più con l'anteriore (con rischio musata) perché effettivamente lo uso troppo poco, e mi sa che in discesa la maggior parte di potenza frenante sta proprio lì...

[MENTION=351]sembola[/MENTION] confermo CPYX per l'ammo. Te hai un codice diverso???

Confermo.

Ma secondo Fox quello è il codice di un CTD Adjust Kashima da 184*44 montato sulle Banshee Phantom :spetteguless:
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
... E con la Spectral è decisamente più facile rispetto alle bici di qualche anno fa, visto che dal punto di vista dinamico è più simile ad una 26/27.5...
sembola sai che ti stimo e mi fido di quello che dici.
Io ho una torque ed una kona taro(29er front "cattivella" diciamo) ma prendo quest'ultima solo quando c'e' fango ovunque e so di dover girare con i freni in mano senza quindi divertirmi a giocherellare nei trail.....dici che questa spectral 29 si inserisce in curva ed e' maneggevole,giocosa,immediata come una 26?:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
sembola sai che ti stimo e mi fido di quello che dici.
Io ho una torque ed una kona honzo(29er front "cattivella" diciamo) ma prendo quest'ultima solo quando c'e' fango ovunque e so di dover girare con i freni in mano senza quindi divertirmi a giocherellare nei trail.....dici che questa spectral 29 si inserisce in curva ed e' maneggevole,giocosa,immediata come una 26?:medita:

X quello c'è la 27,5 :) :)
Pero' ..per come e' conformato il telaio, e' sicuramente più maneggevole di molte altre 29. Cmq. Un bell'acquisto
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
X quello c'è la 27,5 :) :)
Pero' ..per come e' conformato il telaio, e' sicuramente più maneggevole di molte altre 29. Cmq. Un bell'acquisto
Cioè quale particolare quota geometrica la rende così maneggevole?
Io credo che proprio la ruota da 29 quindi piu' grande con tutti i suoi vantaggi renda comunque pigro qualsiasi telaio in determinate situazioni.
Attenzione,non sono polemico ma solo curioso di capire....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sembola sai che ti stimo e mi fido di quello che dici.
Io ho una torque ed una kona honzo(29er front "cattivella" diciamo) ma prendo quest'ultima solo quando c'e' fango ovunque e so di dover girare con i freni in mano senza quindi divertirmi a giocherellare nei trail.....dici che questa spectral 29 si inserisce in curva ed e' maneggevole,giocosa,immediata come una 26?:medita:

Da ex possessore, posso affermare che é una 29" immediata, molto friendly
ora ho una RM instinct 29" e ho dovuto "penare" di piú per trovare la dovuta confidenza

In merito al set up dell'ammo, ho avuto medesimi "problemi", scegliendo pressioni più basse, ma in alcune situazioni non era il massimo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola sai che ti stimo e mi fido di quello che dici.
Io ho una torque ed una kona honzo(29er front "cattivella" diciamo) ma prendo quest'ultima solo quando c'e' fango ovunque e so di dover girare con i freni in mano senza quindi divertirmi a giocherellare nei trail.....dici che questa spectral 29 si inserisce in curva ed e' maneggevole,giocosa,immediata come una 26?:medita:

Dico che si guida in modo molto più simile ad una 26/27,5 che ad una 29 "classica". Del resto, e tanto per dare dei numeri, una Spectral29 è più corta della Reign che ho usato finora con uno sterzo più chiuso di un grado, e con la Pike a 140 è più lunga di 2 mm a quasi parità di sterzo (+.1°).

Quanto alla maneggevolezza, La RIP la cambiai proprio perchè troppo maneggevole per un uso a 360°, basti dire che aveva 70,4° di sterzo (2,1° in più di una Spectral, 1,6° a parità di escursione...). Ma la RIP dava sensazioni molto diverse, appunto "da 29", tant'è vero che con la Reign mi ci volle una certa "rieducazione" prima di riuscire a spingere, forse anche per un limite intrinsecamente superiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo