Guarda, io faccio AM, come faccio trail e xc, nel senso che ho una bici, e con quella devo farci di tutto...diciamo che una 140 per il momento mi andrebbe bene e mi avanzerebbe...certo, la pike da 150 schifo schifo non fa...
insomma, dovrei cambiarmi tutta la trasmissione e anche i freni (continuo a preferire gli shimano, chiamami fissato ma li preferisco)...
Riguardo i cerchi hai ragione, ma diciamo che in futuro è un upgrade che vorrei comunque fare, quindi mi cambierebbe relativamente la questione...
Io ho fatto un altro ragionamento:
Se spendo 2000 per la 6, rivendendo la fox anche a poco prezzo (non credo che nessuno la prenderebbe per cifre sotto i 300 euro, nuova) poi mi resterebbe abbastanza per comprare la pike e probabilmente addirittura per farmi avanzare qualcosa....
Avrei cosi una bici montata tutta shimano, esattamente nei componenti che mi interessano e la pike davanti...
Più in là nel tempo poi potrei pensare a futuri upgrades...
In caso contrario potrei sempre decidere di accontentarmi della fox per un pò di tempo, sfruttarla per bene e poi in futuro acquistare una forca nuova, tra un paio d'anni....
eh marpa, beato te eh eh, io conosco bene i miei limiti, sono piuttosto pesante e in salita fatico parecchio, proprio non posso permettermi un monocorona, seppure con la 30T...
La 7ex è veramente un'ottima bici, ad un prezzo a dir poco da sbavo, per un AM davvero spitno...ieri notte addirittura mi stavo mettendo qualche pulce nell'orecchio riguardo la strive 6.0, visto questo fantomatico sistema di cambiata d'assetto...mi chiedevo se addirittura non potrebbe far pendere la bilancia della pedalabilità più a favore di quest'ultima (considerata anche la doppia corona..)
ps. Sono sicuro che l X1 è un ottimo cambio, però che devo dirti? al cuor non si comanda, preferisco sempre la "tradizione", forse sarò un sognatore, un pazzo...una cosa è certa: mi sento profondamente shimanista!