io finchè uno non và più forte di così non mi preoccuperei
https://www.youtube.com/watch?v=-7ACRM7Avug
:p
https://www.youtube.com/watch?v=-7ACRM7Avug
:p
Quello che secondo me state perdendo di vista riguardo alla Spectral e' quel numerino 3 indicato sulla pagina delle specifiche, sul sito Canyon.
Guardare Joe Barnes o i tester della Cane Creek usare la Spectral per drop e tutto il resto e' un paio di maniche. Stiamo parlando di gente che se sfonda il telaio di una Spectral magari ne ha un altro paio pronte da usare. Se io rider della domenica sfondo la Spectral facendoci salti da 1 metro, poi non posso andare a piangere sui forum o al centralino della Canyon perche' ho rotto il telaio e me lo devono cambiare.
Certo, la classificazione della bike in categoria 3 per salti di 60cm sara' anche arrotondata per difetto a scopo cautelativo ma ricordate che loro si basano su quella soglia per valutare quale uso puo' essere definito proprio o improprio nel caso di sostituzioni in garanzia.
Fran©esco;7372605 ha scritto:IMHO la differenza tra una 140 e una 160 è unicamente il manico di chi la guida, mi spiego meglio:
se uno prende una 140 e sa viaggiare, ci fa di tutto e la bici tiene una meraviglia, sempre nei limiti dell'enduro, se poi va a fare dei salti enormi, ovvio che alla lunga magari qualcosa la bici accuserà (ma forse anche il biker)...
uno prende la 160 perché in discesa perdona di più e dà più fiducia avendo geometrie più orientate per questo.
I costruttori, come Canyon per esempio, è ovvio che debbano differenziare e tutelarsi... nello specifico della Canyon poi, nella categoria 3, come già fatto notare, rientrano bici molto eterogenee... una spectral in mani di un comune biker, di sicuro non si distruggerà con un salto un po' più spinto...
tra l'altro se uno sa che vuole fare un certo tipo di percorsi, si orienterà su una certa tipologia di bici... le 160, sempre IMHO, sono orientate 60% discesa e 40% salita (chi più chi meno), le 140 direi un buon 50-50. Ma ripeto, per un biker nella media, una 140 la porta ovunque perché prima di romperla troverà il suo limite ;)
Detto questo, chiedo lumi su un argomento che forse non avrà mai una risposta... sui 140, meglio carbonio o il buon "vecchio" alluminio? al di là del prezzo e del peso, intendo come resistenza allo stress magari anche per un uso un po' più spinto :P
Grazie!
p.s. concordo al 100% con FABIANO! ;)
Ma guarda che la Spectral ex é 150 non 140... poi se fabiano é così gentile da farci vedere come portare la Pike a 160 senza problemi lo ringrazio anticipatamente 😉
Con una 150-140 ci fai esattamente tutto quello che fai con la 160, perdendo un pò sulla stabilità nei tratti scassati veloci, ma guadagnando in agilità in curva.
Ovviamente in ottica gara uno può dire con un 160 sono più "rilassato" mentre la spectral ex sicuramente per tenere le stesse velocità richiede una guida più attiva. Io volessi spendere 4000 euro prenderei la strive in carbonio e la chiuderei li, ma non volendo superare i 2500 tra la strive in al da 15 kg e la spectral ex da 13 non ho dubbi sulla seconda.Metterò un 160 davanti e avrò una bike sotto i 13 kg montata a livello di bile da 3500-4000 euro con 2400 euro. Digli poco...
Concordo sul fatto che spesso ci facciamo prendere la mano dalla fantasia e dalle pippe mentali, quando poi in soldoni pochi di noi sanno portare al limite un mezzo del genere :) intendo al limite guidando bene, perché saltando a ----- senza tecnica o rotolando come i sassi in discesa son bravo anche io a scassare le bici :)
Preso dal sito Canyon:
Spectral AL 9.0 SL
MBR (model 2014)
The bike climbs effectively up and around the hillside
inspiring confidence when descending.
Well balanced between fun and flickable,
Predictable, reassuring and secure.
We targeted the all-mountain sector as the first part of our mission, the Spectral is the first bike from the process.
The Canyon Spectral AL is a new trail/ all-mountain bike with 140mm travel and the increasingly popular mid-size 650b wheels. A key objective in the Spectral design process was to keep things simple and lightweight, and this is reflected in the extremely clean, smooth lines of the aluminum chassis.
I rode the most expensive bike in a six-bike 650b line-up at the Roc dAzur, but the other options (including one female-specific) start at £1,699 plus postage. The 9.0 SL is pretty understated but carries stacks of bling too, so its refreshing that it comes in at under £3,000 (including a super-light DT Swiss wheelset, Kashima-coated Fox suspension and carbon cranks and brakes), when were getting used to regularly seeing £5k price tags on high-end machines.
SL presumably means super light, and the 9.0 Spectral pays close attention to trail-riding efficiency in climbing and descending, with light wheels and a 2x10 speed drivetrain. Another stand-out model in the Spectral range, the EX, looks like it has been built for the cool kids. It shares the same chassis, but in a similar vein to what Specialized does with its EVO series, rocks a more aggro build and enduro race-ready RockShox Monarch Plus rear shock with a larger oil volume, a 150mm-travel Revelation fork, fatter Conti tyres, a 1x11-speed SRAM X01 drivetrain and stubby Renthal Duo stem and FatBar combo as standard.
Its priced at £2,699.
I really rated the new Spectral and its definitely my favourite Canyon of the ones Ive ridden so far.
si vabbe'....dal sito e' chiaro che se la cantano come vogliono loro...
Ciao, sono intenzionato ad ordinare una ex.
Ho letto tutte le pagine ed ho capito che si può togliere il monocorona in luogo di una doppia, ma secondo voi una tropla ci starebbe?
Un altro dilemma riguarda la ruota posteriore ovvero volevo sapere se ci sono problemi a montare una cassetta da 10 velocita' visto che questo modello è predisposto per quella da 11.
Come ultimo volevo sapere se secodo voi sono meglio i freni guide o gli xt.
Grazie.
Ciao, sono intenzionato ad ordinare una ex.
Ho letto tutte le pagine ed ho capito che si può togliere il monocorona in luogo di una doppia, ma secondo voi una tropla ci starebbe?
Un altro dilemma riguarda la ruota posteriore ovvero volevo sapere se ci sono problemi a montare una cassetta da 10 velocita' visto che questo modello è predisposto per quella da 11.
Come ultimo volevo sapere se secodo voi sono meglio i freni guide o gli xt.
Grazie.
Quindi secondo voi non esiste un adattatore per il corpo ruota in modo da montare un 10 velocità?
Guarda,io avrei potuto fare un piccolo sforzo e prendere la 9.9 ( Pike,full sram,CCDB e freni Guide) ma ho preferito la 8.9 solo perche' ci sono i freni XT. Ho gli XTR sulla Stumpy,gli XT sono praticamente uguali come comportamento,ovvero fantastici. Tutto cio' che e' Sram/Avid in tema di freni per me non esiste,pazienza se questi Guide pare che funzionino bene,se li tengano...