[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao, qualcuno ha la Spectral AL 9.9 2015?

Vorrei sapere l'offset della pike se 46 o 51.

Vorrei fare un upgrade sulla mia 8.9 2015 senza stravolgere le geometrie con cui mi trovo divinamente (sia in discesa che in salita) montando una pike da 130 che si trova a prezzi interessanti ma solo in versione 51.

In teoria la pike da 130mm dovrebbe essere 10mm più lunga della Fox 32 per il maggiore spessore della piastra (la pike da 140mm è 2cm più lunga) quindi con l'offset da 51 dovrei recuperare il cm in più, corretto?

Tnks
 

mad_trix

Biker serius
15/6/15
169
2
0
CHIOGGIA (VE)
Visita sito
Ciao, qualcuno ha la Spectral AL 9.9 2015?

Vorrei sapere l'offset della pike se 46 o 51.

Vorrei fare un upgrade sulla mia 8.9 2015 senza stravolgere le geometrie con cui mi trovo divinamente (sia in discesa che in salita) montando una pike da 130 che si trova a prezzi interessanti ma solo in versione 51.

In teoria la pike da 130mm dovrebbe essere 10mm più lunga della Fox 32 per il maggiore spessore della piastra (la pike da 140mm è 2cm più lunga) quindi con l'offset da 51 dovrei recuperare il cm in più, corretto?

Tnks
Io la ho ...se mi dici dove devo guardare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Io la ho ...se mi dici dove devo guardare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Dovrebbe essere scritto sulla forcella

p5pb13247514.jpg


Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, la scimmia urlatrice mi sta gridando nelle orecchie che avere una bici con un ammo fox e una forca rockshok non è bello.

Sto pensando quindi a fare la doppia sostituzione come regalo di compleanno e se per la scelta della forcella è ormai fatta (Pike da 130mm) sull'ammo ho qualche dubbio.

La prima scelta è il cane creek così da riconfigurare la bici come la spectal 9.9 o la 2016 (a livello di sospensioni) avendo così la possibilità di sfruttare le configurazioni che si trovano sul sito della CC stessa.

Come vi trovate con l'ammo in questione sulla Spectral? Avete mai provato a sostituirlo? In particolare mi servirebbe sapere se serve qualche stumento in particolare per rimuovere qualche cuscinetto o si riesce a sostituire senza attrezzi in particolare.

Gracias!!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti, la scimmia urlatrice mi sta gridando nelle orecchie che avere una bici con un ammo fox e una forca rockshok non è bello.

Sto pensando quindi a fare la doppia sostituzione come regalo di compleanno e se per la scelta della forcella è ormai fatta (Pike da 130mm) sull'ammo ho qualche dubbio.

La prima scelta è il cane creek così da riconfigurare la bici come la spectal 9.9 o la 2016 (a livello di sospensioni) avendo così la possibilità di sfruttare le configurazioni che si trovano sul sito della CC stessa.

Come vi trovate con l'ammo in questione sulla Spectral? Avete mai provato a sostituirlo? In particolare mi servirebbe sapere se serve qualche stumento in particolare per rimuovere qualche cuscinetto o si riesce a sostituire senza attrezzi in particolare.

Gracias!!

Non vuoi Forca RS e ammo FOX, ma forca RS e ammo CC sì? :nunsacci:
Comunque io prenderei un monarch debon air, magari con piggy back... dei CC ho letto di qualche noia di troppo.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti, la scimmia urlatrice mi sta gridando nelle orecchie che avere una bici con un ammo fox e una forca rockshok non è bello.

Sto pensando quindi a fare la doppia sostituzione come regalo di compleanno e se per la scelta della forcella è ormai fatta (Pike da 130mm) sull'ammo ho qualche dubbio.

La prima scelta è il cane creek così da riconfigurare la bici come la spectal 9.9 o la 2016 (a livello di sospensioni) avendo così la possibilità di sfruttare le configurazioni che si trovano sul sito della CC stessa.

Come vi trovate con l'ammo in questione sulla Spectral? Avete mai provato a sostituirlo? In particolare mi servirebbe sapere se serve qualche stumento in particolare per rimuovere qualche cuscinetto o si riesce a sostituire senza attrezzi in particolare.

Gracias!!

Non vuoi Forca RS e ammo FOX, ma forca RS e ammo CC sì? :nunsacci:
Comunque io prenderei un monarch debon air, magari con piggy back... dei CC ho letto di qualche noia di troppo.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Chiedo venia per il messaggio doppio... non capisco come cavolo si elimina! :nunsacci: :azz-se-m:
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Non vuoi Forca RS e ammo FOX, ma forca RS e ammo CC sì? :nunsacci:
Comunque io prenderei un monarch debon air, magari con piggy back... dei CC ho letto di qualche noia di troppo.
Beh cc non fa forcelle e poi sarebbe la configurazione della 8.9 2016 o della 9.9 2015 quindi si trovano anche le configurazioni ufficiali CC.

In effetti è un dubbio che ho, per questo chiedevo info di qualcuno che lo aveva.

Il piggy back mi sa troppo di sborone [emoji12]

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Oltretutto l'ammo della Spectral 29 dovrebbe essere un 190/50 su RS non trovo niente del genere al max 190/51, dite che è lo stesso?

Se non ho capito male 190mm è l'interasse 51mm la compressione, avrebbe quindi 1mm di corsa in più?

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il piggy back mi sa troppo di sborone
Quando fai una discesa un po' più lunga ed a metà l'ammortizzatore praticamente non ammortizza più nulla finisce che la pensi diversamente :spetteguless:

Oltretutto l'ammo della Spectral 29 dovrebbe essere un 190/50 su RS non trovo niente del genere al max 190/51, dite che è lo stesso?

Se non ho capito male 190mm è l'interasse 51mm la compressione, avrebbe quindi 1mm di corsa in più?
Le misure effettive sono in pollici, l'ammo è da 7,5" x 2" vale a dire 190.5 x 50.8. Per cui "190x50" e "190x51" è la stessa cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo che ho sostituito il Fox CTD della mia Spectral29 con un MonarchPlus DebonAir ed ho avuto problemi di taratura, arginati (ma non risolti) riducendo al minimo la camera negativa. Per come vado in bici io l'ideale sarebbe un ammo con taratura di base M/L, ma [MENTION=102706]Azagoth[/MENTION] non sarebbe d'accordo ;-)
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Aggiungo che ho sostituito il Fox CTD della mia Spectral29 con un MonarchPlus DebonAir ed ho avuto problemi di taratura, arginati (ma non risolti) riducendo al minimo la camera negativa. Per come vado in bici io l'ideale sarebbe un ammo con taratura di base M/L, ma [MENTION=102706]Azagoth[/MENTION] non sarebbe d'accordo ;-)
Infatti il dubbio di prendere un ammo diverso da quelli che monta Canyon è quello di non trovare il giusto setting.

Cmq mi sa che per ora farò l'upgrade davanti e poi penserò all'ammo... magari sfruttando la tua esperienza visto che anche la mia è una 29 😛

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

mad_trix

Biker serius
15/6/15
169
2
0
CHIOGGIA (VE)
Visita sito
Infatti il dubbio di prendere un ammo diverso da quelli che monta Canyon è quello di non trovare il giusto setting.

Cmq mi sa che per ora farò l'upgrade davanti e poi penserò all'ammo... magari sfruttando la tua esperienza visto che anche la mia è una 29 😛

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
Io ho il db della cc e dalle tarute consigliate dalka casa mi trovo bene.
Ho una 9.9 con pike e dopo qualche smadonnamento con la pressione delle gomme......ora la bici é ok.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
ancora non sei riuscito a settarlo correttamente? azz... io mi ci sto trovando da Dio, we trascorso al bike park di prato selva (qui un nostro video per capire di cosa parlo
, non immaginavo che mi sarei mai divertito così con una 140

Io cmq ho cercato semplicemente di riportare il settaggio del mio monarch RT3 al monarch plusr RC3, certo che la cosa ideale sarebbe un ammo modificabile da tutti e semplicemente, l'inline a grandi linee lo fa (tarature sul loro sito) ma c'è il problema dell'affidabilità

Aggiungo che ho sostituito il Fox CTD della mia Spectral29 con un MonarchPlus DebonAir ed ho avuto problemi di taratura, arginati (ma non risolti) riducendo al minimo la camera negativa. Per come vado in bici io l'ideale sarebbe un ammo con taratura di base M/L, ma [MENTION=102706]Azagoth[/MENTION] non sarebbe d'accordo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo