Grazie a tutti! i dubbi ancora rimangono ma capisco che molto dipende anche dalle esigenze, da quello che si vuole fare con la bici e dalla gamba! A questo punto potrei andare di 7 EX, provare come va con il mono 32 e ridurre se si rivelasse troppo duro...ma monocorona a parte come vi trovate in generale con la bici? E' la bici totale come si dice? scusate se ne approfitto ma mi fido più di voi che dei giornali!
Rispondo io perchè mi piace parlare della mia nuova bimba :)
Non so da che bici provieni tu, io venivo da una
Rockrider 9.1 e questa mi sembra un altro pianeta. E' una bici che nasce per fare questo sport, o perlomeno per percorrere in sicurezza i sentieri di difficoltà media e medio alta, cosa che prima, in tutta onestà, non potevo dire.
Quando con la mia bici vecchia arrivavo alla fine del sentiero (sto parlando di sentieri enduro light/medi) mi sentivo felice di essere intero, e quello che volevo fare era andare a casa. Con questa mi viene voglia di tornare su e ripercorrerlo. E' una differenza abissale!
La bici è superiore a quella vecchia in ogni componente, quindi è difficile stabilire che cosa di più sia migliorato. Ti dico, da non esperto, le cose che ho apprezzato di più:
- la forcella, che è una bomba perchè mangia gli ostacoli con una facilità estrema e tiene sempre la ruota incollata al terreno. Fra questa e l'High Roller anteriore non ho mai perso grip.
- i
freni, che hanno una potenza mostruosa pur rimanendo modulabili (ok, forse all'anteriore un 180 poteva bastare).
- il carro posteriore, che se hai una pedalata tonda con il mono in posizione Pedal bobba zero (o se bobba in 150km non me ne sono mai accorto, anche guardandolo).
- il
Reverb, che aumenta di molto la sicurezza e la confidenza, perchè ti permette di guidare sempre la bici con il baricentro nella giusta posizione (o comunque in una posizione di sicurezza).
- il peso di 13kg, che per chi non viene da un mondo fatto di carbonio e componenti esoteriche è molto apprezzabile.
Parlando dell'utilizzo come bici "totale", quindi, il mio parere è che sì, la Spectral si presta molto bene ad essere una grande tutto fare, ma le componenti che hanno inserito nella EX la votano ad un utilizzo un po' più discesistico. Nello specifico:
- lo stem, che con 5cm è corto
- il monocorona (qui come hai visto si entra in un campo di soggettività ma cambiare la corona, per i più, è d'obbligo)
- la gomma posteriore. Sull'asciutto ha un ottimo grip, ma con una larghezza di 2,4" in tutte le situazioni diverse dalla discesa è fuori luogo, almeno secondo me.
In futuro se dovessi aumentare percorrenze e dislivelli probabilmente interverrò su uno o su tutti e tre i punti qui sopra. Per ora me la godo così