• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si.. È scoppiato uno strano .. Virus..


Sara che io vengo da una serie di front...

.. ma ka Nerve mi va benone, e nn sento il bisogno di escursioni maggiori.
È una bici davvero comoda, e ci vai dappertutto.
Certo in discesa nn sara performante come una Spectral ma recuperi in salita.
Nn che unaSpectral nn dia pedalabile in salita, si sale anche con le Enduro, ma la questione è che peso ed escursione nn aiutano, anzi.


Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Visto che apparteniamo allo stesso ceppo e credo..concordo pienamente!!
Pure io avevo annusato la spectral 7ex.. X via della pike mangiatutto..Ma visto che prediligo e privilegio sempre le prestazioni in salita.. Ho accantonato l'idea.
Mi tengo la Nerve.. E appena il tempo meteo me lo consentirà.. metterò' su le xking.. E poi andrò a mettere mano alla forca. Per aumentare la qualità della forca più che l'escursione. Una reve o sektor 130 x me sarebbero più che sufficienti .
Mi stuzzica più l'idea di avere una forca come si deve.. Di qualita'. Che lavori bene in ogni situazione e condizione.. Sensibil, progressiva..e strong quando serve.Senza dover smanettare, pensare ai PSI o altro.

Poi se stefagg si pente o viene contagiato dal virus..e decide di vendere le bestiole.. Mi metto in coda x la pike o la sektor.. Visto che va di cyclette sono pure nuove ... ;)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC


Ma si,tanto dove scendi la Spectral scendi anche cin la Nerve, è solo una questione di velocita.
Tu ora con quella Fox Evolution senti che hai bisogno di qualcosa in piu, ma nn è detto che sia l'escursione il problema.

Una 130 sarebbe un buon compromesso, oppure una Reve dual position


Inviato con MonkeyTalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io spezzo una lancia a favore della Spectral, se uno deve avere una sola bici tuttofare...diciamo che è la giusta via di mezzo. E' un punto di vista, però...qualcuno potrebbe dire che proprio perché è una via di mezzo non va benissimo né in salita né in discesa. In effetti, avere due bici (ma c'è chi ne ha anche tre o quattro eh...) è una buona soluzione...una enduro per le discese toste e una biammrtizzata leggera per i giri tranquilli e molto pedalati...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Tu ora con quella Fox Evolution senti che hai bisogno di qualcosa in piu, ma nn è detto che sia l'escursione il problema
Infatti, escursione a parte è il funzionamento della forca e la rigidità che fanno la differenza...poi se vedi dove e come scendono i pro nelle gare xc si capisce che il manico è il componenente più importante...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC


Mah Ste, una 140 nn mi sembra proprio una via di mezzo.

Forse tra una Nerve e una Strive...

... Non di certo tra una Front e una Enduro


Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Si.. L''escursione personalmente non è un mio problema.. 130 penso sia il compromesso ideale x non stravolgere la Nerve. Il mio unico problema è con la fox.. che è vuota nella parte centrale.. X cui o la tieni soft e affronti o pompata a manetta (come ho io.. 100/105 PSI) ed è un cavalletto :)
In fondo è una entry level e fa' il suo.. :)

La reve o pike dual mi attirano.. Ma i dubbi sono sempre quelli.. 1) che la dual lavori peggio di quella normale e 2) che 150 siano pericolosi x il telaio.. Se no avrei coperto gli occhi e avrei fatto la pazzia x la pike dual.

Rimangono la sektor (140 abbassabile a 130) o la reve 130 (che costa di più) è non la scontano mai...
Come la pike da 130 che è fuori mercato

Concordo.. Su percorsi che stanno tra Xc e Am penso che con una Nerve con forca upgradata scendi come con la spectral e non è giustificato il cambio.
Vale lo stesso paragone sui percosi che stanno tra AM e Enduro (tra spectral 140 e strive)

Come unica bici x stefagg o nughi penso che la spectral sia la soluzione ideale.. E penso che (con tutto il loro manico) dubito che riescano a mandare in crisi una spectral 7ex con pike.. Ma non per dubitare dei loro mezzi.. E la bike che è un gran mezzo x qualsiasi biker non professionista.. Che non faccia gare di enduro.

Su enduro puro e bike park la strive ti garantisce q qualcosa in più.. Anche se contunuerei a preferire una spectral CF :) basta vedere cosa ci riesce a fare j.Barnes x capire che la spectral CF è la bici più polivalente della casa
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sì certo è quello che volevo dire...la seconda riflessione era un discorso a parte...


Nel tuo caso Spectral e una front infatti sarebbe l'ideale.
Poi il discorso è puramente personale, ognuno ha i propri gusti e percorsi.
Certo se fosse facile vendere bici di questo livello perdendoci il minimo sarebbe l'ideale


Io preferirei l'alu, il carbonio mi da sempre in senso di troppo delicato e costoso da maltrattare.



Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Certo se fosse facile vendere bici di questo livello perdendoci il minimo sarebbe l'ideale



Io preferirei l'alu, il carbonio mi da sempre in senso di troppo delicato e costoso da maltrattare.



Inviato con MonkeyTalk

Comprare e poi subito rivendere .. Ci hai gia rimesso come minimo 300/400 € .. Dopo un'anno la metà.
La dura realtà è questa. Poi tutte le bike si livellano a un valore di mercato di 800€. Se non trovi l'acquirente ben disposto che cerca qualcosa di specifico (quindi sa'quello che sta comprando) x tutti gli altri la soglia psicologica x un usato sono 800/1000€
Qualcosa in più su bici con valore sopra i 3000 € a patto che siano 29 o 27,5.. Ma dopo un"anno sempre la metà prendi..


Per quel che riguarda il carbonio.. Beh.. Sono ancora scettico ed intimorito pure io sulla resistenza/durata :)
Però è un bel pedalare.. E poi quel chi letto in meno.. Non guasta :)
 

smania

Biker urlandum

a me non sembra. Non riesco a trovare mezzi del 2014 scontati del 50% nell'usato. In realtà nemmeno del 2012...
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito

Quoto anche le virgole...
Poniamo una bici da 2.000 euro tipo la mia Nerve 8.9.
Il giorno dopo che l'hai presa (e non l'hai mai usata) vale già minimo il 22% in meno (IVA)...quindi a spanne 1500/1600.
Un anno dopo vale 1200/1000.
Sulla mia nemmeno ci penso a toccare le sospensioni. Sono contento di loro come di cambio, e freni.
Metterò il telescopico e se trovo un buon paio di assemblate con cerchi Arch EX tubless ready.
Poi tra 2/3 stagioni la vendo... ci ricavo 800/1000 euro e...
vado di Spectral 29!
 

smania

Biker urlandum
Quoto anche le virgole...
Poniamo una bici da 2.000 euro tipo la mia Nerve 8.9.
Il giorno dopo che l'hai presa (e non l'hai mai usata) vale già minimo il 22% in meno (IVA)...quindi a spanne 1500/1600.
Un anno dopo vale 1200/1000.

Boh io sto gurdando le Stumpjumper Fsr Comp (Evo all'occorrenza).
Costano 2300-2500 nuove. Se me ne trovate una (29") del 2012 a 1100 euro la compro... ma vi ci voglio...

(cmq non volevo andare OT, scusate)
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Boh io sto gurdando le Stumpjumper Fsr Comp (Evo all'occorrenza).
Costano 2300-2500 nuove. Se me ne trovate una (29") del 2012 a 1100 euro la compro... ma vi ci voglio...

(cmq non volevo andare OT, scusate)

Si parlava di medie credo...e di rivendere una Canyon.
Chiaro che se vai su un marchio "storico" e che tiene molto bene il valore... i risultati sono quelli che dici tu.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E penso che (con tutto il loro manico) dubito che riescano a mandare in crisi una spectral 7ex con pike
Manico...di scopa!
Se è per quello, anche la mia Enduro sicuramente non la mando in crisi...magari. Però, come ho detto altre volte, una bici molto performante in discesa perdona molto, e questo è un vantaggio. Sono sicuro che con una Spectral non scenderei come con la Enduro...ho avuto una trail e mi ricordo che c'era una bella differenza: ovviamente avvertita solo su discese toste prese a canna, su roba più facile la differenza non si avverte.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Nel tuo caso Spectral e una front infatti sarebbe l'ideale
Che dire...la front l'ho avuta e ora quando provo a risalirci mi viene subito voglia di scendere: c'è poco da fare, alle sospensioni si fa l'abitudine alla svelta e non si torna indietro...fosse solo per la comodità (mi ci sono beccato una sciatica anche facendo un giro solo su asfalto, la primavera scorsa).
Per quanto riguarda Spectral, vedi quello che ho scritto nel messaggio prima...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo