Hai copia-incollato un botto di commi di leggi, ma nessuna di queste diceva quello che dici ("legata al bene"), per questo ho detto che probabilmente ti eri confuso.
Non mi sembra di capire questo dal post di sembola:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123[/URL]
Mi sembra di capire che la garanzia sia un "contratto" che vale da acquirente a venditore, e "decade" nel momento in cui l'oggetto passa di mano.
EDIT: anzi, nel momento in cui passa di mano è il "nuovo" venditore a dover fornire garanzia...
@
sembola puoi chiarire?
Il post di Sembola (che non avevo visto a causa di poco tempo a disposizione) dice le stesse cose che ho detto io.
La "garanzia legale", ossia quella inderogabilmente prevista per legge per una durata pari a 2 anni è una "garanzia di conformità".
Come tale, essa serve a garantire che il prodotto/bene acquistato sia esente da vizi che lo rendano inadatto/non conforme all'utilizzo per cui esso è stato realizzato.
Un esempio pratico può essere un telaio con un difetto strutturale non evidente al momento dell'acquisto/consegna, che però porta ad una rottura 23 mesi dopo. Che si sia rotto mentre ce l'avevi tu (primo proprietario) o mentre ce l'avevo io ("secondo proprietario") non fa alcuna differenza.
Anche perchè, a dirla tutta, il "primo proprietario" non saresti nemmeno tu e nemmeno Canyon, dato che il telaio sarà stato prodotto da una ditta taiwanese, che l'ha poi rivenduto a Canyon, che poi l'ha venduto a te e tu infine a me.
Il fatto che nella compravendita tra privati non sia prevista alcuna garanzia, non significa che una volta che tu hai venduto essa decada o che tu non sia in qualche modo vincolato legalmente.
Il "diritto alla conformità" del bene segue a ritroso tutti i passaggi di mano.
Se si rompe a me, e Canyon non vuole rispondermi direttamente allora sono costretto a venire da te e chiederti di interagire per mio conto con il venditore. A sua volta Canyon potrà rivalersi sui taiwanesi e via così.
Attenzione però che tu devi anche aver ottemperato al dovere di trasparenza nella compravendita e quindi non devi aver occultato eventuali difetti a te (già noti). Nel qual caso posso denunciare anche te.
Per finire, tutto ciò vale per la sola garanzia legale (di conformità).
Tutto ciò che va oltre tale garanzia è a totale discrezione di Canyon e pertanto potrà decidere di applicarla o meno in funzione di ciò che ha pubblicamente dichiarato (ad esempio garanzia a vita sul telaio) e delle condizioni che ha previsto (limitata al primo proprietario, non valida in caso di utilizzo inappropriato, ecc ecc).
Spero dunque si sia fatta chiarezza.