Ragazzi io ho nel frattempo ho cominciato a risparmiare per il futuro acquisto
:-?..e nel mentre ho cominciato ad avere qualche dubbio ...
Ero partito lanciatissimo per la nerve da 29"...poi ho cominciato a valutare la 27,5"...poi ho iniziato a pensare alla spectral... alla fine non ci sto capendo più nulla..
I vantaggi in discesa della spectral rispetto alla nerve mi sembrano non indifferenti...ma a questo punto, la nerve è così tanto avvantaggiata in salita rispetto alla spectral?
Chi ha provato entrambe? E invece qualcuno che ha upgradato la forca della nerve?
Io sono ancora fermo al primo dubbio...27,5 Vs 29 ...non ne uscirò mai
Purtroppo
Guarda... io abito in Liguria e i trail qui son tutti piuttosto incaxxati
rispetto la media che si trova specialmente oltre appennino nella 'padana'...
Ho preso la Nerve 29 cambiando la mia (seppur datata) Specy Pitch... una AM 140/150 da molti considerata quasi una 'enduro/freeride' che in discesa macina un po' tutto specie montata con la Lyric 160 anteriore... angolo di sterzo 67° (piuttosto accentuato sull'apertura specie per bici di 6/7 anni fa...), ecc...
A me si è aperto un mondo COMPLETAMENTE diverso...
Innanzi tutto da pedalare... la 29er è una roba inumana... basta che spingi e lei va... ha un'inerzia di scorrevolezza che anche la 27.5 (io provai un frontino) di sogna.
In discesa.... fai comodamente praticamente tutto il fattibile da un biker medio... Ovvio non è una bici da farci a bomba la DH uomini di finale ;)
Ma voglio vedere in quanti fanno la DH uomini a bomba anche con la 27.5
Secondo mio modesto parere la trailbike da 29 con escursioni che vanno dalla 110/110 tipo Nerve o DeVinci Atlas o Yeti alla 130/130 di una Specy STJ o
Scott Genius sono bici TOTALI (io giro in gruppo con due amici che già avevano l'uno la Atlas 29 e l'altro la Genius 29....) con cui puoi fare praticamente tutto dal giro XC/Marathon all'AM ai sentieri enduro divertendoti avendo l'accortezza di scendere ad una velocità diversa, ovviamente, da quella che potresti tenere scendendo con una Nomad, una Spartan, una Strive e via dicendo.
Questo in breve il mio pensiero... un'idea che già mi ero fatto prima di prendere la Nerve Al 29 e che STRACONFERMO dopo averci macinato quasi 300km in questa decina di giorni ;)
Ciò premesso.... il dubbio fra Nerve 29 e Spectral 29 era anche il mio tarlo...
Io ho scelto un po' per il prezzo e un po' perchè volevo una bici più portata alla pedalata che alla discesa visto che a me piacciono molto i giri ad ampio respiro, chilometraggio e discreto dislivello a discapito della solita salita asfaltata per cercare discese... ma questo, a mio parere, è anche un discorso di 'filosofia' di come uno concepisce la MTB.
Tieni presente che chi scrive non gradisce quasi per nulla il bike park, ad esempio.... nonostante goda parecchio a farsi i sentieri 'freeride' del finalese incastonandoli in splendidi giri pedalati ;)