Dovessi cambiare la Nerve sarei molto indeciso tra la spectral da 27,5 (7 ex :) ) o quella da 29.
Dubbio salito in queste ore..Vedendo le medie dalle tracce gpx che ho scaricato da orricco su 29. Penso che .. A parita di gamba.. una 29" ha un 5km/h in più in salita e in pianura, x sviluppo metrico e facilita' a rotolare. In discesa, come diceva sem, piu stabile e forse più facile.. Contro l'agilità della 27,5.. Che la rende più divertente.
Sicuramente.. Prima sarebbe opportuno aver la possibilità di provarle.
Già c'è il passaggio da front a bi.. E poi da 26 a 29 o 27,5 (meno invasivo). In ogni caso.. Io ad una front non ci torno
5Kmh di differenza mi sembrano un po' tantini....
Comunque, prestazioni a parte, la differenza è sempre molto soggettiva e legata all'ambito di utilizzo prevalente.
I "frontisti" accaniti, che magari fanno anche gare di XC, quando salgono su una full inorridiscono perchè hanno la sensazione (corretta) di sprecare inutilmemte watt di potenza a causa delle oscillazioni del carro. Non rendendosi conto, però, che nei tratti scassati la ruota posteriore aderisce meglio al terreno garantendo maggior trazione e quindi maggior scaricamento a terra della potenza impressa sui pedali.
Sul dilemma 29 vs 26/27,5, la faccenda è un pochino più gestibile: tanto per cominciare, possiamo negarlo quanto ci pare, ma la realtà è che per un biker alto 1,90m o più le ruotone non saranno mai un problema, come invece potrebbero esserlo per uno alto 1,60..... Di solito questa parte viene esclusa a priori perchè si ragiona sempre in assetto di marcia, con ciclista a cavallo e
ruote che girano, ma nei passaggi più complicati (per quanto rari essi possano essere) in cui capita di dover mettere uno o anche due piedi a terra, rimanendo a cavallo del bastone e magari in pendenza (salita o discesa non fa differenza), avere una ruota più grande complica la faccenda. Quindi, per i "diversamente alti", la 29er va bene solo per tracciati xc o comunque molto flow. Per un uso AM, dove qualche passaggio più complicato può sempre accadere, direi che sarebbe meglio puntare su una 27.5. Nessun problema, invece, per granatieri, watussi, giocatori di basket (esclusi alcuni player) e compagnia bella.
Parlando poi di utilizzo, va da sè che nell'XC e comunque in tutti gli ambiti in cui si pedala molto ed il cronometro è importante, le ruote grandi dominano.
Ma le ruote grandi possono funzionare molto bene anche in discesa (consiglio a tutti di provare una
Specialized Enduro 29 almeno una volta per capire), garantendo una stabilità, sicurezza ed una capacità di spianare tutto che ruote più piccole non potranno mai offrire (vale anche per le 27,5). Rimane il problema dell'ingombro (soprattutto per i diversamente alti) nei passaggi più complicati, la maggior pigrizia a causa della maggior massa rotante e la minor resistenza (a parità di peso) di cerchi e raggi.
Comunque è anche una questione di assetto sulla bici; nel senso che se ti abitui alla 29, e risali sulla 26 dopo tanto tempo, è facile che sei portato a guidare come avessi sotto la 29 e arrivano i problemi. Magari lo stesso passaggio se avessi avuto sempre e solo la 26 lo avresti fatto tranquillamente. Quando ho preso la Nerve, abituato a girare con la Enduro, al primo deciso avvallamento mi sono cappottato malamente. Dopo averci fatto la mano non è più successo, sicuramente ho adattato il modo di guidare alle geometrie della Nerve.
Verissimo: ho visto gente con front 26" da xc e reggisella esteso al massimo scendere per dirupi scassati dove io (ora) non potrei più fare a meno di 65 gradi angolo sterzo, sella ad altezza pedali, dischi da 200mm, ecc ecc
A parte questo, però, ricordo che quando passavo dalla 29 alla 26, riscoprivo il divertimento dell'andare in bici da ragazzino: impennata molto più facile ed immediata, su e giù dal marciapiede.... insomma, con la 26 ci giochi e ci fai quasi le acrobazie (non nel vero senso della parola), mentre la 29 è più "camion". Accelera più lentamente, sterza più lentamente, ma una volta in movimento nulla la ferma o le fa cambiare strada!