[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION]
questo è il tracciato del Sellaronda che abbiamo fatto sabato.
Partenza ed arrivo ad Arabba ma puoi partire da qualsiasi punto
Complimenti x il ... Giretto :)
Grazie
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION]
questo è il tracciato del Sellaronda che abbiamo fatto sabato.
Partenza ed arrivo ad Arabba ma puoi partire da qualsiasi punto
Hai già evacuato ordine? Prendi 810 con custodia in silicone o versione bundle con cardio e cadenza? Non si capisce dal sito se è compatibile con fasce cardio bluetooth
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sì certo si sale, non è una bici da DH, poi dipende molto dalla gamba...comunque diciamo che per fare lunghi giri senza discese significative una bici del genere sarebbe un po' sprecata...è per questo che alla fine ho preso la Nerve, che per questi percorsi è l'ideale...
[FONT="]Ciao a tutti,[/FONT]
[FONT="]mi infilo in questa bellissima discussione perché mi sto interessando sempre più alla Nerve ..permettetemi di essere un pochino pesante e chiedervi consiglio.[/FONT]
[FONT="]Posseggo una Rockrider 8.1 con cui pedalo da novembre scorso ormai diciamo che i limiti della bicicletta li sto tastando con mano ed ho capito cosa voglio fare da grande [/FONT]
[FONT="]Il mio giro classico durante la settimana da fare dopo lavoro , è sui 20-25 km con circa 5-600 mt d+..asfalto, stradine di terra e ghiaia abbastanza veloci ed uno splendido single track a tratti abbastanza tecnico , in cui si sente proprio che il frontino da xc diventa quasi ingovernabile specie dopo i drop e sui salti (nulla di che, max 50 cm), nonché sui tratti più ripidi tende ad impuntare. Durante il week end invece, mi concedo un giro più impegnativo sui 40-50 km e sui 800-1000 mt d+ in cui vado proprio in esplorazione battezzo una collina o un monte , lo risalgo su asfalto o se trovo da stradina inghiaiata e poi cerco qualche sentierino per tornare a valle e mi capita di tutto..dalla strada inghiaiata scorrevole, alla mulattiera con solchi di 1 mt, alle al single track poco battuto..[/FONT]
[FONT="] [/FONT]
[FONT="] [/FONT]
[FONT="]Dopo questa lunga premessa sto cercando di capire se la Nerve può essere il mio futuro il frontino da xc lo venderò o lo terrò per allenamento invernale [/FONT]
[FONT="]Mi serve una bici ben pedalabile, ma che alloccorrenza non diventi limitante in discesa Stavo pensando (anche a causa del budget basso) alla Nerve Al 7.9 da integrare poi con un telescopico (dobbligo) [/FONT]
E' sempre una questione molto soggettiva.
Di MTB ne ho avute molte e con le caratteristiche più varie (26, 29, 27.5, full rigid, front, full, da 100mm, da 110, da 130, da trail, da XC, ecc ecc).
Ovviamente una front è più efficiente in pedalata di una full e una full con 120mm di escursione è più efficiente di una con 160..... Poi però viene la parte soggettiva: di gare non ne faccio, nè con gli altri, nè con me stesso. Per me la salita è quella parte inutile e faticosa che viene prima del divertimento. Dove salivo con la full da 110 salgo anche con questa da 165, forse ci metto qualche minuto in più, ma arrivo in cima con la stessa difficoltà e con lo stesso dispendio energetico (verificato con gps, sensore cadenza e cardio). Poi, però, un conto è scendere da una montagna con una full da 110 ed un altro con una da 160, che verosimilmente avrà anche una geometria molto più votata alla discesa e quindi al divertimento (o per lo meno a ciò che piace a me).
Una Strive "vecchia" o anche una nuova con lo shape shifter non sarà mai efficiente come una Nerve, ma se uno non deve fare il tempone in salita e non si impunta per riuscire a rimanere in sella anche nelle scalate più ripide e smosse, probabilmente arriverà negli stessi punti ed in condizioni piuttosto simili (a patto che non ci siano troppi Kg di differenza tra l'una e l'altra).
Direi che la Nerve.. Se non fai percorsi enduristici .. :) è ottima. Si pedala bene.. Ti porta ovunque e in discesa è divertente.. Nei suoi range di utilizzo. Con un up di forca e il telescopico .. Vai anche oltre.
Sicuramente un bel salto rispetto ad una front.. Sopratutto in discesa.
Se poi le discese sono trail agguerriti in montagna.. Allora forse una spectral è
Più indicata.
Ma leggendo il tuo post.. La Nerve è la scelta ottimale
Diciamo che io non disdegno affatto qualche bel giro panoramico dove la salita non è finalizzata solo a raggiungere l'attacco della discesa (e d'altra parte quando giro intorno casa i percorsi sono per forza questi). Quanto alla fatica, che dire...sarà un po' l'età che avanza, sarà un allenamento non sempre all'altezza della situazione, ma io tra pedalare la Nerve e l'Enduro ci trovo una differenza non da poco. Fermo restando che è solo una questione di non arrivare cotto a fine giro...dei tempi a me non me ne importa assolutamente niente, vado in mtb per divertimento non per stressarmi...Per me la salita è quella parte inutile e faticosa che viene prima del divertimento. Dove salivo con la full da 110 salgo anche con questa da 165, forse ci metto qualche minuto in più, ma arrivo in cima con la stessa difficoltà e con lo stesso dispendio energetico (verificato con gps, sensore cadenza e cardio)
Certo, in discesa (o meglio su una discesa cazzuta come si deve...) il fattore bici è molto più influente...un conto è salire più piano, un conto è scendere senza poter contare su un mezzo che garantisca divertimento e sicurezza...Poi, però, un conto è scendere da una montagna con una full da 110 ed un altro con una da 160, che verosimilmente avrà anche una geometria molto più votata alla discesa e quindi al divertimento (o per lo meno a ciò che piace a me)
[FONT="]Ciao a tutti,[/FONT]
[FONT="]mi infilo in questa bellissima discussione perché mi sto interessando sempre più alla Nerve ..permettetemi di essere un pochino pesante e chiedervi consiglio.[/FONT]
[FONT="]Posseggo una Rockrider 8.1 con cui pedalo da novembre scorso…ormai diciamo che i limiti della bicicletta li sto tastando con mano ed ho capito cosa voglio fare da grande…[/FONT]
[FONT="]Il mio giro classico durante la settimana da fare dopo lavoro , è sui 20-25 km con circa 5-600 mt d+..asfalto, stradine di terra e ghiaia abbastanza veloci ed uno splendido single track a tratti abbastanza tecnico , in cui si sente proprio che il frontino da xc diventa quasi ingovernabile…specie dopo i drop e sui salti (nulla di che, max 50 cm), nonché sui tratti più ripidi tende ad impuntare. Durante il week end invece, mi concedo un giro più impegnativo sui 40-50 km e sui 800-1000 mt d+…in cui vado proprio in esplorazione…battezzo una collina o un monte , lo risalgo su asfalto o se trovo da stradina inghiaiata e poi cerco qualche sentierino per tornare a valle…e mi capita di tutto..dalla strada inghiaiata scorrevole, alla mulattiera con solchi di 1 mt, alle al single track poco battuto..[/FONT]
[FONT="]Dopo questa lunga premessa…sto cercando di capire se la Nerve può essere il mio “futuro”…il frontino da xc lo venderò o lo terrò per allenamento invernale…[/FONT]
[FONT="]Mi serve una bici ben pedalabile, ma che all’occorrenza non diventi limitante in discesa… Stavo pensando (anche a causa del budget basso) alla Nerve Al 7.9…da integrare poi con un telescopico (d’obbligo) …[/FONT]
Quanto alla fatica, che dire...sarà un po' l'età che avanza, sarà un allenamento non sempre all'altezza della situazione, ma io tra pedalare la Nerve e l'Enduro ci trovo una differenza non da poco. Fermo restando che è solo una questione di non arrivare cotto a fine giro...dei tempi a me non me ne importa assolutamente niente, vado in mtb per divertimento non per stressarmi...
Grazie per il consiglio..
Una biga da Enduro sicuramente non mi serve, finirei per trovare noiosi i percorsi che ora mi sembrano impegnativi con la front...con la Nerve probabilmente mi sembreranno semplicemente divertenti! Sono un pochino dubbioso solamente sulle geometrie…angolo sterzo 70° non è un po’ chiuso per essere una trail? O con le ruote da 29 va bene comunque?
Cosa intendi con "upgradare la forca"? Aumentare l'escursione o solo qualità migliore?
Io ho portato a 120 mm la recon silver della mia 8.1 e devo dire che per il mio uso ho trovato parecchi giovamenti! seduta più rilassata e angolo sterzo da 71 a 69°... molto più gustosa in discesa!
[FONT="]Ecco sta cosa delle ruote da 29 la voglio capire meglio (mi sto facendo una cultura sul forum)..sono un bimbetto abbastanza pesante (1,77 x 100 kg circa), è vero che potrebbero essere un po’ troppo “ballerine” essendo meno rigide? Devo provarle…è l’unico modo per capirlo temo…[/FONT]
Visto che ti diletti con Autocad, dovresti avere qualche cognizione di resistenza strutturale: all'aumentare del raggio della ruota ottieni un aumento geometrico delle forze che agiscono sulla circonferenza esterna, per cui un salto di 50cm potrebbe essere tollerabile dalle ruote da 26, ma fatale per quelle da 29.
Questo non significa che con le ruote da 29 non si possa saltare o farci percorsi impegnativi, ma solo che quei due pollici in più di diametro significano molta più sollecitazione del cerchio e dei raggi.
Questo mi è chiaro e credo sia innegabile , ma spero vivamente che progettando ruote con diametro maggiore, abbiano provveduto anche ad irrobustirle!
Per un peso massimo come me quindi , sarebbe preferibile la 27,5 alla 29... è anche vero che se regge il frontino da 26...una full da 29 non dovrebbe avere problemi di resistenza a parità di utilizzo..
Il concetto è un po come quello di oruxmap. .. scarichi in formato gpx in una cartella. .. e carichi il percorso
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
L'interfaccia è abbastanza spartana, ma ma sono piuttosto alcuni meccanismi della libreria che sulle prime creano qualche problema. E poi in che senso pasticciata la mappa OpenMtb? Certo è molto essenziale, ma quello che deve esserci, ovvero le tracce, ci sono tutte.Stavo guardando base camp di garmin.. che brutta interfaccia!!
La mappa di openMTBmap me l'ha tirata su.. Pasticciata come visione.. ma ha tantissime tracce installate
BaseCamp lavora anche da solo, comunque quando colleghi il GPS a livello di interfaccia e visualizzazione non cambia nulla...Non ho ancora l'810, quindi.. penso che senza quello non funziona nulla.. Anche xche .. Fosse cosi complicato e macchinoso l'utilizzo non farebbe x me
Per caricare i GPX, il sistema più semplice è associare i file al programma a livello di sistema...Domanda: visto che adesso non trovo come fare x caricare su base camp i percorsi scaricati in formato gpx
Boh.. :)
L'angolo di sterzo .. Averlo maggiorato .. Serve solo x i dirupi alpini. X quanto mi riguarda non ho mai avuto nessun tipo di problema. Il passaggio alla bi rispetto alla tua front e' un abisso.. Se poi aggiungi il reverbe (il telescopico.. Assolutamente Obbligatorio :) ) il salto e' quadruplo. In ogni caso chiedere a sten che ha modificato l'angolo di sterzo con la serie sterzo eccentrica.
Si.. X up di forca.. Intendo la sostituzione. (Parlo di 27,5) si potrebbe aumentare da 120 a 140.. Nel mio caso sarebbe un up dovuto piu' alla scarsa qualità della fox evolution (entry level di fox) che all'escursione.
In ogni caso.. Siamo al pelo nell'uovo.. Nel senso che va gia' bene cosi.. Solo che di cerca sempre quel qualcosa in più.. E poi le RS entry level vanno meglio delle fox pari livello.
Su 29 non mi pronuncio.
Come detto da Sam sopra la Nerve è il mezzo ideale x fare i percorsi trail piu' vari.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?