Vero... questo è un lato negativo non da poco.
Ho già visto persone, che non erano mai andate in mtb, comprarle.
E inizieranno le restrizioni..!!
Come il controllo e le multe x chi trassa sul sensore velocita'. C'è il doping anche sulle e-bike :)
Vero... questo è un lato negativo non da poco.
Ho già visto persone, che non erano mai andate in mtb, comprarle.
Ho portato la bici da un meccanico (specializzato nelle sospensioni) e l'ho ritirata oggi: non aveva nessun danno/problema, mi ha detto che probabilmente a causa di un colpo forte è passata aria dall'o-ring tra la camera positiva e quella negativa e quindi la forcella non riusciva più a ridistendersi completamente (e quindi non riusciva ad arrivare nel punto in cui le 2 camere sono in comunicazione). Mi ha confermato che di olio ce n'era poco (ma non è la causa del problema).Mag
Fai bene.
Penso che .. semplicemente hanno messo un po' meno olio del solito.. (gia' da nuove .. x risparmiare.. ne hanno meno di quanto ne mettano poi quando fai la revione.. almeno con fox era cosi).
Ho portato la bici da un meccanico (specializzato nelle sospensioni) e l'ho ritirata oggi: non aveva nessun danno/problema, mi ha detto che probabilmente a causa di un colpo forte è passata aria dall'o-ring tra la camera positiva e quella negativa e quindi la forcella non riusciva più a ridistendersi completamente (e quindi non riusciva ad arrivare nel punto in cui le 2 camere sono in comunicazione). Mi ha confermato che di olio ce n'era poco (ma non è la causa del problema).
Quindi con 35 € me la sistemata e messo l'olio nuovo in quantità giusta...
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Diciamo che molti sentieri che faccio sono moooolto tecnici... direi trialistici [emoji28]Bene!! L'hai risolta con poco e in tempi celeri. Ps. Più che am .. enduro.. che ci fai..? :) DH :) :)
Scherzi a parte quella dell'aria e dell'oring non la sapevo.
Io andrei sul sicuro, ovvero XT, li ho su entrambe le bici, ottimi da ogni punto di vista. Venerdì con la enduro ho fatto una discesa di 500m di dislivello tutta di un fiato con una temperatura stile Acatama, nessun accenno di surriscaldamento, stessa potenza dall'inizio alla fine (a differenza di me... ).
E si è allargata bene...bellissima!La famiglia si è allargata :)
E si è allargata bene...bellissima!
Il setup di base è il solito di tutte le forche...sag e rebound. Poi c'è la regolazione alle basse velocità (utilissima!), che funziona solo con la forca tutta aperta; io la chiudo del tutto quando giro in sentieri con molti gradoni, ripidi, ecc... dove è importante non far abbassare più di tanto l'anteriore. C'è poi il discorso dei token: mettendoli si aumenta la progressività della forca, questo è un aspetto parecchio interessante (prima o poi li proverò, li danno insieme alla forca, ma comunque si possono comprare anche a parte).Stefagg mi devi fare un corso su set up pike. Forca stupenda.. ma mi da' l'impressione che x sfruttarla bene e sentire veramente la differenza .. necessiti di cure
Il setup di base è il solito di tutte le forche...sag e rebound. Poi c'è la regolazione alle basse velocità (utilissima!), che funziona solo con la forca tutta aperta; io la chiudo del tutto quando giro in sentieri con molti gradoni, ripidi, ecc... dove è importante non far abbassare più di tanto l'anteriore. C'è poi il discorso dei token: mettendoli si aumenta la progressività della forca, questo è un aspetto parecchio interessante (prima o poi li proverò, li danno insieme alla forca, ma comunque si possono comprare anche a parte).
Per i token vedi come va, è probabile (o almeno suppongo) che si sfrutti un po' meno l'escursione, ma così dovrebbe essere molto sostenuta nel difficile; le basse velocità le regoli alla bisogna (su un percorso veloce e flow non importa chiudere, anzi), il ritorno stesso discorso, va in base al percorso (o meglio andrebbe, io l'ho impostato più o meno a metà e lo lascio sempre così).Sten ci ha messo due token .. chiuso le basse velocita' e aperto il ritorno.
Sten ci ha messo due token .. chiuso le basse velocita' e aperto il ritorno.
Il setup di base è il solito di tutte le forche...sag e rebound. Poi c'è la regolazione alle basse velocità (utilissima!), che funziona solo con la forca tutta aperta; io la chiudo del tutto quando giro in sentieri con molti gradoni, ripidi, ecc... dove è importante non far abbassare più di tanto l'anteriore. C'è poi il discorso dei token: mettendoli si aumenta la progressività della forca, questo è un aspetto parecchio interessante (prima o poi li proverò, li danno insieme alla forca, ma comunque si possono comprare anche a parte).
Per i token vedi come va, è probabile (o almeno suppongo) che si sfrutti un po' meno l'escursione, ma così dovrebbe essere molto sostenuta nel difficile; le basse velocità le regoli alla bisogna (su un percorso veloce e flow non importa chiudere, anzi), il ritorno stesso discorso, va in base al percorso (o meglio andrebbe, io l'ho impostato più o meno a metà e lo lascio sempre così).
Che sfiga...curiosità.... Ma il forcellino è rimasto intero? Non doveva rompersi lui e dove possibile preservare altri danni?Stamattina in ho avuto un incontro con un sasso che vale 150/200€... si ma di danni! Praticamente ci son passato sopra con l'anteriore, si è sollevato e mi ha colpito dietro: cambio distrutto, forcellino smezzato, catena da buttare (piegata in 2/3 punti), 1 raggio rotto e 11 piegati (tutto il lato destro), e il raggio rotto mi ha bucato il nastro tubeless quindi gomma a terra...Il tutto in mezzo a una valle dove il telefono non prende, a più di 20 km dal fondovalle... dopo più di un ora di madonne son riuscito a ripartire con la catena attaccata con le fascette alla bici (niente smagliacatena e non avevo ancora messo la falsamaglia)... per fortuna a parte alcuni tratti di piano era tutta discesa, poi mi sono fatto venire a prendere...
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Sì infatti questa discussione mi ha fatto ricordare che devo provarli...penso proprio che per le mie necessità siano utili.Io i token li usavo sulla Capra (uno) e li sto usando sulla Levo (due con Yari da 140).
In se non è che vai a perdere un granchè di escursione: rendi però la forca progressiva e molto reattiva e morbida ai piccoli urti e nel contempo eviti i fondocorsa
Ti consiglierei di provarli.
Certo che quando succede lontando dalla macchina qualsiasi cosa è un bel casino, e di solito per rispettare la legge di Murphy va quasi sempre così. Comunque finché si rompe la bici girano le scatole, ma consola pensare che c'è di peggio, avrei preferito tritare la bici così un paio di mesi fa, invece di tornare con la clavicola fuori posto.Questa è proprio sfiga...
D'altro canto, la bici si ripara !