[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Tavels86

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Fai bene.
Penso che .. semplicemente hanno messo un po' meno olio del solito.. (gia' da nuove .. x risparmiare.. ne hanno meno di quanto ne mettano poi quando fai la revione.. almeno con fox era cosi).
Ho portato la bici da un meccanico (specializzato nelle sospensioni) e l'ho ritirata oggi: non aveva nessun danno/problema, mi ha detto che probabilmente a causa di un colpo forte è passata aria dall'o-ring tra la camera positiva e quella negativa e quindi la forcella non riusciva più a ridistendersi completamente (e quindi non riusciva ad arrivare nel punto in cui le 2 camere sono in comunicazione). Mi ha confermato che di olio ce n'era poco (ma non è la causa del problema).
Quindi con 35 € me la sistemata e messo l'olio nuovo in quantità giusta...

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Ho portato la bici da un meccanico (specializzato nelle sospensioni) e l'ho ritirata oggi: non aveva nessun danno/problema, mi ha detto che probabilmente a causa di un colpo forte è passata aria dall'o-ring tra la camera positiva e quella negativa e quindi la forcella non riusciva più a ridistendersi completamente (e quindi non riusciva ad arrivare nel punto in cui le 2 camere sono in comunicazione). Mi ha confermato che di olio ce n'era poco (ma non è la causa del problema).
Quindi con 35 € me la sistemata e messo l'olio nuovo in quantità giusta...

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Bene!! L'hai risolta con poco e in tempi celeri. Ps. Più che am .. enduro.. che ci fai..? :) DH :) :)
Scherzi a parte quella dell'aria e dell'oring non la sapevo.
 

Tavels86

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Bene!! L'hai risolta con poco e in tempi celeri. Ps. Più che am .. enduro.. che ci fai..? :) DH :) :)
Scherzi a parte quella dell'aria e dell'oring non la sapevo.
Diciamo che molti sentieri che faccio sono moooolto tecnici... direi trialistici [emoji28]
Mi ha detto che gli era già capitato un'altra volta e ha risolto senza cambiare gli o-ring (nel caso dovesse ricapitarmi mi ha detto che me li cambia facendomi pagare solo il kit, senza la manodopera).

Gli ho parlato anche del consumo eccessivo dei freni e se li voglio cambiare oltre agli xt mi ha consigliato i formula cura... leggendo in giro mi sembrano un'ottima alternativa, qualcuno di voi li ha già provati?

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SteFagg

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Gli ho parlato anche del consumo eccessivo dei freni e se li voglio cambiare oltre agli xt mi ha consigliato i formula cura... leggendo in giro mi sembrano un'ottima alternativa, qualcuno di voi li ha già provati?
Io andrei sul sicuro, ovvero XT, li ho su entrambe le bici, ottimi da ogni punto di vista. Venerdì con la enduro ho fatto una discesa di 500m di dislivello tutta di un fiato con una temperatura stile Acatama, nessun accenno di surriscaldamento, stessa potenza dall'inizio alla fine (a differenza di me... :roll:).
 

Icio71@Alba

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E si è allargata bene...bellissima! :}}}:

Sten me l'ha servita sul un piatto..e la scimmia mi è saltata addosso.. :) :)

A questo punto manca solo la Dh :) :)

Cmq. A prima vista..nel giro di check mi ha sorpreso quanto è agile da pedalare.. nonostante la MM. Sara' un bel confronto con la jeffsy.

Ribadisco un mio pensiero ..cosi non andiamo troppo fuori ot.. :)
senza nulla togliere alle 29" (che hanno le loro peculiarita') .. Ma la ruota da 27.5 conferisce una reattivita' diversa dalla 29".
Io.. (forse a causa di un'allenamento non ottimale..) tutta questa supremazia in salita con la 29" non l'ho trovata.
Va' tenuta su di giri. Per cui da rilanciare o mettere in moto.. vista la sua inerzia .. richiede una bella dose di cv. :)
In discesa devo ammettere che infonde sicurezza.. sopratutto sui ripidoni. cmq. guidata in modo diverso.

Stefagg mi devi fare un corso su set up pike. Forca stupenda.. ma mi da' l'impressione che x sfruttarla bene e sentire veramente la differenza .. necessiti di cure.

Ps.2 iso.. L'hai montata sta revelation?
Ti pensavo ieri. Il corriere ha sballottato l'imballo, piccolo segno sulla pike e un segno sul carro piu' evidente.
Visto la tua esperienza.. uniposca nero e via... :)
 

SteFagg

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Stefagg mi devi fare un corso su set up pike. Forca stupenda.. ma mi da' l'impressione che x sfruttarla bene e sentire veramente la differenza .. necessiti di cure
Il setup di base è il solito di tutte le forche...sag e rebound. Poi c'è la regolazione alle basse velocità (utilissima!), che funziona solo con la forca tutta aperta; io la chiudo del tutto quando giro in sentieri con molti gradoni, ripidi, ecc... dove è importante non far abbassare più di tanto l'anteriore. C'è poi il discorso dei token: mettendoli si aumenta la progressività della forca, questo è un aspetto parecchio interessante (prima o poi li proverò, li danno insieme alla forca, ma comunque si possono comprare anche a parte).
 

Icio71@Alba

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Il setup di base è il solito di tutte le forche...sag e rebound. Poi c'è la regolazione alle basse velocità (utilissima!), che funziona solo con la forca tutta aperta; io la chiudo del tutto quando giro in sentieri con molti gradoni, ripidi, ecc... dove è importante non far abbassare più di tanto l'anteriore. C'è poi il discorso dei token: mettendoli si aumenta la progressività della forca, questo è un aspetto parecchio interessante (prima o poi li proverò, li danno insieme alla forca, ma comunque si possono comprare anche a parte).

Sten ci ha messo due token .. chiuso le basse velocita' e aperto il ritorno.
 

SteFagg

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Sten ci ha messo due token .. chiuso le basse velocita' e aperto il ritorno.
Per i token vedi come va, è probabile (o almeno suppongo) che si sfrutti un po' meno l'escursione, ma così dovrebbe essere molto sostenuta nel difficile; le basse velocità le regoli alla bisogna (su un percorso veloce e flow non importa chiudere, anzi), il ritorno stesso discorso, va in base al percorso (o meglio andrebbe, io l'ho impostato più o meno a metà e lo lascio sempre così).
 
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due ruote con un telaio sopra...
Sten ci ha messo due token .. chiuso le basse velocita' e aperto il ritorno.

Ho inserito un token solo.
Nel sacchetto dovresti aver trovato gli altri due
Dai una letta a questo: articolo fatto molto bene
http://www.mtbcult.it/tecnica/sfruttare-al-meglio-la-rock-shox-pike-seguite-questi-consigli/

Cosi come hanno scritto nell'articolo per le regolazioni delle basse velocità te ne puoi rendere conto solo in utilizzo; in garage puoi smanettare quanto vuoi che la forca sembra sempre uguale.


Il setup di base è il solito di tutte le forche...sag e rebound. Poi c'è la regolazione alle basse velocità (utilissima!), che funziona solo con la forca tutta aperta; io la chiudo del tutto quando giro in sentieri con molti gradoni, ripidi, ecc... dove è importante non far abbassare più di tanto l'anteriore. C'è poi il discorso dei token: mettendoli si aumenta la progressività della forca, questo è un aspetto parecchio interessante (prima o poi li proverò, li danno insieme alla forca, ma comunque si possono comprare anche a parte).


Io i token li usavo sulla Capra (uno) e li sto usando sulla Levo (due con Yari da 140).
In se non è che vai a perdere un granchè di escursione: rendi però la forca progressiva e molto reattiva e morbida ai piccoli urti e nel contempo eviti i fondocorsa
Ti consiglierei di provarli.
 
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due ruote con un telaio sopra...
Per i token vedi come va, è probabile (o almeno suppongo) che si sfrutti un po' meno l'escursione, ma così dovrebbe essere molto sostenuta nel difficile; le basse velocità le regoli alla bisogna (su un percorso veloce e flow non importa chiudere, anzi), il ritorno stesso discorso, va in base al percorso (o meglio andrebbe, io l'ho impostato più o meno a metà e lo lascio sempre così).


Io le avevo regolate abbastanza chiuse proprio perchè sostenessero sui gradoni e più toccate
 
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Stamattina in ho avuto un incontro con un sasso che vale 150/200€... si ma di danni! Praticamente ci son passato sopra con l'anteriore, si è sollevato e mi ha colpito dietro: cambio distrutto, forcellino smezzato, catena da buttare (piegata in 2/3 punti), 1 raggio rotto e 11 piegati (tutto il lato destro), e il raggio rotto mi ha bucato il nastro tubeless quindi gomma a terra...Il tutto in mezzo a una valle dove il telefono non prende, a più di 20 km dal fondovalle... dopo più di un ora di madonne son riuscito a ripartire con la catena attaccata con le fascette alla bici (niente smagliacatena e non avevo ancora messo la falsamaglia)... per fortuna a parte alcuni tratti di piano era tutta discesa, poi mi sono fatto venire a prendere...

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Stamattina in ho avuto un incontro con un sasso che vale 150/200€... si ma di danni! Praticamente ci son passato sopra con l'anteriore, si è sollevato e mi ha colpito dietro: cambio distrutto, forcellino smezzato, catena da buttare (piegata in 2/3 punti), 1 raggio rotto e 11 piegati (tutto il lato destro), e il raggio rotto mi ha bucato il nastro tubeless quindi gomma a terra...Il tutto in mezzo a una valle dove il telefono non prende, a più di 20 km dal fondovalle... dopo più di un ora di madonne son riuscito a ripartire con la catena attaccata con le fascette alla bici (niente smagliacatena e non avevo ancora messo la falsamaglia)... per fortuna a parte alcuni tratti di piano era tutta discesa, poi mi sono fatto venire a prendere...

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Che sfiga...curiosità.... Ma il forcellino è rimasto intero? Non doveva rompersi lui e dove possibile preservare altri danni?

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SteFagg

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Ti consiglierei di provarli.
Sì infatti questa discussione mi ha fatto ricordare che devo provarli...penso proprio che per le mie necessità siano utili.
 

SteFagg

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Questa è proprio sfiga...

D'altro canto, la bici si ripara !
Certo che quando succede lontando dalla macchina qualsiasi cosa è un bel casino, e di solito per rispettare la legge di Murphy va quasi sempre così. Comunque finché si rompe la bici girano le scatole, ma consola pensare che c'è di peggio, avrei preferito tritare la bici così un paio di mesi fa, invece di tornare con la clavicola fuori posto.
 

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