Oggi in pausa pranzo ho fatto il primo mini giretto, 15 km tra andata e ritorno, quasi tutto su asfalto, tranne un paio di km su sterrato molto sconnesso.
Rispetto al vecchio cancello 16" la 7.9 pesa sui 3 kg in meno. Sulla vecchia avevo pneumatici
schwalbe con la parte centrale molto liscia, quindi opponevano meno resistenza...
Per ora mi sembra bene, non so se è perché ho le gambe fresche dopo 2 settimane di mare, se è merito dell'aria più fredda o solo della bici, ma nelle salite più impegnative ho tenuto 1 o 2 rapporti più duri rispetto a quelli che usavo con la vecchia bici, che a occhio mi sembrano più o meno equivalenti... Devo ancora montare il tachimetro per una verifica più oggettiva...
Per quel poco che ho provato direi che con i 29" mi sembra un bel salto in avanti, molto più scorrevole e più grip sullo sconnesso e sui buchi!
Non so se sia dovuto alle geometrie diverse o se sia solo suggestione ma mi sembra che la pedalata sia più efficiente, mi sembra, a parità di spinta, di imprimere maggiore potenza alle
ruote (anche se la 26 avrebbe dovuto essere più reattiva).
Freni ok, prima avevo i
formula oro k18 e questi sono più leggeri.
Cambio: rispetto al vecchio
xt (di 8 anni fa) questo ha le leve più dure e devo abituarmi a cambiare col pollice, che sembra molto comodo. Ottimo il nuovo sistema tendicatena che non la fa saltellare. Su alcuni rapporti sento il pignone che fa dei fastidiosi "tick" a ogni giro, potrebbe essere la
catena troppo "secca"?
Devo vedere se riesco ad abituarmi all'assenza dei corni o se devo acquistarli... Per ora ne sento la mancanza in salita...
Sella un po' dura...
Comunque per quel poco che l'ho provata mi sembra promossa, vediamo con qualche giretto più lungo
Domanda:
Monta ruote DT SWISS X 1900 SPLINE con i coperoni CONTINENTAL MOUNTAIN KING II RACESPORT 2.2 | CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2. Da quello che ho capito i cerchi dovrebbero essere tubless ready, giusto? Su queste ruote, per togliere la camera d'aria basta solo montare la valvola tubles e latticizzare? O serve anche nastrare? Se uno fa un bel foro e deve mettere la camera d'aria, la valvola tubless si riesce a togliere al volo o si "incolla" col
lattice?