[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Sono tutte troppo verso il centro del manubrio, leve del cambio comprese.. Vabbè, basta svitarle e spostarle tutte, però pensavo arrivassero regolate meglio.. Dal lato esterno della manopola si toccano appena..

---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Sono tutte troppo verso il centro del manubrio, leve del cambio comprese.. Vabbè, basta svitarle e spostarle tutte, però pensavo arrivassero regolate meglio.. Dal lato esterno della manopola si toccano appena..

Che non siano raggiungibili comodamente con la mano sul lato esterno della manopola mi pare normale.
Ad ogni modo, ognuno ha impostazioni e inclinazioni delle leve differenti, dunque è normale che non siano perfette in quanto a posizionamento.
Il freno andrebbe usato con il solo indice, dunque può essere che debba stare un po verso il centro manubrio, dipende dal tipo di leva che monta.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Grazie, solo con l'indice? Le leve sono deore slx.. Sono anche disallineate ds e sx, quelle di sx sono più basse di quasi 10 gradi.. Vabbè, non è un gran lavoro sistemare tutto, si vede che l'addetto al montaggio aveva fretta di andare a mangiare..

Normalmente quanto spazio ci va tra leve del cambio e inizio manopola? (vengo da una bc di 8 anni, quindi con manubrio più stretto di 8 cm e geometrie diverse..

---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Grazie, solo con l'indice? Le leve sono deore slx..

Si, difatti se vedi sono molto corte.
Inoltre vanno inclinate correttamente in base all'altezza della nostra seduta per raggiungerle comodamente e non dover fare strane manovre con il polso che con urti e solleccitazioni si potrebbe infiammare.
Cerca su youtube qualche video, anche in inglese.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Oggi in pausa pranzo ho fatto il primo mini giretto, 15 km tra andata e ritorno, quasi tutto su asfalto, tranne un paio di km su sterrato molto sconnesso.
Rispetto al vecchio cancello 16" la 7.9 pesa sui 3 kg in meno. Sulla vecchia avevo pneumatici schwalbe con la parte centrale molto liscia, quindi opponevano meno resistenza...
Per ora mi sembra bene, non so se è perché ho le gambe fresche dopo 2 settimane di mare, se è merito dell'aria più fredda o solo della bici, ma nelle salite più impegnative ho tenuto 1 o 2 rapporti più duri rispetto a quelli che usavo con la vecchia bici, che a occhio mi sembrano più o meno equivalenti... Devo ancora montare il tachimetro per una verifica più oggettiva...
Per quel poco che ho provato direi che con i 29" mi sembra un bel salto in avanti, molto più scorrevole e più grip sullo sconnesso e sui buchi!
Non so se sia dovuto alle geometrie diverse o se sia solo suggestione ma mi sembra che la pedalata sia più efficiente, mi sembra, a parità di spinta, di imprimere maggiore potenza alle ruote (anche se la 26 avrebbe dovuto essere più reattiva).
Freni ok, prima avevo i formula oro k18 e questi sono più leggeri.
Cambio: rispetto al vecchio xt (di 8 anni fa) questo ha le leve più dure e devo abituarmi a cambiare col pollice, che sembra molto comodo. Ottimo il nuovo sistema tendicatena che non la fa saltellare. Su alcuni rapporti sento il pignone che fa dei fastidiosi "tick" a ogni giro, potrebbe essere la catena troppo "secca"?
Devo vedere se riesco ad abituarmi all'assenza dei corni o se devo acquistarli... Per ora ne sento la mancanza in salita...
Sella un po' dura...
Comunque per quel poco che l'ho provata mi sembra promossa, vediamo con qualche giretto più lungo


Domanda:
Monta ruote DT SWISS X 1900 SPLINE con i coperoni CONTINENTAL MOUNTAIN KING II RACESPORT 2.2 | CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2. Da quello che ho capito i cerchi dovrebbero essere tubless ready, giusto? Su queste ruote, per togliere la camera d'aria basta solo montare la valvola tubles e latticizzare? O serve anche nastrare? Se uno fa un bel foro e deve mettere la camera d'aria, la valvola tubless si riesce a togliere al volo o si "incolla" col lattice?
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ho appena ordinato il reggisella Truvativ Stylo T30 con arretramento 25mm per la mia CF5.9.....vorrei cambiare anche il collarino reggisella per uno senza QR (quindi con la classica vite a brugola).....avete qualche modello da suggerirmi che non costi un'esagerazione e sopratutto che sia affidabile e non crei problemi al telaio in carbonio? :nunsacci:
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Eccoci qui! Finalmente è arrivata :)
GC CF 6.9

E confermo che grigia è stupenda!

fe604bb0ce3a006150b6b0c41f1b5505.jpg
0362bc6331c06f67e72193f5e2ea0e72.jpg
1c403dd33b18bfd27b821189b1722a69.jpg
6fad23bd8ea9e440e03b01e40f0b86ce.jpg

8dfb12612a1686b2650be0f45a6d99ba.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GHepA

Biker extra
...
Domanda:
Monta ruote DT SWISS X 1900 SPLINE con i coperoni CONTINENTAL MOUNTAIN KING II RACESPORT 2.2 | CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2. Da quello che ho capito i cerchi dovrebbero essere tubless ready, giusto? Su queste ruote, per togliere la camera d'aria basta solo montare la valvola tubles e latticizzare? O serve anche nastrare? Se uno fa un bel foro e deve mettere la camera d'aria, la valvola tubless si riesce a togliere al volo o si "incolla" col lattice?
Ciao, se insieme alla bici non ti hanno mandato le valvole tubless (a me non le hanno date per esempio) devi procurarti due valvole come questa: https://www.bike-components.de/en/DT-Swiss/Tubeless-Valve-for-MTB-Tubeless-Kits-p16219/
Poi ti serve il lattice e basta.
Il cercio ha gia il flap tubless ready.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Eccoci qui! Finalmente è arrivata :)
GC CF 6.9

E confermo che grigia è stupenda!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Complimenti! o-o

In effetti il grigio in se alla fine non dispiace nemmeno a me.....sono le scritte rosse che non mi convincono....degustibus!

Però vedi di togliere gli adesivi "cat.3" e "taglia" dal tubo orizzontale.....io è la prima cosa che ho fatto appena il biomeccanico mi ha dato l'ok per la taglia! :mrgreen:
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Complimenti! o-o



In effetti il grigio in se alla fine non dispiace nemmeno a me.....sono le scritte rosse che non mi convincono....degustibus!



Però vedi di togliere gli adesivi "cat.3" e "taglia" dal tubo orizzontale.....io è la prima cosa che ho fatto appena il biomeccanico mi ha dato l'ok per la taglia! :mrgreen:

Ahahah, si li tolgo oggi.
Li ho lasciati perché volevo fare un giro di prova serio prima di "confermare" la taglia.
Comunque ieri ho provato a bloccare la forcella, ma non funzionava. Devo vedere se ho cannato qualcosa

Il rosso non mi dispiace, è più vivace della solita scritta nera. Solo lo pensavo un po' più intenso, ma forse è meglio così.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Scusate una domanda, ma il manubrio più o meno come va regolato in inclinazione? Non ha la scala, sul manuale c' è solo scritto di regolarlo in modo da non avere i gomiti troppo all' esterno, ma non è molto.. Il simbolo, la specie di rombo va messo al centro della "finestrella"?

---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo