Purtroppo non ho risolto il problema allo shapeshifter, ho tirato il cavo, sgonfiato e rigonfiato più volte ma niente non si sboccava. Ho preso la bici e sono andato a farmi un giro, non resistevo più. Al termine della salita, smadonnando sono riuscito a portarlo in DH, evviva, poi a fatica l'ho riportato in XC arrivava fino a metà (vedevo metà verde e metà nero) ... al termine della penultima discesa è rimasto in DH, non c'era verso e così ho provato l'ebrezza di una salita tosta in posizione DH. Poi davanti alla macchina da fermo sceso dalla bici sono riuscito a riportarlo in XC ma ora non ne vuole più sapere di passare in DH ... scusate lo sproloquio era per farvi capire che a sto punto mi pare evidente che abbia un malfunzionamento di cui non capisco l'origine. Per smontare il cavo devo smontare l'ammo?
Veniamo alla bici: premetto che sono discretamente allenato, ho fatto un giro di 1200m dsl per una 30 di km sui colli Euganei. Ho volutamente cercato tutti i tipi di terreni sia in salita che in discesa, affrontando il tutto con tranquillità, siamo solo al primo appuntamento, quindi era importante conoscerci e vedere se scattava il feeling. Alla grande, abbiamo fatto un pò di petting e sono venuto subito!!! ahahhahaha!! Scherzi a parte, ragazzi va da paura, mi ha sorpreso enormemente in salita, va sù da per tutto con una forza disarmante, ruota davanti incollata, si riesce addirittura a salire sui pedali senza problemi, ho fatto dei passaggi molto tecnici, dove il più delle volte mi trovavo a mettere giù il piede, fumandomeli come se nulla fosse. Concordo che la corona singola 34 è un pò tirata, la sensazione è che mi manchino dei rapporti, è probabile sia questione di abitudine venendo da 20 anni di tripla, comunque ho fatto tutto senza problemi, sarà da vedere nei giri lunghi in montagna.
In discesa ovviamente va benone davvero molto equilibrata e pur cercando di andar giù col freno a mano tirato, (volevo sentire bene come si comportava) mi trovavo senza accorgermi a grandi velocità, sullo sconnesso ti dà una sicurezza incredibile, sui drop si alza da sola. Devo acquisire un pò di dimestichezza con l'angolo di sterzo ed il manubrio molto largo per cui sul ripido tecnico e rotto, oggi, non ho dato il meglio. Bisogna anche tenere bene a mente che il baricentro basso in modalità DH porta i pedali molto vicino al terreno ed in un paio di occasioni ho sbattuto, perchè sono abituato sul ripido nella ripartenza da un ostacolo passato lentamente a dare una mezza pedalata.
Nel complesso insomma mi sono sentito subito a mio agio, davvero una gran bici, peccato per sto ----- di shape che per altro è l'unica cosa che mi ha fatto decidere per la Strive!! (avevo già quasi preso una Cube Fritz 180)
P.s. sia chiaro che rimango ancora straconvinto di aver fatto la scelta giusta, per quel poco che ho potuto vedere la differenza di geometrie tra le due modalità si sente tantissimo ed è una genialata che veramente potrebbe essere una svolta per chi come me ama le lunghe pedalate in montagna alla ricerca di single track per divertirsi in discesa!!