Comunque con la 34 è Imho una rapportatura disumana, se fai salite degne di questo nome, almeno un 30 di serie....
Comunque con la 34 è Imho una rapportatura disumana, se fai salite degne di questo nome, almeno un 30 di serie....
Il tutto dipende da che salite affronti e con che cadenza pedali, io avevo il 24 davanti col 36 dietro, ora ho messo il 22 ed è una manna, certo uso molto meno il 36, ma in alcuni punti lo benedico sempre. Non credo di essere una schiappa, alcuni miei compagni (che fanno n mila metri di dislivello all'anno) molto allenati usano addirittura il 20 davanti e ti ripeto che è gente che si spara 2000m+ e passa ad uscita con scioltezza.Non riesco a capire perchè tutti dicono questa cosa riguardo la 34. Forse sono io che sbaglio a fare dei calcoli. Io ho confrontato la 7ex con la mia front da 26 che ha una tripla. Facendo due calcoli sulla front in salita quando c'è l'asfalto uso sempre il 2x2 che corrisponde a 2,38 (32/28*2,085). Sui sentieri anche parecchio pendenti mi è capitato di usare il 22 davanti ma sempre il 28 dietro quindi viene fuori 1,64 (22/28*2,085).
Guardando la spectral invece i 2 rapporti più bassi sono 1,79 (34/42*2,205) e 2,08 (34/36*2,205).
E' vero la geometria del telaio è a sfavore, ma rispetto alla mia front pesa oltre 2kg in meno. Ad ogni modo nel caso si può sempre mettere una 32. C'è chi mette addirittura una 28. Ma che senso ha? Si arriva ad avere 1,47.. in pratica ti ribalti e basta..
Infatti, se poi ci metti pure l'aumento di rapporto a causa della ruota più grossa la frittata è fatta[emoji12]pensa che una 26 standard con la tripla (fino a un paio di anni fa un montaggio estremamente diffuso) col 24/36 arriva a 1,42..e credo che nel mondo reale il frullino lo hanno usato tutti e in più di un'occasione, benedicendolo.Tra 1,42 e 1,79 c'è un abisso! Poi se chiedi a chi lo fa di mestiere, ti dicono che col 34/42 vanno anche su per i muri, ma le persone normali, gli amatori, quelli che escono una/due volte a settimana..dubito fortemente!
Grande! mi son piaciuti anche i video!
PS: aspettiamo con ansia la misurazione..
quella per me è la chiave di tutto.
Grazie
Comunque con la 34 è Imho una rapportatura disumana, se fai salite degne di questo nome, almeno un 30 di serie....
Belli i video, sembra piuttosto piantata a terra la bici anche se non vai a mille mi pare. Cosa molto positiva per tutti noi poveri mortali. Io giro a Talamello e la conosco bene la salita, non è tostissima ma i suoi punti da 13/14 gradi li ha. Come ti sei trovato col 34? Hai spinto da in piedi nei punti piu tosti? Come hai settato l'ammo in salita? In salita sempre in XC mode o anche in DH?
Sono alto 1.84, tengo la sella a circa 78cm tra movimento centrale e piano sella. La L in versione Race mi sembra la taglia giusta, con una M avrei avuto ancora più fuorisella. Oltretutto la distanza totale orizzontale virtuale + attacco manubrio tra questa e la mia precedente bici è la medesima, con la differenza che la mia vecchia bici aveva un attacco manubrio da 75, questa da 50.
Ciao [MENTION=170206]abndrea[/MENTION] , riesumo un post di capodanno: ho praticamente le tue stesse misure (+1cm), tra MC e sella ho 79 cm (cavallo 90). In questa foto la sella è già posizionata in modo corretto? mi sembra ci sia poco fuorisella (in base ai calcoli che ho fatto). se fosse così sarebbe ottimo.
Ma quindi 580 é l'orizzonte reale? L'ov confermi quello ufficiale?
al momento ho provato varie salite anche oltre il 15 % e non sono andato male...credo sia una questione di peso del rider e di allenamento
Sabato era la prima volta a Talamello e la salita è una delle più facili...fatta tutta in sella in xc mode con l'ammo in "trail" (lo tengo sui 210psi) gomme a 1.6bar...è come avere il reverb...in salita lo tieni su e in discesa giù...è facile...
al momento ho provato varie salite anche oltre il 15 % e non sono andato male...credo sia una questione di peso del rider e di allenamento
Sabato era la prima volta a Talamello e la salita è una delle più facili...fatta tutta in sella in xc mode con l'ammo in "trail" (lo tengo sui 210psi) gomme a 1.6bar...è come avere il reverb...in salita lo tieni su e in discesa giù...è facile...
Ieri purtroppo ne hanno consegnata una un po rotta, graffio nel telaio, comando reverb rotto e poi guardatevi il logo della gomma posteriore...
Ieri purtroppo ne hanno consegnata una un po rotta, graffio nel telaio, comando reverb rotto e poi guardatevi il logo della gomma posteriore...
Ciao,
ci hai già contattati per Assistenza Tecnica? Al momento non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione su questa bici.
PS: Boardi evitiamo di creare il panico, come fu per la storia dei teali difettosi rispediti a Taiwan letto su un forum tedesco...