[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tra le mille qualità di questa bici devo dire che il freno anteriore mi è sembrato talmente tanto potente da risultare non facilmente modulabile. Proverò a sostituire le pastiglie, ma essendo già queste organiche non so che risultato otterrò, l'alternativa è' spendere qualcosa e scendere da 203 a 180 di dimensione... Qual un'altro ha riscontrato questa cosa? Idea su come rendere la frenata meno brutale? I freni sono xt

Ciao, io tra le prime cose che ho riscontrato sui miei (sono SLX ma direi che a parte certe finezze siano identici agli XT) è proprio la frenata modulabile quindi mi sembra strana questa cosa.. Provengo da degli avid R che non mi sono mai piaciuti e questi li trovo ottimi.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Dire che gli "Xt" sono meno modulabili degli avid è una bestemmia.
Gli avid sono rumorosi, si deformano facilmente i dischi,vetrificano facilmente pastiglie, hanno una frenata
decisa ma niente di che.. e la modulabilità nonchè l'ergonomicità della leva è
anni luce da shimano..in negativo ovviamente.
Ho ancora in testa il "GrAaAAA!!" che facevano quei frenacci..
tant'è che sono scomparsi dal commercio e il loro nome cancellato. Sram ora ci riprova mettendo il proprio "vero" nome, proponendo prodotti più in linea con il suo unico reale concorrente che ovviamente è Shimano. I formula dei miei amici sono una specie di Avid mal riusciti.. stesso rumore, frenata peggiore.. molto belli e artigianali di fattura.. ma sempre pieni zeppi di problemi. Con i shimano, spendi poco e hai moltissimo. Dei comuni "slx" li trovi a una pippa di tabacco.. e sono validissimi, potenti, modulabili e dall'ergonomicità eccellente. Non ce n'è.. i giappi ne sanno..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
I formula non li ho mai avuti, però avevo gli avid ed effettivamente erano un po' più modulabili, anche qui però alla fine ho preferito passare ai dischi da 180 per renderà la frenata ancora meno brusca.... Comunque vedo come va il cambio pastiglie e poi valuto anche il tuo suggerimento... Grazie mille!

gli avid più modulabili? :nunsacci:
Ciò che ti serve non è un cambio di pastiglie
(a meno che non siano finite)
ma una riduzione di diametro del disco..
Per avere risposte più esaustive dovresti dirci il tuo peso in ordine di marcia e che tipo di uscite fai..
Hai uno Shimano Xt.. non ti serve altro.
Gli avid..buttali via.
Se ne sono accorti pure in Sram che continuare con quei prodotti e quel nome sarebbe stato fatale..
e difatti ci riprovano proponendo prodotti più interessanti ed allineati alla concorrenza nipponica. Era ora..
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Dire che gli "Xt" sono meno modulabili degli avid è una bestemmia.
Gli avid sono rumorosi, si deformano facilmente i dischi,vetrificano facilmente pastiglie, hanno una frenata
decisa ma niente di che.. e la modulabilità nonchè l'ergonomicità della leva è
anni luce da shimano..in negativo ovviamente.
Ho ancora in testa il "GrAaAAA!!" che facevano quei frenacci..
tant'è che sono scomparsi dal commercio e il loro nome cancellato. Sram ora ci riprova mettendo il proprio "vero" nome, proponendo prodotti più in linea con il suo unico reale concorrente che ovviamente è Shimano. I formula dei miei amici sono una specie di Avid mal riusciti.. stesso rumore, frenata peggiore.. molto belli e artigianali di fattura.. ma sempre pieni zeppi di problemi. Con i shimano, spendi poco e hai moltissimo. Dei comuni "slx" li trovi a una pippa di tabacco.. e sono validissimi, potenti, modulabili e dall'ergonomicità eccellente. Non ce n'è.. i giappi ne sanno..
Maaa evidentemente ne hai provati pochi di avid...se provavi quel col serbatoio dell'olio sul pimpante non eri della stessa idea. Gli shimano sono i migliori rapporto qualità prezzo secondo me, tutto il resto è soggettivo...anche i dischi che si piegano bo a parte degli frm leggeri che ho storzato irrimediabilmente causa pietre gli altri mai un problema.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
FERMI TUTTI.. sono arrivato forse al problema.
Non si parla di "modulabilità" intesa come la sensazione che ti da il freno quando sta già frenando ma di corsa a vuoto della leva prima che freni.
Mi spiego.. venivo dai modelli precedenti di Xt fino a questi ultimi.
Se non erro questo modello che oggi ha ricevuto un pò di up grade come gli ultimi dischi, comparve nel 2012 al pubblico. Mi ricordo che ritirai la front con questi freni e mi ci dovetti adattare. Il freno è stupendo e una volta presa l'abitudine e rodato da qualche cambio d'olio e da un pò d'i usura diventa perfetto, non si vorrebbe altro. Ma c'è un "ma".. mi ricordo che non riuscivo ad adattarmi a quell'effetto iniziale "on-off" che mi dava la leva quando la pinzavo e cercavo di "pelarlo". E' come se passassi da "spento-acceso" di colpo.. cercai di chiedere il rabbocco d'olio maggiore per ovviare al problema ma sti stron-zetti "scattavano" lo stesso.. Anche io la chiamai "modulabilità" all'epoca ma la modulabilità non c'entra.. dopo un periodo di 5-6 mesi questa sensazione scomparve. Sparo a caso dicendo che penso sia il pistone o la molla o qualche accoppiamento leva che deve adattarsi. Anzi, ne sono sicuro. Immagino che quando passate quello spunto iniziale di corsa leva e le pastiglie hanno un contatto, il freno lo trovate giusto..cioè se pelate il freno da qualche secondo, l'effetto misteriosamente svanisce. Il problema viene dal non frenare-al frenare vero? sentite questo mordente esagerato che vi da quel brutto feed back di "on -off" che scombussola anche se di poco l'assetto e anche se provate ad andarci leggeri il problema rimane.. E' tutto chiaro ora.. capitava anche a me. Posso dirvi che è momentanea la cosa, dura qualche mese. Non vi so dire a cosa di preciso si riferisce ma posso dirvi che le vostre sensazioni sono giuste.. è vero, poi se calcoliamo di moltiplicarlo su un disco più grande e quindi con più mordente, il problema si nota ancora di più.. Per chi ha avuto problemi con l'XT dicendo che non è molto modulabile provi a fare questo:" mettetevi in una discesetta abbastanza lunga e provate a fare arrivare a contatto pinza e pastiglia con una frenata leggerissima ma prolungata. Piano piano pianzate un pò di più e diminuite senza far staccare le pastiglie dal disco e quindi tenedo sempre in pressione la leva, non permettendole di tornare in sede come quando non la si tocca. Sentirete che la "modulabilità" del vostro freno è ottima. Se rifate la prova ma questa volta sempre pinzando lievemente (permettendo la leva di tornare in posizione di riposo per poi rischiacciarla), vedrete che il vostro "nemico" sarà quello "scalino" che sentirete ad ogni pinzata..anche quelle più lievi e sensibili. Tranquì, non è niente. E' vero gli avid (se pur a mio avviso inferiori in tutto) non chiedono questo adattamento. Questa sgradevole sensazione finirà con un buon rodaggio leva-pistoncino e forse si attenuerà al primo cambio d'olio. Ma io lo attribuisco più ad un rodaggio della leva, forse del pistoncino. Questi utenti che lo "sentono" hanno ragione, anch'io lo sentivo. Posso dirvi che dopo un anno, avevo in mano un freno stupendo, di una modulabilità ed ergonomia eccezzionale. In tanti freni non ho mai percepito questo. Probabilmente il disco maggiore non aiuta a smorzare inizialmente quest'effetto ma è solo una cosa passeggera. Non cambiate pastiglie che non serve a nulla se non a buttare i soldi! il freno a posto ce l'avrete dopo una stagione di utilizzo. E che freno.. Usatelo per bene, fateci un bello spurgo e dopo 2-3 mesi ne riparliamo. Credetemi.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Maaa evidentemente ne hai provati pochi di avid...se provavi quel col serbatoio dell'olio sul pimpante non eri della stessa idea. Gli shimano sono i migliori rapporto qualità prezzo secondo me, tutto il resto è soggettivo...anche i dischi che si piegano bo a parte degli frm leggeri che ho storzato irrimediabilmente causa pietre gli altri mai un problema.

Se ti riferisci al "pompante" penso che tutti gli avid abbiano li il serbatoio.
Cmq ne ho avuti di diversi putroppo e tutti montati di serie sulla bici all'acquisto. Dei frenacci in confronto a shimano. A onor di cronaca non ho provato gli avid quelli a 4 pistoncini ma il resto si.. putroppo erano presenti anche nelle bici dei miei amici(ora uno monta formula e smadonna tutte le volte e gli altri shimano "saint" "slx" e "xt" e sono felicissimi). Ricordo con avid dritti e surriscaldamento allucinante sul downhill, nonchè rumore allucinante. Con la pioggia penso a qualche km di distanza di esser parso un transatlantico in manovra.. Nettamente inferiori a Shimano in tutto. E poi quella leva al manubrio aveva l'ergonomicità di un pezzo di tondino di un cantiere.. prova degli xt o slx rodati, provati dei saint quando sei in gravity poi mi dici. Non si tratta di rapporto qualità prezzo, si tratta proprio di prodotti superiori in tutto e per tutto.. anche a volte nel prezzo. Cmq "Saint" e "xtr" non te li regalano.. Non so quanto pesi tu, io 105 kg e vengo giù da 1.500 - 2.000 metri da sentieri ripidi come mulattiere a volte.. penso di mettere abbastanza alla frusta i freni quando capita. Mi ricordo quando lo feci con degli avid cr giù da San Genesio (Boardi la conosce bene).. l'anteriore è andato a fondo corsa frenando il 10% al massimo.. prima di schiantarmi a lato della strada ho fatto una frenata di 30 metri con il posteriore.. quello almeno ha avuto la forza di bloccare. La stessa discesa l'ho fatta altre 10 volte con i miei Xt e anche se provati,violacei e fumanti mi hanno riportato a casa.. Non si tratta di difendere un marchio o meno perchè lo si possiede, si tratta semplicemente di essere obbiettivi per permettere ad altri utenti un acquisto migliore. Poi, se a te gli avid sono sempre endati bene, buon per te ma non credo che sia solo un fatto di gusti. Certe cose si sentono, poi che tutti facciano ciò che meglio credono, magari lo stesso freno che per caratteristiche va bene a me non va bene a te e viceversa.
Sram anche ha deciso, chiudendo definitivamente il capitolo "avid" per sempre.
Il perchè mi pare già di saperlo..
Ora Sram ha deciso di svoltare pagina e a quanto pare con questi Guide (anche se dall'aspetto bruttino) ci sta riuscendo.

ciao
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
Per non farmi trovare impreparato, vorrei sapere se la strive al 7.0 Race vine consegnata con i pedali.... (se la risposta è no sapete indicarmi qualche miglior modello senza attacchi per scarpette)
Volevo anche chiedervi se qualcuno a gia misurato di persona il tubo superiore B da centro sterzo a centro sella della taglia M.
Ho visto che dovrebbe essere 629 ma ho sentito dire che è qualche cm. meno e vero...?
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Ragazzi state tutti parlando di modularita' ma se leggete il mio post la cosa prevalente che riscontro è' la potenza quasi eccessiva. Sarà che sono nuovi, sarà che peso 75 kg, sarà che arrivo da freni più dolci, sarà che è mia preferenza ma qui basta tirare un filo di più e la frenata diventa brusca, una volta a momenti mi ribalto.... E sinceramente preferisco frenare un metro prima ma non perdere l'anteriore. Per quanto riguarda il dibattito xt vs avid penso che questa diversità di opinioni faccia dire che ci sono tante variabili oltre alla marca...
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Una volta formula e mai più,



qua si vedono le esperienze e i gusti personali che cambiano.







Se penso, io ho messo anche dietro il 203, altrimenti non riesco a fare le discese davanti a casa in un tiro...



La vernice com'è messa? Ancora tutta intera?


Per ora la vernice tiene, mi pare si graffi più facilmente dell alu ma poca cosa... Anche quando ho rotto cambio, forcellino etc solo un piccolissima scheggiatura vicino al mozzo...
 

Catto79

Biker novus
28/7/14
38
0
0
Visita sito
Dopo un paio di uscite conn la mia Al 6.0 Regular non sono in gado di fare una recensione, sia perchè non ho le competenze e sia perchè venendo da una front non ho termini di paragone, ma posso fare qualche semplice considerazione:

1-il divertimento e la sensazione di sicurezza si sono alzati parecchio..(quindi anche il rischio di osare più del dovuto!)

2-sono felice di non aver ceduto alla tentazione del monocorona...per i giri che faccio e per le mie gambe è decisamente più godibile la doppia, sarei stato costretto a scendere dalla bici e spingere davvero fequentemente (tra le imprecazioni dei miei compagni di viaggio..) e a cambiare corona poi avrei girato a vuoto in discesa o anche in piano..quindi visto che non faccio gare o solo discese sarebbe stata solo una limitazione a mio avviso inutile.

3-lo shapeshifter l'ho trovato semplicissimo da usare fin da subito e dà veramente un buon vantaggio in salita. La sett scorsa ho fatto una salita su sterrato e asfalto da 200m a 1600m di quota e sono riuscito a stare dietro discretamente a un mio amico frontista.

4-il paragone Race/Regular non posso farlo non avendo provato una Race ma come misura e come maneggevolezza mi ci trovo molto bene, sono 183 cavallo 88 e ho una L

5-forse in certe discese con pendenza davvero impegnativa un reverb da 150 farebbe comodo..ma purtroppo non c'è..pazienza.

E' un po presto forse ma per adesso sono davvero contento dell'acquisto!
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
[MENTION=116176]Fraski[/MENTION] [MENTION=174013]Catto79[/MENTION] per il telescopico da 150 non posso che quotarvi, purtroppo noi spilungoni con cavallo alto abbiamo questo fardello. Io infatti come prima cosa ho sostituito il collarino a brugola con uno a sgancio rapido per abbassarlo al volo nelle discese cattive ed alzarlo in salita
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Per non farmi trovare impreparato, vorrei sapere se la strive al 7.0 Race vine consegnata con i pedali.... (se la risposta è no sapete indicarmi qualche miglior modello senza attacchi per scarpette)
Volevo anche chiedervi se qualcuno a gia misurato di persona il tubo superiore B da centro sterzo a centro sella della taglia M.
Ho visto che dovrebbe essere 629 ma ho sentito dire che è qualche cm. meno e vero...?

Tutte le bici sono senza pedali "almeno che non le compri al Decathlon" e per i pedali da consigliarti ce n'è un'infinità!! Consiglio mio cerca roba sotto i g400 a coppia e più stretti possibile per evitare di batterli.
Per la misura del tubo purtroppo non posso aiutarti sono dietro ancora ai ritardi di Canyon o-o
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io ho preso una XL; sono 192 e ho il cavallo alto rispetto alla statura. Mi ci trovo bene, tranne che per il reggisella che vorrei con escursione da 150.[/QUOTE

Quella che mi servirebbe a me..
quando hai voglia magari posta 2 foto della tua belva.
Cmq si, per noi alti (1,89) 12,5 cm sono un pò pochini,
ma purtroppo per questa misura rock shox non fa il 15cm..
Devi andare su "Ks".
Ciao
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
5-forse in certe discese con pendenza davvero impegnativa un reverb da 150 farebbe comodo..ma purtroppo non c'è..pazienza.

Esistono anche altri regisella ;), da 150 e anche da 200 e funzionano anche meglio del reverb

Poi c'è da dire che non c'è più il Reverb da 150 e 30,9mm, nel 2013 cera, ma poi lo hanno tolto dal mercato.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Boa ti riferisci al VECNUM? Tempo fa avevo cercato negli store online ma nessuno lo vendeva.. Si sa già qualcosa su funzionamento/affidabilità?

Vecnum se vuoi più di 150mm, KS Intergra per 150mm.

Amico mio la ha comperata e la usa da poco più di mezz'anno, la 200mm, funziona senza problemi. Vendere la vende solo la casa madre sul loro sito.
 

YmmoT

Biker novus
7/4/15
12
0
0
lesa (No)
Visita sito
Canyon mi ha spedito la strive 7.0 race come indicato nel primo ed ultimo ritardo subito. Dovrebbe arrivare domani😄✌. Domanda per chi gia la possiede con la pike, che valori avete settato alla forcella e al monoarch per inizire? Peso circa 75 kg volevo sapere
-sag forcella
-low speed compression
-rebound

Per il monoarch
Sag
E rebound

Ho letto che alla forcella i valori di sag e psi corrispondenti sono sovrastimati, é vero?
 

jckl

Biker serius
4/6/10
160
0
0
Ancona
Visita sito
Canyon mi ha spedito la strive 7.0 race come indicato nel primo ed ultimo ritardo subito. Dovrebbe arrivare domani😄✌. Domanda per chi gia la possiede con la pike, che valori avete settato alla forcella e al monoarch per inizire? Peso circa 75 kg volevo sapere
-sag forcella
-low speed compression
-rebound

Per il monoarch
Sag
E rebound

Ho letto che alla forcella i valori di sag e psi corrispondenti sono sovrastimati, é vero?

Ciao,
con questa tua notizia son più sereno, anche io ho acquistato la 7.0 Race, la spedizione era prevista alla scorsa settimana , ora è indicata alla prossima.

Per quanto riguarda i valori della forcella penso che Rock Shox sovrastima un pochetto ( vengo da una pike rct3 2013 dual position e tenevo i valori leggermente più bassi rispetto la tabella)

Curiosità -> che taglia hai Preso?quanto sei alto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo