[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abndrea

Biker novus
15/6/14
30
10
0
Visita sito
sembra a me o si intravede la chiesa di val maggiore?

Si è lei.

[MENTION=170206]abndrea[/MENTION]

come ti trovi in salita rispetto alla stumpjumper? In percentuale, una stima di quanto si fatica in più la sapresti dare?

Trovo che in modalità XC la bici sia molto pedalabile, la differenza credo sia da attribuirsi alla differenza di peso ( quasi un kg in meno la stumpjumper ) e di gomme, oltre al fatto che il manubrio e ben più largo.

Oggi ho fatto alcuni tratti asfaltati/ciottolati con pendenze sui 15/20 % ( segnati sul garmin) e zaino con casco al seguito, nonostante quest'estate li facessi con un 28/42 sulla 29 oggi non ho avuto particolari problemi con il 34/42.
L'anteriore non alleggeriva e mi permetteva tutti i cambi di traiettoria voluti.
Penso che l'azione dello shapeshifter nella riduzione del sag e dell'effetto di bobbing sia fondamentale insieme alle possibili regolazioni delle sospensioni.

Anche su sterrato ( o meglio Neve al momento ) in salita da 10/15 % mi sembra che si comporti davvero bene. Il limite non è l'anteriore ma la trazione.

Mi sono trovato bene anche in un paio di tornanti in discesa e sul ripido in versione DH. Purtroppo date le condizioni del terreno non mi riesco a lanciare bene come vorrei in discesa ma al momento trovo che la bici sia molto più gestibile della Stumpy. Anche in un paio di salti al l'atterraggio ho avuto ottime sensazioni, soprattutto se si considera che l'atterraggio era su neve con sotto dello scassato.

Non saprei dire quanta fatica faccio in più, però direi poca, soprattutto rapportata ai benefici che la bici ha (secondo me) in discesa.

http://connect.garmin.com/activity/662398885
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Si è lei.



Trovo che in modalità XC la bici sia molto pedalabile, la differenza credo sia da attribuirsi alla differenza di peso ( quasi un kg in meno la stumpjumper ) e di gomme, oltre al fatto che il manubrio e ben più largo.

Oggi ho fatto alcuni tratti asfaltati/ciottolati con pendenze sui 15/20 % ( segnati sul garmin) e zaino con casco al seguito, nonostante quest'estate li facessi con un 28/42 sulla 29 oggi non ho avuto particolari problemi con il 34/42.
L'anteriore non alleggeriva e mi permetteva tutti i cambi di traiettoria voluti.
Penso che l'azione dello shapeshifter nella riduzione del sag e dell'effetto di bobbing sia fondamentale insieme alle possibili regolazioni delle sospensioni.

Anche su sterrato ( o meglio Neve al momento ) in salita da 10/15 % mi sembra che si comporti davvero bene. Il limite non è l'anteriore ma la trazione.

Mi sono trovato bene anche in un paio di tornanti in discesa e sul ripido in versione DH. Purtroppo date le condizioni del terreno non mi riesco a lanciare bene come vorrei in discesa ma al momento trovo che la bici sia molto più gestibile della Stumpy. Anche in un paio di salti al l'atterraggio ho avuto ottime sensazioni, soprattutto se si considera che l'atterraggio era su neve con sotto dello scassato.

Non saprei dire quanta fatica faccio in più, però direi poca, soprattutto rapportata ai benefici che la bici ha (secondo me) in discesa.

http://connect.garmin.com/activity/662398885


Lo shape shifter e' semplice da utilizzare? Secondo te e' un comando che una volta presa la mano si utilizza spesso nel corso di una discesa o una volta che sei in dh mode rimani così? Mi rendo conto che la domanda e' un po' generica e che hai la bici da pochissimo, e' giusto per capire se ti sei fatto un'idea...
 

abndrea

Biker novus
15/6/14
30
10
0
Visita sito
Lo shape shifter e' semplice da utilizzare? Secondo te e' un comando che una volta presa la mano si utilizza spesso nel corso di una discesa o una volta che sei in dh mode rimani così? Mi rendo conto che la domanda e' un po' generica e che hai la bici da pochissimo, e' giusto per capire se ti sei fatto un'idea...

Secondo me è facilissimo da usare, per capire come passare da una modalità all'altra bastano poche prove, farlo durante una prova cronometrata ovviamente credo richieda un adeguata pianificazione.
Ad ogni modo una volta capito il meccanismo e i vantaggi che da, viene normale voler passare da una modalità all'altra a seconda che ci sia uno strappo pedalato o un ripido scassato, così come viene normale alzare o abbassare il telescopico.
Sinceramente quando ho ordinato la bici non pensavo che lo shapeshifter fosse il "pezzo" forte e invece mi sono ampiamente ricreduto. Spero che abbia una buona affidabilità nel tempo!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Se è impostato giusto alla fine non è piú complicato di un reverb. Per quel po che lo ho provato era facilissimo, anche in discesa cambiare nel xc mode è fattibile, se ci si ritrova una salita davanti. Ma anche nel dh mode in salita è pedalabile, per questo non è necessario cambiare il mode per ogni salita o discesa.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
bellissima bici! perdonate la domanda, che non vuole assolutamente accendere alcuna diatriba tra am e enduro, ma sono relativamente inesperto sulle bici con escursione medio lunga e non ho avuto modo di provare una strive con ss..dunque mi chiedevo, è possibile che una strive sia più pedalabile in salita di una spectral 7.0 ex (quindi stesso diametro ruote, pike da 150 solo air e pertanto non abbassabile)? mi verrebbe da dire di no ma leggendo le prime impressioni di abndrea mi è sorto il dubbio e visto che la mia spectral è in consegna tra 5 mesi abbondanti o tempo di ripensarci.

Non mi riferisco solo allo sforzo richiesto per portarla in cima ma anche al comportamento in tratti tecnici con pendenza sostenuta, dove immagino le geometrie della spectral possano mettere in difficoltá rispetto, ad esempio, alla nerve al che avevo prima

credo utile precisare che le mie considerazioni sono fatte in riferimento alla strive al 6.0 nelle sue due versioni, altro non mi posso permettere
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
bellissima bici! perdonate la domanda, che non vuole assolutamente accendere alcuna diatriba tra am e enduro, ma sono relativamente inesperto sulle bici con escursione medio lunga e non ho avuto modo di provare una strive con ss..dunque mi chiedevo, è possibile che una strive sia più pedalabile in salita di una spectral 7.0 ex (quindi stesso diametro ruote, pike da 150 solo air e pertanto non abbassabile)? mi verrebbe da dire di no ma leggendo le prime impressioni di abndrea mi è sorto il dubbio e visto che la mia spectral è in consegna tra 5 mesi abbondanti o tempo di ripensarci.

Non mi riferisco solo allo sforzo richiesto per portarla in cima ma anche al comportamento in tratti tecnici con pendenza sostenuta, dove immagino le geometrie della spectral possano mettere in difficoltá rispetto, ad esempio, alla nerve al che avevo prima

credo utile precisare che le mie considerazioni sono fatte in riferimento alla strive al 6.0 nelle sue due versioni, altro non mi posso permettere

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309493
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
avevo adocchiato la discussione ma mi sembra che siano più risposte votate a "giustificare" la propria scelta che riflessioni basate sull'esperienza diretta dopo aver provato le bici. io sono perfettamente consapevole di non avere bisogno della strive per i giri che faccio e per le mie capacità di guida, ma d'altra parte non ho informazioni sufficienti per capire se lo shape shifter è in grado di annullare lo svantaggio di peso se non addirittura rendere più prestazionale in salita la strive rispetto alla spectral. essendo che la 7.0 ex e la 6.0 race sono montate praticamente nello stesso modo e hanno un prezzo simile, la risposta è determinante per far pendere la bilancia verso l'una o l'altra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
avevo adocchiato la discussione ma mi sembra che siano più risposte votate a "giustificare" la propria scelta che riflessioni basate sull'esperienza diretta dopo aver provato le bici. io sono perfettamente consapevole di non avere bisogno della strive per i giri che faccio e per le mie capacità di guida, ma d'altra parte non ho informazioni sufficienti per capire se lo shape shifter è in grado di annullare lo svantaggio di peso se non addirittura rendere più prestazionale in salita la strive rispetto alla spectral. essendo che la 7.0 ex e la 6.0 race sono montate praticamente nello stesso modo e hanno un prezzo simile, la risposta è determinante per far pendere la bilancia verso l'una o l'altra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Be, sono due bici ben definite, AM/light Enduro la Spectral, Enduro/light Freeride la Strive, il peso per se alla fine è solo questione di testa, 1kg in più o in meno non si sente, neanche sui giri lunghi con 2000m di disl.

Lo Shapeshifter cambia la geometria e rende più pedalabile la salite e più facile poi la discesa.

Io avevo la Nerve AM (MY2012) e dopo un'anno ho cambiato con la Strive (MY2013), dato che in discesa mi son migliorato e piace molto. Con la Strive ora faccio anche più dislivello in salita, che con la Nerve, essendo più pesante e avendo geometria più da discesa.

Anche se ci dici che giri fai (km, m di disl.), resta una decisione personale, le bici alla fine sono abbastanza simili.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
vero..a questo punto attendo le prossime valutazioni sullo shape shifter da parte dell'utente che l'ha giá ricevuta, e nel frattempo mi sposto sulla conversazione linkata da snowy perchè mi sa che stiamo andando ot [emoji6]
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
vero..a questo punto attendo le prossime valutazioni sullo shape shifter da parte dell'utente che l'ha giá ricevuta, e nel frattempo mi sposto sulla conversazione linkata da snowy perchè mi sa che stiamo andando ot [emoji6]
secondo me in rapporto peso/prezzo/componenti prenderei la 7.0 ex
2 kg in piu per la strive non sono pochi. io prima avevo una bici da 140 ant. e post. e scendevo quasi ovunque..anche nei bike park...però ero al limite tante volte...parliamo di una bici che ha 5 anni, quindi angoli piu chiusi,geometrie vecchio stile...sono proprio curioso di vedere la differenza con la strive appena mi arriva
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
forse me lo sono perso nei post precendenti, ma mi spiegate perche'la race monta la singola e la normale la doppia???

Xche' la singola è 1x11 ed è considerata il massimo x un uso più corsaiolo. Non è detto che vada bene x tutti , io ho la singola sulla Wicked e devo dire che avevo qualche dubbio prima che mi arrivasse la bici ma una volta provata ho deciso di tenerla e mi trovo molto bene, occorre trovare la rapportatura giusta x la propria gamba, ad esempio io uso una corona 30T ma in origine usavo una 32T che sarebbe perfetta ma occorre + allenamento di quanto io abbia.
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
ho capito, e di norma quanto si risparmia di peso?
poi appunto bisogna trovare una giusta rapportatura per avere buona capacita'in salita e allo stesso tempo in pianura presumo, ma si agisce sempre sulla corona o anche con i rapporti posteriori?
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Arrivata la mia CF 9.0 Race oggi.
Una settimana di ritardo, imballo da denuncia. la leva del cambio ha bucato lo scatolone ed sverniciata (per fortuna nn rotta). E' la quarta canyon , mai visto un imballo cosi poco curato...
Montata 13.1 kg in taglia L con pedali e protezioni...dopo vado a latticizzare...
image.php


Come peso pensavo meglio sinceramente. La mia mondraker foxy 2014 taglia L con gomme latticizzate e con la forca sostituita la pike dual air ne pesa 14.3, quindi 1,2 kili di differenza, che potranno diventare penso 1,4 latticizzando, be la mia pero'non ha le protezioni, sarebbe interessante sapere quanto pesano ste protezioni...
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Fra l'altro i tuoi pedali sembrano uguali ai miei solo che sono amaranto... Quindi si puo fare un giusto calcolo di peso.... Col carbonio sinceramente speravo calasse di piu il peso, tenendo conto che tu monti la singola e io la doppia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo