Si è lei.
Trovo che in modalità XC la bici sia molto pedalabile, la differenza credo sia da attribuirsi alla differenza di peso ( quasi un kg in meno la stumpjumper ) e di gomme, oltre al fatto che il manubrio e ben più largo.
Oggi ho fatto alcuni tratti asfaltati/ciottolati con pendenze sui 15/20 % ( segnati sul
garmin) e
zaino con casco al seguito, nonostante quest'estate li facessi con un 28/42 sulla 29 oggi non ho avuto particolari problemi con il 34/42.
L'anteriore non alleggeriva e mi permetteva tutti i cambi di traiettoria voluti.
Penso che l'azione dello shapeshifter nella riduzione del sag e dell'effetto di bobbing sia fondamentale insieme alle possibili regolazioni delle sospensioni.
Anche su sterrato ( o meglio Neve al momento ) in salita da 10/15 % mi sembra che si comporti davvero bene. Il limite non è l'anteriore ma la trazione.
Mi sono trovato bene anche in un paio di tornanti in discesa e sul ripido in versione DH. Purtroppo date le condizioni del terreno non mi riesco a lanciare bene come vorrei in discesa ma al momento trovo che la bici sia molto più gestibile della Stumpy. Anche in un paio di salti al l'atterraggio ho avuto ottime sensazioni, soprattutto se si considera che l'atterraggio era su neve con sotto dello scassato.
Non saprei dire quanta fatica faccio in più, però direi poca, soprattutto rapportata ai benefici che la bici ha (secondo me) in discesa.
http://connect.garmin.com/activity/662398885