[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

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ridefree

Biker superis
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No dice di prendere la misura dove c'è la maggior distanza.. Può essere compresso a metà, tutto, un terzo.. Non so quale sia il punto giusto..
Credo lo sappia canyon.. Per quello ho mantenuto quella lunghezza, di certo non è più corta...
Dopo conto i miei e ti dico..

Esatto. Dice di comprimere l'ammortizzatore. Avevo già scritto più volte la procedura esatta e non l'ho ribadita.
Io ho provato diverse compressioni, misurato la distanza, interpolato i dati e determinato il punto di massimo.
Come ho scritto secondo me la massima distanza si ottiene appena prima della massima compressione, ma nell'ultima parte del travel la variazione è molto modesta, per cui con ottima approssimazione si può dire che la massima distanza è alla fine del travel, come del resto credo sia in molte full.
Secondo me quindi le indicazioni SRAM prevedono 110 links con la corona da 28T.
Secondo me quindi una catena con 110 links per una corona da 34T è corta rapportata alle raccomandazioni di SRAM.
Se la tua ne aveva 110 come la mia ed ora ne hai tolti 4, risulta di due pollici (ca 5cm) più corta delle raccomandazioni SRAM.
Attendo con impazienza il conteggio!
 

coloxim

Biker perfektus
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Non li ho contati.. Tu con la 28,quante ne ha in più?
La lunghezza della catena si misura più che altro per evitare che quando l'ammortizzatore si Comprime ti strappi il deragliatore.. Se fai la misura come dice sram senza comprimere l'ammortizzatore e aggiungendo pure una maglia in più secondo me sei tranquillo.. Ti dirò, mi sembra pure troppo molle..

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ridefree

Biker superis
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Non li ho contati.. Tu con la 28,quante ne ha in più?
La lunghezza della catena si misura più che altro per evitare che quando l'ammortizzatore si Comprime ti strappi il deragliatore.. Se fai la misura come dice sram senza comprimere l'ammortizzatore e aggiungendo pure una maglia in più secondo me sei tranquillo.. Ti dirò, mi sembra pure troppo molle..

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Non so, io non ho provato così.

Posso dirti che con la compressione dell'ammortizzatore la distanza tra asse della corona ed asse dei pignoni aumenta di circa 6,5cm. Secondo me una catena tesa tra la corona ed il pignone più grande nella configurazione compressa è più lunga, rispetto alla configurazione estesa, di 2 x 6,5cm = 13cm = 5,11 pollici ~= 5 maglie complete = 10 links.

Se tu hai misurato la catena con ammortizzatore esteso ed hai aggiunto nel complesso 3 maglie rispetto alla condizione di catena tesa, secondo me, hai la catena decisamente corta rispetto alle raccomandazioni SRAM.

Magari così non si strappa il deragliatore... ma magari ci sono altri problemi... o ci possono essere... o ci saranno...

Lo stesso vale per me... che ho usato (per parecchio) la catena misurata da Canyon sulla fiducia...
 

lovetomma

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Io quando sono passato da 34 a 30 ho tolto 2 maglie e verificato con procedura sram. Quando sono passato alla 28 ne ho tolta un'altra, ma non ho più verificato nulla: mai e poi mai farò una discesa con il 42 dietro, sono quasi sempre sul 9 o 11, quindi no problem :spetteguless:
 

coloxim

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Non so, io non ho provato così.

Posso dirti che con la compressione dell'ammortizzatore la distanza tra asse della corona ed asse dei pignoni aumenta di circa 6,5cm. Secondo me una catena tesa tra la corona ed il pignone più grande nella configurazione compressa è più lunga, rispetto alla configurazione estesa, di 2 x 6,5cm = 13cm = 5,11 pollici ~= 5 maglie complete = 10 links.

Se tu hai misurato la catena con ammortizzatore esteso ed hai aggiunto nel complesso 3 maglie rispetto alla condizione di catena tesa, secondo me, hai la catena decisamente corta rispetto alle raccomandazioni SRAM.

Magari così non si strappa il deragliatore... ma magari ci sono altri problemi... o ci possono essere... o ci saranno...

Lo stesso vale per me... che ho usato (per parecchio) la catena misurata da Canyon sulla fiducia...

Io quando sono passato da 34 a 30 ho tolto 2 maglie e verificato con procedura sram. Quando sono passato alla 28 ne ho tolta un'altra, ma non ho più verificato nulla: mai e poi mai farò una discesa con il 42 dietro, sono quasi sempre sul 9 o 11, quindi no problem :spetteguless:
Effettivamente è vero anche questo...


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ridefree

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Io quando sono passato da 34 a 30 ho tolto 2 maglie e verificato con procedura sram. Quando sono passato alla 28 ne ho tolta un'altra, ma non ho più verificato nulla: mai e poi mai farò una discesa con il 42 dietro, sono quasi sempre sul 9 o 11, quindi no problem :spetteguless:

Effettivamente è vero anche questo...


Procedura SRAM, quindi ammortizzatore compresso quasi alla fine del travel, giusto?

Quindi con la 30T quante maglie hai? 104/2?

La considerazione sui rapporti che abitualmente dovrebbero essere inseriti o non inseriti a seconda dello stato in cui dovrebbe essere l'ammortizzatore in funzione della pendenza positiva o negativa immagino sia stata fatta anche dagli ingegneri SRAM quando hanno formulato le loro raccomandazioni.

Magari loro hanno valutato altri fattori per dare quest'indicazione, non sono il requisito di non strappare il deragliatore se tutto è nelle condizioni in cui dovrebbe essere.

Non posso credere che gli ingegneri SRAM siano degli idioti a non aver pensato a questo fatto, o che producano trasmissioni per idioti che non sanno usarle.
 

lovetomma

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Procedura SRAM, quindi ammortizzatore compresso quasi alla fine del travel, giusto?

Quindi con la 30T quante maglie hai? 104/2?

La considerazione sui rapporti che abitualmente dovrebbero essere inseriti o non inseriti a seconda dello stato in cui dovrebbe essere l'ammortizzatore in funzione della pendenza positiva o negativa immagino sia stata fatta anche dagli ingegneri SRAM quando hanno formulato le loro raccomandazioni.

Magari loro hanno valutato altri fattori per dare quest'indicazione, non sono il requisito di non strappare il deragliatore se tutto è nelle condizioni in cui dovrebbe essere.

Non posso credere che gli ingegneri SRAM siano degli idioti a non aver pensato a questo fatto, o che producano trasmissioni per idioti che non sanno usarle.

I prodotti DEVONO essere a prova di idioti, perchè non è scritto da nessuna parte che chi li compri non possa esserlo :spetteguless:

In ogni caso, le indicazioni del costruttore vanno si seguite, ma se si usa un po' di logica è ovvio che si possono anche "bypassare".

ovvio che se ho la catena stracorta, faccio un drop da un metro mi ritrovo il deragliatore in tasca, ma come dicevo prima mi tengo l'accortezza di scalare un po' di rapporti prima di cominciare a scendere.

un'altra considerazione che ho fatto è stata con la catena montata normalmente, posizionarla sul 42, e vedere se il deragliatore saliva ancora un po' a mano(spingendolo dal basso sotto la puleggia). Ha ancora un cm di agio, quindi sto sereno :medita:
 

ridefree

Biker superis
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I prodotti DEVONO essere a prova di idioti, perchè non è scritto da nessuna parte che chi li compri non possa esserlo :spetteguless:

In ogni caso, le indicazioni del costruttore vanno si seguite, ma se si usa un po' di logica è ovvio che si possono anche "bypassare".

ovvio che se ho la catena stracorta, faccio un drop da un metro mi ritrovo il deragliatore in tasca, ma come dicevo prima mi tengo l'accortezza di scalare un po' di rapporti prima di cominciare a scendere.

un'altra considerazione che ho fatto è stata con la catena montata normalmente, posizionarla sul 42, e vedere se il deragliatore saliva ancora un po' a mano(spingendolo dal basso sotto la puleggia). Ha ancora un cm di agio, quindi sto sereno :medita:

Io la penso diversamente sul fatto che in SRAM la priorità sia realizzare prodotti o fornire raccomandazioni a prova di idioti a qualunque costo. Gli idioti talvolta vanno scontentati se si vuole realizzare un buon prodotto che vada bene per i clienti esigenti o dotati di un minimo di intelligenza.

Comunque tutta quest'ultima discussione ha poi poco a che vedere con il mio quesito iniziale che era molto più semplice

- quante maglie aveva in origine la catena della vostra trasmissione 1x11 di SRAM con corona 34T?
- avete verificato se il numero di maglie fosse o sia rigorosamente conforme alle indicazioni di SRAM (allegate) per la corona che avevate o avete (per rigorosamente intendo anche comprimendo opportunamente la sospensione)

La mia ne aveva 110/2 e secondo me non era conforme; secondo le mie verifiche 110 links sono conformi per corona da 28T. Non so se questa condizione di non conformità abbia adesso o possa dare in futuro vantaggi o svantaggi, ma anzitutto vorrei capire se sono l'unico in questa situazione o è per tutti così.
 

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Io la penso diversamente sul fatto che in SRAM la priorità sia realizzare prodotti o fornire raccomandazioni a prova di idioti a qualunque costo. Gli idioti talvolta vanno scontentati se si vuole realizzare un buon prodotto che vada bene per i clienti esigenti o dotati di un minimo di intelligenza.

Comunque tutta quest'ultima discussione ha poi poco a che vedere con il mio quesito iniziale che era molto più semplice

- quante maglie aveva in origine la catena della vostra trasmissione 1x11 di SRAM con corona 34T?
- avete verificato se il numero di maglie fosse o sia rigorosamente conforme alle indicazioni di SRAM (allegate) per la corona che avevate o avete (per rigorosamente intendo anche comprimendo opportunamente la sospensione)

La mia ne aveva 110/2 e secondo me non era conforme. Non so se questa condizione di non conformità abbia adesso o possa dare in futuro vantaggi o svantaggi, ma anzitutto vorrei capire se sono l'unico in questa situazione o è per tutti così.
Domani conto... Promesso..
Non ti arrabbiare..

;)




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Il mio ss ha ricominciato a fare i capricci!!.... Avevo fatto lo spurgo un mesetto fa ed è andato bene fino ad oggi ... Comunque lo ss lo sto aspettando da settembre e non si sa nulla, ho solo ricevuto una mail dove mi si diceva di aspettare le prime settimane di dicembre..... Ma non specificavano di quale anno!![emoji22]
 

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Uno è in Italia e l'altro ancora a Delhi.
Ma perchè lo chiedi?

Mi chiedevo tra me e me..
"se avessero messo due maglie in più e la 30 quel maledetto giorno,
magari tutto questo bordello non sarebbe successo."
E un pensiero ricorrente.. non posso farci nulla.
 
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Ieri per la prima volta ho provato la bike in un bike park. Sono rimasto sconvolto dal comportamento della strive race su un percorso così scassato disseminato di radici, pietre e salti. Ha una stabilità impressionante!!! Ma visto che io sono una pippa ho fatto provare la strive ad uno che i bike park li frequenta con una bici da discesa e va abbastanza forte. Arrivati in fondo voleva comprare la mia bici.
 
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bernardovic

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Scritto ieri a Canyon Italia per sapere se avevano notizie sugli SS in sostituzione di quello difettoso. Hanno risposto che non hanno novità. Gli ho anche scritto se era possibile restituire la bici e avere un rimborso ma non mi hanno risposto.
 
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