Avevo scritto circa un mese fa che il mio ShapeShifter aveva iniziato a dare problemi, non andando sempre e completamente in DH mode (talvolta il pistoncino non rientrava completamente). Poi circa due settimane fa sembrava aver ripreso a funzionare in modo più stabile... spontaneamente. E così è stato fino a ieri.
Ieri invece, dopo un giretto, non ne ha voluto sapere di tornare in XC mode. Non si è mosso minimamente alla pressione del comando. In realtà avevo pensato avesse perso pressione. Ma agendo sulla valvola è fuoriuscita ma classica maionese rosa.
Oggi ho tentato di eseguire la procedura del video "ShapeShifter Service" ma non è servita. Devo dire che la fase finale non mi è chiarissima. Comunque dopo aver aggiunto
olio, tolto bolle d'aria, ho concluso con pistoncino compresso, comando non pigiato e chiuso con la vite di spurgo.
A questo punto nel video si vede il tizio che a mano riesce a muovere ed estendere il pistoncino (con l'accortezza di aprire la valvola grazie allo strumento per gonfiare lo ShapeShifter). Il suo pistoncino rimane esteso, lui gonfia e tutto funziona.
Io invece non riesco ad estendere e lasciare esteso il pistoncino. Viene in qualche modo "risucchiato", come per l'effetto vuoto che lo sblocco della valvola Schradder dovrebbe evitare.
Anche gonfiando a 15bar ed azionando il comando non succede nulla.
Sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo