La Spectral 7 EX l'ho presa per mio figlio ed è di taglia M, io prediligo invece la taglia L. Ti anticipo questo perché influenza sostanzialmente quello che dirò. Sono molto belle entrambe, la Spectral verniciata rossa fa la sua figura mentre la Strive è meno appariscente. In discesa Spectral prevale fino a quando il fondo è accettabile, la maneggevolezza facilita molto e la leggerezza permette cambi di direzione e di ritmo davvero alti. Permette una sensibilità che manca forse alla sorella maggiore Strive, il ragazzo mi mette spesso in difficoltà specie di ghiaia smossa e fanfara. Quando il fondo diventa davvero scassato la Strive viaggia sul binario ed evidenzia la solidità del telaio e della forca che invoglia a passare sopra gli ostacoli. Peso arretrato e via, senza pensarci troppo. Libidine! In Salita la Spectral non conosce limiti, ha trazione da vendere e lo dimostra, sale bella agile e leggera. Quando la prendo in prestito (la rubo mentre lui studia.....) mi piace l'inserimento in curva repentino, a volte mi spiazza per la semplicità con cui permette di cambiare linea, la risposta dei
freni e del carro è sempre prevedibile. Penso che questa sensibilità in più che provo con la piccola derivi dalla taglia M che mi centra nel telaio della bici. Non mi piace la
Pike e il monarc che vanno troppo lineari quasi molli ma dovrei giocarci di più per darti un parete più obiettivo. Ma forse perché la Fox 36 e il CC Db InLine della Strive una volta settai e rodati per bene sono davvero ottimi. Tieni presente che la Spectral 7 EX strizza l'occhio alle discese. Non so dirti delle altre versioni più votate al mountain. Ciao
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk